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Vecchio 29 ottobre 07, 10:48   #231 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da REfuso
ciao morpheus106,
ho bisogno di sapere un paio di cose:
x quanto tempo l' hai usato, se in continuo tutto a manetta passando da una batteria all' altra
No, l'ho usato appena per 10 minuti e neppure a tutto gas. Per la precisione lo stava usando la mia ragazza per imparare bene a impostare le curve quindi andava (per così dire) pianissimo.

Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
se hai corso in un terreno umido o bagnato..
Il terreno era leggermente umido, era molto di più umido sabato dove ho corso per molto più tempo senza problemi. Ma siccome stavamo correndo con 2 monster l'altro non ha avuto alcun problema.

Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
così come l' hai raccontata sembra che sia un problema legato al surriscaldamento dell' esc o di un' infiltrazione di umidità nel caso tu abbia corso in un prato umido o bagnato.
Nel primo caso, puoi risolvere montando una ventolina da 7 v. saldandola all' esc con colla calda
Se invece è difettoso l' esc, è una bella rogna xè anche raffreddando non risolvi molto, ma questo lo capisci solo dopo averlo messo sotto ventola.. io ho avuto per le mani un 'esc difettoso e devo dire che mi ha fatto impazzire, perchè non è che non andasse +, però quando gli tirava o era un pò + caldo del normale smetteva di funzionare...x poi riprendere quando voleva...
ho risolto buttandolo..
L'ho tenuto spento tutto il giorno, oggi verifico se asciugandolo con il phon riesco a rianimarlo.

Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
Se hai corso x 10\15 minuti forzandolo, è normale che l' esc sia incandescente,cmq 1a ventolina non gli fà male.
Come dicevo prima stavamo correndo con 2 monster ed ero io che andavo a tutto gas, l'altro monster (quello che ha poi avuto il problema) stava facendo "scuola guida".

Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
Quando le batt. arrivano in fondo è normale che il motore non giri + mentre il servo può ancora funzionare avendo bisogno di poca energia.
Ho provato a mettere una batteria carica ma faceva sempre il solito skerzo...


Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
altra questio è l' UMIDITA' vera bestia nera degli esc seben ...appena ne sentono l' odore si fermano...quando mi è successo a mè sono andato di phon 1 ora e poi è ripartito...non si asciugava +
Ma scaldava un casino pure a te? Perchè la cosa strana è che di sterzare sterza, e sembra che accenni pure a fare la retromarcia, se fosse bruciato o guasto non dovrebbe fare nulla... giusto???!!? Dammi questa speranza che sia solo umido....

Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
La macchina è coperta di garanzia in tutte le sue parti credo x 2 anni quindi anche l' esc.
Ho avuto un problema simile con un buggy, l' ho spedito alla seben e dopo 20 gg me l' hanno rispedito indietro dicendo di aver riscontrato un problema al servo che non c'era.. ma nessuno all' esc....questa dovrebbe dirti abbastanza...però può essere che sia stato un pò sfigato..
Io x parare i colpi...mi sono acquistato 3 modelli uno l' ho completamente smontato e cannibalizzato a favore degli altri 2...poi mi sono acquistato un telaio usato tl01 (18 euri+ 5 x s.s.)completo che uso sempre x cannibalismo.
Facci sapere
ciao Al.
di fatti dovrei spendere per le spese di spedizione per poi sentirmi dire che non è coperto di garanzia, o altro.. mi scoccerebbe un pò.
Ho verificato il prezzo dell'esced è di 30 euro più devo sostituire un braccetto ammaccato (il C14) e altri 16 € + dovrei prendere una batteria... quindi mi conviene prendere un'altro monster bello completo, come suggerivi tu.

Oggi provo ad asciugarlo e poi faccio sapere.... intanto prego che sia umidità, ci tengo troppo a ste' macchinine...!!!
morpheus106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 14:16   #232 (permalink)  Top
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L'avatar di blackgear
 
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Bah, oltre all'esc potrebbe essere anche il motore.

Visto che ne hai 2 smonta il motore da quello che funziona e prova, in + monta l'esc sul motore di quello che funziona e prova anche quello.

Non escludo che possa essere anche il ricevitore... il tx è carico?
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 14:32   #233 (permalink)  Top
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Ho provato ora ora a riaccendere la macchinina ma solito problema, non risponde ai comandi e l'esc diventa subito incandescente e si sente odore di bruciato provenire dall'esc.
Ho provato a cambiare anche il radiocomando ma nulla da fare.
Con calma provo a sostituire l'esc con quello buono ed eventualmente pure il motore.
Non è che rischio di guastare anche quelli buoni?
morpheus106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 17:22   #234 (permalink)  Top
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L'avatar di REfuso
 
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Reciao,
sono un pò tonno oggi, non sono sicuro di aver capito il problema..

se l' esc diventa incandescente subito xè appena lo accendi il motore và subito al max non potendo controllare la macchina con il radiocomando ..allora potrebbe essere anche la ricevente o il quarzo ad avere un problema oppure l' esc o il motore come suggerisce blackgear.
Se l' esc diventa incandescente senza che il motore giri allora il problema stà o sull' esc o sul motore.

X chiudere la questione umidità: non è assolutamente obbligatorio che se c' è umidità o bagnato e giri con 2 monster tutti e 2 dopo un poco crollano, nel mio caso specifico uno dei 2 monster la prima volta che lo usai x pulirlo bene lo misi sotto la doccia, elettronica compresa pensando ingenuamente che se era stato costruito x l' offroad era costruito x non avere problemi con l' acqua ..lo asciugai con il phon e il giorno dopo lo provai di nuovo..fece qualche metro e poi non si mosse +. Solo sterzo come nel tuo caso. Tornai a casa e rimisi sotto phon il monster e riprovandolo ripartì come se nulla fosse successo. Da allora non mi ha mai dato problemi anche in terreni umidi. Il 2° monster invece non ha subito il trauma della doccia però se sente puzzo di umidità non c' è niente da fare si ferma il motore e lo sterzo funziona, considera che l' ultima volta ho fatto credo 20 metri non di +, in mezzo a erba medio alta bagnata...dopo 5 min. a smesso di andare.

tornando al tuo problema visto che hai due monster puoi trovare velocemente la parte elettronica difettosa.
Se l' esc diventa incandescente con il motore incontrollato al max è normale anche dopo 30 sec. in questo caso testerei il quarzo poi la ricevente con il quarzo e la ricevente del monster funzionante.
Se l' esc diventa incandesc. e il motore è fermo direi proprio che è l' esc sempre che il motore sia libero( hai provato a girare a mano il motore ..gira normale non è bloccato?).
se il quarzo e la ricevente sono ok fai la stessa procedura con motore e l' esc, a questo punto dovresti avere chiaro quale parte elettronica è difettosa.
Mi ero dimenticato..hai controllato che i cavi dell' esc, del motore siano in buono stato e che le loro saldature siano buone, muovili per verificare il loro stato a monster acceso così da veridicare eventuali falsi contatti.
Per finire se l' esc è danneggiato non x incuria ma xè difettoso è coperto da garanzia, però non sò se le spese di spedizioni siano a carico del venditore.
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 12:44   #235 (permalink)  Top
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ho staccato il motore dall'esc e ho notato che l'esc diventava caldo subito acceso, anche senza motore.

ho cambiato i quarzi e quelli non sono

ho messo la ricevente del monster guasto sul monster buono e funzionava tranquilamente

ho messo l'esc del monster guasto sul monster buono e ho avuto la conferma che era proprio lui a essere guasto.

Ho notato che appena si da un pò di gas parte al massimo e di conseguenza diventa caldo, ma lo fa anche senza motore attaccato
Chissà se sia proprio l'umidità. Appena ho un pò di tempo provo ad asciugarlo.

Ciauz
morpheus106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 17:01   #236 (permalink)  Top
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quale esc comprare?

Dovendo sostituire l'esc che alternative ho oltre a quelli della Seben?
Ho guardato un pò in rete ma vorrei capire che valori deve avere per andare bene al mio monster, oltre agli attacchi per la batteria e motore...
morpheus106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 21:11   #237 (permalink)  Top
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L'avatar di REfuso
 
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l' esc usato dalla seben è un LS siglato lm-406fb con limite a 23 spire credo
Della scheda tecnica dell' esc io guardo quante spire può sopportare e quanta energia eroga...ma non me ne intendo molto di marche ..poi ci sono gli esc senza limiti di spire...ma andando di questo passo ti compri 2\3 seben con i soldi che ti costa..
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 01:46   #238 (permalink)  Top
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L'avatar di jackal1977
 
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Si trovano nuovi che reggono fino a 14 spire sui 50-60 euro, altrimenti usati no limit sempre a partire da quella cifra. Per gli attacchi basta avere i connettori e un buon saldatore. L' Esc Seben non è malaccio, anche se qualche problemino me lo ha dato anche a me, forse sono un pò delicati (volevo scrivere forse sono un pò cinesi, ma mi pareva brutto ). Dovrebbe reggere anche meno di 23 spire, perlomeno il mio andava bene con uno schifo di 19 spire
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 09:01   #239 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-10-2007
Messaggi: 31
e riguardo gli Amper? spesso trovo specificato dei regolatori a "Continuous current limit 30A" oppure "Cont. Current: 60A"
Quale amperaggio ci vuole per il mio seben?
morpheus106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 07, 14:45   #240 (permalink)  Top
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L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Ciao raga,sono nuovo del foruma ed un felice possessore di un Jamara Mad Max... che è poi il seben con l'aggiunta del camber regolabile.

Ieri sera ho scoperto questo post... e mi avete fatto fare le 2 del mattino... 24 pagine sono tante

Come tutti voi desidero migliorare le prestazioni di questo ottimo monster...
Ho acquistato un motore 56o (7 euro sito seben) ed un Tamiya Tz 23 spire... Tz perchè ha la coppia più bassa dell'Rz. Almeno così dicono. Dovrebbero arrivarmi tra una 10 di giorni.

Credo che gli spunti più interessanti a cui si DEVE dare risposta sono:

1) L' rz o Tz... tiene il rapporto lungo che ci tiriamo dietro con il pignone 19? Perde tanta coppia... scalda? etc etc!!!

2) Come cavolo si può inserire il pignone da 16.... e quale, e dove si compra?


SCRIKKIO BATTI UN COLPO


Il motore che trovate nella confezione è sempre 540 anche se vi sembra un 560. Un possessore con cui ho potuto scambiare 4 parole mi ha confermato che migliorano spunto e coppia... ma che con le bat da 4200 ci fai si e no 20 minuti. Per questo motivo ha abbandonato il 560 ed ora gira con un 20 della
saturn

http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=1136


Spero di avere fatto bene a prendere il Tz... visto i soldini.
ma torno a ripetere... è fondamentale capire come utilizzare il pignone da 16

SCRIKKIO BATTI UN COLPO
Skiev non è collegato   Rispondi citando
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