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Vecchio 04 gennaio 19, 10:36   #1 (permalink)  Top
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Pignone motore e rapporto di riduzione.

Ciao a tutti..

Qualcuno è in grado di calcolare/giudicare se sto girando troppo corto?

Ho la possibilità di configurare con 2 'marce': una più corta (quella montata) con pignone motore da 28t e centrale da 41t (rapporto di riduzione di 8.3:1) e l'altra più lunga con pignone motore da 31t, centrale da 38t (rapporto di riduzione di 6.9:1).
Il modello pesa 1600 grammi precisi in ordine di marcia, giro su terra battuta, e il motore è un 3000kv alimentato a 2s.



Mi piacerebbe addolcire la risposta del motore, che al momento forse è un po' troppo rabbiosa (non posso per ora modificare i parametri del regolatore, il mio esc non è programmabile manualmente ma solo via program card che sto procurando..).

Le temperature usando la rapportatura corta 28 - 41 sono ampiamente sotto i margini: motore sui 40 gradi a fine run, esc e batteria non pervenuti, freddi.

Secondo voi quale delle due marce a mia disposizione è più 'giusta'? forse sto girando troppo corto?
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Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
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Vecchio 04 gennaio 19, 15:28   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti..



Qualcuno è in grado di calcolare/giudicare se sto girando troppo corto?



Ho la possibilità di configurare con 2 'marce': una più corta (quella montata) con pignone motore da 28t e centrale da 41t (rapporto di riduzione di 8.3:1) e l'altra più lunga con pignone motore da 31t, centrale da 38t (rapporto di riduzione di 6.9:1).

Il modello pesa 1600 grammi precisi in ordine di marcia, giro su terra battuta, e il motore è un 3000kv alimentato a 2s.







Mi piacerebbe addolcire la risposta del motore, che al momento forse è un po' troppo rabbiosa (non posso per ora modificare i parametri del regolatore, il mio esc non è programmabile manualmente ma solo via program card che sto procurando..).



Le temperature usando la rapportatura corta 28 - 41 sono ampiamente sotto i margini: motore sui 40 gradi a fine run, esc e batteria non pervenuti, freddi.



Secondo voi quale delle due marce a mia disposizione è più 'giusta'? forse sto girando troppo corto?
Se a fine batteria sei sui 40 gradi stai girando cortissimo, però allungare il rapporto non addolcirà la partenza, anzi, probabilmente la renderà più cattiva

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Vecchio 04 gennaio 19, 18:20   #3 (permalink)  Top
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Se a fine batteria sei sui 40 gradi stai girando cortissimo, però allungare il rapporto non addolcirà la partenza, anzi, probabilmente la renderà più cattiva

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Puoi spiegarmi per piacere? ho chiesto proprio perchè tra rapporti e temperature non mi raccapezzo mai molto...
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Vecchio 04 gennaio 19, 20:09   #4 (permalink)  Top
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Puoi spiegarmi per piacere? ho chiesto proprio perchè tra rapporti e temperature non mi raccapezzo mai molto...
Allora, la temperatura che un motore in media regge è 70 gradi, allungando il rapporto la Potenza aumenta e la temperatura anche.

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Vecchio 04 gennaio 19, 22:25   #5 (permalink)  Top
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Allora, la temperatura che un motore in media regge è 70 gradi, allungando il rapporto la Potenza aumenta e la temperatura anche.

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bhe diciamo che in realtà la potenza non aumenta, aumenta la corrente assorbita nelle ripartenza (o meglio il tempo a maggior assorbimento)e quindi la coppia sviluppata , che pero' viene ridotta dal rapporto di riduzione e quindi alla fine si compensa.
Con 40 gradi di motore sei tranquillo
con 3000 girixvolt il motore raggiunge al massimo 25.000 circa, ovvero le ruote faranno 25.000/6.9 ovvero 3600 giri al minuto.
Essendo la circonferenza pari a circa 25 cm la velocità teorica risulta di 0.25*3600 = 900 metri al minuto corrispondenti a 0.9x60= 54 km/h velocità consona al peso del mezzo con le 2s.
Direi che puoi allungare
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bhe diciamo che in realtà la potenza non aumenta, aumenta la corrente assorbita nelle ripartenza (o meglio il tempo a maggior assorbimento)e quindi la coppia sviluppata , che pero' viene ridotta dal rapporto di riduzione e quindi alla fine si compensa.
Con 40 gradi di motore sei tranquillo
con 3000 girixvolt il motore raggiunge al massimo 25.000 circa, ovvero le ruote faranno 25.000/6.9 ovvero 3600 giri al minuto.
Essendo la circonferenza pari a circa 25 cm la velocità teorica risulta di 0.25*3600 = 900 metri al minuto corrispondenti a 0.9x60= 54 km/h velocità consona al peso del mezzo con le 2s.
Direi che puoi allungare
Bene.. grazie. Aspettavo proprio una risposta così. Quindi, almeno in linea teorica, posso allungare un po'.
Senti.. e per quel che riguarda la risposta del motore? in particolare nelle ripartenze? allungando non dovrebbe addolcirsi un po' la risposta del motore? il mio esc fornisce 60 ampere continui x 380 di picco, e la mia lipo è da 50c x 80c di picco (tanto per darti qualche atro numero).
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Vecchio 05 gennaio 19, 12:12   #7 (permalink)  Top
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bhe diciamo che in realtà la potenza non aumenta, aumenta la corrente assorbita nelle ripartenza (o meglio il tempo a maggior assorbimento)e quindi la coppia sviluppata , che pero' viene ridotta dal rapporto di riduzione e quindi alla fine si compensa.
Con 40 gradi di motore sei tranquillo
con 3000 girixvolt il motore raggiunge al massimo 25.000 circa, ovvero le ruote faranno 25.000/6.9 ovvero 3600 giri al minuto.
Essendo la circonferenza pari a circa 25 cm la velocità teorica risulta di 0.25*3600 = 900 metri al minuto corrispondenti a 0.9x60= 54 km/h velocità consona al peso del mezzo con le 2s.
Direi che puoi allungare
Nel conto non va considerato anche la riduzione ulteriore, della coppia conica del differenziale?

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Nel conto non va considerato anche la riduzione ulteriore, della coppia conica del differenziale?

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credo che il rapporto finale sia "omnicomprensivo", è 2wd, in genere oltre al rapporto corona pignone il rapporto della cascata è pari a 2.6 (o giu di li), il 6.9 indicato l'ho dato per scontato fosse il prodotto dei due.
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Vecchio 05 gennaio 19, 12:28   #9 (permalink)  Top
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credo che il rapporto finale sia "omnicomprensivo", è 2wd, in genere oltre al rapporto corona pignone il rapporto della cascata è pari a 2.6 (o giu di li), il 6.9 indicato l'ho dato per scontato fosse il prodotto dei due.
Precisamente. Il rapporto finale di 6.9:1 che ti ho detto è finale, alla ruota, da intendersi quindi come 7 giri (quasi) del pignone motore per 1 giro della ruota (non l'ho calcolato io, è indicato nel manuale del kit di montaggio).
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Vecchio 05 gennaio 19, 12:38   #10 (permalink)  Top
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