Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 09, 17:24   #2751 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tHeo84
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Arcore (MI)
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da bodothebest Visualizza messaggio
hehe valido. Anch'io ero interessato ad esplorare un po' il mondo delle arrampicate, magari modificando un secondo bonzer che ho qui a far niente. A parte un motore con tante spire e il bloccaggio dei differenziali quali altri accorgimenti si possono adoperare? Ho sentito parlare di moltipliche e demoltipliche ma non ho assolutamente idea di come funzionino e in ogni caso di come si inseriscano...
Ti dico cosa ho fatto io, prendilo comunque con le pinze perché non sono un esperto di crawler, sono andato un po' a intuito e ho letto qua e là qualche dritta:

- Servo per lo sterzo: ho montato un MG995 da 15kg, che ha la meccanica tutta in metallo e fornisce la potenza adatta a sterzare anche quando le gomme sono "incastrate" nelle rocce.

- Motore: ho comprato un Venom Racing Fireball Rock Crawler 60 che dovrebbe fornire una bella coppia; è montato su cuscinetti e ha i doppi fori, cosa che dovrebbe consentirmi di montarlo con un pignone 16T. Inoltre dovrebbe consumare veramente poco, mantenendo anche basse le temperature (la propria e quella dell'ESC).

- Batterie: io ho preso due LiPo cinesi scatolate da 3200mAh 25C, all'inizio pensavo di metterle nell'alloggiamento di serie, che dovrebbe abbassare il baricentro, ma anche montarle sopra l'asse anteriore dovrebbe aiutare la scalata. Farò delle prove.

- Elettronica: per alimentare il servo ho installato un BEC esterno da 3A, eliminando l'interruttore principale dell'ESC; per le LiPo ho installato un cutoff che toglie il gas quando una cella raggiunge i 3V.

- Trasmissione: per ora rimane originale con pignone 16T.
Ho bloccato il differenziale posteriore con colla a caldo, e rallentato l'anteriore con grasso per cuscinetti bello denso. Se la corona dovesse soffrire la coppia, valuterò di montare quella in metallo. Ho adocchiato anche questo riduttore planetario 3.3:1 si monta in testa al motore e all'interno ha un meccanismo che funziona come le ridotte dei fuoristrada; farò dei test col motore da 60 spire e se non avrò abbastanza coppia magari lo prendo...il problema è che l'asse di uscita è da 4mm, quindi occorre fresare un pignone per farcelo entrare, e realizzare l'intaglio sull'asse per ospitare il grano del pignone.

- Ruote: originali Seben, ho tolto l'inserto in spugna delle gomme per renderle più cedevoli e fare miglior presa
tHeo84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 18:12   #2752 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2009
Messaggi: 44
bello, sembrano tutte cose semplici (a parte il riduttore...) e che per lo più ho già. Il BEC per alimentare il servo dove lo collegheresti? sempre alla ricevente?
Con il motore a 4 fori il pignone del 16 ci va giusto, io l'ho messo negli alloggiamenti del 21 sopra e del 19 sotto e mi sembra che aderisca bene alla corona, senza al contempo sforzare troppo
bodothebest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 18:17   #2753 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tHeo84
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Arcore (MI)
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da bodothebest Visualizza messaggio
bello, sembrano tutte cose semplici (a parte il riduttore...) e che per lo più ho già. Il BEC per alimentare il servo dove lo collegheresti? sempre alla ricevente?
Ho tolto l'interruttore dell'ESC originale, in modo che rimanga sempre "spento" e ho collegato il BEC alla batteria con in mezzo un interruttore; l'uscita del BEC va nella presa BATT della ricevente.
In questo modo ho isolato il BEC interno dell'ESC, e tutta l'elettronica (circuiti dell'ESC, ricevente e servo) è alimentata dal BEC esterno.

Citazione:
Originalmente inviato da bodothebest Visualizza messaggio
Con il motore a 4 fori il pignone del 16 ci va giusto, io l'ho messo negli alloggiamenti del 21 sopra e del 19 sotto e mi sembra che aderisca bene alla corona, senza al contempo sforzare troppo
Perfetto, grazie mille!

Ultima modifica di tHeo84 : 24 marzo 09 alle ore 18:22
tHeo84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 18:22   #2754 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2009
Messaggi: 44
ah, ma vedo ora che sei di Arcore. Io sto a Milano e quando comincia la bella stagione vengo spessissimo lì al campetto a giocare a basket. Magari una volta ci becchiamo che mi fai vedere come rende il bonzer in versione crawler, così mi decido anch'io a trasformare il mio.

Ho capito la mossa del BEC, ma che vantaggi offre?
bodothebest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 18:28   #2755 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tHeo84
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Arcore (MI)
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da bodothebest Visualizza messaggio
ah, ma vedo ora che sei di Arcore. Io sto a Milano e quando comincia la bella stagione vengo spessissimo lì al campetto a giocare a basket. Magari una volta ci becchiamo che mi fai vedere come rende il bonzer in versione crawler, così mi decido anch'io a trasformare il mio.

Ho capito la mossa del BEC, ma che vantaggi offre?
casa mia è a 50m dal campetto!

Il BEC l'ho messo per alimentare il servo, che essendo molto più potente dell'originale mette in crisi il BEC interno dell'ESC...
si può anche evitare di usarlo, basta collegare il filo rosso del servo, anziché alla ricevente, direttamente al positivo della batteria, dato che l'MG995 lavora fino a 8.4V (esattamente la tensione di una LiPo 2S carica). tuttavia in questo modo il servo si accende appena colleghi la batteria, e non ricevendo segnali dalla radio (che è spenta) va a fine corsa, possibilmente danneggiandosi...quindi o metti un interruttore doppio che accenda servo e ESC, oppure usi un BEC come il mio
tHeo84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 18:36   #2756 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2009
Messaggi: 44
capito, io ora monto il towerpro 995 e non ho nessun BEC esterno, quindi a rigor di logica, se ho inteso bene, viene alimentato dal BEC dell'ESC. Il mio ESC però non è originale, è un ROBITRONIC SpeedStar2, con un BEC a 5V e 1A.
Consigli di metterne uno esterno?
bodothebest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 19:14   #2757 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tHeo84
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Arcore (MI)
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da bodothebest Visualizza messaggio
capito, io ora monto il towerpro 995 e non ho nessun BEC esterno, quindi a rigor di logica, se ho inteso bene, viene alimentato dal BEC dell'ESC. Il mio ESC però non è originale, è un ROBITRONIC SpeedStar2, con un BEC a 5V e 1A.
Consigli di metterne uno esterno?
Non saprei...se ti funziona bene così lascia tutto com'è...al massimo il BEC puoi sempre aggiungerlo in un secondo momento
tHeo84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 19:33   #2758 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2009
Messaggi: 44
mah, potrei provare anche a prenderne uno per vedere le differenze, tanto non credo che costino molto, no?

Piuttosto, tu conosci dei bei posti qua intorno a Milano dove andare a fare un po' di offroad?
bodothebest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 19:59   #2759 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tHeo84
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Arcore (MI)
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da bodothebest Visualizza messaggio
mah, potrei provare anche a prenderne uno per vedere le differenze, tanto non credo che costino molto, no?

Piuttosto, tu conosci dei bei posti qua intorno a Milano dove andare a fare un po' di offroad?
Su eBay lo porti a casa con 8 euro (da Hong Kong però...)

Posti per offroad? Booh...è il primo monster che compro, ho sempre fatto solo drift...
tHeo84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 20:14   #2760 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tHeo84
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Arcore (MI)
Messaggi: 175
in attesa dei pezzi (ma non arrivano più???) ho trovato l'inspirazione per la scocca:





__________________
TI STIMO FRATELLO
tHeo84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002