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Vecchio 19 giugno 07, 16:14   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Senpaiteo
 
Data registr.: 16-05-2007
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Scusate il doppio post ma non so come modificare il precedente.

Ho risolto il problema: era stupidissimo. In pratica non mi ero accorto che, nella scatola assieme al radiocomando (ovviamente ben nascosto), c'era un proteggi servo marcato "Tamiya Only", che ovviamente si adatta alla perfezione al servo in questione annullando totalmente il problema.

Che dire, sbagliando si impara!
Senpaiteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 17:45   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di jackal1977
 
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Messaggi: 614
Concordo, il salvaservo tamiya fa un pò....schifo ! Ma occhio a incollare e specialmente state attenti a dove. Io ho fatto fuori un servo alla prima scarica usando colla a caldo.... Sbagliando s' impara appunto.
Io risolsi montando su una tamiya offroad un salvaservo non originale con la molla, mi sembra di marca kimbrough che funziona alla grande se spessorato e installato correttamente.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 10:37   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Benia
 
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Bene
Allora Senpaiteo come va il modello?
__________________
Tamiya Twin Detonator, Tamiya TA05 RRR, Tamiya TT-01, Seben Bonzer (TL-01 Replica), Tamiya CC-01 Pajero MetalTop
Benia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 11:27   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Senpaiteo
 
Data registr.: 16-05-2007
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Originalmente inviato da Benia
Bene
Allora Senpaiteo come va il modello?
Ottimamente!
Adesso che posso guidarlo come si deve inizio a divertirmi. Ho scovato un posticino nel bosco che sembra fatto apposta: c'è pure una salitina con una radice che fa saltare la macchina!

Voi cosa mi suggerite per la manutenzione? Smontare e lubrificare tutto ogni volta che uso il modello mi pare esagerato... sto sempre attento a togliere la sporcizia che si sia eventualmente accumulata, ma ogni quanto dovrei ingrassare i semiasse ed i mozzi delle ruote?
Senpaiteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 12:18   #25 (permalink)  Top
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Messaggi: 276
Una pulizia accurata con aria compressa dopo ogni uso (anche breve) allunga la vita al modello.
In particolare i bicchierini che si incastrano sui semiassi andrebbero soffiati molto bene.
Non consiglio di usare lubrificanti solidi in questi punti, perchè hanno la tendenza a trattenere polvere, sassolini e altre schifezze formando così un pastone abrasivo che, invece di salvare la meccanica, la consuma.

A parte la trasmissione interna (chiusa dal guscio di plastica) che va ingrassata, le altre parti in movimento (bicchierini, semiassi, ammortizzatori, fuselli dello sterzo, snodi e rinvii possono essere lubrificati con
olio di silicone spray o, ancor meglio, con WD40, che ha anche azione protettiva e idrorepellente.

Il trattamento con spray sui bicchierini può essere fatto dopo ogni pulizia, mentre alle altre parti meccaniche ogni 5-6 utilizzi.

Facendo così riesco ad usare modelli anche di 18 anni fa senza aver cambiato nulla per usura!!

Ciao!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 13:18   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Senpaiteo
 
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Originalmente inviato da Mister D
Il trattamento con spray sui bicchierini può essere fatto dopo ogni pulizia, mentre alle altre parti meccaniche ogni 5-6 utilizzi.
Domandina: questi lubrificanti spray sono gli stessi che si usano, per esempio, per i cardini delle porte?
Oppure devo comprarne uno dedicato?

E poi: intendi dire che dovrei smontare la trasmissione ogni 5 o 6 utilizzi per ingrassarla?

Ultima modifica di Senpaiteo : 21 giugno 07 alle ore 13:27
Senpaiteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 14:07   #27 (permalink)  Top
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Messaggi: 276
Sì. sì ! I lubrificanti sono proprio gli stessi dei cardini delle porte!
Sui bicchierini va spruzzato dopo ogni pulizia perchè l'attrito è grosso e il lubrificante si consuma in fretta.
Sulle altre parti esterne in movimento (organi dello sterzo, perni dei braccetti delle sospensioni, stelo ammortizzatori, basta una spruzzatina ogni 5-6 usi.

La trasmissione interna una volta ingrassata dura almeno 6 mesi se hai messo i cuscinetti a sfera, circa la metà (3 mesi) se hai le boccole in nylon.

No, no, non va smontata la trasmissione ogni 5-6 volte!!

I lubrificanti migliori sono nell'ordine:

-Teflon spray: difficilissimo da trovare e molto caro

-WD 40 oltre a lubrificare protegge plastiche e metallo (è idrorepellente): non è caro, ma non si trova dappertutto

- olio di silicone: va bene anche quello non di marca, meglio in confezioni da 1/2 litro in su che costano molto meno. Lo trovi per pochissimo a Emmezeta o Mercatone Uno (3€ circa per 1/2 litro).

Ciao!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 14:28   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Senpaiteo
 
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Messaggi: 15
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Originalmente inviato da Mister D
La trasmissione interna una volta ingrassata dura almeno 6 mesi se hai messo i cuscinetti a sfera, circa la metà (3 mesi) se hai le boccole in nylon.
Non saprei dire... devo esplorare bene le istruzioni perchè la trasmissione del Double Blaze è già assemblata, quindi io non l'ho vista aperta.

Ti ringrazio molto per i consigli!
Senpaiteo non è collegato   Rispondi citando
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