Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 07, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Senpaiteo
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Luino (VA)
Messaggi: 15
Tamiya Double Blaze

Ciao a tutti
sono un novizio totale, ho 24 anni, e come prima esperienza vorrei comprare una Tamiya Double Blaze, con due motori elettrici.
Potete dirmi se è un acquisto azzeccato?
Posso divertirmi anche con il modello "base" senza bisogno di modificarlo (ad esempio con motori più potenti)?

Grazie a tutti in anticipo per le informazioni. ^^
Senpaiteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 10:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Ha un buon telaio (io uso la versione monomotore Blackfoot extreme),
ma alcuni limiti tecnici per quanto riguarda l'elettronica di serie.

Il regolatore fornito è di tipo meccanico a 3 velocità (per risparmiare): infatti i regolatori elettronici per doppio motore sono molto costosi.

Quindi non puoi andare troppo piano per non cuocere le resistenze.
Meglio correre quasi al massimo. E' facile su sterrato, ma diventa più difficile su asfalto perchè la velocità aumenta.

Non puoi fare trial lento anche se la meccanica lo consentirebbe perchè se vai piano l'energia che esce dalle batterie e non va ai motori viene dispersa dalle resistenze e va in calore.
Se vuoi fare scalate a bassa velocità sarà obbligatorio l'acquisto di un regolatore elettronico per 2 motori (richiederebbe 2 batterie, ma con alcuni accorgimenti ne basta una).

Quindi il Double Blaze va benissimo di serie per la guida veloce su sterrato.

Per altre cose va modificato: chiedimi pure particolari se hai bisogno!!

Ciao!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 12:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Senpaiteo
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Luino (VA)
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Quindi il Double Blaze va benissimo di serie per la guida veloce su sterrato.

Per altre cose va modificato: chiedimi pure particolari se hai bisogno!!
Wow, ti ringrazio moltissimo! ^^
Diciamo che, come ho accennato, sarebbe la mia primissima esperienza (se escludiamo qualche radiocomando della Nikko che ho avuto da bambino... ma non contano! ), quindi essenzialmente lo utilizzerei per divertirmi un po', niente di complesso.
Mi par di capire che potrei utilizzarlo anche così com'è ma, eventualmente, questo regolatore elettronico di cui parli è di difficile montaggio per un novizio? Quale regolatore mi consiglieresti?

Inoltre avrei una domanda tecnica leggermente OT: ho visto che esistono diversi tipi di Battery Pack, che differiscono per numero di "mAh". Cosa significa questa unità di misura, e cosa comporta in termini pratici?
Mi consigli l'acquisto di almeno un paio di battery pack o è sufficiente uno solo?
Senpaiteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Non risparmiare sulle batterie e soprattutto sul caricabatterie.

Caricabatterie: meglio se funziona sia con la batteria dell'automobile che con la rete 220 di casa.
Un buon modello potrebbe essere il Graupner Ultramat 14 che va a 12V e
220V, carica batterie al Nichel-metallo e agli Ioni di Litio e costa sui 75 euro.

Il caricabatterie andrà sempre bene anche se cambi modello o se userai batterie al litio, quindi non risparmiare su questo.

Batterie Nichel-metallo da 3.000 milliampere almeno, ma non oltre i 4.000 perchè diventano troppo costose. La capacità maggiore si traduce in durata più lunga delle batterie e, visto che le più capienti sono più raffinate, anche in una minore resistenza interna e quindi prestazioni un po' migliori.

Meglio se di marca (es. Jamara o RC System, circa 30 euro) altrimenti corri il rischio di comprarne uno che non tiene la carica dichiarata.

No nichel-cadmio che ti obbligano a scaricarli bene prima di ricaricarli pena la perdita di prestazioni. Anche se costano poco lascia perdere.

Almeno 2 batterie, così mentre corri con uno l'altro si ricarica dalla batteria dell'auto o dalla presa di casa.

Per il regolatore elettronico il regolatoremontato sul Traxxas E-Maxx, ma aspetta a comprarlo. Richiede 2 batterie e con un ponticello puoi usarlo con una sola (con prestazioni ridotte). Ti mando lo schema quando ti serve!

P.S.: anch'io mi sono appassionato al modellismo con le Nikko e, dopo aver perso le mie, sono riuscito a trovarle nei mercatini e a restaurarle.
Le uso ancora e mi diverto pure!!
Ti mando un link della mia collezione:
http://hpibaja5b.forumup.org/about122-hpibaja5b.html

Buon divertimento!!

Ultima modifica di Mister D : 17 maggio 07 alle ore 13:29
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Senpaiteo
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Luino (VA)
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Non risparmiare sulle batterie e soprattutto sul caricabatterie.
Messaggio recepito.

Quello che ho intenzione di comprare (oltre all'automobilina, è chiaro) è:
• Caricabatterie 12/220 Volts - 7.2/8.4 Volts


• Pacco Batterie da 7,2v e 2400mAh

(ne prenderò due )

• Radiocomando Aggressor 2 Ch - AM 40 Mhz.


Vado bene o mi consigli qualcos'altro?

P.S.: notevole la tua collezione!
Senpaiteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 17:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benia
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 110
Ciao Senpaiteo, qui posso consigliarti io che da 4 anni possiedo (e ne vado molto orgoglioso) un Tamiya Twin Detonator che ha lo stesso identico telaio del Double Blaze, il TLT-1
E' davvero un modello eccellente, potentissimo! La questione del regolatore meccanico (una spina nel fianco), l'ho risolta acquistando un regolatore + potente (90 ampere, ma è gia troppo), aggiungendo artigianalmente dei fili per collegare 2 motori insieme (è una modifica semplicissima ;-)).
L'Aggressor 2 Ch è praticamente quello che ho io, e posso assicurarti che è eccezionale
Il Double Blaze è un modello + che ottimo per cominciare! Consigli: solo 2
Blocca il differenziale posteriore, quando ti capita l'occasione sostituisci gli ammortizzatori di serie con ammo ad olio.
Che dire di più... il mio Twin Detonator è stato stramassacrato: sabbia, fango, terra, mare, completamente immerso in acqua (e cammina), pietre, salti, cappottoni! Non posso dire che è come nuovo, ma viaggia perfettamente! Proprio ieri gli ho montato i cuscinetti a sfere. Per quanto riguarda la batteria, ti consiglio una Xpack (fatte apposta per i monstertruck). Io ho una Carson Xpack 3300mha e dura davvero parecchio.
__________________
Tamiya Twin Detonator, Tamiya TA05 RRR, Tamiya TT-01, Seben Bonzer (TL-01 Replica), Tamiya CC-01 Pajero MetalTop
Benia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 19:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
L'Aggressor AM è perfetto se non hai troppe pretese: io stesso ne ho avuti tre (soddisfattissimo) e da qualche tempo sono passato alla versione FM CRX 3 canali.

Come ha già detto Mister D, io di batterie ti consiglierei almeno una 3mila... se poi in futuro avrai intenzione di cambiare motore una 2400 si scarica in fretta
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 19:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Senpaiteo
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Luino (VA)
Messaggi: 15
Citazione:
Ciao Senpaiteo, qui posso consigliarti io che da 4 anni possiedo (e ne vado molto orgoglioso) un Tamiya Twin Detonator che ha lo stesso identico telaio del Double Blaze
In effetti il Detonator era la mia prima scelta, ma ho trovato il Double Blaze in offerta e mi viene a costare 50 euro in meno rispetto al Twin Detonator... essendo il mio budget non grandissimo, ho quindi deciso di ripiegare sul Double Blaze... anche perchè, essendo la mia prima esperienza in assoluto, ho paura di fare cappellate e di "sprecare i soldi". Per ora il Double Blaze mi va bene, in futuro vedremo... ^^

Citazione:
L'Aggressor 2 Ch è praticamente quello che ho io, e posso assicurarti che è eccezionale
Ottimo! Allora lo acquisto di sicuro.

Citazione:
Blocca il differenziale posteriore
Potresti spiegarmi come si fa?

Riguardo alle batterie, ho "scelto" le 2400 per un semplice motivo: sono le uniche disponibili da 7,2v sul sito dove comprerò l'automobilina (Questo: Movo.it).
Non sono entusiasta all'idea di pagare le spese di spedizione di un altro sito solo per le batterie... internet per me è praticamente l'unica soluzione, dato che il negozio di modellismo che tratta automobiline elettriche più vicine sta a Milano, a due ore di treno da casa mia...
comunque ci penserò su prima di fare l'ordinazione.

Grazie a tutti voi, il vostro aiuto è molto prezioso! ^^
Senpaiteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 10:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Prima di comprare i pacchi batterie (che sono un po' cari per la capacità che hanno) chiedi che siano Nichel-Metallo.
E' importante perchè se sono Nichel-Cadmio vanno scaricati bene ogni volta prima di ricaricarli.
I pacchi Nichel-Metallo possono essere ricaricati in qualsiasi momento (anche se una scarica completa ogni tanto fa bene).
Tieni presente che pacchi da 3.000 mAh di marca conosciuta a 30 euro li trovi praticamente in ogni negozio di modellismo.

Ciao!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 11:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Senpaiteo
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Luino (VA)
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Prima di comprare i pacchi batterie (che sono un po' cari per la capacità che hanno) chiedi che siano Nichel-Metallo.
Cavoli, non c'è scritto sul sito...
Comunque ormai ho fatto l'ordinazione!
Dovrebbe arrivarmi tutto settimana prossima. Dovessi trovarmi male con le batterie che ho ordinato, seguirò il tuo consiglio. ^^

Appena mi arriva il tutto vi informerò sulle mie impressioni!
Senpaiteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicottero Apache 9088 della Double Horse 3 canali james Elimodellismo Motore Elettrico 6 05 dicembre 07 16:09
Tamiya TT-01 4WD marco18rm Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 32 25 agosto 07 10:18
Double EC in Italy 2006 Peppe46 Categoria Rc-Combat 0 25 dicembre 05 18:17
"Double" Mantua Model mb339pan Aeromodellismo 3 24 maggio 05 11:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002