Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 07, 21:54   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev
A scatti!!!

Altra cosa, che connettori consigli? ho preso quelli dorati... ma poi immagino di doverli cambiare sulle batt, sul regolatore, sul carica e sulle eventuali lipo... giusto?
Gli unici connettori che vale la pena di comprare sono i Deans per l'alimentazione e i Gold da 3 o 4mm per le fasi dei motori brushless (o sempre i deans per i motori brushed).

Le banane lasciamole dal fruttivendolo, perche' nella migliore delle ipotesi (banane Hirschmann da 2 euro l'una con guaina siliconica) reggono 20A max e sono solo a vite, non a saldare.
A proposito: non userete mica un normale cavetto con guaina in plastica e anima "normale"?

Secondo me si siedono le batterie e interviene il cutoff (se ce l'ha).

@Francescorosso
Mi sa che non hai letto una parola dei miei due messaggi precedenti.
Fa niente.

Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 21:54   #412 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Imola
Messaggi: 282
aiuto brushless

Ciao ragazzi anche se non ho mai avuto un brushless ho potuto notare grazie a un mio amico che il nuovo sistema vlx della traxxas montato sul nuovo stampede fa letteralmente volare...

E' ottimo e per lo più non ha nemmeno un prezzo esagerato...

Lo si può trovare su e-bay a 100-120€ il kit che comprende centralina e motore...

Io l'ho visto ed è una belva...

Dato che avendo solo 14 anni penso che i miei genitori non vogliano che spendi ancora soldi per modificare il mio modello non posso fare altro che consigliarvelo...

Non sò se possa integrarsi bene con il nostro bonzer, ma so solo che è una belva...

ciao a tutti...
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 22:13   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Gli unici connettori che vale la pena di comprare sono i Deans per l'alimentazione e i Gold da 3 o 4mm per le fasi dei motori brushless (o sempre i deans per i motori brushed).

Le banane lasciamole dal fruttivendolo, perche' nella migliore delle ipotesi (banane Hirschmann da 2 euro l'una con guaina siliconica) reggono 20A max e sono solo a vite, non a saldare.
A proposito: non userete mica un normale cavetto con guaina in plastica e anima "normale"?

Secondo me si siedono le batterie e interviene il cutoff (se ce l'ha).

@Francescorosso
Mi sa che non hai letto una parola dei miei due messaggi precedenti.
Fa niente.

Ciao
Le ho chiamate banane solo x farmi capire quelle con la vite li usavo negli anni 70' quando mi cimentavo nella costgruz di ricevitori valvolari.
Allego foto delle "banane" i fili vanno saldati.
Quelli siliconici con una bella sezione.

Ho letto i tuoi post e credevo che almeno un 4600 con alimentazione non necessariamente lipo magari semplici 8.4 il telaio Tl01 potesse reggerlo.

Per associated penso sia un economicissimo motore non malvagio solo non sò se un xl5 possa reggerlo, il 12t parla di doppio filamento questo vul dire che assorbe di più o di meno di un semplice filamento.
cosa si guadagna ad avere doppio filamento?
Icone allegate
Seben topic-35mm_2-1-.jpg  
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 22:29   #414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
I motori non si misurano in kV o in spire come fai tu.

Ho appena venduto un Feigao 5000kV classe 540 ad un tizio che lo ha montato su un monster da 5kg e si alza in piedi senza il puerile trucco della retromarcia.

Credi che un 7700 castle sia piu' potente perche' il numero e' piu' grosso?
Credi che una Fiat 1100 del 1960 sia piu' veloce di una Micra 1000 16V?

Quindi, se davvero credi di avere bisogno di un Mamba Max e di un castle 7700 fai pure.
Se davvero credi che il Mamba Max si venda (e funzioni) solo con i suoi motori fai pure.
Se davvero credi che un motore brushless per andare veloce deve fare 50mila giri perche' un 30mila giri a spazzole va piano, fai pure.

Altrimenti rileggi quello che ho scritto.
Io ti ho scritto di comprare un Mamba25 (ESC) e un Feigao 380C (MOTORE).
Ciao

Ps: quelli che hai mostrato non sono banane, ma connettori gold da 3.5.

Ultima modifica di skrycchio : 02 dicembre 07 alle ore 22:37
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 22:48   #415 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Francescorosso
X i mamba mi sono imbattuto in questo, ne ho visti anche di più piccoli 4600/5600/6900 stesso prezzo 129 euro +33 x sped.
Ma i telai dei tl01 possono reggere questi motori?
http://cgi.ebay.it/Castle-Creations-...QQcmdZViewItem
da quello che dice skrycchio e non c'è motivo x non crederci, il mamba è e una specie di tritatutto, ma attrezzandosi come suggerisce, bicchierini a mezza luna del tt01 ..dissi e ventole a iose e non ricordo cos' altro se non un dito delicatissimo..qualcosa dal cappello viene fuori.

Citazione:
Skiev
Altra cosa, che connettori consigli? ho preso quelli dorati... ma poi immagino di doverli cambiare sulle batt, sul regolatore, sul carica e sulle eventuali lipo... giusto?

Grazie come sempre
io uso i deans e solo robba dorata x le banane, quindo ho rifatto tutti gli attacchi batt\esc con i deans e solo per l trakpower i golde
I collegamenti esc\motore solo saldature + semplice, + performante - costoso..

Citazione:
Skiev Precizione:
Cambiato motore... e reinserito il 560... nessun problema!!! le due batterie hanno nuovamente preso vigore!!!
Probabilmente la batt. da 8,4V fa cagare e non sta dietro all'assorbimento del motore... può essere?
sembra l' ipotesi + verosimile, visto che con il 560 non hai problemi, però vorrebbe dire che il bz è peggio di un mambino a assorbimento e questo mi pare molto strano.bhooo!!

Citazione:
pappaterratony
Raga parzialmente ho ricevuto risposta alle mie domande quindi non posso far altro che ringraziarvi per il vostro preziosissimo aiuto...
Guardando attentamente la centralina del bonzer ho notato che ha una sola uscita oltre a quella del motore e della batteria alla quale è attaccato il servo, quindi se deciderei di acquistare l'xl5 dovrei anche munirmi di una ricevente con due uscite??

Inoltre come si leva il motore??
Secondo voi va sostituito il servo dato che a volte s'incanta o non ce la fa a girare?Come si leva? con i tiranti o non?

grazie 1000
Se per centralina intendi il regolatore del motore, la ricevente và bene quella che hai che è un 2 canali, uno x il servo l' altro x il motore,quindi se cambi il regolatore non hai bisogno di cambiare la centralina...oppure non ho capito una mazza di quello che volevi dire.. riprova a spiegare il problema
Il motore è montato sul telaio da due viti lunghe che si incassano nella testa del motore...per dirla breve guardi il tuo modello dal lato del motore, lo ribalti e trovi in corrispondenza del motore sull' altro lato le due viti x sganciarlo dal telaio.
Per il servo, per cambiarlo uso il sistema segnalato in questo topic smontando i tiranti di sterzo e poi togliendo le due viti che lo fissano al telaio.
Sempre nel topic c' è 1 link di un 'acquisto che ho fatto x dei servi da 15 kg con meccanica in metallo a circa 15 euro...io con quelli ho smesso di cambiare i servo che rovinavo quotidianamente..
dimenticavo...quando colleghi il servo al salvaservo fallo a a elettronica accesa e metti a zero il trim dello sterzo sul rdiocomando...io i primi 3 mesi montavo tutto da spento ed impazzivo x trovare il centro dello sterzo...

Citazione:
skrycchio @Refuso
Per MAMBA non si sintende il SISTEMA motore + regolatore.
Il Mamba25 e' un regolatore, il motore incluso nel kit e' un motore.
"Mamba25" non e' PER FORZA l'unione delle due cose.
Puoi comprare il solo Mamba25 e poi usare il 380C a 9 spire.
Basta solo mettere una ventola sull'ESC.
Se proprio vuoi risparmiare puoi prendere un ESC da aereo/barca/elicottero (circa 40-60A) per una 20ina di euro.
L'unica cosa che non andrebbe bene e' il fatto che sono senza freno o retro.
Ma almeno ti togli lo sfizio di vedere cosa puo' fare un modesto 380C.

In ogni caso, e' assurdo comprare il 5700: questo intendo per "buttare via i soldi".
bè quello l' avevo capito anch' io che il mamba25 è un regolatore come il 380 è un motore
cmq trovo x ora solo dei mamba25 kit e le indicazioni sono x i:18, adesso mi vado a cercare il 380 a 9T.
Vabbè risparmiare ..ma manco freno e retro è un risparmio ostinato..
non fà x me..
Faccio un poco fatica a seguirti, xè dici che assurdo comprare il 5700 x la mini 1:10, l' ho provato sulla mini del mio amico ed è un piacere sentirlo andare e con una varietà di settaggi che ti può permettere di usarlo in rapporto al mezzo , non è un tl01 su cui posso capire le molte\troppe pecche x sostenere una tale potenza..
cmq io continuo a girare con i 560 e mi diverto, attendo che mi arrivi i pignoni del 16...poi vedrò ma non credo di andare oltre a qualche esperimento con i seben e se proprio mi verrà la malattia di avere un offroad competitivo mi compro un bel traxxas rustler e non se ne parla +
ciao Al.

Ultima modifica di REfuso : 02 dicembre 07 alle ore 22:57
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 23:20   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio

Io ti ho scritto di comprare un Mamba25 (ESC) e un Feigao 380C (MOTORE).
Ciao

Ps: quelli che hai mostrato non sono banane, ma connettori gold da 3.5.
Il giapponese me le ha vendute con la dicitura "banane"
http://cgi.ebay.it/10-sets-banana-pl...QQcmdZViewItem


Per i motori si era parlato dei tanto blasonati mamba e trovandoli...
Infatti o messo tutti da 4600 a 7700, non mi è parso di aver detto che sono più potenti degli altri. Per gli associated ho solo commentato il buon prezzo e per la marca penso sia una garanzia.
Ho un 12T Titan e vabbè che è un 550 ma oltre ad avere poca coppia anche in acc va peggio di un 27 Rz ed il Bz sempre 27 spire ha più coppia sempre del 12T Titan.
Quindi approvo quello che hai detto.
Solo che non ho trovato in giro tanto facilmente il feigao 380... ho solo trovato dei feigao 540 da 6000/8000.

I mamba 25 non li ho trovati a meno di 50/60 euro ed il feigao quanto costa?
Mentre quei kit potevano essere interessanti a chi ha bisogno di un brushless.
Non sono per i motori BRUSHLESS SYSTEM fino ad ora ho solo avuto dei motori a spazzole.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 23:40   #417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Vabbe, dai, abbiamo capito.
Prendi il 5700 (gran pessimo motore, comunque) e via.

Mi raccomando: celle selezionate, radiocomando a modulazione di spettro e catenina d'oro per tenerlo al collo.

Tutto questo per un mezzo da 60 euro che gia' a 50kmh si ribalta appena viaggia col vento di lato... boh?
Il TB-02 l'ho dovuto piombare con NiMh fittizie a bordo e ho dovuto montare il giroscopio per farla andare diritta e tu mi vuoi montare quel motore sul TL-01 cinese.

Si era detto che la regola numero uno era non spendere per le cose inutili e di spendere per quelle utili di cui il TL ha bisogno, ma mi pare che qui tutti i portafogli sono gonfi... ;)
Buone spese!
Ciao.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 00:09   #418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
One moment io spigolavo solo... stavo solo racc notizie sui BRUSHLESS SYSTEM e facevo delle constatazioni su cosa si sarebbe potuto montare eo reggere il tl-01.

Io ho detto che comprerei quel associated da 10t eo 10T da 17 euro!!! Ammesso se un mio xl5 lo possa reggere.

A tal proposito rinnovo la domanda, secondo voi se ventilato l'xl5 potrebbe reggere un associated 10/12t?

Magari domani se compro un tb-01 ne riparliamo.

Mi viene in mente tre o quattro mesi fa in un mercatino delle pulci vidi un vecchio telaio in metallo bat separate x mot ed esc con ruote in schiuma e carozz mi sembra beta montecarlo. Voleva 50 euro ma io glie ne volevo dare 30 poi quando sono ritornato l'aveva già venduta... Chi sà cosa poteva essere...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 00:29   #419 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao ragazzi, ho avuto vari motori brushless e tanti altri a spazzole.
Dal semplice campanellino montato sulle 2WD al più potente mamba 7700.
Con sincerità posso dirvi che il mamba è troppo forte per questo telaio, confermo ciò che dice skrycchio.
Vi basta un semplice brushless 2845 per farlo andare forte , i giri del motore dovete scerlierli in base al circuito dove girate e il rapporto che usate.
Come regolatore vi consiglio uno qualsiasi ma buono, se non avete grossi assorbimenti potete usare anche quelli economici da 1/18 che regono 30 A, ma bisogna essere sicuro del rapporto finale e di quanto assorbe l'auto.
Si trovano a circa 35 euro+circa 25 un motore del genere.
L'unico neo è che quesot motore è più piccolo e non ricordo se le viti hanno la stessa misura dei fori del TL01, meglio chiedere a skrycchio che se non erro aveva fatto delle modifiche sul suo TL01 che si ribaltava troppo con il piccolo feigao.
Se volete stare tranquilli con l'esc potete montare un qualsiasi esc per brushless da almeno 50A o prendete un esc mamba .
Se decidete di prendere un qualsiasi kit mamba allora vi consiglio di ridurre drasticamente la potenza del motore.
Oggi in pista ho girato con una 2WD stradale ridotta al limite di peso, rapporti lunghissimi e LiPo 3S1P, motore brushless da 300W e quasi 4000Kv...
In allungo al rettilineo neanche le 1/8 da pista mi stavano dietro, vi lascio immaginare lo stupore di chi guardava
Per ciò che riguarda esc economici per brushless avete trovato qualcosa di economico intorno o oltre 50-60A? Io ho trovato solo quelli da 30A.
skrycchio se ti chiedi come faccio a sapere quelle cose e non ti ricordi di me è perchè il mio username è un altro sull'altro forum, giovannipalm
Per ciò che riguarda le batterie non potrete mai avere il massimo su questi modelli mettendo delle comuni NiMh, almeno ci vogliono le 4200 intellect o simili, peccato non poter mettere le LiPo poichè sono troppo esposte a deterioramento in quel vano , già mettendo 2 celle 4500 20-25C l'auto vola molto di più.
P.S. tra regolatore e motore brushless 2845 ho speso 60 euro

Ultima modifica di PAPERINO : 03 dicembre 07 alle ore 00:34
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 00:40   #420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Talking

Ragazzi i motori del Mamba vanno bene per on-road, per l'offroad anche se leggete i forum specifici di monsteristi sentirete parlare di Feigao e Lenher (forse anche Plettemberg dico forse). Il Lenher ad esempio è questo qui montato su un motoscafino: http://video.google.it/videoplay?doc...arch&plindex=5 non mi sembra vada così piano
Detto ciò tutti a preoccuparsi di avere il motorone, ma nessuno che pensa ad esempio a rinforzare il telaio, o ad esempio a farne un dicreto scalatore ? Il Seben cinese è un giocattolino divertente...punto! puoi migliorarlo ma tale rimane spenderci parecchio non ha senso, tantomeno avere un mezzo velocissimo è contronatura per un monster secondo il mio modesto parere tantovale farsi un touring.
Ma l'avete vista la tuboatta di Skrykkio che spettacolo ? Gli manca solo un Integy da 100 spire e dei gommoni seri poi secondo me va anche sui muri
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002