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Vecchio 01 aprile 21, 17:54   #1 (permalink)  Top
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Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini?

Buongiorno a tutti del forum,
prima di tutto spero di essere nella sezione corretta.

In seconda battuta vorrei sottoporvi la mia problematica,

a Natale mio figlio ha ricevuto in regalo dai nonni il Quad che vi allego. E' un senza marca 4X4 con 2 motori da 6V ciascuno. Davvero molto potente, 2 velocità, luci suoni etc. Un solo difetto era troppo grande per tenerlo ovviamente in casa. L' ho sistemato fuori ad un terreno fuori casa ma l'inverno è stato inclemente, nonostate sia stato coperto con un telone etc.
Troppa elettronica debole esposta alle intemperie e agli animali (formiche, ragni etc).

Ahime ora che l'abbiamo tirato fuori, non funge nulla.

ho provato a smontarlo e vi posto qualche foto dei cablaggi (molti sono inutili per luci etc) ora il primo passo è capire a mio avviso se batteria e motori funzionano.

la prima l ho messa sotto carica, i secondi non saprei proprio come testarli. I motori sono sulle 2 ruote anteriori ma collegati anche alle 2 posteriori come dovrebbe vedersi dalle foto.

poi c'è una scheda elettronica e i tasti di accensione / marcia avanti-dietro / prima o seconda velocità / pedale . Come posso verificare dov'è il guasto?

So che la risposta sarebbe comprarne un altro, però vorrei almeno provarci

grazie mille a tutti per l'aiuto
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Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini?-whatsapp-image-2021-04-01-16.30.14-5-.jpg   Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini?-whatsapp-image-2021-04-01-16.30.14-4-.jpg   Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini?-whatsapp-image-2021-04-01-16.30.14-3-.jpg   Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini?-whatsapp-image-2021-04-01-16.30.14-2-.jpg  
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steto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 21, 21:30   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Una cosa alla volta.
Quasi sicuramente le batterie sono morte. Dico LE batterie perchè di solito questi giocattoli hanno 2 batterie da con un relè che le mette in parallelo per la marcia lenta e in serie per la marcia veloce. Il relè si vede chiaramente sulla schedina, che tra l'altro non è neppure particolarmente ossidata. Io cercherei di trovare le batterie uguali, oppure di dare quelle "cotte" a un elettrauto a cercare di dargli un sussulto di vita: se si vede un segno di movimento devi solo prenderle nuove.
Questi veicoli sono abbastanza rozzi, non c'è una grande elettronica da rovinare. Piuttosto, pulisci spazzola e ingrassa se c'è necessità.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 21, 23:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Una cosa alla volta.
Quasi sicuramente le batterie sono morte. Dico LE batterie perchè di solito questi giocattoli hanno 2 batterie da con un relè che le mette in parallelo per la marcia lenta e in serie per la marcia veloce. Il relè si vede chiaramente sulla schedina, che tra l'altro non è neppure particolarmente ossidata. Io cercherei di trovare le batterie uguali, oppure di dare quelle "cotte" a un elettrauto a cercare di dargli un sussulto di vita: se si vede un segno di movimento devi solo prenderle nuove.
Questi veicoli sono abbastanza rozzi, non c'è una grande elettronica da rovinare. Piuttosto, pulisci spazzola e ingrassa se c'è necessità.
Concordo,batterie quasi certamente.se proprio vuoi provare i motori non devi far altro che collegare una batteria o un alimentatore direttamente sui cavi dei motori.oltre una bella pulizia aggiungerei una spruzzata di spray per contatti sui vari connettori.
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Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 11:51   #4 (permalink)  Top
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Una cosa alla volta.
Quasi sicuramente le batterie sono morte. Dico LE batterie perchè di solito questi giocattoli hanno 2 batterie da con un relè che le mette in parallelo per la marcia lenta e in serie per la marcia veloce. Il relè si vede chiaramente sulla schedina, che tra l'altro non è neppure particolarmente ossidata. Io cercherei di trovare le batterie uguali, oppure di dare quelle "cotte" a un elettrauto a cercare di dargli un sussulto di vita: se si vede un segno di movimento devi solo prenderle nuove.
Questi veicoli sono abbastanza rozzi, non c'è una grande elettronica da rovinare. Piuttosto, pulisci spazzola e ingrassa se c'è necessità.
grazie mille per il consiglio.
però c è una sola batteria. io credo giri 1 solo motore per la.belovita bassa e entrambi per la velocità alta
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steto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 12:15   #5 (permalink)  Top
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grazie mille per il consiglio.
però c è una sola batteria. io credo giri 1 solo motore per la.belovita bassa e entrambi per la velocità alta
Quale che sia (ma mi pare strano, non ha molto senso meccanicamente)... Comunque è ancora più facile, attacca i cavi alla tua auto e vedi subito.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 18:44   #6 (permalink)  Top
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signori ho preso la batteria nuova ma nulla è cambiato.

ho messo i fili dei 2 motori direttamente sulla batteria con il pedale acceleratore che fa da chiusura circuito eliminando la scheda e i vari pulsanti

dite che dura poco?
steto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 19:32   #7 (permalink)  Top
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No...non e' detto...anzi, probabilmente durera' piu' dell'altra...
Dunque, la batteria originale e' 12V 10Ah
Strano che con la batteria nuova non funzioni come nuovo...
I consigli che ti sono stati dati corrispondono a tutto quel che c'era da fare, perche' al 99,9% il problema era la vecchia batteria andata.
Le batterie al piombo sono molto delicate nell'ambito della scarica, e non sono ideali per questo uso (..automobiline..motociclettine...), ma le mettono in virtu' della economicita', semplicita' d'uso e sicurezza di funzionamento.La controparte e' che soffrono la scarica profonda, o il rimanere scariche, quindi va ricaricata subito ogni volta che viene usata, soprattutto se molto scarica, e inoltre non va mai trascurata per piu' di un mese (..se all'inizio era carica...se nn lo era si rischia di buttarla seduta stante..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 20:47   #8 (permalink)  Top
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Beh..le vecchie peg perego erano collegate così...batteria pedale motori.resta da verificare la presenza di un fusibile.oppure se ne se sono andati quei 2 mosfet.per toglierti ogni dubbio verifica la continuità tra i vari cavi con un tester.
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Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 21, 03:53   #9 (permalink)  Top
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grazie
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Vecchio 03 aprile 21, 03:55   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
No...non e' detto...anzi, probabilmente durera' piu' dell'altra...
Dunque, la batteria originale e' 12V 10Ah
Strano che con la batteria nuova non funzioni come nuovo...
I consigli che ti sono stati dati corrispondono a tutto quel che c'era da fare, perche' al 99,9% il problema era la vecchia batteria andata.
Le batterie al piombo sono molto delicate nell'ambito della scarica, e non sono ideali per questo uso (..automobiline..motociclettine...), ma le mettono in virtu' della economicita', semplicita' d'uso e sicurezza di funzionamento.La controparte e' che soffrono la scarica profonda, o il rimanere scariche, quindi va ricaricata subito ogni volta che viene usata, soprattutto se molto scarica, e inoltre non va mai trascurata per piu' di un mese (..se all'inizio era carica...se nn lo era si rischia di buttarla seduta stante..)
grazie, mi spiace solo per la retro. però secondo me se mi ci metto con qualche prova recupero il pulsante che la regolava
alla peggio se nn riesco metto una batteria da 6V per la retro
steto non è collegato   Rispondi citando
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