Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 09, 20:44   #2761 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Citazione:
Originalmente inviato da Zio_Gnacche Visualizza messaggio
buongiorno.scusate l intromissione ma avrei bisogno di consigli.
mi sono appena iscritto. ho trovato questo forum cercando in google.
per natale ho comprato a mio figlio una monster truck scala 1:10 elettrica della seben.
mi sembrava di ottima fattura essendo alla prima esperienza con il modellismo ma si è smentita subito dopo 20 minuti che ci giocavo (batteria troppo piccola).
ho riconprato una batteria da 4600 e cosi un po + di soddisfazione per mio figlio.
ora inizia la disfatta.........perso una vite che regge le sospensioni (miracolo per ritrovarla) qui dove abito non c è un negozio di modellismo che ce le aveva.
ho dovuto aspettare 15 giorni per riceverle da palermo. tutto contento mio figlio riparte e 5 minuti dopo si rompe il servo. rifaccio il giro dei negozi ma niente....uguale non si trova.
provo a fare il meccanico e riesco a sistemarlo.
ricarico la batteria e indovinate!.......si rompe il regolatore elettronico ( quello dove c è il led e il pulsantino del setup). guardo nel sito della seben. servo e regolatore costano 39.90 + s.s..
mi vengono a costare + della metà di quanto ho pagato la macchinina che aggiungendo all acquisto della batteria ce ne avrei comprata una seria veramente.
tirando le somme, mio figlio da natale non c ha giocato per + di 2 ore.
tutta questa storia è solo per domandarvi se conoscete qualche negozio o avete qualche appoggio per avere prezzi + econimici.
un consiglio......non è che mi conviene darla via rotta e rivendere il pacco battaria da 4600a parte?
vi ringrazio. cerco di affidarmi a gente molto + esperta di me
Beh, elettronica a parte, stai passando tutti i problemi che han sempre avuto i seben... sostituisci come ti han detto il servo con un towerpro, servo economico che ciuccia un bel po' di batteria e spera di non trovare la partita difettosa, ma è pur sempre un servo economicissimo per le prestazioni che dichiarano.

Per vedere se è la ricevente o l'esc a non andare, prova ad alimentare la ricevente con 4 batterie a 1,5v senza l'esc collegato e attaccaci solo il servo, nella posizione (canale) dello sterzo, quindi se il servo risponde ai comandi di sterzo, cambia e attaccalo al canale dell'acceleratore. Se anche così funziona, allora è l'esc.

Usa il salvaservo, sempre. Quello originale in realtà è poco preciso, cioè con il servo fermo ha molto "lasco" e non permette al modello di andare dritto. Per riutilizzarlo sviti la vite ed estrai tutto, deve rimanere solo il perno del servo col millerighe.
Il salvaservo poi dipende dal servo. Se usi Towerpro o tamiya o futaba va bene l'originale, se vai su altre marche cambia il numero di righe sul perno del servo e di conseguenza non entra più quello originale.

Per il resto, viti che si svitano, torrette ammortizzatori che si rompono, colonnette portacarrozzeria che si spezzano ... le soluzioni sono ampiamente documentate in questa discussione.

Buon divertimento!
__________________
che ti vadi messa o che ti vadi tor el pan, e curve ciapie col fren a man!
Modelli: Ansmann Royal Flash 1:10 Truggy, Clodbuster da restaurare, TT01D 1:10 Drift.
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 01:58   #2762 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2009
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da tHeo84 Visualizza messaggio
in attesa dei pezzi (ma non arrivano più???) ho trovato l'inspirazione per la scocca:

Assomiglia molto alla Tuboatta di Skrycchio, che ritengo il punto più alto della trasformazione in crawler di un Seben bonzer.

Chissà perchè il maggiolino tira così tanto, io trovo così belli i pick-up...
bodothebest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 09:17   #2763 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tHeo84
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Arcore (MI)
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da bodothebest Visualizza messaggio
Assomiglia molto alla Tuboatta di Skrycchio, che ritengo il punto più alto della trasformazione in crawler di un Seben bonzer.

Chissà perchè il maggiolino tira così tanto, io trovo così belli i pick-up...
Quello in foto è 1:1 eh!
__________________
TI STIMO FRATELLO
tHeo84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 11:42   #2764 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2009
Messaggi: 44
sisi ho visto, ma ugualmente...

del resto i gusti sono gusti ed è bello così
bodothebest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 11:46   #2765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tHeo84
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Arcore (MI)
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da bodothebest Visualizza messaggio
sisi ho visto, ma ugualmente...

del resto i gusti sono gusti ed è bello così


Dunque...ho sentito skricchio via PM per informazioni sul riduttore che ha utilizzato lui, un MPJet...e mi diceva che senza allargare le carreggiate come ha fatto lui, motore+riduttore sono troppo lunghi e toccano nelle ruote.

Ho dato un'occhiata sul sito MPJet e danno come lunghezza totale (con un motore 500) 91mm, bello lunghetto...qualcuno che lo ha, potrebbe misurarmi la lunghezza del solo riduttore?

Avete altre idee per accorciare i rapporti nel caso fosse troppo lungo?

Potrei allungare gli assi allargando le carreggiate ma preferivo mantenerle di serie...
__________________
TI STIMO FRATELLO
tHeo84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 11:54   #2766 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Eccomi tirato in ballo ;)

Citazione:
Originalmente inviato da Zio_Gnacche Visualizza messaggio
ho dovuto aspettare 15 giorni per riceverle da palermo
Zio Gnacche anche io sono di Palermo e ti assicuro che i pezzi del tuo modello sono disponibili in almeno 2 famosi negozi di modellismo.

Addirittura, 3 anni fa, avevano in vetrina il Seben col prezzo del Tamiya (tipo 300 euro ).
Eventualmente quando cerchi un ricambio prova a dire che hai un Tamiya TL01-B

x Theo: non ricordo come ho fatto per alimentare il servo con una lipo a parte, ma io non dovevo accendere due cose. Comandavo tutto dallo stesso interruttore di accensione.

Non ti dico la potenza dell'MG995 (a parte che erano 2) alimentato da una lipo 7.2V dedicata: ho visto cose che voi umani...
A proposito del salvaservo... se vuoi sterzare sulle pietre toglilo.
Se vuoi sentire GNEK GNEK e vedere le ruote ferme, lascialo.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 12:04   #2767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tHeo84
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Arcore (MI)
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio Visualizza messaggio
x Theo: non ricordo come ho fatto per alimentare il servo con una lipo a parte, ma io non dovevo accendere due cose. Comandavo tutto dallo stesso interruttore di accensione.
Beh ci sono molti modi per farlo...

1. Switch doppio (una levetta ma due interruttori in parallelo, si trovano nei negozi di elettronica e non...): uno che accende l'ESC e l'altro che collega il servo alla LiPo ausiliaria

2. BEC esterno: si elimina l'interruttore originale dell'ESC e si alimenta tutto con un regolatore esterno controllato da un interruttore (come ho fatto io)

3. Si alimenta tutta l'elettronica di bordo con la LiPo ausiliaria, usando un interruttore per collegare alla LiPo il positivo del servo e il cavo nero dell'interruttore dell'ESC, in modo che il BEC interno riceva corrente dalla LiPo piccola

4. MOSFET pilotato dalla tensione di uscita del BEC del regolatore

Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio Visualizza messaggio
Non ti dico la potenza dell'MG995 (a parte che erano 2) alimentato da una lipo 7.2V dedicata: ho visto cose che voi umani...
A proposito del salvaservo... se vuoi sterzare sulle pietre toglilo.
Se vuoi sentire GNEK GNEK e vedere le ruote ferme, lascialo.
Nemmeno con un salvaservo "serio"? E io che l'ho smontato apposta dalla R/C da drift...

Non ho una squadretta con i doppi fori però...ma ho notato che eliminando la C di plastica trasparente dal salvaservo Seben originale si ottiene una staffa rigida...usaerò quella
__________________
TI STIMO FRATELLO
tHeo84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 12:05   #2768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da tHeo84 Visualizza messaggio
Ho dato un'occhiata sul sito MPJet e danno come lunghezza totale (con un motore 500) 91mm, bello lunghetto...qualcuno che lo ha, potrebbe misurarmi la lunghezza del solo riduttore?
attenzione non e' un "motore 500" ma uno speed 500 con dimensioni ben precise.
Quando ordinai il riduttore lo comprai alla cieca come te, e avevo una dimensione approssimata data appunto da 91mm meno la lunghezza dello speed 500 (che trovi facilmente).

Ciao.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 12:10   #2769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tHeo84
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Arcore (MI)
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio Visualizza messaggio
attenzione non e' un "motore 500" ma uno speed 500 con dimensioni ben precise.
Quando ordinai il riduttore lo comprai alla cieca come te, e avevo una dimensione approssimata data appunto da 91mm meno la lunghezza dello speed 500 (che trovi facilmente).

Ciao.
50mm...quindi il riduttore è 41mm...ahi ahi, mi sa che non ci entra neanche a pregare in cartaginese...
__________________
TI STIMO FRATELLO
tHeo84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 12:10   #2770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da tHeo84 Visualizza messaggio
Nemmeno con un salvaservo "serio"? E io che l'ho smontato apposta dalla R/C da drift...
Col diff bloccato non c'e' salvaservo che tenga...
Se ce l'hai viscoso ne possiamo parlare (come sul mio hummer) ma io credo di averlo tolto anche la'.

A proposito di diff viscoso: hai provato se con una ruota sollevata il differenziale ha abbastanza potenza da trasmettere all'altra ruota per muovere il mezzo?

Io ho usato la pasta idraulica per sigillare lavandini che e' MOLTO piu' densa di qualsiasi grasso.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002