Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 08, 21:30   #2321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Specifiche ESC

Salve.

Grazie ad un momento di parziale follia, ho trovato il modo di farmi progettare e realizzare (versione prototipo) un esc cosi' concepito:

- ingresso tramite ricevente standard
- Possibilita' di pilotare motori a spazzole
- possibilita' di pilotare motori brushless

Quello che mi manca sono alcuni dati di base per iniziare la progettazione:

- in uscita dalla ricevente c'e' un treno di onde: chi sa quali sono le specifiche o dove posso recuperarle ?

- Corrente massima di picco: pensavo intorno ai 140 Ampere. Pensate che siano pochi ? Notare, che deve valere sia per il brushless che per il brushed !

- Corrente massima continua: intorno ai 50-60 ampere. Vale i discorso sopra...

Io ricordo di un "folle" al seben-day che si era fatto un esc con un atmel ... Se mi puo' dare una mano...

Ovviamente, il tutto, una volta realizzato e funzionate sara' a disposizione di tutti.

Magari posto un topic generico ... Se non riesco ad avere info qui ;)

Ma conto sui folli sebenisti !!!

Saluti a tutti !

PS: per i piu' curiosi, svelo un pezzo dell'arcano: trattasi di tesina finale di un ragazzo di 5° Elettronica dell'ITIS. Con dimostrazione "pratica" finale ... WOW !
Arago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 14:35   #2322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Pensare che io ho realizzato (in via teorica, in pratica non funzionava) una scheda ISA per l'acquisizione di segnali con relativo programma di visualizzazione... alias oscilloscopio per pc... che tempi... quanti fori passanti da saldare... quanti errori aveva quella basetta

Cmq, 60A mi san pochi per l'offroad... poi bisogna vedere la corrente massima per quanto la sopporta, ma credo che nell'offroad siamo intorno i 100A

Io Sabato non ci sono ... mi dispiace per Refu e Ura che han ancora i liposaver da me (a parte che non li avete ancora pagati , quindi dispiace più a me )

Sto restaurando l'Associated RC10GT e vendendo l'Evader ad un amico che magari si aggiunge ai sebenisti, quando non lavorerà di sabato...
__________________
che ti vadi messa o che ti vadi tor el pan, e curve ciapie col fren a man!
Modelli: Ansmann Royal Flash 1:10 Truggy, Clodbuster da restaurare, TT01D 1:10 Drift.
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 14:37   #2323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Dimenticavo.

Qui è impossibile trovare praticamente tutto per l'elettrico.. a padova non ce n'è uno che abbia corone 48P
Ho guardato anche su ebay, ma nada... solo in USA.
Me ne servono un paio almeno (per tenere la scorta) 80-90T e con vari fori per fissarla alla frizione (tipo quella dell'evader appunto...)
__________________
che ti vadi messa o che ti vadi tor el pan, e curve ciapie col fren a man!
Modelli: Ansmann Royal Flash 1:10 Truggy, Clodbuster da restaurare, TT01D 1:10 Drift.
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:35   #2324 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
Citazione:
Originalmente inviato da blackgear Visualizza messaggio
Io Sabato non ci sono ... mi dispiace per Refu e Ura che han ancora i liposaver da me (a parte che non li avete ancora pagati , quindi dispiace più a me )
A me dispiace che ti avevo detto prendimelo se costa 10 euri e mi tocca cacciarne 15
Se vuoi ti faccio un bonifico cosi' dispiace a solo uno di noi 2.
Che tutta sta sofferenza alla lunga logora

Ao se scherza.
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 16:33   #2325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
siamo nati a genova...


si ma quando ce li darai sarà scaduta la garanzia...come la mettiamo..

x Arago
il treno di onde...vatti alla pesca..
c. di picco io starei sui 200\250
c.c.m. sui 100 e stai a puosto

considera che gli Ampere.+ sono meglio stanno e non disturba nessun motore..sia bd che bl

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 07:56   #2326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexvroom
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 258
Citazione:
Originalmente inviato da Arago Visualizza messaggio

- in uscita dalla ricevente c'e' un treno di onde: chi sa quali sono le specifiche o dove posso recuperarle ?
Ciao,sono io il folle...essenzialmente dalla ricevente esce per ognuno dei canali un onda quadra (circa 50 hz) dove l'impulso positivo dura 1,5 mS a riposo (stick al centro) e rispettivamente 1 e 2 mS alle max escursioni. Il uP deve riconoscere la durata positiva e trasformarla proporzionalmente in segnale PWM
(da1 a 1,5 mS 0-100% indietro e da 1,5 a 2 mS 0-100% avanti).La freq. del PWM e' normalmente 2-3 khz,dipende da che motore usi. Ti raccomando di filtrare molto bene l'ingresso e le alimentazioni con reti R/C onde evitare "impazzimenti" e di far si' che all'accensione il uP calibri lo zero dello stick.
Consiglio di iniziare con il brushed...

A disposizione e buona fortuna!!
alexvroom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 08:08   #2327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da alexvroom Visualizza messaggio
Ciao,sono io il folle...essenzialmente dalla ricevente esce per ognuno dei canali un onda quadra (circa 50 hz) dove l'impulso positivo dura 1,5 mS a riposo (stick al centro) e rispettivamente 1 e 2 mS alle max escursioni. Il uP deve riconoscere la durata positiva e trasformarla proporzionalmente in segnale PWM
(da1 a 1,5 mS 0-100% indietro e da 1,5 a 2 mS 0-100% avanti).La freq. del PWM e' normalmente 2-3 khz,dipende da che motore usi. Ti raccomando di filtrare molto bene l'ingresso e le alimentazioni con reti R/C onde evitare "impazzimenti" e di far si' che all'accensione il uP calibri lo zero dello stick.
Consiglio di iniziare con il brushed...

A disposizione e buona fortuna!!
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 11:49   #2328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Allora ragazzi, finalmente ho provato sul Seben Monster il keda B36-60 12l da 2000Kv ,albero da 3,17.
Posteriormente al cuscinetto ho messo un adesivo d'alluminio, tre strati, dopo aver ingrassato per bene entrambi i cuscinetti.A volte i cuscinetti hanno poco grasso all'interno , anche se nuovi , quindi io prevengo sempre.
Ho ridotto le viti del motore in modo da non toccare sugli avvolgimenti interni(una cosa spesso sottovalutata) , fatto lo scasso sull'albero per il pignone(30 secondi), messo il pignone 20 nei fori destinati al 19, in modo da avere un gioco pignone ottimale, con il 19-21-23 c'è troppo gioco e quindi usura irregolare.
Come batteria ho messo una TrackPower 4900 .
Facendo due calcoli 2000Kv X 7,4v nominali avrei 14.800 giri al minuto.... e secondo me sono troppi per questo tipo di modello ed il rapporto interno e queste grosse ruote....
Il modello è troppo veloce per la sua tipologia e la resistenza della trasmissione in generale , questo perchè il motore ha una bella coppia e i giri li esprime tutti, anche in salita.
Quindi se mettete due LiPo vi consiglio di prendere il B36-60-13L 1900 2.1 0.0203 47
B36-60-14L 1750 che a 7,4V nominali arriva a 12950 giri al minuto, equivale a minore consumo , più autonomia, miglior rendimento, ed usura minore della trasmissione.
Ritornando al motore, con il 2000Kv non c'è proprio paragone con il motore di serie, veramente tanta ma tanta potenza e velocità in più, motore caldo il giusto.
Mi ritengo super soddisfatto dell'acquisto, forse è anche troppo potente per il tipo di modello, orientatevi quindi sul 1750 Kv, in caso potete giocare poi con qualche dente in più.
Ripeto che io col 2000Kv ed il 19 o il 20 sono troppo veloce, parlo comunque di uso in pista off, naturalmente su asfalto va bene , ma chi usa un monster su asfalto?
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 18:24   #2329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexvroom
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 258
Oggi sono andato alla pista di Torreglia io la trovo carina e soprattutto gratis,stamattina non c'era nessun scoppiettaro , che ne dite facciamo li' il prox SEBENXXX day? Ci sono anche due mucchi di sabbia,divertentissimi!!
alexvroom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 18:58   #2330 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da alexvroom Visualizza messaggio
Oggi sono andato alla pista di Torreglia io la trovo carina e soprattutto gratis,stamattina non c'era nessun scoppiettaro , che ne dite facciamo li' il prox SEBENXXX day? Ci sono anche due mucchi di sabbia,divertentissimi!!
we.. se organizzate tirate un fischio che vengo ...
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002