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Vecchio 15 gennaio 19, 12:32   #1 (permalink)  Top
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Consiglio brushless combo.

Buongiorno a tutti,

posseggo da poco una Tamiya TT02 (Toyota Yaris WRC) https://tamiyabase.com/tamiya-models/57903 con motore brushed 540 torque tuned e regolatore TBLE-02S (brushed/brushless).
Volevo fare un modesto upgrade in modo da darle un pò più di velocità e brio, non faccio gare. Pensavo ad un brushless 13.5T utilizzandolo con il TBLE-02S oppure meglio prendere un combo...?
Eventualmente quale modello combo senza stressare eccessivamente il tutto?

Grazie anticipatamente.

Saluti.
salem216 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 15:09   #2 (permalink)  Top
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ciao,
ho avuto a che fare personalmente con un TBLE02S + 13.5T su una buggy 4wd e niente da fare, lo tirava per pochi minuti poi staccava per sovratemperatura..
non è mai morto ma è una combo da usarsi solo in casi di emergenza..

combo puoi fartela anche da te, per esempio su Hobbyking, motore 13.5T V2 e regolatore XCAR-120 , anche i 60A dovrebbero essere sufficienti e con connettori già montati (forse sensorless, ma se non giri in pista fa poca differenza)

hai già LiPo e relativo caricabatterie? passando al brushless sono pressochè obbligatorie..
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Vecchio 15 gennaio 19, 15:27   #3 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta, no ancora non ho lipo e relativo caricatore.
Che ne pensi invece di sostituire solo la batteria con una lipo 5000 mah 50c
(con le accortezze per il cutoff a 4,9v)?
Si noterebbero differenze a livello di accelerazione e velocità max?

Saluti.
salem216 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 16:30   #4 (permalink)  Top
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con le accortezze per il cutoff a 4,9v
troppissimo pochissimo, una LiPo 2S a 4.9V (cioè 2.45V/cella) è stracotta, e spera che non faccia i fuochi d'artificio
vedi qua https://www.tamiyausa.com/shop/elect...02s-brushless/ c'è scritto chiaramente che non supporta una tensione di CutOff da Lipo (lì dice 6V ma io salirei almeno a 6.6V)

però la Lipo 2S di per sè è supportata, puoi collegare un buzzer da pochi spicci https://www.google.com/search?safe=s...03.st-3_jq6Qow e risolvere brillantemente, non ferma la macchina ma fa rumore a sufficienza per avvertirti con largo anticipo, oltretutto la gran parte di loro ha tensione di intervento regolabile


passare alla LiPo mantenendo lattina e TBLE02S è fattibile, l'incremento di prestazione penso sia limitato, più che altro aumenti la costanza della prestazione durante la scarica della batteria,
il fatto è che la LiPo è pressochè obbligatoria se vuoi passare al brushless, funge anche senza ma con le ali tarpatissime, quindi se le finanze non consentono di cambiare tutto e subito, probabilmente è meglio iniziare con LiPo/CB/buzzer e poi con la combo brushless..
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Vecchio 15 gennaio 19, 17:50   #5 (permalink)  Top
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Ok perfetto allora andrò direttamente verso l'acquisto di una combo.
10.5T penso sia troppo...sceglierei un 13.5T, qualche buon combo qualità prezzo?

Ultima domanda: un modulo sonoro decente ma non costosissimo da poter inserire?
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Vecchio 15 gennaio 19, 17:51   #6 (permalink)  Top
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Ok perfetto allora andrò direttamente verso l'acquisto di una combo.
10.5T penso sia troppo...sceglierei un 13.5T, qualche buon combo qualità prezzo?

Ultima domanda: un modulo sonoro decente ma non costosissimo da poter inserire?
combo molto buone sono orion e hobbywing
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Vecchio 15 gennaio 19, 19:30   #7 (permalink)  Top
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Perfetto allora Orion o Hobbywing...sapresti indicarmi un modello preciso?
10.5T oppure 13.5T?
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Vecchio 15 gennaio 19, 23:51   #8 (permalink)  Top
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Perfetto allora Orion o Hobbywing...sapresti indicarmi un modello preciso?
10.5T oppure 13.5T?
13.5 è più equilibrata, un 13.5 spinto di timing non è troppo diverso da un 10.5 liscio ,
e oltre ad un 10.5 liscio non andrei, il TT02 non è una meccanica carroarmato, e cmq a mettere motori spinti si piallano anche i carriarmati

Orion e HW tanta roba, anche Orca, LRP, Muchmore .. sei pronto a spendere per motore/regolatore/program card più di quanto hai speso per il modello completo? anche il doppio, e oltre

una modesta combo del genere https://www.ebay.it/itm/142681569384 rispetto a cosa puoi fare ora rappresenta un miglioramento ben più che modesto se poi non intendi girare in pista e confrontarti alla pari con altri pistaioli, per me ti basta e avanza
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Vecchio 16 gennaio 19, 00:14   #9 (permalink)  Top
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Dici che questo Leopard Skyrc 4370KV 9T che mi hai consigliato va più che bene?
Non sono troppi 4370 KV 9T o mi sfugge qualcosa?
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Vecchio 16 gennaio 19, 00:42   #10 (permalink)  Top
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Dici che questo Leopard Skyrc 4370KV 9T che mi hai consigliato va più che bene?
Non sono troppi 4370 KV 9T o mi sfugge qualcosa?
sfugge che questi sono motori "meno nobili" non sono dei veri e propri 540, le loro spire (il numero di T) e i giri/volt (KV) non si possono confrontare direttamente con quelli dei motori "di rango" (i veri 540)
cmq funzionare funzionano, anche a lungo, il loro costo è una frazione di una combo di razza, ed anzi la loro minore potenza può anche preservare la meccanica da eccessivo stress, mantenendo cmq un buon allungo (velocità di punta)
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