22 marzo 19, 13:17 | #1 (permalink) Top |
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| Dubbio corona e pignone
Ho un buggy 1/10 modificato con combo samurai 3250kw 60a alimentato con una lipo 2s 4000mha siccome stavo uppando le componenti, ho preso il manuale per conoscere il codice di corona e pignone in acciaio, tra le upgradabile parts...bene io ora di base ho corona 48t e pignone 17t, ma per quelli in acciaio riporta corona 64t e pignone 29t, il rapporto resta invariato o cambia?? Non ho ben capito, e non vorrei che poi il motore scaldasse ora è perfetto. |
22 marzo 19, 13:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
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più che di automodellismo, questo è un quesito di matematica 17/48 = 0.35 29/64 = 0.45 con la 2a coppia il rapporto si allunga e non di poco (+30% circa) quindi il motore scalderà sicuramente di più, quanto di più e se "troppo di più" dipende da quanto poco stia scaldando ora, pressochè impossibile fare previsioni certe. piuttosto, con la seconda coppia entrambi gli ingranaggi si allargano e non di poco, quindi il motore dovrà allontanarsi di parecchio dalla corona, le asole sul supporto motore lo consentono? se è tutto ben specificato nel manuale immagino di sì, ma meglio porsi il quesito..
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22 marzo 19, 14:13 | #3 (permalink) Top | |
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22 marzo 19, 14:20 | #4 (permalink) Top | |
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22 marzo 19, 15:10 | #5 (permalink) Top | |
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in pista mediamente si cerca il rapporto che faccia prendere al motore il massimo numero di giri nel punto più veloce della pista (e questo dipende anche dai settaggi dell'esc) se il motore scalda troppo si usa un rapporto più corto (o meno timing meccanico, o parametri esc più tranquilli) un rapporto più lungo può anche tradursi in ripartenze più tranquille quindi macchina più docile in uscita curva o similare, i fattori sono tanti, cmq mediamente una macchina off road ha rapporto finale più corto di una on..
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23 marzo 19, 12:13 | #6 (permalink) Top | |
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