Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 08, 09:46   #1481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Ah, ho già detto che la cottura delle colonnette è stata provvidenziale? mi son ribaltato tutto il pomeriggio anche su asfalto ma incredibilmente sono ancora intatte! grazie!
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 10:47   #1482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Citazione:
Originalmente inviato da blackgear Visualizza messaggio
Ah, ho già detto che la cottura delle colonnette è stata provvidenziale? mi son ribaltato tutto il pomeriggio anche su asfalto ma incredibilmente sono ancora intatte! grazie!
Domanda: Hai preso le colonnine, immerse in acqua bollente, e poi ? una volta ? Due ??
Secondo voi, utilizzare la bollitura sui bracci inferiori (quelli grossi di supporto alle ruote) ha senso ???
Altri pezzi a cui fare il trattamento ???

Ieri ho sfilato il motore seben. Il pignone (che volevo cambiare!) e' veramente appiccicato alla cassa, e non sono riuscito ad infilare l'apposito levapignoni.
Suggerimenti ?

Ciao !

Ultima modifica di Arago : 14 aprile 08 alle ore 10:51
Arago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 11:59   #1483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Ho fatto 2 bolliture da 5 minuti circa.

Mi pareva di aver letto che chi usciva in inverno ha bollito anche il telaio per non farlo irrigidire troppo col freddo...
... ma io aspetterei conferme prima di farlo, anche se probabilmente male non gli fa.

Sto meditando di aprire il TL e inserire cardano + differenziali del TT invece di avventurarmi un un telaio completamente fatto a mano.. unico problema, forse, il diametro della corona, che probabilmente ha diametro maggiore della larghezza del telaio, allora li si che dovrei inserire l'alluminio per rinforzare..

Scelta dovuta al fatto che, in caso dovessi fare il telaio da zero, dovrei costruirmi a mano almeno le casse dei differenziali, cosa che in realtà il TL ha già. Se usassi il TL il cardano attraverserebbe il telaio "al centro" (quindi anche attraverso il vano batterie per intenderci) ... mah non so se scontrarmi cn problemi di modifiche ad un telaio già esistente o con la manualità limitata che avrei nel farne uno da zero.
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 12:10   #1484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da Arago Visualizza messaggio
Domanda: Hai preso le colonnine, immerse in acqua bollente, e poi ? una volta ? Due ??
Secondo voi, utilizzare la bollitura sui bracci inferiori (quelli grossi di supporto alle ruote) ha senso ???
Altri pezzi a cui fare il trattamento ???

Ieri ho sfilato il motore seben. Il pignone (che volevo cambiare!) e' veramente appiccicato alla cassa, e non sono riuscito ad infilare l'apposito levapignoni.
Suggerimenti ?

Ciao !
Teoricamente ogni parte in plastica del seben andrebbe bollito, in inverno parte tutto al primo botto
A me, prima di bollire il tutto, sono partiti proprio 2 bracci inferiori...
Per cambiare il pigno, munisciti di pressa a cui agganciare il pignone tra due legnetti... poi con quello che ti è più comodo batti sul perno motore... con grazia fino a che non si sfila.
Ciao!
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 14:07   #1485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Citazione:
Originalmente inviato da blackgear Visualizza messaggio
Ho fatto 2 bolliture da 5 minuti circa.

Mi pareva di aver letto che chi usciva in inverno ha bollito anche il telaio per non farlo irrigidire troppo col freddo...
... ma io aspetterei conferme prima di farlo, anche se probabilmente male non gli fa.
Ulteriore domanda scema: finita la bollitura ? Estrai o lasci raffreddare lentamente ? (Sono gnucco, lo so !)

Skiev: Tutto il telaio ??? non e' che si "ammolla" e si piega ??? (Non che sia rigidissimo...)

Ciao !
Arago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 14:08   #1486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
io ho bollito tutti i seben quest' inverno smontando tutto e cacciando i pezzi in un pentolone pieno di acqua..15 min. di bollitura e via..raffreddamento naturale....al di fuori delle rotture delle torrette portacarrozza che erano un pò troppo al limite..non ho spaccato + niente..f

ieri sera finito l' ultima extreme modifica ...avevo detto che non ci mettevo + le mani...vabbè c'era ancora il supporto post della carrozza che non mi convinceva allora ho fatto il solito pernone come nell' ant. ..adesso voglio vedere comne fà a spaccarsi...al massimo vascula come quello ant...credo che così posso mettere da parte anche la questio torrette
Poi visto che non era troppo tardi mi sono dato a una modifica puramente estetica e fondamentalmente statica...non ci penso proprio a metterlo in moto con tutto l' anbaradan ...mi ritroverei con la meccanica in briciole ...inZomma ho emaxxazzto il V3...






non è SuperGanzo
qui invece il supporto post ..





avendo tolto la cam che funzionava da schifo ho abbassato la carrozza..un vero proiettilino..
ciao Al.

Ultima modifica di REfuso : 14 aprile 08 alle ore 14:11
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 14:12   #1487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
io ho bollito tutti i seben quest' inverno smontando tutto e cacciando i pezzi in un pentolone pieno di acqua..15 min. di bollitura e via...al di fuori delle rotture delle torrette portacarrozza che erano un pò troppo al limite..non ho spaccato + niente..


Grazie per le info sulla bollitura.

Maronna ma che ruote ha al posteriore ???

Gigantesche !!!


DOMANDA :

Il mio motorino brushless e' troppo piccolo per attaccarsi al seben ... Idee ???
Pensavo ad una flangia ... Puo' andare ?

Saluti
Arago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 14:43   #1488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Ha le ruotone dell' E-maxx
ma non mi fido a farlo girare...mi sà che con quel peso e quel diametro se non faccio pop corn con la meccanica..ci faccio dei brustulli...
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 15:07   #1489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
che motorino è?

Le torrette eran già fredde nel frattempo che le tiravo fuori, ma per non sbagliare poi le ho messe in lavandino e gli ho svuotato su la pentola dell'acqua calda mista acqua del rubinetto...

Refu stavo pensando di fare anche io la stessa cosa, ma ho pensato al rapporto finale e... ho lasciato perdere. Ci vorrebbe un bel riduttore per montare le gomme dell'emaxx
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 15:31   #1490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Citazione:
Originalmente inviato da blackgear Visualizza messaggio
che motorino è?

Le torrette eran già fredde nel frattempo che le tiravo fuori, ma per non sbagliare poi le ho messe in lavandino e gli ho svuotato su la pentola dell'acqua calda mista acqua del rubinetto...
Ok, grazie anche a te per le dritte sulla cottura.
Faro' la decals "Cotto A Puntino (Tm)" da appiccicare sulla carrozzeria ...

Il motore e' il (ormai) famoso brushless da elicottero.
Il problema e' semplice: ci sono 4 fori, accoppiati 2 a 2, e sui piu' esterni non riesco a fissare il secondo bullone: il motore e' piu' piccolo di 5/6 mm.
L'idea e' di fare un disco, forato al centro, con gli attacchi adatti al seben, e all'interno due fori per imbullonare il motorillo.
Tutto per "recuperare" quel motore e non buttare un centone fra motore ed esc brushless... (Non ho trovato nulla a meno, parecchio a piu' !!!)

Ciao
Arago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002