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Vecchio 12 maggio 20, 00:30   #1 (permalink)  Top
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Conversione auto da nitro a elettrica

Salve a tutti.... come da titolo vorrei convertire una vecchia auto rc a scoppio con motore elettrico, o meglio, devo motorizzarla dato che quando è entrata in mio possesso non aveva motore ma nel dover spendere per rimetterla a correre ho pensato per comodità di renderla elettrica.... premetto che è la prima auto di questo tipo che mi metto a frugare perciò mi occorre qualche aiuto da chi ha più esperienza di me.....

Volevo sapere che motore montare, batteria etc....
Il modello dovrebbe essere 1:10 e ha trasmissione anteriore e posteriore xcio 4x4.....

La prima domanda che mi viene è :
Dato che aveva una trasmissione a due corone per doppia marcia e che gira solo da un lato , montando un motore elettrico quando darò comando di retromarcia il motore girerà a vuoto o ce un modo per poter sfruttare anche la retro?

Cmq sia vi posto qualche foto del telaio.... grazie in anticipo
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Conversione auto da nitro a elettrica-20200504_221809.jpg   Conversione auto da nitro a elettrica-20200504_221900.jpg   Conversione auto da nitro a elettrica-20200430_224408.jpg  
gianniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 20, 20:43   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianniG Visualizza messaggio
Salve a tutti.... come da titolo vorrei convertire una vecchia auto rc a scoppio con motore elettrico, o meglio, devo motorizzarla dato che quando è entrata in mio possesso non aveva motore ma nel dover spendere per rimetterla a correre ho pensato per comodità di renderla elettrica.... premetto che è la prima auto di questo tipo che mi metto a frugare perciò mi occorre qualche aiuto da chi ha più esperienza di me.....

Volevo sapere che motore montare, batteria etc....
Il modello dovrebbe essere 1:10 e ha trasmissione anteriore e posteriore xcio 4x4.....

La prima domanda che mi viene è :
Dato che aveva una trasmissione a due corone per doppia marcia e che gira solo da un lato , montando un motore elettrico quando darò comando di retromarcia il motore girerà a vuoto o ce un modo per poter sfruttare anche la retro?

Cmq sia vi posto qualche foto del telaio.... grazie in anticipo
ciao, si s elasci le due marce perdi la retro e per frenare dovresti mantenere il freno meccanico, tra l'altro i pignoni doppi per motore elettrico sono introvabili. BLocca la prima marcia e usa solo un rapporto. Il modello dovrebbe essere un hsp gladiator, non proprio un modello di punta quindi non spenderci troppo, come elttronica un motore classe 540 da 4000 giri volt dovrebbe andare ben, occhio che devi verificare il modulo della corona per acquistare il pignone. Esc va bene un qualsiasi da 60 A continui (piu sono meglio e) in su. Lipo meglio hard case da almeno 5000 mAh e 40 C o giu di li.
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 20, 22:55   #3 (permalink)  Top
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Falex 71 grazie della risposta....
Comunque si l'aiuti credo sia quella anche perché sulla fiancata della carrozzeria ha scritto gladiatori.... comunque sono consapevole che sono su una fascia non di certo al top xo è la mia prima auto di ultima generazione e mi serve per fare un po di esperienza e divertirmi un po quando ho tempo xcio va bene....
Ad ogni modo bloccando una delle due marce dovrei risolvere con la questione retro? Quale delle 2 mi conviene bloccare? E sopratutto cosa intendi per "verificare il modulo della corona? "
In che modo lo posso fare? Grazie ancora e scusa per le domande a raffica....
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Vecchio 12 maggio 20, 23:57   #4 (permalink)  Top
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Ho provato un po a cercare qualche motore ma devo dire che è una vera giungla...... ho visto che ci sono alcuni motori con altri morsetti oltre ai 3 cavi di alimentazione...... a cosa servono ?
Volevo inoltre chiedere se un motore come quello consigliato è da intendersi che fa muovere la macchina o che la fa schizzare? Pensavo che comunque l'elettronica si potrà sempre recuperareanche se si spende qualcosa in più.... anche se vorrei capire su che spesa dovrei aggirarmi per "non spenderci troppo"
dato che non conosco prezzi e caratteristiche non so quanto sia poco e quanto molto..... ovviamente parlando sia di motore che esc....
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Vecchio 13 maggio 20, 23:34   #5 (permalink)  Top
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Domanda....
I kv del motore se invece di essere 4000 sono ad esempio 3750 piuttosto che 4200 è una differenza importante in termini di comportamento del motore o è una tolleranza irrisoria?
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Vecchio 13 maggio 20, 23:57   #6 (permalink)  Top
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Domanda....
I kv del motore se invece di essere 4000 sono ad esempio 3750 piuttosto che 4200 è una differenza importante in termini di comportamento del motore o è una tolleranza irrisoria?
ciao si e' uguale, pochi giri non cambiano molto, un 4000 girixvolt equivale a 30000 giri circa con lipo 2s, ovvero gli stessi giri circa di un motore a scoppio, oltre ad essere un motore non troppo spinto puoi avereun paragone con i rapporti pignone corona, simili alla versione a scoppio. Verifica le dimensioni ed il peso, dovrebbe avere cassa da circa 37 di diametro e lunghezza54-55 mm e circa 180-200 grammi di peso.
oltre ai fili di alimentazione i motori possono avere una porta sensori
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Vecchio 14 maggio 20, 00:14   #7 (permalink)  Top
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Ok perfetto...grazie... ora posso muovermi con più chiarezza... sto cercando qualcosa su amazon e ebay ma mi sa che devo cercare qualche sito specifico.... per qua to riguarda invece il modulo corona cosa dovrei controllare di preciso ?
Intendi la dentatura o qualcosa del genere? Approposito..... i pignoni sono standard per quanto riguarda il montaggio sul motore o devo controllare qualcosa anche su quel punto?
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Vecchio 15 maggio 20, 23:53   #8 (permalink)  Top
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Salve..... stavo cercando di capire il modulo della corona per poter prendere il pignone..... frugando sul web sono arrivato alla seguente formula.... correggetemi se sbaglio....

La mia corona ha 47 denti.... il suo diametro totale (o cerchio di troncatura esterna come ho letto ) è 49mm

Xcio seguendo la seguente formula:

Modulo = diametro corona (in mm) / (n° denti +2)
49 mm / 49 = modulo 1 ?

È corretto?
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Vecchio 16 maggio 20, 10:57   #9 (permalink)  Top
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Salve..... stavo cercando di capire il modulo della corona per poter prendere il pignone..... frugando sul web sono arrivato alla seguente formula.... correggetemi se sbaglio....

La mia corona ha 47 denti.... il suo diametro totale (o cerchio di troncatura esterna come ho letto ) è 49mm

Xcio seguendo la seguente formula:

Modulo = diametro corona (in mm) / (n° denti +2)
49 mm / 49 = modulo 1 ?

È corretto?
ciao in genere i modelli a scoppio hanno il Mod 1 quindi direi che dovrebbe essere corretto.
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Vecchio 16 maggio 20, 16:05   #10 (permalink)  Top
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Falex71 grazie ancora per la risposta.... diciamo che ora fondamentalmente mi mancano solo le lipo..... sto ricercando le 5000 come consigliatomi ma non mi hai detto se devo prenderle 2s o 3s.... ho letto su altri argomenti nella sezione che il numero di celle influisce sulle prestazioni in quanto aumentando la tensione avremo una maggiore potenza... ma quali sono i rischi da tener conto nel fare questa scelta...? Cioè, al motore che ora ho preso e più direttamente al esc (che come mi hai consigliato è 60a) in che modo può essere dannosa la scelta? Nel senso se un motore regge sia 2s che 3s perché dovrei usare una 2s che ha minore potenza?
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