Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 20, 11:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2020
Residenza: sotto casa
Messaggi: 34
problema Caster Fusion

Salve diversi anni fa ho acquistato una Caster Fusion Ex1, purtroppo dopo qualche tempo per errore mio ho Mandato in corto la batteria e diversi componenti si sono bruciati…
Premetto che monta un motore leopard e la batteria è una da 14.8 60c.
Dopo qualche anno mi sono deciso a provare a sistemarla ed ho acquistato una nuova batteria e ho giuntato gli spinotti che andavano dalla ricevente all'Esc.
Ieri quando mi è arrivata la batteria e sono andato a collegarla mi sono accorto che l'attacco dello spinotto a T era invertiti rispetto a quello dell'Esc.. ho dissaldato e risaldato il maniera che il rosso e il nero della batteria e dell'Esc corrispondessero.
Il problema stà nel fatto che la macchina va al rovescio… quando do acceleratore và indietro e quando do retromarcia và avanti…
mi sa che ho invertito saldando qualche filo bruciato…
i tre fili (rosso nero e bianco) che vanno dalla ricevente all'esc come funzionano?
se inverto il rosso con il nero inverto il senso di marcia?
il bianco a che serve?
cerco consigli..
grazie

Ultima modifica di marco7576 : 20 gennaio 20 alle ore 11:43 Motivo: specifiche
marco7576 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 11:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.696
Nella trasmittente dovrebbe esserci il comando REVerse su tutti i canali
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 12:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2020
Residenza: sotto casa
Messaggi: 34
il problema è che se sulla trasmittente metto reverse sull'acceleratore avanti va piano e indietro va a manetta…. perché è reverse ma non full…. non mi chiedere perché….
e comunque la sterzata è giusta se giro a sinistra va a sinistra e destra va a destra…
è soltanto un problema di acceleratore e retro….
marco7576 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 12:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2020
Residenza: sotto casa
Messaggi: 34
ripeto se inverto il rosso con il nero del filo a tre che va dalla ricevente all'esc va bene ?
inverto il comando?
il bianco a che serve?
marco7576 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da marco7576 Visualizza messaggio
ripeto se inverto il rosso con il nero del filo a tre che va dalla ricevente all'esc va bene ?
inverto il comando?
il bianco a che serve?
no per niente! il rosso è la tensione positiva di alimentazione, il nero la massa comune,
il bianco è la tensione "di segnale" ed è codificata "PWM" , non puoi e non devi invertire niente a quel livello..
premesso che non si capisce quali componenti siano stati sostituiti (ricevente e/o regolatore ?)
devi molto probabilmente rifare la calibrazione di acceleratore e freno sul regolatore (la procedura dipende dal regolatore e dovrebbe essere dettagliata nelle sue istruzioni) ed eventualmente impostare correttamente il parametro di forward/reverse, sempre sul regolatore (se c'è)
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 13:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
Oppure invertire 2 dei tre fili tra esc e motore
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 13:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
impostare correttamente il parametro di forward/reverse, sempre sul regolatore (se c'è)
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Oppure invertire 2 dei tre fili tra esc e motore
solo se il motore è sensorless (io in compenso me li dimentico sempre )
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 13:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.696
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Oppure invertire 2 dei tre fili tra esc e motore
Esatto, mi sono ricordato dopo aver risposto.
Se il tuo motore e a spazzole 2 fili inverti quelli
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 15:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2020
Residenza: sotto casa
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
no per niente! il rosso è la tensione positiva di alimentazione, il nero la massa comune,
il bianco è la tensione "di segnale" ed è codificata "PWM" , non puoi e non devi invertire niente a quel livello..
premesso che non si capisce quali componenti siano stati sostituiti (ricevente e/o regolatore ?)
devi molto probabilmente rifare la calibrazione di acceleratore e freno sul regolatore (la procedura dipende dal regolatore e dovrebbe essere dettagliata nelle sue istruzioni) ed eventualmente impostare correttamente il parametro di forward/reverse, sempre sul regolatore (se c'è)
allora ok non tocco nulla a livello di fili rosso bianco e nero..
il regolatore è da 150 ed era insieme alla macchina..
non mi sembra che ci sia la possibilità di impostare forward e reverse sul regolatore…
forse la migliore è invertire i fili che vanno dal regolatore al motore… ma quali devo invertire dei trre?....
marco7576 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 15:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2020
Residenza: sotto casa
Messaggi: 34
come dicevo sul telecomando ho il reverse, ma se inverto la macchina và piano in avanti e a manette indietro….
Icone allegate
problema Caster Fusion-thumbnail_20200120_140039.jpg  
marco7576 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema su reperibilità ricambi Caster Fusion 1/8 F8T Truggy Giorgio78 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 10 febbraio 15 01:25
caster-racing fusion 1/8 / Caster conversion marconos Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2492 11 febbraio 13 13:58
Buggy Caster Fusion Ex 1/8 MoRiz268 Compro 2 16 dicembre 10 22:28
Caster Racing Fusion EX 1.5R minelli Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 13 aprile 10 12:24
Caster Fusion pro 1/18 dytona Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 13 febbraio 10 01:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002