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User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Arcore (MI)
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- Servo per lo sterzo: ho montato un MG995 da 15kg, che ha la meccanica tutta in metallo e fornisce la potenza adatta a sterzare anche quando le gomme sono "incastrate" nelle rocce. - Motore: ho comprato un Venom Racing Fireball Rock Crawler 60 che dovrebbe fornire una bella coppia; è montato su cuscinetti e ha i doppi fori, cosa che dovrebbe consentirmi di montarlo con un pignone 16T. Inoltre dovrebbe consumare veramente poco, mantenendo anche basse le temperature (la propria e quella dell'ESC). - Batterie: io ho preso due LiPo cinesi scatolate da 3200mAh 25C, all'inizio pensavo di metterle nell'alloggiamento di serie, che dovrebbe abbassare il baricentro, ma anche montarle sopra l'asse anteriore dovrebbe aiutare la scalata. Farò delle prove. - Elettronica: per alimentare il servo ho installato un BEC esterno da 3A, eliminando l'interruttore principale dell'ESC; per le LiPo ho installato un cutoff che toglie il gas quando una cella raggiunge i 3V. - Trasmissione: per ora rimane originale con pignone 16T. Ho bloccato il differenziale posteriore con colla a caldo, e rallentato l'anteriore con grasso per cuscinetti bello denso. Se la corona dovesse soffrire la coppia, valuterò di montare quella in metallo. Ho adocchiato anche questo riduttore planetario 3.3:1 si monta in testa al motore e all'interno ha un meccanismo che funziona come le ridotte dei fuoristrada; farò dei test col motore da 60 spire e se non avrò abbastanza coppia magari lo prendo...il problema è che l'asse di uscita è da 4mm, quindi occorre fresare un pignone per farcelo entrare, e realizzare l'intaglio sull'asse per ospitare il grano del pignone. - Ruote: originali Seben, ho tolto l'inserto in spugna delle gomme per renderle più cedevoli e fare miglior presa | |
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bello, sembrano tutte cose semplici (a parte il riduttore...) e che per lo più ho già. Il BEC per alimentare il servo dove lo collegheresti? sempre alla ricevente? Con il motore a 4 fori il pignone del 16 ci va giusto, io l'ho messo negli alloggiamenti del 21 sopra e del 19 sotto e mi sembra che aderisca bene alla corona, senza al contempo sforzare troppo |
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In questo modo ho isolato il BEC interno dell'ESC, e tutta l'elettronica (circuiti dell'ESC, ricevente e servo) è alimentata dal BEC esterno. ![]() Citazione:
![]() Ultima modifica di tHeo84 : 24 marzo 09 alle ore 19:22 | ||
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ah, ma vedo ora che sei di Arcore. Io sto a Milano e quando comincia la bella stagione vengo spessissimo lì al campetto a giocare a basket. Magari una volta ci becchiamo che mi fai vedere come rende il bonzer in versione crawler, così mi decido anch'io a trasformare il mio. Ho capito la mossa del BEC, ma che vantaggi offre? |
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![]() Il BEC l'ho messo per alimentare il servo, che essendo molto più potente dell'originale mette in crisi il BEC interno dell'ESC... si può anche evitare di usarlo, basta collegare il filo rosso del servo, anziché alla ricevente, direttamente al positivo della batteria, dato che l'MG995 lavora fino a 8.4V (esattamente la tensione di una LiPo 2S carica). tuttavia in questo modo il servo si accende appena colleghi la batteria, e non ricevendo segnali dalla radio (che è spenta) va a fine corsa, possibilmente danneggiandosi...quindi o metti un interruttore doppio che accenda servo e ESC, oppure usi un BEC come il mio ![]() | |
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capito, io ora monto il towerpro 995 e non ho nessun BEC esterno, quindi a rigor di logica, se ho inteso bene, viene alimentato dal BEC dell'ESC. Il mio ESC però non è originale, è un ROBITRONIC SpeedStar2, con un BEC a 5V e 1A. Consigli di metterne uno esterno? |
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Posti per offroad? Booh...è il primo monster che compro, ho sempre fatto solo drift... ![]() | |
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