![]() | #391 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2006
|
Raga', non esiste un motore "migliore" di un altro: esistono solo motori diversi per diversi usi e basta. L'Integy 55t che ho sulla Tuboatta fa circa 8000 giri al minuto (a vuoto): e' forse "scarso"? No: semplicemente non e' adatto alle corse, e infatti non deve correre. Anzi, e' pure veloce per l'uso che ne devo fare. Provate a mettere un motore da n-mila giri su un crawler e vedrete come prende fuoco in 2 minuti di orologio, se non fonde prima l'ESC. Inoltre, non crederete che i giri al minuto indicati dalle varie Case si riferiscano a pieno carico, vero? ;) Se cosi' fosse, gia' con un RZ da 30mila giri, un pignone da 23 e le gomme da monster si dovrebbero superare i 100kmh! Ora, fermo restando che sono contro le spese inutili, perche' buttare via oltre un centone provando 3/4 motori a spazzole diversi per avere prestazioni piu' o meno uguali, spesso limitati dalle vetuste NiMH? Ormai i motori a spazzole sono preistoria. Erano gia' "vecchi" quando ho iniziato io, in un'epoca in cui un ESC brushless costava 200 euro e un motore oltre 150. Oggi con 100 euro ti porti via un Mamba e un 380C 8/9T con cui si raggiungono i 70/80kmh in un lampo, bicchierini e differenziale permettendo. Lasciate stare i motori a spazzole se dovete spendere oltre i 30 euro a pezzo... a meno che non cercate apposta un motore mansueto. Inoltre: non buttate soldi con le ULTRA preistoriche NiMH. Passate alle Lipo e gia' vedrete un NETTO miglioramento usando gli stessi motori di adesso. Un mio amico girava con le 3300mAh selezionate e appena ha messo su le mie 1800 Lipo (che usavo sull'1:18!) e' corso subito a comprarle buttando via le 3300. Ovviamente lasciate stare i "brand", ma andate sul "bulk" adattandone le misure. Poi... vedo ancora gente che gira con i connettori Tamiya: io li ho letteralmente fusi "in action". Usate i Deans... non sprecate gli Ampere in energia termica da dissipare. Non fate i miei stessi errori: spesso chi spende un po' di piu' alla fine spende la meta'. |
![]() | ![]() |
![]() | #392 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2007 Residenza: Napoli
|
Your payment and required detail for order id 22759 has been confirmed. Your order will be processed within the next 3 business days in Hong Kong. After processing, it requires: >>> 3-5 days via EMS Speedpost delivery (Tracking number for online checking) >>> 7-14 days for shipment via regular Registered Air (Registered number can be tracked online ONLY in some countries) A further e-mail will be sent to you when your order is ready to process. In case, we found any problems during processing your order, we will contact with you by email. We do try to our best to complete your order with our every effort. We are looking forwards to serve you again! Alla buonora!!! e pensare che i soldi se li sono presi il 2Novembre!!! Alla fine è bastata un pezzi dicarta di una carta di credito... però ho dovuto cambiare il mio indirizzo. |
![]() | ![]() |
![]() | #393 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quel trinity 15 spire o quel venon 15 spire secondo voi sono più veloci del RZ o BZ? Non voglio andare oltre xchè con gli XL5 posso sopportare max 15 spire 540 e 12 spire 550: Grazie, Francesco. | |
![]() | ![]() |
![]() | #394 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 01-11-2007
| Citazione:
![]() Però l'esperienza si fa sbagliando... almeno adesso sappiamo come gira un 23T... quanto ciuccia un 19T... quanto contano i pignoni... e quanto soldi sputtaniamo per niente ![]() Per questo ti abbiamo "evocato"... per frenere le nostre "tentazioni" e riportarci verso la retta via ![]() Per le lipo ci sto facendo un bel pensierino... penso comunque di prendere prima l'auto nuova... non ho ancora deciso quale... sicuramente ti tedierò per benino ![]() Citazione:
![]() Visto il yokomo 19t come gira... ti direi ad occhi chiusi di prendere il 15T... magari equipaggiato con il pignone da 16. Se avessi saputo che il 19T aveva così tanta coppia avrei preso direttamente il 15T... purtroppo non si trovano da nessuna parte le caratteristiche tecniche di questi motori (coppia ed rpm) Comunque ti posto lo schema dei rapporti utili da usare... direi perfetti per il seben ![]() | ||
![]() | ![]() |
![]() | #396 (permalink) Top | ||||||||
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
| Citazione:
![]() I compiti del weekend.. Citazione:
Una sfilza di domande... Citazione:
Citazione:
ma anche qui se hai dritte migliori sono tutt' occhi e orecchie il 380c 8/9T sta per?? scusa l' ignoranza ...ma a termini tecnici sono 1a frana Citazione:
i bicchierini millerighe quali sono? io conosco il millerighe del salvaservo Citazione:
Citazione:
Citazione:
dai per oggi basta..se nò sparisci di nuovo ![]() ciao Al. ![]() | ||||||||
![]() | ![]() |
![]() | #397 (permalink) Top | |||||||||||
User Data registr.: 20-04-2006
| Citazione:
Citazione:
Bulked: senza marca, ma uguale, oppure adattato in qualche modo. Le mie lipo del modello 1:18 sono di un elicottero elettrico per esempio. Citazione:
In realta' per Mamba intendevo proprio il MAMBA, ossia il 25A. Ormai costera' tipo 30 euro. Se opportunamente ventilato hai voglia di potenza... Citazione:
8T / 9T cioe' 8 o 9 spire. Feigao produce qualcosa un migliaio di versioni di motori brushless, divisi in sole 10/12 categorie. Citazione:
Sarebbe come montare un 6000cc su una vecchia 500. Non riuscirai a tenerla in strada (manco diritta), torcerai la trasmissione o i cerchi, non riuscirai nemmeno a fare una partenza come desideri perche' tendera' sempre ad imbarcare. Non ti dico che succede quando proverai a frenare. Assolutamente inutile un 5700 su un TL-01, ma non ho detto che "non si puo' montare". Prendi un Mamba25 e un Feigao 380C da 9, ovviamente con Lipo da ALMENO 30A, qiuindi minimo un 2S1P da 2000mAh 15C. Non servono motori veloci per andare veloce: servono motori che non si "siedono" appena gli applichi un po' di peso. Con il 380C (classe 380, pensa te) ho superato i 140 su un TB-02 ma solo col giroscopio a correzione dello sterzo e un rapporto lunghissimo su un rettilineo asfaltato fresco largo 15m. Ho provato anche sul TL-01 il 380C ed ero sempre e costantemente sottosopra alla prima curva, nonostante 4 ammo durissimi: il telaio non e' fatto per queste forze centrifughe e si piega fino a sollevare le ruota posteriore interna, dopodiche' ti ritrovi a testa in giu' a roteare sul tettuccio. Immagina le auto sperimentali spinte da reattori di "caccia" nel deserto di sale: basta una pietruzza e non li fermi piu'. Citazione:
Se li sfili dal differenziale vedrai che sono a "millerighe" e si lisciano in un attimo se non ci stai attento. Quelli del TT-01 sono a mezzaluna e sono indistruttibili da questo punto di vista. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non deve uscire: se esce e' perche' e' chiuso male o perche' e' troppo fluido o inadatto (non e' grasso normale, per intenderci). Citazione:
A questo punto credo che tu abbia messo il grasso per lubrificare gli ingranaggi a cascata... che non c'entra NULLA! ;) Gli ingranaggi del differenziale girano SOLO in curva, altrimenti se ne stanno belli buoni e fermi. Figurati che nella Tuboatta il differenziale e' BLOCCATO con la colla... e mica il mezzo rimane fermo! Nell'hummer i differenziali sono "viscosi" al punto che se una ruota rimane sollevata l'altra riceve almeno 30% della potenza disponibile. Se vai dritto funzionano come tutti gli altri differenziali perche' gli ingranaggi interni sono FERMI. A tal proposito guarda il video dell'hummer giallo: piu' volte sono passato apposta da punti in cui toccavano solo 2 ruote opposte (anteriore DX e posteriore SX o viceversa). In tutti i casi i mezzi normali si sarebbero fermati con le ruote a girare a vuoto, il mio hummer continua invece ad avanzare grazie ai differenziali viscosi. Citazione:
Ciao! | |||||||||||
![]() | ![]() |
![]() | #398 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
| Citazione:
...non ti sei impegnato molto x questa ehhh!! e dopo?... Citazione:
il 25A credevo fosse x la 1:16, come non sapevo che il feigao 380 fosse fatto con attacchi tipo 540 e anche questo credevo si usasse solo x la 1:16 ![]() Il mamba è un' acquisto mirato sulla mini 1:10 e per esperimenti con il seben, se ho capito bene tu consigli di acquistare l' esc mamba + il 25A arrivando quindi a spendere sui 110+s.s. Visto che l' acquisto è x la mini1:10, rimani dell' idea che mi convenga di + il 25A? Per le batterie sono un lipodipendente ![]() ![]() Citazione:
![]() ![]() ![]() I bicchierini adesso ho capito quali sono, mi ero dimenticato che erano millerighi anche xè ex possessore di 1a tt01 confondevo i bicchierini con quelli dei seben ![]() Citazione:
![]() grazie, ciao Al. ![]() | ||||
![]() | ![]() |
![]() | #399 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: Imola
| info
Ciao ragazzi sono nuovo e dall'anno scorso possiedo un bonzer, xò passato un anno desidero avere qualcosa in + di potenza e x ciò mi rivolgo a voi "ormai maestri del modellismo"... Avrei un paio di domande da farvi... Quando giro il servo e come se facesse fatica, fa un rumore strano, a volte rimane incantanto e quando la macchina è ferma non ce la fa a girare bene....secondo voi è da sostituire?Quale mi consigliate? Vorrei cambiarci il motore, ma leggendo sul forum ognuno dice una cosa diversa riguardo ai motori consigliati...Ora vorrei sapere quale tra tutti i motori mi consigliate e inoltre non è che potreste spiegarmi come si leva il motore?..dato che non ci ho mai provato!!! Il variatore originale supporta le lipo?? Quali?? Ho trovato su e-bay ad un prezzo ottimo l'elettronica del vecchio traxxas stampede cioè variatore xl5 e motore titan 12... E' valida come opzione??Va forte il titan 12?? E inoltre se deciderò di montarci l'xl5 dovrò acquistare una ricevente oppure il quarzo lo si mette direttamente nel variatore?? spiegatemi voi... Quale batteria e caricabbateria mi consigliate?? Grazie 1000 x la vostra pazienza, ma avendo 14 anni ed essendo il mio primo automodello ancora devo capire bene alcune cose... |
![]() | ![]() |
![]() | #400 (permalink) Top |
|
X il mot ti consiglio un Tamya bz o rz il titan 12 è un 550 nonostante ciò ha poca coppia e poca velocità rispetto ai tamya. Su ebay te la cavi con 20/25 euro sped compresa. XL5 davvero ottimo regge un 15 spire. X il quarzo rimane nel ricevitore che già hai. Se non vuoi cambiare esc mettici una ventolina l'rz e il bz lo farebbe riscaldare troppo. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Seben o Himoto ? | Priami | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 134 | 22 aprile 15 21:38 |
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben | guidatore_pericoloso | Automodellismo | 8 | 18 marzo 10 09:38 |
seben...parere | dark_flower | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 88 | 29 luglio 09 00:54 |
Seben Topic 2 (stradale) | guidatore_pericoloso | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 19 | 19 febbraio 08 19:19 |