Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 07, 17:07   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Prov. LT
Messaggi: 8
Riepilogo info Bonzer HBX

Ciao sono nuovo del forum e da circa un mese anche nuovo appassionato di modellismo.
Possiedo un Bonzer Cross Tiger HBX 1:10, elettrico 4 ruote motrici (pagata 72 euro su e-bay).
Nelle ultime settimane mi sono veramente divertito tanto, su sabbia, sterrati, asfalto e perfino pozzanghere di fango (non vi dico per pulirla dopo con pennello...).
Vorrei riepilogare le informazioni che ho letto in questa discussione e navigando un po' in giro.
Il motore del Bonzer (cosi' come della Buggy) e' un 540 (qualcuno ha scritto 560, ma quest'ultimo e' un motore che si vende a parte).

Sembra il motore si possa cambiare con un Tamiya RZ Super Stock Motor con le seguenti caratteristiche:

Proper voltage Range: 7.2V/RPM at no load.
RPM at best efficiency: 27500rpm (7.2V).
Torque at best efficiency: 500gf/cm(7.2v).
23 turns
(e' in vendita su E-bay a 15 euro http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=003

Pare che con questa modifica e con pignone da 16 la macchina voli (ma non ho trovato la descrizione, ne i commenti di chi ha effettuato tale modifica).

Anche io ho dovuto modificare le viti sui braccetti posteriori che si sfilano sempre.

Le batterie in dotazione da 1800mAh fanno c....., l'ho provata con batterie da oltre 3000mAh prestatemi da un amico e va una bomba oltre che dura almeno 20/25 minuti...
Ho letto consigli di marche del tipo Orion, Lrp, Sanyo, Intellect e qualcuno consiglia un pacco di 6 celle selezionate GP 3700 o VTEC 4200...
Qualcuno di voi ha provato e puo' consigliare batterie alternative a quelle di serie? quanto le ha pagate?
Io ho pensato di autocostrirmele, comprando i componenti.

Altra cosa che farei sostituirei sono le protezioni anteriore e posteriore di plastica con protezioni in alluminio, ma no le ho ancora trovate.

Scusate se mi sino dilungato...a presto.
Spero in vostre integrazioni informative sulle caratteristiche tecniche, possibilita' di upgrade, ecc...
Ciao
viaggiatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 20:58   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da viaggiatore
Ciao sono nuovo del forum e da circa un mese anche nuovo appassionato di modellismo.
Possiedo un Bonzer Cross Tiger HBX 1:10, elettrico 4 ruote motrici (pagata 72 euro su e-bay).
Il motore del Bonzer (cosi' come della Buggy) e' un 540 (qualcuno ha scritto 560, ma quest'ultimo e' un motore che si vende a parte).
No ti confermo motore 560 che è più lungo del 540, forse tu non hai un Seben ?
HBX è la marca? mi dai un link? i braccetti e i semiassi con i raccordi alle ruote sono di plastca o in metallo?
Ciao,
Francesco.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 21:44   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Io sono dell'idea che questi "cloni" siano tutti prodotti dall HBX (Haiboxing mi pare ) e che Seben e altri rivenditori magari li vendono con qualche particolare differente tipo ammortizzatori, motore, braccetti e altro.
Le migliori batterie in assoluto come prestazioni sono le IB4200 (Intellech) le vendono sia in pacchi assemblati sia in celle singole selezionate o meno. Sono però assai delicate ( alta autoscarica e se vanno sotto 1v per cella sono da buttare )e costose (per il mezzo in questione) circa 40 - 50 euro a pacco, le selezionate che vendono singolarmente costano anche di più.
Io personalmente opterei per le robuste Gp3700.
Piccola precisazione Orion, Lrp e Vtec sono coloro che selezionano le celle e non i produttori.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 22:49   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da viaggiatore
Qualcuno di voi ha provato e puo' consigliare batterie alternative a quelle di serie? quanto le ha pagate?
Io ho pensato di autocostrirmele, comprando i componenti.
Ultimamente ho preso queste in Germania http://cgi.ebay.it/PROFiTEXX-RC-PACK...QQcmdZViewItem

Attualmente sto autocostruendomi delle litio da 4A, ti farò sapere.
Icone allegate
Seben topic-rc4350mah.jpg  
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 23:03   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Guardare!!!
http://cgi.ebay.it/RC-REMOTE-1-10-HA...QQcmdZViewItem
E vai con 8,4V il regolatore come si evince in foto è lo stesso!!!
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 01:52   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
E' arrivato! c'ha messo 5 giorni

L'ho appena sballato (sono le 2 del mattino) perchè nn ho resistito

La prima impressione è quella dell'auto economica... ma va? comunque, il telaio sembra a posto, regolatore e motore faranno il loro dovere, mentre il tx sembra proprio un giocattolo (ma va?)... altra cosa che mi preoccupa è il servo...

Insomma, tutto come doveva essere. Una base solida per spendere in un po' di hop-ups
A cominciare dal radiocomando

Non vedo l'ora di metterlo... sulla terra...
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 12:40   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ciao,
alla fine sono rimasto in campagna tutta la settimana, e adesso ci ritorno ancora per un giorno.
provato il monster con pile sanyo a 7 celle ...nessun problema e và che è un razzo..
domani sera quando rientro faccio un sunto della settimana di test.
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 01:13   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Ciao!
Provato sabato pomeriggio in una pista sterrata, dove di solito provano buggy a scoppio.

Beh, la batteria originale in effetti è un po' fiacca, ma vabbè, i suoi 5 minuti per prender confidenza col mezzo me li ha dati...

Poi messa la 3000mAh LRP che uso su pista per il drift.

Ho fatto un paio di giri sulla pista sterrata, come ho detto, beh il motore del niszilla sembra avere molta coppia! Anche se non si è mai impennato. l'unica cosa che lo ferma è l'erba (troppo) alta, per il resto va dappertutto.

In pista invece è un missile.

E' la prima volta che sento un pacco batterie così caldo, sarà xchè appunto ho sempre fatto drift e non ci sono grossi sforzi in ballo.

Insomma tempo di durata della 3000mAh 15minuti (20 al massimo)...

dovrò comprare una 4500? o due ed un buon carica/scarica

Nel frattempo pensavo ad monster elettrici più professionali come l'emaxx o quello tamiya, entrambi dotati di doppio motore. In pratica, un pacco batteria ogni 10minuti! Mi sa che per i monster è meglio lo scoppio <_<

Divertentissimo cmq. Domani lo smonto per verificare i cuscinetti, per vedere il cardano di trasmissione dov'è e per verificare lo stato generale dopo la prima uscita in cui ha fatto proprio di tutto...
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 09:18   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Prov. LT
Messaggi: 8
Grazie per le risposte Francesco.
il mio bonzer e' un hbx acquistato qui:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=013
I braccetti e i semiassi con i raccordi alle ruote sono in metallo.
Come si riconosce il motore 560...?

Come ti sei trovato con le batterie tedesche da 4350? Dacci settagli sulle batterie che stai autocostruendo.
Grazie
viaggiatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 13:05   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Prov. LT
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977
Io sono dell'idea che questi "cloni" siano tutti prodotti dall HBX (Haiboxing mi pare ) e che Seben e altri rivenditori magari li vendono con qualche particolare differente tipo ammortizzatori, motore, braccetti e altro.
Le migliori batterie in assoluto come prestazioni sono le IB4200 (Intellech) le vendono sia in pacchi assemblati sia in celle singole selezionate o meno. Sono però assai delicate ( alta autoscarica e se vanno sotto 1v per cella sono da buttare )e costose (per il mezzo in questione) circa 40 - 50 euro a pacco, le selezionate che vendono singolarmente costano anche di più.
Io personalmente opterei per le robuste Gp3700.
Piccola precisazione Orion, Lrp e Vtec sono coloro che selezionano le celle e non i produttori.
Grazie per la risposta, ho visto che su e-bay.de le gp 3700 si trovano a prezzi buoni sia gia' assemblati che come componenti....
viaggiatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002