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Vecchio 12 settembre 07, 15:53   #101 (permalink)  Top
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Polvere e acqua

Hai visto bene. Colpa del prato bagnato a causa dell'impianto di irrigazione. Non mi ha dato problemi l'acqua, bensì la polvere che blocca qualche ingranaggio e impedisce lo spostamento a bassa velocità.
Ho smontato il tutto a notte fonda e mezzo rinco. Se riesco oggi verifico meglio lo stato della macchina e vi riferisco. Cmq la polvere fine mi sembra essere una grana.

CIAO
Luca

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Originalmente inviato da REfuso
ciao, i fori nel motore servono x raffreddarlo, se chiudi i fori la ventolina non serve + e il motore si brucia
da come è messa la macchina mi sembra che ci fosse anche acqua oltre a polvere\sabbia o mi sbaglio?
Io con i seben e terreni bagnati ho avuto sempre problemi (elettronica in tilt)e ci giro al largo..
ciao Al.
pigiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 17:32   #102 (permalink)  Top
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Azz che disastro

Certo che li sfruttate bene bene eh ? In effetti la polvere fine è una bella grana. Smonta tutto, pezzo per pezzo, sgrassa tutto bene, prendi i cuscinetti e lasciali un giorno nella trielina, poi lubrificali con olio fine e asciuga e ingrassa APPENA quello che c'è da ingrassare ( ingranaggi ) con un grasso per accoppiamenti meccanici. Prendi il motore e fagli il "trattamento" che si fa col rodaggio ( vedi nei vecchi post ). Un lavoro perfetto si fa in due ore o poco più a meno che non si trovi qualche pezzo rotto.
Usalo in terreni meno sporchi altrimenti ogni 2 3 scariche se vuoi avere buone prestazioni devi rifare tutto daccapo
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 23:51   #103 (permalink)  Top
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pulizia

2 ore? solo per smontarla.
Altre 3 per pulirla con alcool e rimontarla ingrassandola (troppo) e oliandola.

Erano entrate alcune piccole pietre usurando parti degli ingranaggi e sbriciolandosi. Per fortuna ho smontato tutto in tempo.

Il motore però l'ho solo spruzzato con aria compressa e leggermente oliato con un olio per circuiti elettrici. Ho notato che fa qualche scintilla ora però.

Nel rimontaggio ho notato che è meglio non stringere troppo le viti del braccetto delle ruote o non lavora bene l'ammortizzatore.

Infine ho notato che qualcuno per accedere al servo ho tagliato il fondo piatto dell'auto.
Io trovo più comodo svitare i braccetti metallici dello sterzo, svitare le 2 viti del servo ed estrarlo dall'alto senza smontare tutta l'auto!


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Originalmente inviato da jackal1977
Azz che disastro

Certo che li sfruttate bene bene eh ? In effetti la polvere fine è una bella grana. Smonta tutto, pezzo per pezzo, sgrassa tutto bene, prendi i cuscinetti e lasciali un giorno nella trielina, poi lubrificali con olio fine e asciuga e ingrassa APPENA quello che c'è da ingrassare ( ingranaggi ) con un grasso per accoppiamenti meccanici. Prendi il motore e fagli il "trattamento" che si fa col rodaggio ( vedi nei vecchi post ). Un lavoro perfetto si fa in due ore o poco più a meno che non si trovi qualche pezzo rotto.
Usalo in terreni meno sporchi altrimenti ogni 2 3 scariche se vuoi avere buone prestazioni devi rifare tutto daccapo
pigiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 10:31   #104 (permalink)  Top
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Cool

2 ore solo per smontarla sono tante... sarà che a suo tempo l'avrò fatto varie volte..
Per le scintille motore prova la pulizia in acqua, ma cmq è abbastanza normale. L'olio solo nelle bronzine.

Per il resto tutto giusto ( stringere poco il braccetto per far lavorare l'ammortizzatore e procedura di rimozione servo ).
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 10:46   #105 (permalink)  Top
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Servo di nylon

Ciao Jackal,
era la prima volta che smontavo il modello, inoltre era coperto da fango secco quindi dovevo prima individuare le viti coperte

A lavoro finito lo sterzo aveva troppo gioco, ho sostituito allora l'anellino (non so il termine tecnico) trasparente nel servo con quello di riserva della Seben ed ora è molto stabile e preciso.

Il grasso inizialmente frena molto i movimenti degli ingranaggi. Dopo poco si distribuisce.

Non ci credo ancora d'aver finito tutto il lavoro.

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Originalmente inviato da jackal1977
2 ore solo per smontarla sono tante... sarà che a suo tempo l'avrò fatto varie volte..
Per le scintille motore prova la pulizia in acqua, ma cmq è abbastanza normale. L'olio solo nelle bronzine.

Per il resto tutto giusto ( stringere poco il braccetto per far lavorare l'ammortizzatore e procedura di rimozione servo ).
pigiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 23:53   #106 (permalink)  Top
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pigiu
Infine ho notato che qualcuno per accedere al servo ho tagliato il fondo piatto dell'auto.
Io trovo più comodo svitare i braccetti metallici dello sterzo, svitare le 2 viti del servo ed estrarlo dall'alto senza smontare tutta l'auto!
Quello sono io.... ..ho passato l'estate a montare\smontare il telaio per lavorare sul servo..
i braccetti metallici sono quelli che partono dal servo e vanno alla ruota con il dado centrale e la filettatura agli estremi? Ma per svitare i braccetti stacchi Le "pipette"(non so come si chiamano) a cui sono collegati dal suo supporto a "u" x poi essere libero di ruotare il braccetto x svitarlo?
Domani provo.
Citazione:
Nel rimontaggio ho notato che è meglio non stringere troppo le viti del braccetto delle ruote o non lavora bene l'ammortizzatore.
Io nei braccetti ho cambiato tutte le viti con bulloncini e doppio dado che permette una stabile stretta lasciando quel pelo di gioco x fare lavorare con il minimo attrito l' ammortizzatore.
ciao Al.
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Vecchio 14 settembre 07, 10:09   #107 (permalink)  Top
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Smontare servo

Si, intendo quei braccetti metallici, ti allego la foto e indico col rosso.
Mi mandi se hai tempo una foto della miglioria che hai fatto alla sospensione?

Inoltre qualcuno ha mai realizzato un paraurti artigianale più esteso? E' utile contro i colpi alle anteriori?

Qualcuno é riuscito ad impermeabilizzare meglio il motore?

CIAO

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Originalmente inviato da REfuso
Quello sono io.... ..ho passato l'estate a montare\smontare il telaio per lavorare sul servo..
i braccetti metallici sono quelli che partono dal servo e vanno alla ruota con il dado centrale e la filettatura agli estremi? Ma per svitare i braccetti stacchi Le "pipette"(non so come si chiamano) a cui sono collegati dal suo supporto a "u" x poi essere libero di ruotare il braccetto x svitarlo?
Domani provo.

Io nei braccetti ho cambiato tutte le viti con bulloncini e doppio dado che permette una stabile stretta lasciando quel pelo di gioco x fare lavorare con il minimo attrito l' ammortizzatore.
ciao Al.
pigiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 15:26   #108 (permalink)  Top
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ciao pigiu,
Citazione:
Si, intendo quei braccetti metallici, ti allego la foto e indico col rosso.
Mi mandi se hai tempo una foto della miglioria che hai fatto alla sospensione?
non ho trovato le foto allegate...
cmq guardando questa foto:

All' interno del cerchio rosso c'è l' elemento che ti chiedevo se bisogna smontare x poter ruotare (quindi svitare ) i braccettile 2 .
La freccia rossa indica i braccetti..
Se non ho capito bene, per favore prova a indicarmi con + precisione come fai.
Qui la foto del bulloncino passante bloccato dal doppio dado:

ciao Al.
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Vecchio 14 settembre 07, 16:01   #109 (permalink)  Top
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Il motore della Seben Monster

Qualcuno ha provato a cambiare il motore originale 540 con il 560 (csoto solo 7 euro) originale Seben?
Altri motori consigliati per la monster????

ciao

"Trazione su tutte le ruote 4WD con motore laterale 540"
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Vecchio 14 settembre 07, 16:10   #110 (permalink)  Top
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Ottimo per la vite coi doppi dadi anche se avrei messo anche una rondella e un dado diamtro inferiore per evitare che quello esterno si sviti (coem si usa fare coi tendicatena sulle moto).

il braccetto è quello che hai indicato tu, ma lo sviti con la chiavetta apposta oppure con una pinza senza svitare altro.. in pratica coem se facessi la convergenza ma lo sviti proprio tutto!



Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
ciao pigiu,

non ho trovato le foto allegate...
cmq guardando questa foto:

All' interno del cerchio rosso c'è l' elemento che ti chiedevo se bisogna smontare x poter ruotare (quindi svitare ) i braccettile 2 .
La freccia rossa indica i braccetti..
Se non ho capito bene, per favore prova a indicarmi con + precisione come fai.
Qui la foto del bulloncino passante bloccato dal doppio dado:

ciao Al.
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