Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 08, 16:19   #1431 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Imola
Messaggi: 282
UUUUU' da quanto tempo!!!

Bentornato.

Occhio che l'allievo Refuso rischia di superare il maestro
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 20:19   #1432 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexvroom
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 258
Citazione:
Originalmente inviato da Arago Visualizza messaggio
Ciao.

Non mi ricordo chi avesse il tamiya dell'87 ...
In ogni caso, visto che mi avete fatto tornare la voglia, ho appena ordinato il pezzetto di ricambio per il mio vecchio FROG(ger) tamiya, classe 1984/1985 ...

Al prossimo seben day porto pure quello ...
2 WD, motore 540, sostanzialmente intonso da scatola ...

Sempre al Seben Day, qualcuno (la mia memoria per i nomi e zero!) miha parlato di un esc autocostruito... E' possibile avere piu' info ? Magari se mi contatta con un mp, gli lascio poi l'email...

Saluti

Io,io, e' un thundershot fatto 2wd (ho perso 2 bicchierini), sabato purtroppo ha fatto poca strada perche' aveva un cavetto mezzo staccato...
L'Esc tecnicamente parlando e' fatto cou un atmel mega8 con tre IRL3803 in parallelo e con una uscita suppl. che pilota un rele' doppio scambio per la marcia indietro.Dalle prove fatte non e' male ma l'amico che mi ha fatto il programma deve rivederlo per raggiungere un PWM del 100% nel segnale d'uscita (ora non va oltre il 90)


Dimenticavo!!! Grandissimo REF e grandi tutti gli altri piloti di sabato compresi i simpatici scoppiettari (trovarne sempre di cosi...)

Ultima modifica di alexvroom : 09 aprile 08 alle ore 20:26
alexvroom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 21:55   #1433 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Citazione:
Originalmente inviato da alexvroom Visualizza messaggio
Io,io, e' un thundershot fatto 2wd (ho perso 2 bicchierini), sabato purtroppo ha fatto poca strada perche' aveva un cavetto mezzo staccato...
Ok, preso e memorizzato.
L'idea e' questa: partendo dalla base del tuo esc, vorrei provare a farne uno per il brushless.

Sulla teoria siamo a posto, sulla componentistica pensavo di partire dalla base del tuo, e per le modifiche di avvalermi di una persona che consco, che realizza schede per motori passo/passo industriali. Gia' oggi, parlando, ho scoperto che i nostri motori sono dei piccoli pozzi senza fondo... Un motore industriale, da 5 Nm in "tiro", si beve "solo" 4 ampere a circa 100 Volt ...
Guardando in giro vedo che i nostri brushless si fanno 30-40- e di picco anche ben oltre ampere ...

Se l'idea ti gusta, e' possibile avere il listato dell'atmel, e lo schema elettrico del tuo esc ?

Saluti

PS: Saluti anche a skricchio, che seppur da lontano ci segue e protegge

Ultima modifica di Arago : 09 aprile 08 alle ore 22:01
Arago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 22:28   #1434 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2008
Residenza: Rovigo
Messaggi: 5
Ora ho visto le foto e il video......... complimenti a REFU e ARAGO!!!!!

Per Skiev:
quel mamba max da vendere ce l'hai ancora? sarei interessato..... Fammi sapere!!!

Un salutone a tutti.......
Il prossimo seben day a torreglia?
manero2973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 22:29   #1435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
E' passato il fabbro..non ci speravo +..
x chi fosse interessato..posso dare le seguenti lastre
2 lastre 30x10x0,3 cm
4 lastre 10x10x0,3 cm
4 lastre 12x 5x0,5 cm

pap hai un pm

nel mentre ho rifinito il V2REf. e l' ho messo in vendita nel mercatino con la montagna di pezzi di ricambio che avete visto al 2S.D.

Citazione:
skrycchio
Perche' non fate una gara tipo Destruction Derby?
Corazzate i mezzi, poi stendete i cordoli a cerchio e chi s'e' visto s'e' visto.

Complimenti a tutti.
Ciao.
bell' idea..
è un peccato che abitiamo distanti.
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 23:13   #1436 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Skrycchio pare un po' contrariato

Sebenisti aiuto non riesco più a venirne fuori con le torrette porta carrozzeria.

Quelle in plastica le spezzo, la simil rollbar che avevo fatto non andava bene... io vorrei girare cn la carrozza, non naked come al sebenday2

ma non posso nemmeno buttare le colonnette ogni volta che cappotto
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 00:53   #1437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
@ alexvroom

Citazione:
Io,io, e' un thundershot fatto 2wd (ho perso 2 bicchierini), sabato purtroppo ha fatto poca strada perche' aveva un cavetto mezzo staccato...
Io ho il Thundershot 1:14, ancora piu' raro.
Funzionante, ma le ruote posteriori mi erano diventate come le gomme della Delorean indietro nel tempo e le ho sostituite con quelle artigliate del dunebuggy Seben...
Anche il motore fu cambiato con uno Speed300 6V.


@ blackgear

Citazione:
Skrycchio pare un po' contrariato
Why?

Citazione:
Sebenisti aiuto non riesco più a venirne fuori con le torrette porta carrozzeria.
Bollisci le torrette.
Altrimenti usa un materiale piu' morbido: le plastiche del mio MiniQuake le puoi torcere di 360° (si', 360°) che subito dopo tornano diritte.


@ arago

Citazione:
Un motore industriale, da 5 Nm in "tiro", si beve "solo" 4 ampere a circa 100 Volt ...
Guardando in giro vedo che i nostri brushless si fanno 30-40- e di picco anche ben oltre ampere ...
Arago, a casa mia P=V*I quindi...

Non per nulla gli aeromodellisti e i temerari del brushless auto usano configurazioni lipo 5S a 18V: lo fanno per abbassare la corrente in gioco e le relative perdite per effetto joule.
Alcuni osano addirittura 6S con speciali ESC.
Gia' a 5S devi dire addio al BEC, comunque.


@ refuso

Citazione:
bell' idea..
è un peccato che abitiamo distanti.
Gia'...

Non divertitevi troppo scassando tutto...
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 08:19   #1438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
nel mentre ho rifinito il V2REf. e l' ho messo in vendita nel mercatino con la montagna di pezzi di ricambio che avete visto al 2S.D.
Ma che e' ? Rinunci al SEBEN per il TMaxx ???
Vabbe' ...

Citazione:
Originalmente inviato da Skrycchio
Arago, a casa mia P=V*I quindi...
Oh, se e' per quello pure a casa mia. Chiedi al contatore, all'enel e alla moglie (che si ostina a voler far funzionare lavatrice e ferro insieme !)
L'esempio era solo per evidenziare come in realta' le cose nel modellismo sono piu' complicate che nella vita reale.
E' relativamente piu' semplice pilotare la bestiola industriale che il mio piccolo brushless, anche se la bestiola in questione e' un passo/passo da oltre 100 poli... Vabbe' discorsi off topic.

***DOMANDA***
Quanto olio nelle sospensioni ? C'e' un riferimento per il MASSIMO ???

Saluti
Arago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 10:27   #1439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Arago
Ma che e' ? Rinunci al SEBEN per il TMaxx ???
Vabbe' ...
ho sempre il mio V3REf...tranquii
nada Tmaxx....E-maxx.

Citazione:
Black
Sebenisti aiuto non riesco più a venirne fuori con le torrette porta carrozzeria.
io visto la struttura rigida delle torrette porta ammo rialzato ho fissata la carrozza sull' anteriore alla torretta porta ammo con un perno a elle...vedi foto...pensavo di fare la stessa cosa con il posteriore ...avrai notato al 2S.D. i voli che ha fatto il V3 e avevo ancora nel retro i supporti originali ...nun se spaccato nulla.. i supporti li feci bollire todos come da suggerimento dello skrycchio

ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 11:38   #1440 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Arago
 
Data registr.: 24-03-2006
Messaggi: 176
Invia un messaggio via MSN a Arago
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
i supporti li feci bollire todos come da suggerimento dello skrycchio
I miei non sono bolliti, e se i ricordate le botte che il pargolo ha fatto tirare al seben ... Nessun danno. Non e' che hai una carrozzeria TROPPO pesante ?

Ciao
PS: Nessuno mi da consigli sulle sospensioni e sull'olio (250 invece di 300 ?)
Arago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002