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Vecchio 18 marzo 21, 23:08   #1 (permalink)  Top
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MT e assali che si piegano

Ciao, giocando col monster truck 1:10, appena prende una "botticina" (che non è una cannonata in un muro a tutta velocità) mi si piegano gli assali anteriori; ne ho comprato e sostituiti già un po'. E' tediosa 'sta cosa.. ci sono idee migliorative, come montare qualcosa di diverso, fare modifiche ecc. o è fisiologico così? Anche voi li piegate facilmente? Ok che sono mezzi da cazzeggio e divertimento e che bisognerebbe guidare a modo e soprattutto evitare urti, ma quello mi sembra decisamente il punto debole del veicolo. Ti allego una foto dove ne vedi due giusto piegati stasera e la parte dove si incastrano nel veicolo. In pratica, la ruota fa una grande leva in quel punto anche con un piccolo urto e l'asse sembra decisamente troppo debole per reggere il colpo. Grazie per le eventuali idee.
MT e assali che si piegano-assali.jpg

Ultima modifica di brugolakid : 18 marzo 21 alle ore 23:15
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Vecchio 18 marzo 21, 23:38   #2 (permalink)  Top
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Ciao, giocando col monster truck 1:10, appena prende una "botticina" (che non è una cannonata in un muro a tutta velocità) mi si piegano gli assali anteriori; ne ho comprato e sostituiti già un po'. E' tediosa 'sta cosa.. ci sono idee migliorative, come montare qualcosa di diverso, fare modifiche ecc. o è fisiologico così? Anche voi li piegate facilmente? Ok che sono mezzi da cazzeggio e divertimento e che bisognerebbe guidare a modo e soprattutto evitare urti, ma quello mi sembra decisamente il punto debole del veicolo. Ti allego una foto dove ne vedi due giusto piegati stasera e la parte dove si incastrano nel veicolo. In pratica, la ruota fa una grande leva in quel punto anche con un piccolo urto e l'asse sembra decisamente troppo debole per reggere il colpo. Grazie per le eventuali idee.
Allegato 383422
ciao, effettivamente non è regolare...
domande:
1) che modello è?
2) vedo che hai i braccetti in alluminio e non solo quelli, anche prima, quando c'erano quelli originali in "plastica" avevi lo stesso problema?
3) in qualsiasi situazione di urto si piegano?
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Vecchio 19 marzo 21, 00:53   #3 (permalink)  Top
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ciao, effettivamente non è regolare...
domande:
1) che modello è?
2) vedo che hai i braccetti in alluminio e non solo quelli, anche prima, quando c'erano quelli originali in "plastica" avevi lo stesso problema?
3) in qualsiasi situazione di urto si piegano?
1) Il modello è della Reely, New1 o Bad 1 (sono uguali).
2) Sì, tutto l'avantreno è upgradato in alluminio, anche le sospensioni sono state sostituite con altre più robuste; lo scopo non era renderlo "più figo" ma irrobustirlo al fine di ridurre i guasti. Con i braccetti di plastica avevo lo stesso problema, non è cambiato niente.
3) Sì, diciamo che se non urta niente è ok, ma se prende qualcosa, anche di striscio, con una ruota anteriore, 99 su 100 l'assale si piega, tanto o poco dipende dal colpo.
Gli assali in foto sono anch'essi "upgrade", più pesanti degli originali, forse perché di metallo diverso, ma anche con questi non è che si risolve molto, come vedi si sono infatti piegati anche quelli.
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Vecchio 19 marzo 21, 08:11   #4 (permalink)  Top
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Ciao, giocando col monster truck 1:10, appena prende una "botticina" (che non è una cannonata in un muro a tutta velocità) mi si piegano gli assali anteriori; ne ho comprato e sostituiti già un po'. E' tediosa 'sta cosa.. ci sono idee migliorative, come montare qualcosa di diverso, fare modifiche ecc. o è fisiologico così? Anche voi li piegate facilmente? Ok che sono mezzi da cazzeggio e divertimento e che bisognerebbe guidare a modo e soprattutto evitare urti, ma quello mi sembra decisamente il punto debole del veicolo. Ti allego una foto dove ne vedi due giusto piegati stasera e la parte dove si incastrano nel veicolo. In pratica, la ruota fa una grande leva in quel punto anche con un piccolo urto e l'asse sembra decisamente troppo debole per reggere il colpo. Grazie per le eventuali idee.
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decisamente non e' normale, tu usi cerchi con elevato offset o con esagoni allargati?. comunque evidentemente il materiale e' trppo cedevole, non deve succedere.
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Vecchio 19 marzo 21, 09:52   #5 (permalink)  Top
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1) Il modello è della Reely, New1 o Bad 1 (sono uguali).
2) Sì, tutto l'avantreno è upgradato in alluminio, anche le sospensioni sono state sostituite con altre più robuste; lo scopo non era renderlo "più figo" ma irrobustirlo al fine di ridurre i guasti. Con i braccetti di plastica avevo lo stesso problema, non è cambiato niente.
3) Sì, diciamo che se non urta niente è ok, ma se prende qualcosa, anche di striscio, con una ruota anteriore, 99 su 100 l'assale si piega, tanto o poco dipende dal colpo.
Gli assali in foto sono anch'essi "upgrade", più pesanti degli originali, forse perché di metallo diverso, ma anche con questi non è che si risolve molto, come vedi si sono infatti piegati anche quelli.
cavolo, allora è inspiegabile o, forse, i semiassi sono di materiale scadente, anche perchè, avendo tutto in alluminio e non in plastica se, gli assali, fossero di acciaio buono, dovrebbe accusare, comunque, l'alluminio... io saull'e-savage della HPI avevo messo i barilotti anteriori e posteriori in alluminio ed ero sempre a raddrizzarli, nel momento in cui ho messo nuovamente quelli originali, beh, mai più una noia, tantomeno sui semiassi, magari si spezzavano per la tanta trazione (dopo tante scariche) ma il resto mai un danno... l'attacco all'esagono (da 14) non si è mai piegato.
Li c'è qualcosa che non va, ma nel materiale con cui sono fatti i semiassi
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Vecchio 19 marzo 21, 19:50   #6 (permalink)  Top
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decisamente non e' normale, tu usi cerchi con elevato offset o con esagoni allargati?. comunque evidentemente il materiale e' trppo cedevole, non deve succedere.
No, gli esagoni originali sono di plastica, bassi, li ho messi poi in alluminio giusto perché li avevo e sono della stessa misura; comunque anche con i suoi di plastica non cambia niente; con quelli allargati credo invece che peggiorerei la situazione; le gomme sono della misura originale, 120 x 70, quindi non dovrebbero essere il problema.


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cavolo, allora è inspiegabile o, forse, i semiassi sono di materiale scadente, anche perchè, avendo tutto in alluminio e non in plastica se, gli assali, fossero di acciaio buono, dovrebbe accusare, comunque, l'alluminio... io saull'e-savage della HPI avevo messo i barilotti anteriori e posteriori in alluminio ed ero sempre a raddrizzarli, nel momento in cui ho messo nuovamente quelli originali, beh, mai più una noia, tantomeno sui semiassi, magari si spezzavano per la tanta trazione (dopo tante scariche) ma il resto mai un danno... l'attacco all'esagono (da 14) non si è mai piegato.
Li c'è qualcosa che non va, ma nel materiale con cui sono fatti i semiassi
Capisco ciò che dici, in pratica il metallo meno duro, l'alluminio, dovrebbe danneggiarsi prima; però è anche vero che il barilotto è incastrato in due cuscinetti in acciaio ed il tutto nella botte di alluminio molto spessa, formando lì una rigida la struttura.
Oggi qualcuno di quelli acciaiosi sono riuscito più o meno a raddrizzarlo, almeno li recupero; quelli originali invece sono leggerini e provando a raddrizzarli si possono spezzare, e se non subito, dopo qualche giro, quindi preferisco evitare e cambiarli.
Adesso mi venuta in mente la cazzata della sera, ora la sparo: e se allentassi un po' il salva servo dello sterzo, magari l'energia si scarica lì anziché sui poveri barilotti? Ditemi che una cavolata assurda.. In effetti quel salva servo era una delle pochissime cose già assemblate del veicolo ed io sinceramente l'ho messo su così, senza sincerarmi del corretto funzionamento. E qui la domanda niubba: è un accessorio che va regolato/tarato o si monta così com'è e si incrociano le dita?
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Vecchio 20 marzo 21, 15:52   #7 (permalink)  Top
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No, gli esagoni originali sono di plastica, bassi, li ho messi poi in alluminio giusto perché li avevo e sono della stessa misura; comunque anche con i suoi di plastica non cambia niente; con quelli allargati credo invece che peggiorerei la situazione; le gomme sono della misura originale, 120 x 70, quindi non dovrebbero essere il problema.

e


Capisco ciò che dici, in pratica il metallo meno duro, l'alluminio, dovrebbe danneggiarsi prima; però è anche vero che il barilotto è incastrato in due cuscinetti in acciaio ed il tutto nella botte di alluminio molto spessa, formando lì una rigida la struttura.
Oggi qualcuno di quelli acciaiosi sono riuscito più o meno a raddrizzarlo, almeno li recupero; quelli originali invece sono leggerini e provando a raddrizzarli si possono spezzare, e se non subito, dopo qualche giro, quindi preferisco evitare e cambiarli.
Adesso mi venuta in mente la cazzata della sera, ora la sparo: e se allentassi un po' il salva servo dello sterzo, magari l'energia si scarica lì anziché sui poveri barilotti? Ditemi che una cavolata assurda.. In effetti quel salva servo era una delle pochissime cose già assemblate del veicolo ed io sinceramente l'ho messo su così, senza sincerarmi del corretto funzionamento. E qui la domanda niubba: è un accessorio che va regolato/tarato o si monta così com'è e si incrociano le dita?
per raddrizzarli usa ilmartello e non una morsa, altrimenti li rompi, stando attento a non danneggiare il filetto. Comunque il problema e' il material
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Vecchio 20 marzo 21, 19:33   #8 (permalink)  Top
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per raddrizzarli usa ilmartello e non una morsa, altrimenti li rompi, stando attento a non danneggiare il filetto. Comunque il problema e' il material
Fatto, grazie In effetti ho avvitato un distanziale esagonale con la stessa filettatura al pezzo, messo il tutto sulla morsa, mazzetta di plastica e... bum bum, addrizzati! Oggi uscita su ampio arenile sconnesso con moglie, figlio e relativi mezzi, scaricate un po' di batterie, grande divertimento e più o meno tutto ok, almeno siamo rientrati con i veicoli tutti funzionanti.. top!
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Vecchio 21 marzo 21, 10:22   #9 (permalink)  Top
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No, gli esagoni originali sono di plastica, bassi, li ho messi poi in alluminio giusto perché li avevo e sono della stessa misura; comunque anche con i suoi di plastica non cambia niente; con quelli allargati credo invece che peggiorerei la situazione; le gomme sono della misura originale, 120 x 70, quindi non dovrebbero essere il problema.




Capisco ciò che dici, in pratica il metallo meno duro, l'alluminio, dovrebbe danneggiarsi prima; però è anche vero che il barilotto è incastrato in due cuscinetti in acciaio ed il tutto nella botte di alluminio molto spessa, formando lì una rigida la struttura.
Oggi qualcuno di quelli acciaiosi sono riuscito più o meno a raddrizzarlo, almeno li recupero; quelli originali invece sono leggerini e provando a raddrizzarli si possono spezzare, e se non subito, dopo qualche giro, quindi preferisco evitare e cambiarli.
Adesso mi venuta in mente la cazzata della sera, ora la sparo: e se allentassi un po' il salva servo dello sterzo, magari l'energia si scarica lì anziché sui poveri barilotti? Ditemi che una cavolata assurda.. In effetti quel salva servo era una delle pochissime cose già assemblate del veicolo ed io sinceramente l'ho messo su così, senza sincerarmi del corretto funzionamento. E qui la domanda niubba: è un accessorio che va regolato/tarato o si monta così com'è e si incrociano le dita?
beh, anche se allenti un pochino il salvaservo, non dovrebbe fare quel lavoro e, poi, se lo allenti troppo, la macchina arriva al punto di non sterzare più perchè troppop morbida la molla e non fa presa.

comunque, torno al discorso e conconrdo con falex, il problema è la qualità del materiale.

ecco, ottima cosa, rientrare senza morti ;-) eheheheheh
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