Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 07, 22:17   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Ho messo il 21 al rz sul monster... velocità massima eccellente... stranamente o è solo un impressione ma andava meglio che con il 19. La coppi con il 21 era sufficiente x scalare collinette di 4 metri!

Forse ho tenuto troppo in acc e ho quasi fusi i contatti delle batt esc, vanno bene o meglio questi che accludo in foto?
Guardate anche queste banane da 3,5 dorati x motore saranno migliori di quelli in dotazione?
Icone allegate
Seben topic-tplugx10.jpg   Seben topic-35mm_2-1-.jpg  
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 00:59   #312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ciao Francescorosso,
casca a fagiolo questo argomento..oggi a fatto un corto con una delle mie pile preferite..stavo facendo dei test con collegamenti volanti tra cui dei coccodrilli..i quali inavvertitamente sono entrati in contatto..una fumana ..e x fortuna l' ho notato subito e ho staccato i cavi..
la batteria sembra sia salva, ma la sorpresa l' ho avuta aprendo il pacco batteria, pensavo di trovarmi davanti al solito pacco di 6 celle e invece ne ho trovato solo 2 lunghe come 3 normali.
Eè 1a batt che ho comprato quest' estate di cui sono sempre rimasto positivamente esterefatto una 3000 che si caricava di media a 3300 pagata 20 euri con una potenza\durata delle miglior marche.

x il collegamento esc\motore preferisco le banane e la femmina la saldo direttamente sul motore ..es:

x il collegamento batt\esc con le lipo vado di banane x le nihm sono ancora allo stato brado nel senso che ho un tot di attacchi differenti, cmq col tempo metterò in tutti quelli della prima foto...e cavo siliconato a gògò


Oggi ho fatto un pò di prove..solo a banco
ho montato il novak brushless 5800 su monster, con pignone del 16, l' ho puntellato nel foro basso 19 con il suo bulloncino e sono andato a cercare la famigerata posizione 21 o 23 con l' altro bulloncino..
leggenda metropolitana
i fori del motore non combaciano in nessun modo ai fori delle posizioni 21 o 23 quando il bulloncino del motore è posizionato nel foro 19.
Sono arrivato alla conclusione che se si vuole usare un pignone differente dal 19\21\23 facendo le cose fatte bene si deve fare un foro nuovo nella testa della carcassa del motore.
Come:
Si avvita senza stringere un bulloncino in uno dei fori a scelta 19\21\23 al motore, dopo di che si ruota il motore fintanto che il pignone aderisce con i lieve gioco alla corona.Ora si stringe il bulloncino facendo attenzione che il motore non si muova dalla sua posizione
A questo punto con una punta da ferro del 2 si svasa leggermente la testa della carcassa del motore( si può usare anche un chiodo e un colpo di martello con grazia ).
Si smonta il motore, preferibilmente si usa un trapano a colonna, ma se si è senza uno si attrezza, si fora la testa del motore facendo attenzione a forare solo quella) con una punta del 2, po si misura( ora non lo ricordo ma sarà un 3 o 3mezzo) il diametro del nostro bullone e si ripassa il foro con una 3 o una 3,5 anche se sarebbe meglio usare delle punte di 2,8 e 3,3 rispettivamente ma non sempre si hanno in casa.
A questo punto il gioco è fatto si rimonta e ready to gò
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 01:30   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
x il collegamento esc\motore preferisco le banane e la femmina la saldo direttamente sul motore ..es:
bohH..la foto non vuole apparire..

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 10:37   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
Oggi ho fatto un pò di prove..solo a banco
ho montato il novak brushless 5800 su monster, con pignone del 16, l' ho puntellato nel foro basso 19 con il suo bulloncino e sono andato a cercare la famigerata posizione 21 o 23 con l' altro bulloncino..
leggenda metropolitana
i fori del motore non combaciano in nessun modo ai fori delle posizioni 21 o 23 quando il bulloncino del motore è posizionato nel foro 19.
Sono arrivato alla conclusione che se si vuole usare un pignone differente dal 19\21\23 facendo le cose fatte bene si deve fare un foro nuovo nella testa della carcassa del motore.
Come:
Si avvita senza stringere un bulloncino in uno dei fori a scelta 19\21\23 al motore, dopo di che si ruota il motore fintanto che il pignone aderisce con i lieve gioco alla corona.Ora si stringe il bulloncino facendo attenzione che il motore non si muova dalla sua posizione
A questo punto con una punta da ferro del 2 si svasa leggermente la testa della carcassa del motore( si può usare anche un chiodo e un colpo di martello con grazia ).
Si smonta il motore, preferibilmente si usa un trapano a colonna, ma se si è senza uno si attrezza, si fora la testa del motore facendo attenzione a forare solo quella) con una punta del 2, po si misura( ora non lo ricordo ma sarà un 3 o 3mezzo) il diametro del nostro bullone e si ripassa il foro con una 3 o una 3,5 anche se sarebbe meglio usare delle punte di 2,8 e 3,3 rispettivamente ma non sempre si hanno in casa.
A questo punto il gioco è fatto si rimonta e ready to gò
ciao Al.


Ma il buco sul motore deve essere con l'avvitatura?
La cosa è un pò più difficile x un BZ...
Ad ogni modo se proprio vui mettere un 16 io l'ho messo senza problemi mettendo una sola vite e mettendo poi uno spessore fatto con un tubetto tipo quelli x aria compressa.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 11:52   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ciao Francescorosso,
la filettatura la fai con il bulloncino, essendo la testa della carcassa non + di 1.5\2 mm, avvitando un paio di volte con una goccia d' olio si forma la ghiera.
Ho appena finito di forare il traxxas 12 spire, la filettatura è riuscita, ho usato una punta del 2.5, non credo di avere il tempo x provarlo ..devo andare al trabako
Cmq anche se dovesse non riuscire la filettatura si può usare come perno e l' altro bulloncino come bloccante del motore è + che sufficiente.
L' ho provato a banco e non si sente rumori di sgranature, anche se il rumore è aumentato.
Nulla toglie che si possa usare il metodo del bulloncino + spessore , è che il tubetto di plastica non vorrei che i sciogliesse quando il motore arriva a temperature elevate.
Stasera metto un paio di foto dell' accrocco
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 21:13   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ho fatto un po di prove in casa... con il monster
sono un pò confuso dal 12 spire traxxas che mi ha sempre lasciato perplesso..con il 19T aveva un ottimo allungo ma zero coppia, ora con il 16T...sono imbarazzato la coppia è aumentata ma non + di tanto, il 560 non lo vede..per l' allungo ...il test in casa non è esattamente il luogo ideale

Oltre alla coppia ..fasulla il 16T che credo sia un tamiya ma non ne sono sicuro, se sul banco non dava nessun segno di grattugia, sul pavimento la prima accelerazione produceva un suono di grattugia della corona.. x un momento poi prendeva bene con un rumore meccanico + forte e regolare.
Insomma non sono x niente soddisfatto dei risultati,prossimamente farò un' ultima prova con il 560 e lo stesso pignone e vedo che succede..
qui un pò di fotoreportage dell' acrocco domenicale
la prima fase, motore bloccato con pignone\corona aderenti con solo 1 bullone e puntezzatura della testa del motore:

la seconda fase, il foro con il trapano nella puntezzatura precedentemente eseguita:

qui il nuovo foro nella testa del motore dove è stato avvitato + volte il bullone x creare la filettatura:


infine i due bulloni avvitati al motore sul telaio


ciao Al.


ps. il forum fà un pò le bizze in questi giorni, ma solo a me o anche a voi?
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 21:21   #317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Il t12 sarà facile da bucare ma l' Rz sarà più complicato x il tipo di metallo adotttato. X il tubicino hai ragioone non ci avevo pensato anche xchè lo ho usato poco.
Magari uno spessore di legno... ad ogno modo anche se x poco tempo non lo sentivo sgranare.

Oggi sbattendo contro un marciapiede che ho perso una gomma che è volata via... il monster con RZ e pignone 21 ha continuato... ed il cerchione nemmeno toccava terra!! Mi è venuta in mente la mia vecchia CX 2000 Pallas...
DEntro la gomma ho visto che c'è del materiale come nelle On Road.
Ora che faccio la blocco con del cianoacrilico Attak?
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 22:21   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
io quando succede rimonto la gomma nel cerchione e basta, ma non mi sono mai venute via del tutto, quasi sempre era la parte interna del pneumatico che fuoriusciva dal cerchione.
Il materiale interno è spugna, se uno vuole può cambiarlo con spugne\gomme + dure, credo si abbia + presa dei pneumatici e nello stesso tempo + stress x gli ammo e telaio.
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 10:01   #319 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2007
Messaggi: 31
Sabato sono andato in sbattimento pure io per la ruota posteriore destra, nel salto si è allentata la vite che tiene unite il braccetto e la ruota, quando si è staccato ho perso il braccio metallico di trasmissione (non sò di preciso come si chiama).
E la ruota è rimasta attaccata all'asse inferiore e la ruota rimaneva basculante.
Il problema è stato nel cercare per tutto il prato il pezzo di metallo, + di un ora di ricerca...
morpheus106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 10:54   #320 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 61
Immagini: 2
CIAO REFUSO, anche io avevo provato il traxxas! con maggiori spire mi sembra. E avevo fuso i cavi poichè in partenza faticava molto ma raggiungeva una discreta velocità di punta.
L'ho scritto in passato sempre su questo topic credo.
ciao!

MKN

Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
ho fatto un po di prove in casa... con il monster
sono un pò confuso dal 12 spire traxxas che mi ha sempre lasciato perplesso..con il 19T aveva un ottimo allungo ma zero coppia, ora con il 16T...sono imbarazzato la coppia è aumentata ma non + di tanto, il 560 non lo vede..per l' allungo ...il test in casa non è esattamente il luogo ideale

Oltre alla coppia ..fasulla il 16T che credo sia un tamiya ma non ne sono sicuro, se sul banco non dava nessun segno di grattugia, sul pavimento la prima accelerazione produceva un suono di grattugia della corona.. x un momento poi prendeva bene con un rumore meccanico + forte e regolare.
Insomma non sono x niente soddisfatto dei risultati,prossimamente farò un' ultima prova con il 560 e lo stesso pignone e vedo che succede..
qui un pò di fotoreportage dell' acrocco domenicale
la prima fase, motore bloccato con pignone\corona aderenti con solo 1 bullone e puntezzatura della testa del motore:

la seconda fase, il foro con il trapano nella puntezzatura precedentemente eseguita:

qui il nuovo foro nella testa del motore dove è stato avvitato + volte il bullone x creare la filettatura:


infine i due bulloni avvitati al motore sul telaio


ciao Al.


ps. il forum fà un pò le bizze in questi giorni, ma solo a me o anche a voi?
pigiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002