08 agosto 21, 21:39 | #1 (permalink) Top |
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| ibrido kyosho tamiya
da amante dei maggiolini ww ho approntato un altro buggy. un mezzo simile al sand scorcher tamiya, del quale mantiene la carrozzeria. La meccanica invece è quella piuttosto prestante del Kyosho scorpion (riedizione migliorata del vecchio buggy da gara degli anni 80) in questo modo ho pensato di unire l'estetica alla funzionalità. il problema principale è che i buggy kyosho di derivazione scorpion hanno un passo leggermente più lungo rispetto ai buggy SRB tamiya il risultato di tali incroci è quindi solitamente simile a quelli visibili qui sotto nella foto sopra, un pò per la prospettiva, un pò per la gommatura palettata, e un pò per l'assenza dei parafanghi, il passo sembra proprio troppo lungo per la carrozza tamiya. qui sotto un esemplare meno esasperato, ma anche qui si notano le ruote posteriori forse un pò troppo prominenti verso il retro. con la carrozzeria normale invece il risultato è questo sotto: (qui la carrozza è montata un pò troppo alta, ma l'effetto è comunque visibile) segue..
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08 agosto 21, 21:44 | #2 (permalink) Top |
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| Il modello è dotato di frizione e di differenziale. ho aperto tutto per una veloce revisione, e per bloccare il differenziale. In passato infatti, nell'utilizzo su sabbia alta,(come quella della foto in firma ad esempio) mi accorsi subito che il differenziale libero non era adatto. il modello necessitava di un differenziale bloccato per poter ripartire. Nessun problema in curva, dato che le ruote su sabbia sono comunque perennemente in sgommata. discorso simile al differenziale per la geometria sospensiva anteriore. l'avantreno dello scorpion è progettato in modo da poter avere un range ampissimo come regolazioni. Sebbene appaia una semplice sospensione a bracci longitudinali, come quella del sand scorcher tamiya, in realtà qui la particolare angolazione della barra anteriore fa si che ruotandola cambi un pò tutto. varia il camber dinamico, il caster, e il valore di braccio a terra (un pò come poter variare camber, caster e king-pin su altri tipi di sospensione. Ovviamente qui alcune regolazioni sono per così dire "vincolate" fra loro, nel senso che ad una modificazione spesso ne consegue un altra. ma le varie angolazioni non sembrano casuali. regolando la sospensione in un certo modo, anche gli altri valori si modificano nel verso giusto. in precedenza l'avantreno era settato un pò come per le corse in pista da buggy. sterzata da paura, sospensione con escursione molto inclinata, grande avancorsa,variazione di camber dinamico molto alta, e braccio a terra esagerato. Una configurazione pìu adatta ai salti in velocità o in curva piuttosto che all'utilizzo che io mi prefiggo. ho quindi regolato l'avantreno in modo da avere uno sterzo più dolce, una sospensione che lavora leggermente più in orizzontale. operazione che ha richiesto dieci secondi segue...
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08 agosto 21, 21:48 | #3 (permalink) Top |
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e diciamo che ora le modifiche meccaniche dovrebbero essere concluse. Dovrò solo montare il roll bar, e creare il fissaggio della carrozza, oltre a montare l'elettronica per le ruote invece sono in ritardo stamattina ho scollato le gomme dietro segue..
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08 agosto 21, 22:00 | #5 (permalink) Top |
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approfittando del tempo libero ho ultimato il sorcio da battaglia verniciatura approssimativa, specie per le guarnizioni nere, ma meglio di così la vista non mi permette.. decals recuperate un pò dallo scorpion, un pò dal tamiya, e un pò artigianali che mi erano rimaste in giro segue
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08 agosto 21, 22:06 | #6 (permalink) Top |
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| tergi di altro modello e specchietti in gomma, data la destinazione d'uso niente di che, ma a me piace prestazionalmente è decisamente superiore al sand scorcher tamiya, pur conservandone il fascino Il motore 550 alimentat a 3S consente discrete evoluzioni anche sulla sabbia.
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24 agosto 21, 15:28 | #7 (permalink) Top |
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SALVE MASTER !!! .. mi era sfuggito l'ibrido ... almeno con questa realizzazione ti godrai un po' di più ( dinamicamente intendo ) , decisamente più funzionale del Sand S. Tamiya , non possono essere confrontati , perchè capisco a gli antipodi , uno è una cosa , l'altro è un altro oggetto . ma con questo ti divertirai qualche volta a farlo correre sul suo elemento naturale ... sul bagnasciuga di qualche litorale , magari in inverno senza troppe persone a guardare Seggiolina banchetto da lavoro per eventuali interventi ad altezza giusta , temperature umane .. birra fresa ... , e il Sorcio/Ibrido , che fischia a 3S .. proprio una bella cartolina !!! bella realizzazione , come sempre del resto , un saluto alla prossima. |
25 agosto 21, 09:17 | #9 (permalink) Top |
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... no aspetta un secondo .. .. ti fai le gomme tu ??? ... intrigante come cosa , ci spiegherai come procedi ? .. mi ricordo male oppure anni fà , non mi ricordo su quale forum , postasti la costruzione di uno scaler , che avevi realizzato completamente da solo ... e con delle gomme realizzate in casa .. ??? sbaglio ... |
25 agosto 21, 19:21 | #10 (permalink) Top |
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le gomme completamente realizzate da zero le avevo fatte in effetti.. ma erano per una riproduzione scaler, per la quale non esisteva nulla di adatto in commercio erano queste sul maggiolino non le faccio completamente da zero. per quelle posteriori utilizzo una carcassa usata di una gomma da buggy, eliminando i pirulini sporgenti e levigandola per renderla liscia come uno slick. successivamente incollo dei pezzi di gomma conformati come delle pale, e li raccordo a modo. per quelle anteriori invece utilizzerò delle gomme originali tamiya sand scorcher, che costano poco, incollando sul diametro un grosso O-ring di gomma, e raccordandolo a modo, per realizzare la "lama" che guida sulla sabbia --- quelle per il maggiolino dunque saranno simili a queste
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 25 agosto 21 alle ore 19:24 |
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