Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 01:21   #1531 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Arago Visualizza messaggio
Uh ?
E' un 3500 KV, e visto che pare essere l'unica misura sui brushless, neanche malissimo. A 7.2V dovrebbe farsi 25200 giri ... e la coppia e' sicuramente maggiore rispetto ad un motore "normale" ...

Vedo come realizzare la flangetta... Per l'albero al massimo si allunga

Vado a sentire un po ' di exitpoll [Decisamente OT] ...

Ciauz
Secondo me 3500Kv sono anche troppi, prendi un altro brushless.
Non è tanto il fato dei Kv ma anche la grandezza del motore, se era un brushless classe 540 la cosa era diversa ma quel piccoletto scondo me sforzerà troppo con i rapporti del Seben Monster e specialmente con quelle grosse ruote che allungano ulteriormente il ratio.
Io quel tipo di motore proverò a metterlo sul TL01 da ON, però dovrò vedere come risolvere il fattore viti , che come hai detto tu hanno distanze diverse rispetto ad un motore classe 540.

Ultima modifica di PAPERINO : 21 aprile 08 alle ore 01:27
  Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 08:10   #1532 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO Visualizza messaggio
Io quel tipo di motore proverò a metterlo sul TL01 da ON, però dovrò vedere come risolvere il fattore viti , che come hai detto tu hanno distanze diverse rispetto ad un motore classe 540.
Per il fattore viti ho cercato di fare cosi' :un quadrato (alluminio?) di 3 cm per 3 cm, con i fori a croce ...
I fori per il 540 dovrebbero essere a 12,5 mm dal centro, i fori del brushless a 9,5 mm sempre dal centro. per il foro centrale io pensavo ad un 10 mm di diametro.

Il mio motorino non ho idea di che classe sia, e' stato preso per un walkera 60 !

Tienimi informato su come va il motorillo sul tuo tl-01 da strada !

PS: Se interessa poso postare il file dxf con il disegno del "quadrato magico"
Arago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 10:02   #1533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Ciao Gente!

PER CHI HA UN EMAXX, mi sapete indicare la lunghezza dei dogbone e il diametro della testa? grazieeeee

Sto cercando dei dogbone o omocinetici più lunghi per il Seben!
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 10:12   #1534 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Imola
Messaggi: 282
Citazione:
Originalmente inviato da Arago Visualizza messaggio

Oggi ho provato su "terra" i lseben con il motore tamiya BZ, accattato al 2 seben day. Rodato in acqua come da istruzioni, pignone da 16 con montaggio in buchi differenziati.
Mi piace, va che e' una scheggia, riprende da paura ... Ma e' una fogna !
Si succhia via le batterie come non mai ...
Penso che Tornero' al motore originale.
Saluti

Raga volete dirmi che voi i vostri bz li avete sempre rodati nell'acqua?

Se è così ho buttato via un sacco d bz forse perchè li ho sempre rodati ad aria con batterie da 3-4volt

Mi spiegate come avete fatto?
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 11:48   #1535 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Citazione:
Originalmente inviato da pappaterratony Visualizza messaggio
Raga volete dirmi che voi i vostri bz li avete sempre rodati nell'acqua?

Se è così ho buttato via un sacco d bz forse perchè li ho sempre rodati ad aria con batterie da 3-4volt

Mi spiegate come avete fatto?
Su consiglio di Refuso, io ho fatto cosi':

a) preso un bicchiere quasi pieno di acqua (variazioni: alcune goccie di sapone nell'acqua oppure BIRRA. Io la birra la bevo, mica la spreco per un BZ!!!)
b) immerso il motore, con fuori solo i fili di alimentazione
c) collegato una batteria da 1,5 V (alcuni dicono 2) e fatto girare il motore per circa 3 minuti al contrario (invertire i fili sulla batteria!)
d) fatto girare 3 minuti nel verso "corretto"
e) estratto dall'acqua ancora in movimento
f) smontato, asciugato prima con un po' di carta assorbente (tipo scottex), poi lasciato buono per 24 H (Altre versioni dicono difonarlo, con un asciuga capelli)
g) Rimontato, oliato un poco i cuscinetti e provato.

Essendo il primo motore di quel tipo non so se gli ha fatto "bene" o meno ...

Saluti

PS: Ma chi utilizza il BZ con pigno da 16 ha gli stessi problemi di succhiamento batterie che ho io ? Una 1800 che col seben originale durava un 15 minuti abbondanti, ora non ne fa piu' di 5 !!!

Ultima modifica di Arago : 21 aprile 08 alle ore 11:53
Arago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 14:01   #1536 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Imola
Messaggi: 282
si è normale....inoltre noterai che con la batteria originale il bz non è lineare e costante nelle accellerazioni poikè va a scatti dato che la batteria originale ha una bassissima capacità di scarica.


Lo vuoi un consiglio?
Appena puoi passa o alle lipo o alle nuova intellect 4600....sono batterie che al momento rappresentano il top per l'automodellismo.
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 17:42   #1537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Citazione:
Originalmente inviato da pappaterratony Visualizza messaggio
Lo vuoi un consiglio?
Appena puoi passa o alle lipo o alle nuova intellect 4600....sono batterie che al momento rappresentano il top per l'automodellismo.
Vediam vediamo.
Una lipo da 4000 o da 5000 viene intorno agli 80 euri...
Costa quasi come un monster nuovo...

Ho avuto un'illuminazione: il seben resta com'e', cambio qualche pezzetto comune (viti con bulloncini, ammo ad olio etc.) ma nulladi piu'.

Anche un motore brushless tipo 540 viene piu' del monster completo.
Direi che per fare un giro ogni tanto basta e avanza.

Nel caso volessi qualche cosa di piu' performante, ci sono modelli RTR che con 150 euro ti danno telaio di alluminio e motore brushless compreso...

Ciao !
Arago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 18:49   #1538 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Arago, il consiglio chi ti ha dato pap è l' unico che vale prendere in considerazione ...se il seben ti và bene com' è di scatola ( io ci ho giocato gareggiato tutta l' estate scorsa con 3 seben di scatola divertendomi e passando una tonnellata di tempo a rimediare a tutte le pecche\rotture).

I costi sono assurdi..con i soldi di una lipo ti compri un seben...ma se lo vuoi vedere girare senza troppe menate e non ritrovarti a fare i conti con pacchi che perdono carica, celle che alla 15esima carica ti salutano...insomma arrivare in un campo mettere giù la bestiolina e vederla correre x 20\30 min avendo caricato la lipo casomai la settimana prima dopo che avevi fatto un giro...le altre pile costano meno ...ma è una continua sorpresa thoò è scarica..vabbè c'è l' altra..5 min...si torna a casa...

blackgear
i semiassi di scatola sono di plastica esono regolabili se vuoi posso guardare il min\max in estensione (sono 2 tubi con scanalature che vanno uno dentro l' altro) poi ci sono quelli in metallo ...ma mancano
però ho degli omocini del t-maxx
sono lunghi 160mm da testa (a sfera con spinetta trascinatore) a fine filettatura del dado del cerchione
il dogbone è di130mm
il diametro della sfera è 7,79mm
diametro della spinetta trascinatore è 2,99mm, lungo 13,78mm

ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 19:20   #1539 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Cool per Arago

ciao, io al mio seben ho messo batterie ORION - 4500 da 7,2 sono in offerta su Jonathan e vanno anche bene sul mio Rustler VXL va una bomba.
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 21:16   #1540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Citazione:
Originalmente inviato da enzocom123 Visualizza messaggio
ciao, io al mio seben ho messo batterie ORION - 4500 da 7,2 sono in offerta su Jonathan e vanno anche bene sul mio Rustler VXL va una bomba.
Io sono tordo ma non le ho trovate...

comunque siamo sempre sui 50 euro buoni ...

Due sole cose in generale:

A) E' un hobby costoso e si sapeva. Ma visto che gare non ne fo', piste (sigh!) qui in zona mia nun ce ne sono, ci giro io e (decisamente di piu') il pargolo, rimango nei primi danni con le batterie originali ed al piu' quando saranno sfatte si cambiano;

(rischio flame 99%) Tutto sommato non fa poi cosi schifo il seben. Girando qua e la' non se ne trovano molti usati. Su ebay manco mezzo, qui sul barone quello di Refu (che di seben manco ha piu' il nome ) ... Insomma pare che alla fine sia una "fregatura" che piace !!!
Se fosse davvero cosi' osceno, penso che piu' persone se ne disfarebbero volentieri !

Ciao !
Arago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002