04 gennaio 19, 10:36 | #1 (permalink) Top |
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| Pignone motore e rapporto di riduzione.
Ciao a tutti.. Qualcuno è in grado di calcolare/giudicare se sto girando troppo corto? Ho la possibilità di configurare con 2 'marce': una più corta (quella montata) con pignone motore da 28t e centrale da 41t (rapporto di riduzione di 8.3:1) e l'altra più lunga con pignone motore da 31t, centrale da 38t (rapporto di riduzione di 6.9:1). Il modello pesa 1600 grammi precisi in ordine di marcia, giro su terra battuta, e il motore è un 3000kv alimentato a 2s. Mi piacerebbe addolcire la risposta del motore, che al momento forse è un po' troppo rabbiosa (non posso per ora modificare i parametri del regolatore, il mio esc non è programmabile manualmente ma solo via program card che sto procurando..). Le temperature usando la rapportatura corta 28 - 41 sono ampiamente sotto i margini: motore sui 40 gradi a fine run, esc e batteria non pervenuti, freddi. Secondo voi quale delle due marce a mia disposizione è più 'giusta'? forse sto girando troppo corto?
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04 gennaio 19, 15:28 | #2 (permalink) Top | |
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04 gennaio 19, 18:20 | #3 (permalink) Top |
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| Puoi spiegarmi per piacere? ho chiesto proprio perchè tra rapporti e temperature non mi raccapezzo mai molto...
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04 gennaio 19, 20:09 | #4 (permalink) Top | |
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04 gennaio 19, 22:25 | #5 (permalink) Top | |
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Con 40 gradi di motore sei tranquillo con 3000 girixvolt il motore raggiunge al massimo 25.000 circa, ovvero le ruote faranno 25.000/6.9 ovvero 3600 giri al minuto. Essendo la circonferenza pari a circa 25 cm la velocità teorica risulta di 0.25*3600 = 900 metri al minuto corrispondenti a 0.9x60= 54 km/h velocità consona al peso del mezzo con le 2s. Direi che puoi allungare
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05 gennaio 19, 08:44 | #6 (permalink) Top | |
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Senti.. e per quel che riguarda la risposta del motore? in particolare nelle ripartenze? allungando non dovrebbe addolcirsi un po' la risposta del motore? il mio esc fornisce 60 ampere continui x 380 di picco, e la mia lipo è da 50c x 80c di picco (tanto per darti qualche atro numero).
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05 gennaio 19, 12:12 | #7 (permalink) Top | |
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05 gennaio 19, 12:19 | #8 (permalink) Top |
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| credo che il rapporto finale sia "omnicomprensivo", è 2wd, in genere oltre al rapporto corona pignone il rapporto della cascata è pari a 2.6 (o giu di li), il 6.9 indicato l'ho dato per scontato fosse il prodotto dei due.
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05 gennaio 19, 12:28 | #9 (permalink) Top |
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| Precisamente. Il rapporto finale di 6.9:1 che ti ho detto è finale, alla ruota, da intendersi quindi come 7 giri (quasi) del pignone motore per 1 giro della ruota (non l'ho calcolato io, è indicato nel manuale del kit di montaggio).
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