Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 08, 20:23   #1621 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Cool

ragazzi, non fatevi tentare a parte il rustlervxl è un mostro
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 20:29   #1622 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Cool

sul mio sebenino ci lascio il 560 che va bene, anche perchè gli faccio fare trial e un pò di rock cravelquindi la velocità non mi interessa, ma ci vuole molta tecnica
ciaooooooooooo
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 21:23   #1623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Talking Adesso Posso Presentarmi

E' da circa 2 mesi che vi seguo e dopo aver carpito i migliori consigli e le varie idee sulle modifiche e' arrivato il momento di presentarmi con la mia flotta monster:

1 (giallo) seben usato (comprato da CACHORITO) motore di serie trapezi alleggeriti ammo alluminio

2 (verde) ibrido autocostruito con telaio Tamiya TA2 carrozza seben gomme bugghy seben regolatore seben motore mabuchi

3 Super seben telaio Tamiya TL01 con modifiche TL01b, trapezi ergal, ammortizzatori allu seben , semiassi alleggeriti, mozzi ruota allungati con distanziali , albero trasmissione alluminio.

Motore montato oggi il kit brushless cinese comprato su ebay

3300kv con esc 100A e scheda di pogrammazione.

e modifica aggiunta ventola su ESC

Ma veniamo ai problemi !!!!

con le NI-mh a 7.2volt ce troppo "coccing" (si dice cosi' mi pare) la macchina singhiozza e non riesce a partire
nonostante svariate prove di confugurazione ESC

con le lipo 3celle (provvisoriamente 2 piccole da aereo in parallelo fissate sopra il servo dello sterzo) parte benissimo ma ha una potenza ESAGERATA !!!! si impenna letteralmente, a parte la paura di sgranare tutto e' veramente incontrollabile , per il momento ho regolato la radio con un finecorsa all' 80% del trim e cosi' e' piu gestibile (parte col muso sollevato da terra poi si appoggia ,


ora chiedo a voi che sicuramente ne sapete piu' di me cosa mi conviene fare ??

vendo le batterie 7,2 e compro delle "LIPONE" 3 celle ??

vendo le 7,2 e compro le 8,4 volt o le 9,6 ??

aiutatemi !!
Icone allegate
Seben topic-tris.jpg   Seben topic-brush1.jpg   Seben topic-brush-2.jpg   Seben topic-sotto.jpg   Seben topic-ventola.jpg  

__________________
Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr
Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 21:58   #1624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831


Benvenuto.... un altro sebenista sfegatato
Come avrai potuto leggere... oramai tutti si stanno lipolizzando. Anch'io all'inizio ero dubbioso... soprattutto per il costo delle lipo, poi dopo un'accurata lettura per i vari forum della rete ho optato per lipo molto economiche che mi stanno dando grandi soddisfazioni.
Grande autonomia, spingono fino alla fine, autoscarica inesistente.
Per la gestibilità del mezzo, anche se costosa, ho una sola soluzione: Un reg serio parametrizzabile tipo il Mamba... che è comunque sprecato se lo usi esclusivamente sul seben!
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 00:08   #1625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio


Benvenuto.... un altro sebenista sfegatato
Come avrai potuto leggere... oramai tutti si stanno lipolizzando. Anch'io all'inizio ero dubbioso... soprattutto per il costo delle lipo, poi dopo un'accurata lettura per i vari forum della rete ho optato per lipo molto economiche che mi stanno dando grandi soddisfazioni.
Grande autonomia, spingono fino alla fine, autoscarica inesistente.
Per la gestibilità del mezzo, anche se costosa, ho una sola soluzione: Un reg serio parametrizzabile tipo il Mamba... che è comunque sprecato se lo usi esclusivamente sul seben!
Ti ringrazio per la rapida risposta , allora che lipo sia ................(altri euro )

cosa mi consigliate ??
caratteristiche minime ??
l'ideale sarebbe prendere delle lipo adeguate al "car" ma che eventualmente posso utilizzare anche sui mie aviomodelli

delle 2500 25c continui si fumano sul seben ??
il mio brushless dichiara 45 amp in esercizio e 60 di picco .....

ho la pinza amperometrica ma ho problemi a misurare le ampere sotto sforzo
(non riesco a correre abbastanza forte per leggere il display)
__________________
Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr
Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 01:51   #1626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Nuovo entrato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da un po'.
Ho un Seben Niszilla da 2 anni e solo da qualche settimana ho deciso di fare qualche modifica.
Facendo il minimo e lavorandoci poco, cosa posso fare per aumetare le prestazioni del mio piccolo?

O.T.
La settimana prossima pensavo di ordinarmi il BUG della nitrotek, sapete cosa dirmi cosa fare per cambiare il radiocomando in dotazione con uno a pistola?

Vi ringrazio da subito, a domani.

Vangogh

Ultima modifica di vangogh : 25 aprile 09 alle ore 23:21
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 10:00   #1627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Skiev, Black : Potreste "sbottonarvi" un pelo di piu' ???
Non e' chiaro, mo mi spiego: ambedue dite di avere preso lipo economiche per il seben... Qualche dato ? 7,2 o 11 ? Quanti C ? Quanti mAh ? Quanto COSTANO e dove (soprattutto !!!) le avete prese ???

Io sto quasi impazzendo ...

Ciao !
Arago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 10:31   #1628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da Arago Visualizza messaggio
Skiev, Black : Potreste "sbottonarvi" un pelo di piu' ???
Non e' chiaro, mo mi spiego: ambedue dite di avere preso lipo economiche per il seben... Qualche dato ? 7,2 o 11 ? Quanti C ? Quanti mAh ? Quanto COSTANO e dove (soprattutto !!!) le avete prese ???

Io sto quasi impazzendo ...

Ciao !
beh... ci sono pensieri differenti sulle lipo economiche... lo stesso Refu non è molto per la quale e preferisce spendere qualche eurino in più ed andare sul sicuro

Io ho provato a prendere le Turborix 5000 15c 11,1V pagate 50 Euro compresa Sped da HK. e per ora vanno benissimo.
Le tratto anche bene , carica max a 0,5C mai sotto i 3V... a parte al sebenday2 dove una cella è andata a 2,7V prontamente riportata sopra dall'AlexVroom

Mi pare ci sia un solo negozio che le vende su E-bay, basta digitare Turborix Unica seccatura... arrivano dopo almeno 20GG.
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 12:25   #1629 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Giusto a titolo informativo, ho appena misurato i semiassi originali della Tamiya DF03, sono gli stessi del Seben Monster, solo che pesano 5,5 grammi invece che 9,5 , quindi se non riuscite a trovarli come ricambi potete usare quelli della DF03.
A questo punto credo che vadano bene quindi anche gli omocinetici per la DF03 che si trovano su RCmart.
Per le batterie nettamente a favore di quelle di ottima qualità, mai meno di 20C, meno C significa anche meno vita, sono meno robuste.
Su Rcmart sono uscite con il formato adatto per metterle nel seben, però mi sembrano siano da 3200.
Per chi ha una buona mano consiglierei di limare il porta batterie originale del seben, in modo da mettervi delle 5000mah e successivamente dare la rigidità al telaio con qualche staffa.
Comunque non tutte le batterie cinesi sono una cac.... , se ne trovano alcune a buon prezzo ma di buona qualità, però in ogni caso se partite da batterie dichiarate per 15C secondo me non va bene, o meglio, andranno bene per alcuni mesi ma poi avranno un rendimento minore col tempo.
Ne ho provate tantissime, visto i miei amici, e vi posso garantire che è così.
In pista i miei compagni hanno comprato: batterie cinesi, le MaxAmp mi pare 6400, le Orion, le LRP, le Trakpower.
La classifica come resa e durata dopo lunghi cicli è questa.
Le batterie cinesi rendevano già poco dalle prime scariche, col tempo sono andate a finire nella spazzatura, temperature elevate, altissima resistenza interna, dichiarate per 15C voto 5.
Le LRP 2S2P buone ma con scarica non tanto elevata voto 7, le MaxAmp 20C resa come le LRP voto 7, le Orion(mi pare siano Kokam all'interno) buona scarica, buone temperature e dopo lunghi cicli ancora vanno bene voto 9, le Trakpower 4900 20C ottima scarica , buone temperature e dopo un anno ancora vanno bene voto 9.
Sono state provate tutte con motore 2.5-3.5-4.5 con picchi di oltre 80A.
Per farvi un altro esempio, sto usando il Seben con delle LiPo 2200 25 di ottima qualità, la tensione rimane sempre alta e cala di prestazioni solo quando giustamente è scarica, la batteria è tiepida, invece con batterie più scadenti il motore rende meno e le batterie alla fine sono molto calde.
Questo comunque è riferito specialmente per chi vuole delle prestazioni migliori, certamente per il tipo di modello si può optare per batterie dal costo medio , ma non prendete proprio quelle a quattro soldi, dopo qualche mese inizieranno a darvi i primi segni di cedimento.
Fermatevi molto prima in modo da non rischiare che una cella scenda sotto i 3V ed usate sempre l'equalizzatore.
Vi consiglio di costruirvi una scatola dove mettere le batterie LiPo in modo da non rovinarle in caso di urti , prendente spunto da quella dorata Trakpower, magari "sopra" potete anche forarla per farla raffreddare meglio.
  Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 13:13   #1630 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ottimo e quoto todos
interessante il fatto dei semiassi della DF03
ciauz
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002