Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 07, 10:48   #171 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 61
Immagini: 2
Exclamation

Ieri sera mi sono beccato con Lutha che ha un motore senza spazzole plettenberg shadow, radio digitale e lipo.
Impressionante! incontrollabile da quanta potenza ha.
Con un palmare gps e il programma BeeLineGPS () abbiamo testato le velocità.
La mia con motore seben 560: < 30 km/h
La sua : 42 km/h
pigiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 20:12   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Francescorosso

Al Seben ho montato Rz con pignone Seben 19, bat 8,4V....
All'inizio tutto normale poi ho visto che in retromarcia schizzava, allora ho invertito la polarità al motore... Velocità impressionante! Sull'asfalto girando a tutta velocità quasi cappottavo! Anche in acc niente male. Ho voluto provare poi un pignone da 16 ma niente sgrana di brutto, con un 17 mettendo una sola vite ed uno spessore le cose vanno meglio ma è lenta in retromarcia.
RZ sembrerebbe più veloce del Titan 12T.
Ora voglio riprovare il Titan sul monster con 19 Seben e magari RZ lo passo su un Buggy con un 18 sperando che riesco a mettere tutte e due le viti altrimenti passo al 19 seben.
Dimenticavo... calore a volontà... sull'esc ho montato fissa una ventolina davvero efficiente con 4 palette.
La ventolina del motore non la ho nemmeno usata che ho già rotto una paletta infatti ne ha 12 microscopiche.
l' rz l' hai usato con l' esc seben?non ho capito bene , ha + coppia o + allungo?
Bene bene.. me lo voglio accattare pure io

Citazione:
pigiu Ieri sera mi sono beccato con Lutha che ha un motore senza spazzole plettenberg shadow, radio digitale e lipo.
Impressionante! incontrollabile da quanta potenza ha.
Con un palmare gps e il programma BeeLineGPS () abbiamo testato le velocità.
La mia con motore seben 560: < 30 km/h
La sua : 42 km/h
ho un cell. nokia 6630 con l' antenna gps che uso come satellitare in macchina, dici che ci sia un programma simile x a quello che tu hai usato x il palmare.

ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 21:46   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Rz è un 540 molto alungooooo, poca coppia, da fermo si arrampica poco, stranamente le partenze sono veloci e sui rettilini è velocissimo l'ho provato con 8,4V ventolina veloce messa alla meno peggio con un pò di colla a caldo sul'esc del reg Seben, dopo un pò xrò il motore era caldissimo.
Il pignone era il 19T SEben. Con pignone 16 e 17 Tamiya con due viti sgrana bisogna metterne una sola ed uno spessore ma la cosa non mi piace.
Lo proverò con un 18.

Ma su l"Rz posso aumentare la coppia e diminuire la velocità (che è davvero eccessiva x un monster) giocando sull'anticipo? Se si come? Cosa devo svitare?

Al alla fine lo hai preso Xl5? Io lo ho preso in Usa a 16+11 Euro.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 14:09   #174 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 61
Immagini: 2
Exclamation misurazioni

Ma certo! Il programma che ho utilizzato io si chiama BeeLineGPS (http://www.visualgps.net/BeeLineGPS/screen_shots.htm) che memorizza tutto quanto. Velocità, accelerazioni, altitudine, tracciato, posizione, logga i segnali gps se vuoi, esporta in formato per googleearth, ecc ecc. praticamente ogni informazione possibile estraibile dalla posizione GPS.
Se tu monti su solo il ricevitore GPS Bluetooth sull'auto e tieni il cell in mano e riesci a fare 2 cose insime ;) puoi anche solo col tomtom o route66. ti danno la velocità istantanea entrambi. tanto il BT bene o male ha una portata di 10, 20 o 100 mt.

CIAO

Citazione:
Originalmente inviato da REfuso

ho un cell. nokia 6630 con l' antenna gps che uso come satellitare in macchina, dici che ci sia un programma simile x a quello che tu hai usato x il palmare.

ciao Al.
pigiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 14:25   #175 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 61
Immagini: 2
Motore Seben

Ho testato un paio di motori a parte il 560 della seben.
Sono rimasto molto deluso.
un himoto 540 (lento in accelerazione ma buona velocità di punta).
Il titan 540 20 spire. Lentissimo in accelerazione, scalda moltissimo, non ha ventole interne di raffreddamento, e brucia i fili ( si sono dissaldati!).
Entrambi i precedenti inoltre non hanno un arresto funzionante! (infatti ho piegato i cardani della trasmissione dell'himoto).
Il seben invece ha un'ottima accelerazione e arresto e non si scalda. Unica pecca è che ha un diametro maggiore e l'ingranaggio non è sostituibile (almeno, non ha la brugolina e una sfaccettatura del perno).
E costa appena 7 euro!

Ora desideravo un paio di consigli:
- Un buon motore senza spazzole con relativo ESC.
- Un buon salvaservo (magari di metallo) che non rallenti la risposta della sterzata.

CIAO A TUTTI.
pigiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 16:11   #176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 61
Immagini: 2
Batterie

Le batterie che ho testato con voto da 1 a 10 sono:
1.seben ni-cd 1800 mAh: SCARSA: durata breve, potenza discreta
2.seben ni-cd 1900 mAh: SCARSA: durata breve, potenza scarsa
3.seben ni-mh 3500 mAh: SCARSA: durata discreta, potenza discreta
4.seben ni-mh 3500 mAh: BUONA: durata buona, potenza ottima
5.profitexx ni-mh 4350 mAh: OTTIMA: durata eccellente, potenza ottima
6.intellect ni-mh 3300 mAh: OTTIMA: durata eccellente, potenza ottima
7.himoto ni-cd 1800 mAh: SCARSISSIMA: durata scarsa, potenza scarsa

Le batterie della Seben vanno letteralmente a fortuna.
pigiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 16:34   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Citazione:
Originalmente inviato da pigiu
Ora desideravo un paio di consigli:
- Un buon motore senza spazzole con relativo ESC.
- Un buon salvaservo (magari di metallo) che non rallenti la risposta della sterzata.

CIAO A TUTTI.
Oh finalmente qualcuno pensa al brushless
Dipende da quanto ci vuoi investire: un Mamba come regolatore ad esempio potrebbe andare (anche se scrivono che il motore non è adatto per i monster, non so il perchè però). Come motore parlano bene dei Feigao. Il tutto sarebbe da sperimentare sui Seben.
Io usavo un salvaservo della Gm (non ho rotto più un servo e funziona egregiamente), simile a questi: http://www.hely-go.com/prod.asp?l2=35
Anche se in effetti riducevo un pò la corsa del servo, però puoi aumentare un pò la divergenza, o adattarci una piastrina metallica per mettere le viti con la sfera in posizione più larga o per allungare la squadretta. (eventualmente prima dell'acquisto uno si fa dire le dimensioni e le confronta con quello originale).

P.S. hai visto adesso che in certi casi addirittura si dissaldano le saldature, figuriamoci i connettori e cavi di bassa qualità
P.S.S. Le batterie Ib confermi che sono le 3300 ? Io conosco solo le 3600.

Ultima modifica di jackal1977 : 08 ottobre 07 alle ore 16:38
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 18:12   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
pigiu
misurazioni
Ma certo! Il programma che ho utilizzato io si chiama BeeLineGPS (http://www.visualgps.net/BeeLineGPS/screen_shots.htm) che memorizza tutto quanto. Velocità, accelerazioni, altitudine, tracciato, posizione, logga i segnali gps se vuoi, esporta in formato per googleearth, ecc ecc. praticamente ogni informazione possibile estraibile dalla posizione GPS.
Se tu monti su solo il ricevitore GPS Bluetooth sull'auto e tieni il cell in mano e riesci a fare 2 cose insime ;) puoi anche solo col tomtom o route66. ti danno la velocità istantanea entrambi. tanto il BT bene o male ha una portata di 10, 20 o 100 mt.
grande pigiu, ho il tomtom sul cell, appena ho un attimo lo provo sperando di capire quale sia la funzione nel tomtom.
Citazione:
jackal1977
Oh finalmente qualcuno pensa al brushless

c'è poco da fare ..zero manutenzione ,basse escursioni termiche..vita longeva ..l' unica pecca sono i costi almeno x me che di motori e spazzole ne sò veramente poco.
Anch' io spezzo una lancia in favore del modesto ( in euro) 560 della seben, x ora l' unico motore a spazzola che dopo 6 mesi di vita senza avergli fatto niente è ancora lì con della birra.
venerdì sono tornato in pista x rullare un pò con la tt01, dopo una partenza folgorante non ho avuto bisogno di trovare dei muri x fermarmi( vedi l' ultimo test) sul rettilineo a fatto puffffffffff..... seguito dalla solita fumatona bianca....avemus papa...mentre il 15 spire è salito al cielo...forse avevo un rapporto un pò troppo lungo ,cmq adesso ho smontato tutto ho montato un 19 pire e ho cambiato i rapporti 22:58..vediamo un pò cosa succede.
ciao Al.

Ultima modifica di REfuso : 08 ottobre 07 alle ore 18:15
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 21:22   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da pigiu
Il seben invece ha un'ottima accelerazione e arresto e non si scalda. Unica pecca è che ha un diametro maggiore e l'ingranaggio non è sostituibile (almeno, non ha la brugolina e una sfaccettatura del perno).
E costa appena 7 euro!


CIAO A TUTTI.
Ma parli del 560? Io ne ho due ed entrambi hanno la sfaccettature e con un estrattore il gioco è fatto.
Infatti ho intenzione di provarlo con un pignone da 23.

Ho messo il 18 all'RZ ha mantenuto una forte velocità aumentato la coppia e diminuito il riscaldamento.

SEmpre sull'RZ x regolare l'anticipo e guadagnare in coppia devo girare in senso orario o antiorario?
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 22:58   #180 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 61
Immagini: 2
hai ragione! 3600 la intellect

Citazione:


P.S. hai visto adesso che in certi casi addirittura si dissaldano le saldature, figuriamoci i connettori e cavi di bassa qualità
P.S.S. Le batterie Ib confermi che sono le 3300 ? Io conosco solo le 3600.
pigiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002