Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 20, 00:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitanosn
 
Data registr.: 07-01-2017
Residenza: Prov. Ancona
Messaggi: 19
Pignone & Corona

Ciao a tutti, dopo svariato tempo rieccomi qua a chiedervi consiglio sul mio monster truck 1:10 Himoto. Premetto che un motore brushless con albero da 5 mm, mi ritrovo nella situazione di dover acquistare un pignone e la relativa corona, nella scheda ricambi del sito himoto ho trovato la corona originale che sarebbe questa:

https://www.himotoracing.it/sito/pro...denti-1-pezzo/


e nello scegliere il pignone ho trovato questo ( uno dei pochi con il foro per l'albero motore da 5 ), dovrebbe essere in ottone... mi chiedo; va bene come accoppiamento dei materiali? Grazie mille Buona serata a tutti!


https://www.himotoracing.it/sito/pro...rano-33mm-110/
Capitanosn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 09:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
i materiali tanto quanto (dipende anche dalla qualità del materiale stesso) il problema è che questi 2 pezzi non si accoppiano per modulo diverso, una è 0.8 l'altro è 0.6
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 12:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitanosn
 
Data registr.: 07-01-2017
Residenza: Prov. Ancona
Messaggi: 19
Ho notato dopo... la cosa strana è che la corona originale in acciaio ha modulo 0.6 e quella in plastica ( sempre originale poiché è codificata anche da manuale ) ha meno denti e passo 0.8. Quindi aggiorno i link:

Pignone:

https://www.ebay.it/itm/CY-50003-19-...MAAOSw42dZA7xo

Corona:

https://www.ebay.it/itm/11188-Corona...MAAOSwKO5b9TUr

Questo pignone in alluminio/titanio va bene per corona in plastica? Ho un motore Brushless con lipo 2s che gira a 4300KV. Grazie mille! In teoria il modulo 0.8 è più "robusto" dello 0.6 giusto? Grazie ragazzi
Capitanosn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 14:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitanosn
 
Data registr.: 07-01-2017
Residenza: Prov. Ancona
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Capitanosn Visualizza messaggio
Ho notato dopo... la cosa strana è che la corona originale in acciaio ha modulo 0.6 e quella in plastica ( sempre originale poiché è codificata anche da manuale ) ha meno denti e passo 0.8. Quindi aggiorno i link:

Pignone:

https://www.ebay.it/itm/CY-50003-19-...MAAOSw42dZA7xo

Corona:

https://www.ebay.it/itm/11188-Corona...MAAOSwKO5b9TUr

Questo pignone in alluminio/titanio va bene per corona in plastica? Ho un motore Brushless con lipo 2s che gira a 4300KV. Grazie mille! In teoria il modulo 0.8 è più "robusto" dello 0.6 giusto? Grazie ragazzi

Per comodità e disponibilità eventualmente prenderò quest'altro pignone:

https://www.himotoracing.it/sito/pro...-da-3-175mm-2/

E la seguente corona: ( dovrebbe essere la stessa sopra indicata )

https://www.himotoracing.it/sito/pro...denti-1-pezzo/

L'ulluminio rivestito in titanio del pignone va d'accordo con la carona in plastica? Numero denti pignone/corona vanno d'accordo? Il motore è abbastanza aggressivo non vorrei che dopo 5 minuti mi mangio tutta la corona Aspetto una vostra risposta per procedere con l'ordine!

Grazie!

Ultima modifica di Capitanosn : 11 aprile 20 alle ore 14:28
Capitanosn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 19:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitanosn
 
Data registr.: 07-01-2017
Residenza: Prov. Ancona
Messaggi: 19
Volendo c'è anche il pignone in acciaio... meglio in acciaio o alluminio?

https://www.himotoracing.it/sito/pro...albero-da-5mm/
Capitanosn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 19:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
indicativamente è meglio l'acciaio, ma il materiale da solo dice "non troppo" , un alluminio "indurito" potrebbe (condizionale d'obbligo) essere meglio di un acciaio "normale", cmq tra quei 2 alla cieca anch'io andrei di acciaio anche perchè "alluminio rivestito di titanio" mai sentiti nominare

in merito al numero di denti cioè il rapporto che otterrai non so dirti, prima che rapporto avevi? per quel modello il produttore cosa consiglia?
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 20:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitanosn
 
Data registr.: 07-01-2017
Residenza: Prov. Ancona
Messaggi: 19
Il pignone originale di serie è un 0,6 da 21 denti, e corona da ovviamente 0,6 64 denti, quindi prendo i sguenti articoli? l'importante è che poi non mi mangio la corona dopo 2 minuti...

https://www.himotoracing.it/sito/pro...denti-1-pezzo/

https://www.himotoracing.it/sito/pro...albero-da-5mm/


Semmai procedo con l'immediato ordine. Grazie.
Capitanosn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 01:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
continuano a mancarmi tessere del puzzle,

perchè cambi questi pezzi , hai sgranato corona e/o consumato pignone originale?

oppure hai "solo" cambiato motore passando da un ipotetico albero da 3mm all'attuale da 5? se è così , quanti KV aveva il vecchio e quanti il nuovo ?

il rapporto "originale" è 21/64 = 0.328

quello nuovo sarebbe 18/48 = 0.375

cioè più lungo dell'originale (che avresti mettendo un pignone da 16)

sia corona che pignone sono parecchio più piccoli che nell'originale, sei sicuro di poter avvicinare il motore così tanto alla corona, l'hai già visto fare suo tuo modello o il produttore te lo garantisce?
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 02:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitanosn
 
Data registr.: 07-01-2017
Residenza: Prov. Ancona
Messaggi: 19
L'auto è uscita di fabbrica con motore brushless da 3300KV ( albero da 3 ) e sono passato successivamente ad una combo con motore 4300KV ( albero da 5 ), in origine c'erano corona e pignone in acciaio ( modulo 0.6 che tutt'ora ho ), adesso avendo il motore con l'albero da 5 sono costretto a montare un pignone che sia forato da 5, e di pignoni forati a 5 non se ne trovano... li ho trovati solo in ottone ma accoppiati con la mia corona in acciaio sono durati 2 minuti. Quindi gl'unici pignoni che si trovano per l'albero da 5 sono con modulo 0.8 e fortunatamente ho la possibilità di acquistare la corona modulo 0.8 in plastica. Quindi per risolvere il problema dell'albero ho deciso di passare direttamente al modulo 0.8 con corona in plastica ( originale per il mio modello ) e ovviamente pignone da 0.8 del materiale che mi consigli. Stando a quanto mi hai detto lo prendo in acciaio in versione 18 denti. Grazie mille


PS: Per l'avvicinamento penso non ci siano problemi poiché la corona originale ha diametro 4 cm ed è modulo 0.6, mentre la corona in plastica ha passo 0.8 e stesso diametro di 4cm ( ha meno denti ma essendo passo 0.8 mantiene lo stesso diametro )

Il pignone da 18 denti con modulo 0.8 è leggermente più largo ( come diametro ) rispetto al pignone originale da 21 modulo 0.6, quindi anzi, mi dovrò allontanare appena con il motore... grazie rimango in attesa.

Ultima modifica di Capitanosn : 12 aprile 20 alle ore 02:23
Capitanosn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 02:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitanosn
 
Data registr.: 07-01-2017
Residenza: Prov. Ancona
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
continuano a mancarmi tessere del puzzle,

perchè cambi questi pezzi , hai sgranato corona e/o consumato pignone originale?

oppure hai "solo" cambiato motore passando da un ipotetico albero da 3mm all'attuale da 5? se è così , quanti KV aveva il vecchio e quanti il nuovo ?

il rapporto "originale" è 21/64 = 0.328

quello nuovo sarebbe 18/48 = 0.375

cioè più lungo dell'originale (che avresti mettendo un pignone da 16)

sia corona che pignone sono parecchio più piccoli che nell'originale, sei sicuro di poter avvicinare il motore così tanto alla corona, l'hai già visto fare suo tuo modello o il produttore te lo garantisce?
Questi calcoli l'hai fatti considerando in entrambe le "versioni" il modulo 0.6... ma realmente nel rapporto originale il modulo è 0.6 mentre nel nuovo è 0.8. Grazie mille di nuovo Buona Pasqua
Capitanosn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pignone e corona, help me :) xl181 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 28 novembre 19 15:51
pignone e corona *Roby* Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 30 settembre 12 15:50
Corona e pignone Galaxi93 Automodellismo 10 27 giugno 11 22:45
corona e pignone paolo1968 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 14 marzo 09 19:53
corona e pignone StarT-rex Elimodellismo Principianti 1 30 ottobre 06 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002