Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 08, 14:20   #1781 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio Visualizza messaggio
Non ti serve a nulla saperlo, ammesso che esista un UNICO motore fornito con il Seben (ce ne saranno almeno 10 tipi diversi).

Quello che ti interessa e' il rapporto di trasmissione, il diametro delle ruote e... la velocita' a cui vorrai spingerlo.
Da questi valori tiri fuori il numero dei giri che dovra' avere il tuo motore A PIENO CARICO (e non a vuoto!).

Ma non vovlio portarlo ad una certa velocità, voglio quansi la stessa velocità del motore di serie, ma con i benefici del brushless.
Tutti quelli che ho visto hanno lo stesso motore, forse al limite si differenziano per 1000 giri ma siamo vicini.
Per questo motivo mi interessava sapere il numero di giri massimi di quello di serie , giusto una cosa approssimativa.
Poi avere il numero di giri a pieno carico non basta il rapporto finale ma il peso totale del modello e varie forze che influiscono, come tipo di terreno dove viene usato, ed altro, e per altro dipende dalla potenza del motore, a parità di giri un motore meno potente avrà una percentuale di scarto elevata per arrivare in prossimità dei giri massimi a vuoto, un motore più potente sarà più prossimo a quel valore.
Quindi per quello che mi serve mi basta sapere che il 560 all'incirca sta a 13000-14000 a vuoto.
Grazie comunque per il consiglio.
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 15:58   #1782 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Ma non vovlio portarlo ad una certa velocità, voglio quansi la stessa velocità del motore di serie, ma con i benefici del brushless.
Paperino questa frase, se la rileggi bene, non ha molto senso.
E' come dire: voglio sapere quanti giri fa un motore benzina 2T per montare su un motore Diesel 3200 common rail e per avere la stessa velocita'.

Che ti frega?
I 2 motori non daranno mai il massimo rendimento nello stesso punto e non sono minimamente paragonabili...
Se io montassi un brushless sulla Tuboatta si brucerebbe nel momento in cui incontra un oostacolo... se montassi un Tamiya RZ sul TB EVO con rapporto 1:2 succederebbe lo stesso...

Citazione:
ma con i benefici del brushless.
Se uno vuole il brushless lo vuole per andare veloce e non per andare "a lumaca" come col 540 di serie del Seben.
Se lo fai andare a 40 kmh avrai il coccing, non ci sono axxi.
Io stesso ho dovuto togliere il brushless dal MiniQuake per tornare alle spazzole: mi sono accorto che o ci supero i 90kmh o mi tengo il coccing.

NB: non mi verrete a dire che il Seben supera i 40-45kmh di serie, eh?

Citazione:
Per questo motivo mi interessava sapere il numero di giri massimi di quello di serie , giusto una cosa approssimativa.
Stiamo parlando di due motori profondamente diversi, e dalla potenza enormemente diversa.
Quello del Seben si "siederebbe" anche il mezzo pesasse 200grammi, mentre un brushless 540 puo' spingere 5 chili di modello come se fosse in discesa e quasi sempre alla sua velocita' nominale (kV * V).
Se provi a misurare a vuoto i giri di un motore a spazzole Seben troverai valori assurdi, tipo 27k-30k giri... se li mantenesse anche a carico il modello farebbe i 150kmh ma cosi' non e'.

Un brushless funziona in maniera un pochino diversa.

Citazione:
Poi avere il numero di giri a pieno carico non basta il rapporto finale ma il peso totale del modello e varie forze che influiscono
Ma il "pieno carico" secondo te cos'e'?
Con le valigie e 4 persone a bordo?

Del resto, vuoi fare un calcolo PRECISO sul Seben?

Bene: prendi il tuo Seben e spingilo alla velocita' massima.
Con una banale formula inversa hai trovato il numero di giri del motore in quel momento, ma che dipendono da tanti di quei fattori che nemmeno immagini.

Se ci monti su un brushless che fa eguale numero di giri avrai un modello con accelerazione pressocche' digitale visto che avra' una coppia paurosa e ti portera' immediatamente a 40kmh.
Mi spiego?

Ripeto quello che detto un centinaio di pagine addietro: perche' vi volete impelagare in calcoli dalle decine e decine di variabili di cui oltre la meta' ignote e di cui di alcuni non se ne conosce manco l'esistenza?
Divertitevi e basta...

Tutto cio' mi ricorda quando nelle varie riviste di auto/moto si legge la velocita' massima raggiunta approssimata a 0,5 kmh o il consumo, senza dire niente a proposito di umidita', pendenza, carico, gomme usate, peso guidatore etc etc...
Sfido chiunque a trovare due auto uguali e che fanno la stessa velocita' in autostrada a tavoletta... altro che 0,5 kmh di scarto...

Ciao.

Ultima modifica di skrycchio : 17 maggio 08 alle ore 16:04
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 16:28   #1783 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Mi intrometto nel topic per porre una domanda da principiante, non vogliatemene

Il telaio Seben stradale è compatibile con le carrozzerie Tamiya per TT-01? In altre parole: il passo del TL-01 è uguale a quello del TT-01?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 17:01   #1784 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Il telaio Seben stradale è compatibile con le carrozzerie Tamiya per TT-01? In altre parole: il passo del TL-01 è uguale a quello del TT-01?
Si, lo e'.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 17:08   #1785 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Fino a prova contraria sei tu che stai facendo tutti questi calcoli, io semplicemente voglio un rapporto che porti il Seben alla stessa velocità di prima, non mi serve andare oltre, questo vuol dire anche minori consumi rispetto ad un rapporto più lungo o allo steso brushless con più Kv.
So bene come funzionano i brushless, nell'on li ho sempre rapportati bene ma non ha senso rapportarli come dici tu per un Monster dove non cerco la velocità e non posso ridurre ulteriormente il rapporto tramite pignone, quindi devo giocare con i Kv del motore.
Il rapporto si scegli in base al circuito dove uno gira,almeno così solitamente è la regola, ed io con il Seben ci giro in parti sconnesse, con tante salite, quindi non mi serve la velocità, perchè devo avere un motore con tanti Kv che poi sfrutto per metà?
Poi il brushless non è un 540 ma un piccolo brushless per aerei, quindi se al massimo sopporta 25A devo rientrare il quel consumo, almeno la regola solitamente è questa.
Poi dici che se si fa il calcolo in base ai giri a vuoto il seben deve arrivare a 150? ma che calcoli sono, a tutta manetta se lo butto da un dirupo già a 60 è il motore stesso che frena il modello.
A volte parti in quarta, come su automodelli.it, dove spesso ti sei messo a fare polemiche con persone che hanno partecipato a mondiali nell'automodellismo elettrico(evidentemente siamo tutti ignoranti)e con tutti quelli che girano da anni all'italiano.
Io non dico di sapere tutto, ma i tuoi calcoli non sono poi tanto precisi.
Io non faccio nessun calcolo strano, quando arriva il motore da UH(credo tra un mesetto massimo)lo monto e gli metto il DPR Electronicfly-rc - Home page con tanto di sensore temperatura motore, temperatura batterie, assorbimento massimo , di picco, in rettilineo, grafico tensione batteria, grafico potenza espressa, e tramite PC vedo realmente il numero di giri che fa il motore.
Come si dice carta canta, se avrò torto tanto di cappello, ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 17:41   #1786 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
skrycchio
NB: non mi verrete a dire che il Seben supera i 40-45kmh di serie, eh?
bè devo contraddirti senza alcuna prova strumentale reale(quelle affermazioni senza prove..che tanto ti piacciono), appena uscito di fabbrica senza giochi e con gomme nuove, con batterie buone, in molti casi ci arriva hai 40km\h...ma la cosa dura il tempo di 1a scarica e dopo i giochi e gli smottamenti interni ne riducono la scorrevolezza e la velocità..l' affermazione di sopra non si appoggia a nessun strumento di misurazione se non il mio occhio che nell' ultimo anno si è allenato molto in pista con modelli + o meno di tutti i tipi.Appena acquistati se sono stati assemblati con 1a certa cura (cosa che succede 1 su 5) i 560seben(vattiallapesca) sono dei veri razzetti..poi si ammosciano un pò..poi con la terza età migliorano di nuovo..almeno questa la mia impressione sui 3 560 che x un ' annetto ho strausato.

Hai sempre quel puntiglio che riesce a mettere prurito ai tuoi interlocutori..è nella sua indole ..la provocazione

PAPERINO..tu poi da quel che sembra lo conosci da + tempo di noi..

ciauz
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 18:43   #1787 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
bè devo contraddirti senza alcuna prova strumentale reale(quelle affermazioni senza prove..che tanto ti piacciono)
Ehm... dimentichi che da TRE ANNI ho il rilevatore laser di velocita'.
Con tutto di scatola a 40kmh ci arrivi solo le prime volte.
Ho detto di SCATOLA, perche' anche io ho superato i 100kmh con un Seben e il 380C.



La prima volta che mi sono presentato al piazzale con il portatile collegato via USB al regolatore modello mi hanno preso per pazzo e tu mi dici che faccio affermazioni senza prove?
E le tue dove sono? A occhio?

Cioe', fammi capire (e metto 4 faccine ): mi stai dicendo che IO spingo a fare illazioni campate in aria oppure che dico di lasciar perdere i numeri e divertirsi soltanto perche' la faccenda e' piu' grande di quanto si possa immaginare?

Citazione:
appena uscito di fabbrica senza giochi e con gomme nuove, con batterie buone, in molti casi ci arriva hai 40km\h...
E io che ho detto?
Solo che c'e' gente abituata ai vari Nikko anni 80 che crede che questi 40 siano 60-70 come pubblicizzato da chi li vende su Ebay.


Citazione:
Hai sempre quel puntiglio che riesce a mettere prurito ai tuoi interlocutori..è nella sua indole ..la provocazione
Il puntiglio e' dettato dall'esperienza e se hai prurito e' un problema tuo ma non venire a dire A ME quanto fa un Seben di scatola.
Non ho detto a Paperino che e' un fesso o chissa' cosa. Lo conosco da parecchio tempo.
Ho solo detto che sta perdendosi in dettagli inutili che non lo porteranno da nessuna parte.

Conoscere la velocita' a carico di un motore assolutamente generico e mai uguale (se non esteticamente) e montato su mezzi generici MAI assolutamente uguali nel tempo (tu stesso lo dici) non ha senso.

Avro' avuto per le mani decine di Seben in tutti questi anni... quando erano venduti solo in germania (vedi cache di BaroneRosso o Essevolo).
Mi sono passati decine e decine di motori Seben diversi ma gli ultimi arrivati dicono che il motore e' sempre quello.

Ho ancora nell'armadio un TL-01B e un TL-01 ancora nelle loro scatole: non hanno NIENTE di uguale a quelli odierni... se ricordi c'e' chi mi ha chiesto dove ho preso i semiassi argentati o il dissipatore del regolatore etc perche' non erano uguali ai suoi...
La verita' e' che nei vari mesi di produzione sono tutti diversi.

Ho smontato e rimontato un Seben tante di quelle volte che...
Ho persino regolato l'anticipo di questi motori e non ne ho mai trovato 2 uguali. Addirittura spesso l'anticipo e' "regolato" in modo che gira piu' veloce in retromarcia...

Insomma, non verrai a dirmi che cio' che dico e' campato in aria...

Citazione:
PAPERINO..tu poi da quel che sembra lo conosci da + tempo di noi..
Appunto: perche' seminare zizzania per poi dire che sono puntiglioso?
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 19:00   #1788 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
A volte parti in quarta, come su automodelli.it, dove spesso ti sei messo a fare polemiche con persone che hanno partecipato a mondiali nell'automodellismo elettrico(evidentemente siamo tutti ignoranti)e con tutti quelli che girano da anni all'italiano.
Paperino non faro' polemica e per me finisce qui pero' 2 cosette vorrei dirtele a proposito di questi "campioni".

Ricordi quando i campioni giravano con le NiMH selezionate?
Dicevano che le Lipo non erano adatte e io gia' da 1 anno mi assemblavo (non le vendevano gia' chiuse) le 4000 20C da 80A di scarica continua in un terzo del peso.
Ora tutti alle Lipo: che belle che buone.

Ricordi quando tutti giravano a spazzole e io sono stato uno dei primi in Italia ad avere il MambaMax e il Feigao 540 9 spire modificato?
Tutti a dire peste e corna perche' i campioni valutavano solo il 5700 Castle (che era un cesso a confronto) e quindi per loro erano un cesso tutti motori brushless?
Ora i Feigao 540 li cercano col lanternino, che bello che buono.

Quindi questi "campioni" lasciamoli dove stanno per favore.
Sapranno affrontare una curva a 80 senza problemi al contrario di me ma non diciamo che i "campioni" sanno cosa c'e' sotto la carrozzeria.
I "campioni" specie quelli italiani del terzo mondo corrono con la roba commerciale (estera, rimarchiata italiana e carissima) e non si sognerebbero mai di spendere soldi in prove perche' le prove implicano conoscenza (vedi la denigrazione del Feigao e delle Lipo).

Citazione:
Io non dico di sapere tutto, ma i tuoi calcoli non sono poi tanto precisi.
Il calcolo che ti ho proposto e' il piu' preciso che possa esserci, a patto POTER leggere la velocita' precisa (non tutti possono farlo).
Affermare il contrario significa affermare che 1+1 non fa 2.

Citazione:
e tramite PC vedo realmente il numero di giri che fa il motore.
Come si dice carta canta, se avrò torto tanto di cappello, ciao.
Stai affermando che il motore e' un'entita astratta che fa un numero di giri indipendentemente da quanto vai veloce, oppure che ti passi il tempo a sgommare e quindi non ha senso chiedere quanto e' veloce il motore.

Quando dico che e' inutile sperperare soldi senza la giusta cognizione di causa mi riferisco a questo.

Per me l'argomento e' chiuso: questo thread e' fatto per divertirsi e quando l'argomento pende un po' sul tecnico noto che rimango da solo contro le leggende metropolitane.

Divertiamoci.
Ciao.

Ps: dimenticavo, il tuo DPR non legge il numero di giri del motore (non potrebbe) ma lo ricava mettendo dei magneti su un organo in rotazione come l'asse di trasmissione o una corona e facendo... il calcolo che tu stesso dici che e' impreciso.

Ultima modifica di skrycchio : 17 maggio 08 alle ore 19:08
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 19:59   #1789 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
devi aver male interpretato la mia risposta tutt' altro che astiosa o semina zizzagna...ma pienamente ironica e provocatrice

tu scrivi:
Citazione:
NB: non mi verrete a dire che il Seben supera i 40-45kmh di serie, eh?
io rispondo :
Citazione:
bè devo contraddirti senza alcuna prova strumentale reale(quelle affermazioni senza prove..che tanto ti piacciono)
ironico sapendo quanto ti urti sentire dire di test fatti con i piedi..
e affermo di seguito:
che di scatola appena sfornati con buone batterie ecc e solo in questo caso x deperimento immediato del mezzo..li ho visti andare presumo sui 40..
quindi solo le prime volte, a volte solo la prima a volte mai

tu mi rispondi che è quello che affermavi..ok, l' avrò avuto 1a distrazione e mi sono inchiodato solo sulla frase citata sopra, no problem

rispondo a questa:
Citazione:
Cioe', fammi capire (e metto 4 faccine ): mi stai dicendo che IO spingo a fare illazioni campate in aria oppure che dico di lasciar perdere i numeri e divertirsi soltanto perche' la faccenda e' piu' grande di quanto si possa immaginare?
ma mi sembra chiaro che sono io che faccio illazioni visto che il mio strumento sono i miei occhi

qui ti sei attaccato all' amo
Citazione:
Citazione:
Hai sempre quel puntiglio che riesce a mettere prurito ai tuoi interlocutori..è nella sua indole ..la provocazione

Il puntiglio e' dettato dall'esperienza e se hai prurito e' un problema tuo ma non venire a dire A ME quanto fa un Seben di scatola.
Non ho detto a Paperino che e' un fesso o chissa' cosa. Lo conosco da parecchio tempo.
Ho solo detto che sta perdendosi in dettagli inutili che non lo porteranno da nessuna parte.
conosco + o - e sono in piena sintonia con le tue considerazioni sui calcoli dei parametri di un motore ...qui faccio a cambio di ruolo..sono io il provocatore
cmq non ci capisco + niente..però mi stò divertendo..

lo voglio anch' io il rilevatore laser..anche skiev

ciauz
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 21:20   #1790 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio Visualizza messaggio
Si, lo e'.
Grazie. Approfitto per un'altra domanda perché brancolo un po' nel buio.

Sono alla ricerca di un telaio usato tl-01 stradale (Seben, HBX, Tamiya, non importa) senza elettronica (niente radio né ESC né motore) e senza carrozzeria. Sto ricevendo offerte varie; a vostro parere, quale potrebbe essere il prezzo giusto?

Non ho punti di riferimento, non vorrei rischiare di pagarlo troppo più del suo reale valore
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002