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Vecchio 20 aprile 20, 12:00   #1 (permalink)  Top
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Pareri HB e819

Buongiorno.
Vorrei avere un vostro parere su un possibile acquisto del modello in questione.
Premesso che:
1- non lo conosco e lo ho mai visto di persona, me ne sono innamorato solamente tramite video su internet.
2- non ne faccio uso agonistico, il mio hobby consiste nell'andare alla pista sabato o domenica quando posso insieme al mio gruppo, ma solo per divertimento.

Avrei trovato questa macchina nuova già assemblata e che non ha mai toccato le ruote a terra, ad un prezzo inferiore del negozio di circa 100€.
In realtà col prezzo sarebbero compresi anche alcuni ricambi ancora sigillati (ma non so quali, devo ancora informarmi) ma al di là di questo, il succo del discorso è:
È un buon acquisto per 500€ circa?

Ho visto che alcuni shop vendono la Mugen mbx8 eco (ma ho già avuto una mugen e vorrei cambiare) o una Losi eight xe intorno ai 560€, nuove di scatola.

Dando per scontato che il ragazzo che l'ha assemblata e che la vende è un tipo serio, altri del mio gruppo lo conoscono, penso sia un buon affare ma mi piacerebbe avere anche altri pareri.
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 20, 12:09   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raceracer Visualizza messaggio
Buongiorno.
Vorrei avere un vostro parere su un possibile acquisto del modello in questione.
Premesso che:
1- non lo conosco e lo ho mai visto di persona, me ne sono innamorato solamente tramite video su internet.
2- non ne faccio uso agonistico, il mio hobby consiste nell'andare alla pista sabato o domenica quando posso insieme al mio gruppo, ma solo per divertimento.

Avrei trovato questa macchina nuova già assemblata e che non ha mai toccato le ruote a terra, ad un prezzo inferiore del negozio di circa 100€.
In realtà col prezzo sarebbero compresi anche alcuni ricambi ancora sigillati (ma non so quali, devo ancora informarmi) ma al di là di questo, il succo del discorso è:
È un buon acquisto per 500€ circa?

Ho visto che alcuni shop vendono la Mugen mbx8 eco (ma ho già avuto una mugen e vorrei cambiare) o una Losi eight xe intorno ai 560€, nuove di scatola.

Dando per scontato che il ragazzo che l'ha assemblata e che la vende è un tipo serio, altri del mio gruppo lo conoscono, penso sia un buon affare ma mi piacerebbe avere anche altri pareri.
ormai tutti i buggy 1/8 seri sono molto vicini per quanto riguarda le prestazioni, e la hb non è sicuramente una eccezione.
sinceramente non ho nulla da dire, è un'ottima macchina
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
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Vecchio 20 aprile 20, 12:21   #3 (permalink)  Top
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ormai tutti i buggy 1/8 seri sono molto vicini per quanto riguarda le prestazioni, e la hb non è sicuramente una eccezione.
sinceramente non ho nulla da dire, è un'ottima macchina
Ho notato che sia questa HB che la SWOKSZ in versione eco, hanno una filosofia costruttiva diversa dalle altre e dalle classiche 1/8 nitro.
Ovvero:
1- Gruppo differenziale centrale spostato di tanto verso il posteriore invece che al centro.
2- (soprattutto questa) Non hanno le classiche barre di irrigidimento inclinate che partono da avantreno e retrotreno che vanno a scaricare le forze al centro del telaio, ma al loro posto hanno delle barre di irrigidimento che corrono orizzontali e si collegano alla torre del differenziale centrale.
Questa mi sembra veramente una grossa novità, o comunque un grosso stravolgimento a livello meccanico su una categoria che da anni viene concepita sempre con lo stesso identico layout.

Sono soluzioni che hanno vantaggi / svantaggi? Puro marketing? Altro?
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Vecchio 20 aprile 20, 12:45   #4 (permalink)  Top
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Ho notato che sia questa HB che la SWOKSZ in versione eco, hanno una filosofia costruttiva diversa dalle altre e dalle classiche 1/8 nitro.
Ovvero:
1- Gruppo differenziale centrale spostato di tanto verso il posteriore invece che al centro.
2- (soprattutto questa) Non hanno le classiche barre di irrigidimento inclinate che partono da avantreno e retrotreno che vanno a scaricare le forze al centro del telaio, ma al loro posto hanno delle barre di irrigidimento che corrono orizzontali e si collegano alla torre del differenziale centrale.
Questa mi sembra veramente una grossa novità, o comunque un grosso stravolgimento a livello meccanico su una categoria che da anni viene concepita sempre con lo stesso identico layout.

Sono soluzioni che hanno vantaggi / svantaggi? Puro marketing? Altro?

mah, non è una vera e propria novità, orma è qualche anno che la hb usa questa soluzione.


poi considera sempre che i modelli elettrici 1/8 partono sempre da quelli a scoppio (perché sono loro che contano), e tutti i modelli a scoppio hanno le bare di irrigidimento classiche, quindi penso proprio sia una questione di comodità
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Vecchio 20 aprile 20, 13:02   #5 (permalink)  Top
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mah, non è una vera e propria novità, orma è qualche anno che la hb usa questa soluzione.

poi considera sempre che i modelli elettrici 1/8 partono sempre da quelli a scoppio (perché sono loro che contano), e tutti i modelli a scoppio hanno le bare di irrigidimento classiche, quindi penso proprio sia una questione di comodità
Infatti, la mia curiosità nasce proprio dal perchè alcuni marchi mantengono il layout classico sia su nitro che su eco, e altri hanno utilizzano 2 layout diversi per le 2 categorie.

La logica vuole che se per le eco hanno utilizzato uno schema diverso da quello di partenza delle nitro (pur avendo spazi e possibilità di mantenere quello standard) è perchè forse questa soluzione sia """migliore/preferibile""" per le eco (in cosa? boh!) o comunque specifica ed ottimizzata per quel modello.
Ma, sempre a logica, è vero anche il contrario. Il layout standard è mantenuto anche nelle versioni eco di altri marchi pur avendo margini di manovra per inventarsi qualcosa.

Sarebbe interessante, per il nostro hobby intendo, avere più info e più "dietro le quinte" di come nasce un modello, un'idea, una soluzione, l'utilizzo di una soluzione piuttosto che un'altra. Ovviamente ogni produttore tirerebbe l'acqua verso il proprio mulino, ma almeno anche i modellisti avrebbero qualcosa in più su cui ragionare e confrontarsi.
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Vecchio 29 maggio 20, 10:06   #6 (permalink)  Top
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Riprendo la discussione per segnalare alcune cose che vanno prese in considerazione se si sceglie di prendere questo modello.

Mi è arrivata in settimana la combo motore/esc da installare.
Dato che tutti quelli del mio gruppo la usano, e che come marchio è molto popolare, ho optato per la combo Hobbywing Ezrun Max8+4247 (2200kv).
Tengo a segnalare che non è una combo dove io ho scelto i componenti, ma una combo già pronta e "preconfezionata" da Hobbywing stessa.

Bene, la suddetta combo non entra in questo modello.
Tutti quelli del mio gruppo che hanno Kyosho, Losi, Mugen la utilizzano senza problemi di installazione, ma la e819 ha un layout interno completamente diverso dove motore/esc/servo sono messi in fila uno dietro all'altro nello stesso lato della macchina. Va da sé che basta qualche millimetro di differenza per fare in modo che qualcosa di questo trittico non entri più nella macchina.



Dopo l'incredulità iniziale, ho portato il modello alla pista perché nessuno del mio gruppo si capacitava di come possa essere possibile una cosa simile.
Gira e rigira, viene fuori che il motore di quella combo Hobbywing è in realtà un motore a cassa lunga, cioè 6mm più lungo di quelli standard (..."ma non doveva essere standard pure questo?"... Evidentemente no...) anche se la suddetta combo è popolare anche tra i buggy.

Bene, anzi male.
Ho deciso di fare qualche lavoretto fai da te per risolvere il problema. Dal momento che dovevo guadagnare solo Quai millimetro, ho pensato che con qualche accorgimento avrei aggirato il problema. Quindi, con un Dremel ho smussato la plastica della torretta del diff centrale al fine di fare scorrere il motore un po' oltre la battuta di fabbrica, e lato servo, ho tagliato via la paratia in plastica che sborda a in fuori verso la esc, andando a rubare spazio utile. Inutile dire che anche dopo questo intervento la sede vera e propria del servo è rimasta intatta, per i discorsi di leveraggi corretti ecc...

Niente di che insomma, roba di poco conto alla portata di chiunque ma che mi faceva piacere segnalare.

____________________


Altro problema. Per quanto riguarda l'alloggiamento delle batterie, questo modello esce di fabbrica con delle torrette a forma di gancio o manina, e una piastra in carbonio che va a serrare la batteria dall'alto, niente strap in velcro quindi.

Anche qui, questa soluzione non è compatibile con tutte le batterie in commercio, e guardacaso, proprio le batterie che io possiedo non permettono di essere fissate con la piastra stock.

Per farla breve, il disegno della suddetta piastra rende impossibile utilizzare batterie che hanno cavi sul bordo centrale.
Anche qui, santa pazienza e per ora mi sono modellato una piastra fatta a disegno mio per ovviare il problema. A tempo debito prenderò un foglio in carbonio da 3mm (come la piastrina originale) e la farò fresare con lo et sei disegno in modo da avere qualcosa di più aggraziato alla vista.

Ultima modifica di raceracer : 29 maggio 20 alle ore 10:15
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Vecchio 29 maggio 20, 10:20   #7 (permalink)  Top
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Qui i problemi di cui parlavo con la combo







____________

Qui la piastrina che ferma la batteria,m non compatibile con le mie batterie.



Icone allegate
Pareri HB e819-1.jpg   Pareri HB e819-2.jpg   Pareri HB e819-3.jpg   Pareri HB e819-5.jpg   Pareri HB e819-6.jpg  


Ultima modifica di raceracer : 29 maggio 20 alle ore 10:24
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Vecchio 29 maggio 20, 12:09   #8 (permalink)  Top
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Qui i problemi di cui parlavo con la combo







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Qui la piastrina che ferma la batteria,m non compatibile con le mie batterie.





se non ricordo male bf materials fa un porta batterie con il velcro per utilizzare quel tipo di batterie
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