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Vecchio 12 aprile 20, 11:01   #11 (permalink)  Top
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Questi calcoli l'hai fatti considerando in entrambe le "versioni" il modulo 0.6... ma realmente nel rapporto originale il modulo è 0.6 mentre nel nuovo è 0.8. Grazie mille di nuovo Buona Pasqua
nope, per calcolare il rapporto di trasmissione (la "demoltiplica" , quanti giri/min entrano , e quanti ne escono) si guarda esclusivamente il numero di denti degli ingranaggi,
il modulo serve "solo" per verificare la compatibilità reciproca (facile, devono essere identici) e per valutazioni dimensionali come quelle fatte qui sotto

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PS: Per l'avvicinamento penso non ci siano problemi poiché la corona originale ha diametro 4 cm ed è modulo 0.6, mentre la corona in plastica ha passo 0.8 e stesso diametro di 4cm ( ha meno denti ma essendo passo 0.8 mantiene lo stesso diametro )

Il pignone da 18 denti con modulo 0.8 è leggermente più largo ( come diametro ) rispetto al pignone originale da 21 modulo 0.6, quindi anzi, mi dovrò allontanare appena con il motore...
bueno



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Originalmente inviato da Capitanosn Visualizza messaggio
L'auto è uscita di fabbrica con motore brushless da 3300KV ( albero da 3 ) e sono passato successivamente ad una combo con motore 4300KV ( albero da 5 ), in origine c'erano corona e pignone in acciaio ( modulo 0.6 che tutt'ora ho ), adesso avendo il motore con l'albero da 5 sono costretto a montare un pignone che sia forato da 5, e di pignoni forati a 5 non se ne trovano... li ho trovati solo in ottone ma accoppiati con la mia corona in acciaio sono durati 2 minuti. Quindi gl'unici pignoni che si trovano per l'albero da 5 sono con modulo 0.8 e fortunatamente ho la possibilità di acquistare la corona modulo 0.8 in plastica. Quindi per risolvere il problema dell'albero ho deciso di passare direttamente al modulo 0.8 con corona in plastica ( originale per il mio modello ) e ovviamente pignone da 0.8 del materiale che mi consigli. Stando a quanto mi hai detto lo prendo in acciaio in versione 18 denti. Grazie mille
ok, visto che acquisti, io corone ne prenderei una in più di scorta "che sai mai", cmq corona in plastica e pignone metallico è condizione standard nell' 1:10 (fatto salvo che come già detto, esistono qualità di materiali diverse a parità di composizione, "plastica" "acciaio" "alluminio" e forse anche "ottone" da soli vogliono dire tutto e niente, ma su questo discorso hai poca leva di azione quindi ti devi accontentare di quello che leggi e di quello che trovi..)

ultima poi credo si sia detto tutto... nel breve periodo di "motore nuovo 5mm-4300KV con pignone di ottone e corona di serie" il pignone quanti denti aveva?
motore e regolatore avevano temperature di esercizio accettabili?

per valutare il rapporto di trasmissione che avevi, e quello che avrai, 2 denti in più o in meno non fanno grossa differenza, ma se già eri al limite prima (ipotesi eh)
diciamo che mediamente, aumentando i KV del motore si tende ad accorciare il rapporto (pignone con meno denti, o corona con più denti) discorso che vale se cambiano i KV rimanendo sempre all'interno della stessa categoria di motori (per esempio i 3650) e stesso numero di celle delle batterie, quindi potenze similari..
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madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 13:42   #12 (permalink)  Top
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Perfetto! Mai provato il 4300.... dato che è durato 1 minuto Quindi vado con il pignone in acciaio da 18 denti... Grazie mille e Buona Pasqua di nuovo.
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Vecchio 12 aprile 20, 19:33   #13 (permalink)  Top
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Ho ordinato questo pomeriggio la corona e il pignone, data la rapidità del venditore credo che mercoledì massimo giovedì ho tutto il necessario per rimontare il monster!
Effettuerò un'accoppiamento ad "occhio" ma come verifico se è corretto? Prima di metterlo in moto voglio essere sicuro che l'accoppiamento non sia troppo largo o troppo stretto... Grazie mille!
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