19 giugno 07, 16:14 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007 Residenza: Luino (VA)
|
Scusate il doppio post ma non so come modificare il precedente. Ho risolto il problema: era stupidissimo. In pratica non mi ero accorto che, nella scatola assieme al radiocomando (ovviamente ben nascosto), c'era un proteggi servo marcato "Tamiya Only", che ovviamente si adatta alla perfezione al servo in questione annullando totalmente il problema. Che dire, sbagliando si impara! |
19 giugno 07, 17:45 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
|
Concordo, il salvaservo tamiya fa un pò....schifo ! Ma occhio a incollare e specialmente state attenti a dove. Io ho fatto fuori un servo alla prima scarica usando colla a caldo.... Sbagliando s' impara appunto. Io risolsi montando su una tamiya offroad un salvaservo non originale con la molla, mi sembra di marca kimbrough che funziona alla grande se spessorato e installato correttamente. |
21 giugno 07, 11:27 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Adesso che posso guidarlo come si deve inizio a divertirmi. Ho scovato un posticino nel bosco che sembra fatto apposta: c'è pure una salitina con una radice che fa saltare la macchina! Voi cosa mi suggerite per la manutenzione? Smontare e lubrificare tutto ogni volta che uso il modello mi pare esagerato... sto sempre attento a togliere la sporcizia che si sia eventualmente accumulata, ma ogni quanto dovrei ingrassare i semiasse ed i mozzi delle ruote? | |
21 giugno 07, 12:18 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
|
Una pulizia accurata con aria compressa dopo ogni uso (anche breve) allunga la vita al modello. In particolare i bicchierini che si incastrano sui semiassi andrebbero soffiati molto bene. Non consiglio di usare lubrificanti solidi in questi punti, perchè hanno la tendenza a trattenere polvere, sassolini e altre schifezze formando così un pastone abrasivo che, invece di salvare la meccanica, la consuma. A parte la trasmissione interna (chiusa dal guscio di plastica) che va ingrassata, le altre parti in movimento (bicchierini, semiassi, ammortizzatori, fuselli dello sterzo, snodi e rinvii possono essere lubrificati con olio di silicone spray o, ancor meglio, con WD40, che ha anche azione protettiva e idrorepellente. Il trattamento con spray sui bicchierini può essere fatto dopo ogni pulizia, mentre alle altre parti meccaniche ogni 5-6 utilizzi. Facendo così riesco ad usare modelli anche di 18 anni fa senza aver cambiato nulla per usura!! Ciao!! |
21 giugno 07, 13:18 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oppure devo comprarne uno dedicato? E poi: intendi dire che dovrei smontare la trasmissione ogni 5 o 6 utilizzi per ingrassarla? Ultima modifica di Senpaiteo : 21 giugno 07 alle ore 13:27 | |
21 giugno 07, 14:07 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
|
Sì. sì ! I lubrificanti sono proprio gli stessi dei cardini delle porte! Sui bicchierini va spruzzato dopo ogni pulizia perchè l'attrito è grosso e il lubrificante si consuma in fretta. Sulle altre parti esterne in movimento (organi dello sterzo, perni dei braccetti delle sospensioni, stelo ammortizzatori, basta una spruzzatina ogni 5-6 usi. La trasmissione interna una volta ingrassata dura almeno 6 mesi se hai messo i cuscinetti a sfera, circa la metà (3 mesi) se hai le boccole in nylon. No, no, non va smontata la trasmissione ogni 5-6 volte!! I lubrificanti migliori sono nell'ordine: -Teflon spray: difficilissimo da trovare e molto caro -WD 40 oltre a lubrificare protegge plastiche e metallo (è idrorepellente): non è caro, ma non si trova dappertutto - olio di silicone: va bene anche quello non di marca, meglio in confezioni da 1/2 litro in su che costano molto meno. Lo trovi per pochissimo a Emmezeta o Mercatone Uno (3 circa per 1/2 litro). Ciao!! |
21 giugno 07, 14:28 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti ringrazio molto per i consigli! | |
Bookmarks |
| |