10 settembre 24, 11:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2015
| Motore brushed resistenza ai capi
Buongiorno chiedo se conoscete l'utilita' della resistenza posta ai capi del motore elettrico che potete vedere in foto. Dovendola ripristinare (la foto non e' del mio motore) vi chiedo se sapete riconoscere il valore della resistenza. In realta' io ho gia calcolato il suo valore e mi viene di 4,72 ohm il fatto e' che mi sembra un valore molto basso e se cosi' fosse in pratica cortocircuiterei la batteria. Il motore e' un technigold 540 della tamiya |
10 settembre 24, 22:40 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Magari è un condensatore travestito da resistenza.. PLS non fucilatemi.. | |
11 settembre 24, 10:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
Tornando serio, anche se fosse alimentato a 5v dovrebbe dissipare circa 1A, ovvero 5W, si brucerebbe in pochi secondi. A logica dovrebbe essere un condensatore ma fatto così non ne ho mai visti. L'unico motivo per montare una resistenza così bassa di valore è quello di creare una sorta di freno elettromagnetico, per farci cosa però non ne ho idea! |
11 settembre 24, 11:51 | #4 (permalink) Top |
|
Parlando con un amico sostiene che serve come salva motore, nel caso in cui il motore va troppo sotto sforzo la corrente non passa più negli avvolgimenti del motore ma attraverso la resistenza. Questa teoria ha senso , l unica cosa che mi sembra un po' fuori ordine è il valore della resistenza.
|
11 settembre 24, 12:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
__________________ Ultima modifica di flyhight : 11 settembre 24 alle ore 12:13 | |
11 settembre 24, 18:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
|
Giusto per curiosità ho chiesto al buon Chatgpt a cosa serve la resistenza sul motore ... Risposta: 1. Soppressione dei disturbi elettromagnetici (EMI) I motori a spazzole generano scintille o archi elettrici a causa del contatto intermittente tra le spazzole e il collettore. Questo può causare interferenze elettromagnetiche (EMI) che disturbano altri dispositivi elettronici vicini o circuiti di controllo del motore stesso. Una resistenza in parallelo aiuta a ridurre l'ampiezza di queste scintille e quindi attenua i disturbi elettromagnetici. 2. Riduzione degli archi sulle spazzole Quando il motore a spazzole commuta da un segmento del collettore all'altro, può formarsi un arco elettrico che può erodere o danneggiare le spazzole e il collettore nel tempo. La resistenza in parallelo aiuta a ridurre questi archi, distribuendo meglio il carico e riducendo le correnti transitorie che provocano la scintilla. 3. Miglioramento della vita utile del motore Riducendo gli archi e le scintille, si riduce l'usura delle spazzole e del collettore, aumentando così la vita utile del motore. L'usura meccanica delle spazzole è uno dei principali fattori di guasto nei motori a corrente continua con spazzole. 4. Stabilizzazione della corrente In alcune situazioni, la resistenza potrebbe essere utilizzata per limitare la corrente attraverso le spazzole durante certi regimi operativi del motore, come avviamenti o decelerazioni brusche, contribuendo a mantenere il motore più stabile. In sintesi La resistenza in parallelo ai contatti delle spazzole nel tuo motore CC serve principalmente a ridurre le interferenze elettromagnetiche, proteggere le spazzole e il collettore, limitare gli archi elettrici e prolungare la durata del motore. Il tutto ha indubbiamente un senso
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) |
11 settembre 24, 20:24 | #7 (permalink) Top |
|
quanto detto ha senso. Siccome la devo ripristinare su un motore identico a quello postato in foto, mi chiedo: il valore della resistenza da me calcolato e' corretto? Siccome e' un motore vintage e non verra' piu messo in utilizzo, se fossimo incerti sul valore della resistenza e volessi quindi metterne una che non e' identica ma che per certo non faccia danni, dovrei metterne una di grande valore (immagino). Quale potrebbe essere un valore che non faccia danni, anche se non svolge appieno la sua funzione (tanto non deve piu lavorare)? |
11 settembre 24, 21:00 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Per le dimensioni: https://www.navimondo.it/ebay/Guide/...%20circa%209mm.) > una resistenza da 1W (lungo circa 12mm.) > una da 1/2 Watt (lungo circa 9mm.) > una da 1/4 di Watt (lungo circa 6mm.) > una da 1/8 di Watt (lungo circa 3mm)
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
Bookmarks |
| |