11 aprile 20, 00:36 | #1 (permalink) Top |
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| Pignone & Corona
Ciao a tutti, dopo svariato tempo rieccomi qua a chiedervi consiglio sul mio monster truck 1:10 Himoto. Premetto che un motore brushless con albero da 5 mm, mi ritrovo nella situazione di dover acquistare un pignone e la relativa corona, nella scheda ricambi del sito himoto ho trovato la corona originale che sarebbe questa: https://www.himotoracing.it/sito/pro...denti-1-pezzo/ e nello scegliere il pignone ho trovato questo ( uno dei pochi con il foro per l'albero motore da 5 ), dovrebbe essere in ottone... mi chiedo; va bene come accoppiamento dei materiali? Grazie mille Buona serata a tutti! https://www.himotoracing.it/sito/pro...rano-33mm-110/ |
11 aprile 20, 09:22 | #2 (permalink) Top |
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i materiali tanto quanto (dipende anche dalla qualità del materiale stesso) il problema è che questi 2 pezzi non si accoppiano per modulo diverso, una è 0.8 l'altro è 0.6
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11 aprile 20, 12:36 | #3 (permalink) Top |
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Ho notato dopo... la cosa strana è che la corona originale in acciaio ha modulo 0.6 e quella in plastica ( sempre originale poiché è codificata anche da manuale ) ha meno denti e passo 0.8. Quindi aggiorno i link: Pignone: https://www.ebay.it/itm/CY-50003-19-...MAAOSw42dZA7xo Corona: https://www.ebay.it/itm/11188-Corona...MAAOSwKO5b9TUr Questo pignone in alluminio/titanio va bene per corona in plastica? Ho un motore Brushless con lipo 2s che gira a 4300KV. Grazie mille! In teoria il modulo 0.8 è più "robusto" dello 0.6 giusto? Grazie ragazzi |
11 aprile 20, 14:20 | #4 (permalink) Top | |
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Per comodità e disponibilità eventualmente prenderò quest'altro pignone: https://www.himotoracing.it/sito/pro...-da-3-175mm-2/ E la seguente corona: ( dovrebbe essere la stessa sopra indicata ) https://www.himotoracing.it/sito/pro...denti-1-pezzo/ L'ulluminio rivestito in titanio del pignone va d'accordo con la carona in plastica? Numero denti pignone/corona vanno d'accordo? Il motore è abbastanza aggressivo non vorrei che dopo 5 minuti mi mangio tutta la corona Aspetto una vostra risposta per procedere con l'ordine! Grazie! Ultima modifica di Capitanosn : 11 aprile 20 alle ore 14:28 | |
11 aprile 20, 19:10 | #5 (permalink) Top |
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Volendo c'è anche il pignone in acciaio... meglio in acciaio o alluminio? https://www.himotoracing.it/sito/pro...albero-da-5mm/ |
11 aprile 20, 19:17 | #6 (permalink) Top |
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indicativamente è meglio l'acciaio, ma il materiale da solo dice "non troppo" , un alluminio "indurito" potrebbe (condizionale d'obbligo) essere meglio di un acciaio "normale", cmq tra quei 2 alla cieca anch'io andrei di acciaio anche perchè "alluminio rivestito di titanio" mai sentiti nominare in merito al numero di denti cioè il rapporto che otterrai non so dirti, prima che rapporto avevi? per quel modello il produttore cosa consiglia?
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11 aprile 20, 20:16 | #7 (permalink) Top |
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Il pignone originale di serie è un 0,6 da 21 denti, e corona da ovviamente 0,6 64 denti, quindi prendo i sguenti articoli? l'importante è che poi non mi mangio la corona dopo 2 minuti... https://www.himotoracing.it/sito/pro...denti-1-pezzo/ https://www.himotoracing.it/sito/pro...albero-da-5mm/ Semmai procedo con l'immediato ordine. Grazie. |
12 aprile 20, 01:00 | #8 (permalink) Top |
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continuano a mancarmi tessere del puzzle, perchè cambi questi pezzi , hai sgranato corona e/o consumato pignone originale? oppure hai "solo" cambiato motore passando da un ipotetico albero da 3mm all'attuale da 5? se è così , quanti KV aveva il vecchio e quanti il nuovo ? il rapporto "originale" è 21/64 = 0.328 quello nuovo sarebbe 18/48 = 0.375 cioè più lungo dell'originale (che avresti mettendo un pignone da 16) sia corona che pignone sono parecchio più piccoli che nell'originale, sei sicuro di poter avvicinare il motore così tanto alla corona, l'hai già visto fare suo tuo modello o il produttore te lo garantisce?
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12 aprile 20, 02:16 | #9 (permalink) Top |
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L'auto è uscita di fabbrica con motore brushless da 3300KV ( albero da 3 ) e sono passato successivamente ad una combo con motore 4300KV ( albero da 5 ), in origine c'erano corona e pignone in acciaio ( modulo 0.6 che tutt'ora ho ), adesso avendo il motore con l'albero da 5 sono costretto a montare un pignone che sia forato da 5, e di pignoni forati a 5 non se ne trovano... li ho trovati solo in ottone ma accoppiati con la mia corona in acciaio sono durati 2 minuti. Quindi gl'unici pignoni che si trovano per l'albero da 5 sono con modulo 0.8 e fortunatamente ho la possibilità di acquistare la corona modulo 0.8 in plastica. Quindi per risolvere il problema dell'albero ho deciso di passare direttamente al modulo 0.8 con corona in plastica ( originale per il mio modello ) e ovviamente pignone da 0.8 del materiale che mi consigli. Stando a quanto mi hai detto lo prendo in acciaio in versione 18 denti. Grazie mille PS: Per l'avvicinamento penso non ci siano problemi poiché la corona originale ha diametro 4 cm ed è modulo 0.6, mentre la corona in plastica ha passo 0.8 e stesso diametro di 4cm ( ha meno denti ma essendo passo 0.8 mantiene lo stesso diametro ) Il pignone da 18 denti con modulo 0.8 è leggermente più largo ( come diametro ) rispetto al pignone originale da 21 modulo 0.6, quindi anzi, mi dovrò allontanare appena con il motore... grazie rimango in attesa. Ultima modifica di Capitanosn : 12 aprile 20 alle ore 02:23 |
12 aprile 20, 02:28 | #10 (permalink) Top | |
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