22 marzo 20, 17:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2016 Residenza: Livorno
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| Wd40 sconsigliato sui cuscinetti
Ciao ragazzi, cercando in retw ho scovato questo video dove il tipo sconsiglia di utilizzare il wd40 sui cuscinetti, cosa ne pensate? https://youtu.be/zoT92XCkPZc |
22 marzo 20, 17:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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penso che sul WD40 , e sulla corretta gestione dei cuscinetti, si sia detto tutto e il contrario di tutto del WD40 si può dire che NON è un lubrificante ma un pulente / diluente , che porta via il lubrificante/grasso precedente, misto alla sporcizia se presente, e lascia una leggera patina oleosa anche lubrificante ma molto molto poco duratura, i cuscinetti a volte sono pre-lubrificati con grasso, o con lubrificanti più leggeri, a volte sono a secco, o venduti a secco e da lubrificare secondo necessità, tipo di utilizzo e tendenza a raccattare sporcizia, più sono "interni" e poco esposti più si usano lubrificanti "pesanti" e duraturi (grassi) più sono esterni ed esposti alle intemperie più si va sul fluido che raccolga poca immondizia e sia ben (e frequentemente) pulibile e ri-lubrificabile, anche il tipo di utilizzo (un giro al minuto ogni tanto, 10mila rpm sempre, le forze in gioco) determinano scelte precise a riguardo, ma preferisco non esporre oltre la mia profonda ignoranza in materia
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
22 marzo 20, 17:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2016 Residenza: Livorno
Messaggi: 25
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Tra l'altro nel video viene promosso il grasso al litio che, se non vado errato viene sconsigliata la sua applicazione sui cuscinetti.... Inoltre applicare un grasso oleoso su un mezzo offroad significa attirare tanta di quella sporcizia da dar luogo ad un pastone.
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22 marzo 20, 23:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2015 Residenza: milano
Messaggi: 153
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Concordo il wd40 non è l'ideale sui cuscinetti, per pulirli uso l'avio che costa pochissimo e lo trovi ovunque o pulitori per freni tipo wurt... per lubrificarli olio Hudy Bearing, una volta usavo olio per macchina da cucire, sui modelli che smonto e uso poco uso oli siliconici tipo "6 in 1" non è un gran che ma dura e non fa arrugginire. Assolutamente non uso grassi su cuscinetti cosi piccoli ad alta scorrevolezza, attenzione non usate grassi al grafene perchè li rovinano. |
23 marzo 20, 16:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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è uno degli olii più leggeri e meno "mappazzosi" che esistano, e cmq nell'off i cuscinetti sui mozzi vanno puliti e lubrificati "leggeri" con grande frequenza, pena il dover tollerare una loro vita molto breve.. per dirti, io ne grippavo +o- uno ogni pomeriggio, a rotazione
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23 marzo 20, 22:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2014 Residenza: fermo
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io ti dico la mia esperienza. io faccio off road 1/8 scoppio, quindi i cuscinetti lo sporco lo vedono eccome personalmente, tengo sempre 5/6 cuscinetti con me quando vado a girare, ma faccio poca manutenzione. ovviamente dipende tutto dalla pista in cui giri e quanto giri, io, nella mia pista relativamente polverosa giro praticamente tutte le domeniche, almeno un litro, quindi ogni mese/mese e mezzo li rivedo i cuscinetti delle ruote. tolgo le membrane che pulisco a mano con la carta, i cuscinetti li pulisco con wd40 e un soffio leggero di compressore. poi olio con 2 gocce di after run novarossi, che appiccica veramente veramente poco sporco, infatti mi è spesso capitato di vedere tutta la macchina sporca e i cuscinetti puliti una volta finito valuto il gioco e quelli che hanno troppo gioco li metto in una cassetta per scorta. i cuscinetti dei differenziali li rivedo ogni 3/4 mesi visto che sono meno esposti alla polvere, mentre i cuscinetti della campana li cambio ogni 2/3 uscite visto che sono esposti a calore, sporco e vibrazioni. spero che questo ti possa chiarire le idee
__________________ JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10 |
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