12 maggio 20, 00:30 | #1 (permalink) Top |
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| Conversione auto da nitro a elettrica
Salve a tutti.... come da titolo vorrei convertire una vecchia auto rc a scoppio con motore elettrico, o meglio, devo motorizzarla dato che quando è entrata in mio possesso non aveva motore ma nel dover spendere per rimetterla a correre ho pensato per comodità di renderla elettrica.... premetto che è la prima auto di questo tipo che mi metto a frugare perciò mi occorre qualche aiuto da chi ha più esperienza di me..... Volevo sapere che motore montare, batteria etc.... Il modello dovrebbe essere 1:10 e ha trasmissione anteriore e posteriore xcio 4x4..... La prima domanda che mi viene è : Dato che aveva una trasmissione a due corone per doppia marcia e che gira solo da un lato , montando un motore elettrico quando darò comando di retromarcia il motore girerà a vuoto o ce un modo per poter sfruttare anche la retro? Cmq sia vi posto qualche foto del telaio.... grazie in anticipo |
12 maggio 20, 20:43 | #2 (permalink) Top | |
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12 maggio 20, 22:55 | #3 (permalink) Top |
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Falex 71 grazie della risposta.... Comunque si l'aiuti credo sia quella anche perché sulla fiancata della carrozzeria ha scritto gladiatori.... comunque sono consapevole che sono su una fascia non di certo al top xo è la mia prima auto di ultima generazione e mi serve per fare un po di esperienza e divertirmi un po quando ho tempo xcio va bene.... Ad ogni modo bloccando una delle due marce dovrei risolvere con la questione retro? Quale delle 2 mi conviene bloccare? E sopratutto cosa intendi per "verificare il modulo della corona? " In che modo lo posso fare? Grazie ancora e scusa per le domande a raffica.... |
12 maggio 20, 23:57 | #4 (permalink) Top |
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Ho provato un po a cercare qualche motore ma devo dire che è una vera giungla...... ho visto che ci sono alcuni motori con altri morsetti oltre ai 3 cavi di alimentazione...... a cosa servono ? Volevo inoltre chiedere se un motore come quello consigliato è da intendersi che fa muovere la macchina o che la fa schizzare? Pensavo che comunque l'elettronica si potrà sempre recuperareanche se si spende qualcosa in più.... anche se vorrei capire su che spesa dovrei aggirarmi per "non spenderci troppo" dato che non conosco prezzi e caratteristiche non so quanto sia poco e quanto molto..... ovviamente parlando sia di motore che esc.... |
13 maggio 20, 23:57 | #6 (permalink) Top | |
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oltre ai fili di alimentazione i motori possono avere una porta sensori
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14 maggio 20, 00:14 | #7 (permalink) Top |
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Ok perfetto...grazie... ora posso muovermi con più chiarezza... sto cercando qualcosa su amazon e ebay ma mi sa che devo cercare qualche sito specifico.... per qua to riguarda invece il modulo corona cosa dovrei controllare di preciso ? Intendi la dentatura o qualcosa del genere? Approposito..... i pignoni sono standard per quanto riguarda il montaggio sul motore o devo controllare qualcosa anche su quel punto? |
15 maggio 20, 23:53 | #8 (permalink) Top |
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Salve..... stavo cercando di capire il modulo della corona per poter prendere il pignone..... frugando sul web sono arrivato alla seguente formula.... correggetemi se sbaglio.... La mia corona ha 47 denti.... il suo diametro totale (o cerchio di troncatura esterna come ho letto ) è 49mm Xcio seguendo la seguente formula: Modulo = diametro corona (in mm) / (n° denti +2) 49 mm / 49 = modulo 1 ? È corretto? |
16 maggio 20, 10:57 | #9 (permalink) Top | |
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16 maggio 20, 16:05 | #10 (permalink) Top |
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Falex71 grazie ancora per la risposta.... diciamo che ora fondamentalmente mi mancano solo le lipo..... sto ricercando le 5000 come consigliatomi ma non mi hai detto se devo prenderle 2s o 3s.... ho letto su altri argomenti nella sezione che il numero di celle influisce sulle prestazioni in quanto aumentando la tensione avremo una maggiore potenza... ma quali sono i rischi da tener conto nel fare questa scelta...? Cioè, al motore che ora ho preso e più direttamente al esc (che come mi hai consigliato è 60a) in che modo può essere dannosa la scelta? Nel senso se un motore regge sia 2s che 3s perché dovrei usare una 2s che ha minore potenza?
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