01 aprile 21, 17:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2021
| Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini?
Buongiorno a tutti del forum, prima di tutto spero di essere nella sezione corretta. In seconda battuta vorrei sottoporvi la mia problematica, a Natale mio figlio ha ricevuto in regalo dai nonni il Quad che vi allego. E' un senza marca 4X4 con 2 motori da 6V ciascuno. Davvero molto potente, 2 velocità, luci suoni etc. Un solo difetto era troppo grande per tenerlo ovviamente in casa. L' ho sistemato fuori ad un terreno fuori casa ma l'inverno è stato inclemente, nonostate sia stato coperto con un telone etc. Troppa elettronica debole esposta alle intemperie e agli animali (formiche, ragni etc). Ahime ora che l'abbiamo tirato fuori, non funge nulla. ho provato a smontarlo e vi posto qualche foto dei cablaggi (molti sono inutili per luci etc) ora il primo passo è capire a mio avviso se batteria e motori funzionano. la prima l ho messa sotto carica, i secondi non saprei proprio come testarli. I motori sono sulle 2 ruote anteriori ma collegati anche alle 2 posteriori come dovrebbe vedersi dalle foto. poi c'è una scheda elettronica e i tasti di accensione / marcia avanti-dietro / prima o seconda velocità / pedale . Come posso verificare dov'è il guasto? So che la risposta sarebbe comprarne un altro, però vorrei almeno provarci grazie mille a tutti per l'aiuto |
01 aprile 21, 21:30 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
|
Una cosa alla volta. Quasi sicuramente le batterie sono morte. Dico LE batterie perchè di solito questi giocattoli hanno 2 batterie da con un relè che le mette in parallelo per la marcia lenta e in serie per la marcia veloce. Il relè si vede chiaramente sulla schedina, che tra l'altro non è neppure particolarmente ossidata. Io cercherei di trovare le batterie uguali, oppure di dare quelle "cotte" a un elettrauto a cercare di dargli un sussulto di vita: se si vede un segno di movimento devi solo prenderle nuove. Questi veicoli sono abbastanza rozzi, non c'è una grande elettronica da rovinare. Piuttosto, pulisci spazzola e ingrassa se c'è necessità. |
01 aprile 21, 23:40 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| Citazione:
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil | |
02 aprile 21, 11:51 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
però c è una sola batteria. io credo giri 1 solo motore per la.belovita bassa e entrambi per la velocità alta | |
02 aprile 21, 18:44 | #6 (permalink) Top |
|
signori ho preso la batteria nuova ma nulla è cambiato. ho messo i fili dei 2 motori direttamente sulla batteria con il pedale acceleratore che fa da chiusura circuito eliminando la scheda e i vari pulsanti dite che dura poco? |
02 aprile 21, 19:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
No...non e' detto...anzi, probabilmente durera' piu' dell'altra... Dunque, la batteria originale e' 12V 10Ah Strano che con la batteria nuova non funzioni come nuovo... I consigli che ti sono stati dati corrispondono a tutto quel che c'era da fare, perche' al 99,9% il problema era la vecchia batteria andata. Le batterie al piombo sono molto delicate nell'ambito della scarica, e non sono ideali per questo uso (..automobiline..motociclettine...), ma le mettono in virtu' della economicita', semplicita' d'uso e sicurezza di funzionamento.La controparte e' che soffrono la scarica profonda, o il rimanere scariche, quindi va ricaricata subito ogni volta che viene usata, soprattutto se molto scarica, e inoltre non va mai trascurata per piu' di un mese (..se all'inizio era carica...se nn lo era si rischia di buttarla seduta stante..) |
02 aprile 21, 20:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Beh..le vecchie peg perego erano collegate così...batteria pedale motori.resta da verificare la presenza di un fusibile.oppure se ne se sono andati quei 2 mosfet.per toglierti ogni dubbio verifica la continuità tra i vari cavi con un tester.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
03 aprile 21, 03:55 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
alla peggio se nn riesco metto una batteria da 6V per la retro | |
Bookmarks |
| |