02 maggio 20, 10:09 | #1 (permalink) Top |
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| Duna racer
Buongiorno, allora, possiedo una duna racer acquistata tempo fa un po' per provare ad entrare nel mondo del modellismo, un po' per far contenti i miei bambini. Non so se qualcuno conosce il modello in oggetto, comunque la macchina è un buon entry level con un motore a spazzole. Subito dopo le prime uscite mi sono accorto che la durata della batteria era scarsissima, quindi dopo un consiglio comprai una lipo a 3 celle. Qui iniziarono i problemi...! Con la batteria a piena carica i motorini si bruciano. Parlo al plurale perché ormai è il terzo che parte, ho provato con varie spire ma niente. La batteria è troppo potente per questi motorini a spazzole, peccato perché sparava proprio bene. Ora, dopo aver già speso parecchi soldini, le mie tre opzioni sono queste, ma vorrei che qualcuno di voi mi indirizzasse in modo da non commettere altri errori se possibile : 1. acquistare una duna racing con motore brushless. Senza batteria sono circa altre 200 euro, però avrei i pezzi di ricambio della macchina precedente. 2. acquistare un motorino più regolatore brushless (QUALE???) e provare ad installarlo (non l'ho mai fatto quindi non so se posso farcela o meno) 3. cambiare definitivamente modello e prendere uno adatto alla mia lipo 3 celle, qua penso di spendere almeno dai 300 euro in su però, ma credo che avrei la sicurezza di non maciullare la meccanica come probabile succeda con la Duna racer. Vostre considerazioni? Grazie mille intanto |
02 maggio 20, 11:10 | #2 (permalink) Top |
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Ti conviene cambiare modello.... Oppure continuare con quello che hai però non usare Le Lipo.... Perché se cambi motore avresti tutto sottodimensionato.... Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
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02 maggio 20, 12:34 | #3 (permalink) Top |
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se metti un brushless poi brucerai di sicuro anche quello, assieme all'esc. Hai voluto aumentare facilmente le prestazioni usando una lipo 3s, lo scotto da pagare sono motori bruciati ed esc al limite. Non si puo pretendere di andare a manetta per15 minuti magari su erba e magari pure alta, bisogna essere accorti, monitorare le temperature, quardare le tempistiche, mettere delle. ventoline, poi con il caldo il problema sara' ancora piu preoccupante. Consiglio mio, prenditi una lipo 2s e giocaci senza pretendere prestazioni, al limite comprati una combo cinese da 50 euro con esc da 60 A e motore sui 3500-4000 girixvolt. Puoi anche usare la lipo 3s ma nessuno potra darti riferimenti su rapporti e tipo di motori non essendo usati nei mezzi 1/10. Occorre avere una certa esperienza modellistica per usare fuori standard
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03 maggio 20, 01:06 | #4 (permalink) Top |
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Grazie mille per le risposte, purtroppo ho chiesto consiglio al negozio online sbagliato si vede. La lipo 3s a detta sua andava bene con quel motore che avevo. No, non andavo a manetta ne sull'erba alta, anzi, dopo il primo che ho bruciato andavo veramente adagio .. Comunque, ormai ho questa lipo 3s tanto vale cambiare modello allora, non so se riesco a cambiare motorino ecc, non vorrei buttar via altri soldi comprando batteria e motore nuovo. Cosa consigliate in caso di nuovo modello, qualcosa che duri con sta lipo 3s per l'amor del cielo ;)) |
03 maggio 20, 10:35 | #5 (permalink) Top |
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Puoi scegliere sulla gamma della ARRma.... Io per esempio ho la Granite e sono molto contento.... Non è da super esperto e non è un giocattolo.... Molto robusto e va bene per tutti i terreni.... Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
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03 maggio 20, 18:01 | #6 (permalink) Top | |
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Non capisco le differenze di prezzo che si trovano si web però, dai 249 si 360 euro... | |
04 maggio 20, 08:09 | #8 (permalink) Top | |
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giusto per spiegare, il problema non e' la tensione elevata, gli fanno un baffo pochi volt al'isolamento, il problema e' la corrente assorbita che aumenta con la tensione applicata, dacui la botta di potenza in piu. I brushless sono ancora piu delicati per le temperature, e muoiono assieme all'esc. Fra un paio di mesi chiederai info su problemi di coccing, "strani" aumenti di assorbimento. o diminuzione di durata della pila, o pila gonfia ecc. Se andavi piano e stavi attento come hai detto non avresti bruciato il secondo motore in poco tempo, evidentemente ti piace dare tutto gas e sgasare, come tutti del resto (me compreso), solo che c'e' uno scotto da pagare se non si ha esperieza o l'elettronicadimensionata giusta.
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04 maggio 20, 16:28 | #9 (permalink) Top | |
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Provandolo successivamente a piena carica evidentemente la tanto acclamata lipo si vede che butta fuori leggermente di più di quello che può reggere il motorino. Questo picco eccedente di potenza evidentemente surriscalda fin da subito il motorino che credimi è durato meno di due minuti e non a giri elevati. Comunque grazie, sto guardando se c'è qualche offerta per il modello arrma granite perché ora 360 euro non posso proprio spenderli | |
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