21 aprile 08, 02:21 | #1531 (permalink) Top | |
Guest
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Non è tanto il fato dei Kv ma anche la grandezza del motore, se era un brushless classe 540 la cosa era diversa ma quel piccoletto scondo me sforzerà troppo con i rapporti del Seben Monster e specialmente con quelle grosse ruote che allungano ulteriormente il ratio. Io quel tipo di motore proverò a metterlo sul TL01 da ON, però dovrò vedere come risolvere il fattore viti , che come hai detto tu hanno distanze diverse rispetto ad un motore classe 540. Ultima modifica di PAPERINO : 21 aprile 08 alle ore 02:27 | |
21 aprile 08, 09:10 | #1532 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I fori per il 540 dovrebbero essere a 12,5 mm dal centro, i fori del brushless a 9,5 mm sempre dal centro. per il foro centrale io pensavo ad un 10 mm di diametro. Il mio motorino non ho idea di che classe sia, e' stato preso per un walkera 60 ! Tienimi informato su come va il motorillo sul tuo tl-01 da strada ! PS: Se interessa poso postare il file dxf con il disegno del "quadrato magico" | |
21 aprile 08, 11:12 | #1534 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: Imola
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Raga volete dirmi che voi i vostri bz li avete sempre rodati nell'acqua? Se è così ho buttato via un sacco d bz forse perchè li ho sempre rodati ad aria con batterie da 3-4volt Mi spiegate come avete fatto? | |
21 aprile 08, 12:48 | #1535 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a) preso un bicchiere quasi pieno di acqua (variazioni: alcune goccie di sapone nell'acqua oppure BIRRA. Io la birra la bevo, mica la spreco per un BZ!!!) b) immerso il motore, con fuori solo i fili di alimentazione c) collegato una batteria da 1,5 V (alcuni dicono 2) e fatto girare il motore per circa 3 minuti al contrario (invertire i fili sulla batteria!) d) fatto girare 3 minuti nel verso "corretto" e) estratto dall'acqua ancora in movimento f) smontato, asciugato prima con un po' di carta assorbente (tipo scottex), poi lasciato buono per 24 H (Altre versioni dicono difonarlo, con un asciuga capelli) g) Rimontato, oliato un poco i cuscinetti e provato. Essendo il primo motore di quel tipo non so se gli ha fatto "bene" o meno ... Saluti PS: Ma chi utilizza il BZ con pigno da 16 ha gli stessi problemi di succhiamento batterie che ho io ? Una 1800 che col seben originale durava un 15 minuti abbondanti, ora non ne fa piu' di 5 !!! Ultima modifica di Arago : 21 aprile 08 alle ore 12:53 | |
21 aprile 08, 15:01 | #1536 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: Imola
Messaggi: 282
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si è normale....inoltre noterai che con la batteria originale il bz non è lineare e costante nelle accellerazioni poikè va a scatti dato che la batteria originale ha una bassissima capacità di scarica. Lo vuoi un consiglio? Appena puoi passa o alle lipo o alle nuova intellect 4600....sono batterie che al momento rappresentano il top per l'automodellismo. |
21 aprile 08, 18:42 | #1537 (permalink) Top | |
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Una lipo da 4000 o da 5000 viene intorno agli 80 euri... Costa quasi come un monster nuovo... Ho avuto un'illuminazione: il seben resta com'e', cambio qualche pezzetto comune (viti con bulloncini, ammo ad olio etc.) ma nulladi piu'. Anche un motore brushless tipo 540 viene piu' del monster completo. Direi che per fare un giro ogni tanto basta e avanza. Nel caso volessi qualche cosa di piu' performante, ci sono modelli RTR che con 150 euro ti danno telaio di alluminio e motore brushless compreso... Ciao ! | |
21 aprile 08, 19:49 | #1538 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
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Arago, il consiglio chi ti ha dato pap è l' unico che vale prendere in considerazione ...se il seben ti và bene com' è di scatola ( io ci ho giocato gareggiato tutta l' estate scorsa con 3 seben di scatola divertendomi e passando una tonnellata di tempo a rimediare a tutte le pecche\rotture). I costi sono assurdi..con i soldi di una lipo ti compri un seben...ma se lo vuoi vedere girare senza troppe menate e non ritrovarti a fare i conti con pacchi che perdono carica, celle che alla 15esima carica ti salutano...insomma arrivare in un campo mettere giù la bestiolina e vederla correre x 20\30 min avendo caricato la lipo casomai la settimana prima dopo che avevi fatto un giro...le altre pile costano meno ...ma è una continua sorpresa thoò è scarica..vabbè c'è l' altra..5 min...si torna a casa... blackgear i semiassi di scatola sono di plastica esono regolabili se vuoi posso guardare il min\max in estensione (sono 2 tubi con scanalature che vanno uno dentro l' altro) poi ci sono quelli in metallo ...ma mancano però ho degli omocini del t-maxx sono lunghi 160mm da testa (a sfera con spinetta trascinatore) a fine filettatura del dado del cerchione il dogbone è di130mm il diametro della sfera è 7,79mm diametro della spinetta trascinatore è 2,99mm, lungo 13,78mm ciao Al. |
21 aprile 08, 22:16 | #1540 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque siamo sempre sui 50 euro buoni ... Due sole cose in generale: A) E' un hobby costoso e si sapeva. Ma visto che gare non ne fo', piste (sigh!) qui in zona mia nun ce ne sono, ci giro io e (decisamente di piu') il pargolo, rimango nei primi danni con le batterie originali ed al piu' quando saranno sfatte si cambiano; (rischio flame 99%) Tutto sommato non fa poi cosi schifo il seben. Girando qua e la' non se ne trovano molti usati. Su ebay manco mezzo, qui sul barone quello di Refu (che di seben manco ha piu' il nome ) ... Insomma pare che alla fine sia una "fregatura" che piace !!! Se fosse davvero cosi' osceno, penso che piu' persone se ne disfarebbero volentieri ! Ciao ! | |
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