03 gennaio 19, 16:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2019 Residenza: Catania
| Rottura differenziale
Ciao a tutti e piacere di far parte della vostra community. Sono possessore di un monsters della xrace mk8 8:1. Il monsters usciva di casa con due batterie Lipo in serie di 7,4 20c ognuna. Nessun problema fino a quando ho deciso di passare a due batterie lipo 6,2 a 7,4 w e 40c ognuna ovviamente, da quel momento ho rotto due differenziali, dopo poco utilizzo, sgranavo gli ingranaggi interni. Volevo sapere se qualcuno ha avuto una esperienza simile, e se mi potevate indicare il problema, se magari sia dovuto all’aumento raddoppiato del valore di scarica (c) O magari semplicemente dovuta alla qualità scadente del pezzo. Grazie in anticipo Ultima modifica di Enriko91ct : 03 gennaio 19 alle ore 16:53 |
03 gennaio 19, 19:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
|
Ciao. Certamente, il valore di scarica potrebbe essere una concausa, perchè lo avverti soprattutto nello spunto, che è un momento critico per le batterie ma anche per la trasmissione. Non posso entrare più nello specifico perchè non conosco il tuo modello, ma se davvero il problema sono state le batterie, purtroppo vuol dire che i tuoi diff non sono robustissimi, quindi cambi modello o torni alle vecchie batterie, hai poca scelta mi sa... Hai ingranaggi in plastica o metallo? puoi limitare (di poco) l'usura usando oli molto densi nei diff.
__________________ Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s. |
04 gennaio 19, 00:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
|
Non ho trovato niente riguardante un monster della xrace, ma vedo che i modelli che producono sono abbastanza delle cinesate enrty level. Ergo semplicemente il tuo modello non riesce a reggere la potenza che ora il motore eroga grazie alle nuove batterie. Ti conviene tornare a quelle che avevi prima se vuoi continuare a giocarci senza problemi
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
04 gennaio 19, 01:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Io invece credo altro .... e credo che o le batterie nuove non hanno colpa ed è solo fragilità del mezzo quindi i differenziali si sarebbe rotti comunque o le nuove batterie hanno dimostrato sia la fragilità del mezzo (che non conosco e non giudico) sia il fatto che il costruttore tende a vendere più batterie che mezzi. Altra cosa oltre alla differenza di "C" 20C vecchie batterie, 40C le nuove batterie potresti (solo curiosità) indicare i valori di mAh delle batterie sia vecchie che nuove? Per il valore in tensione mi pare siano entrambe vecchie e nuone delle 2S
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
04 gennaio 19, 03:44 | #5 (permalink) Top |
|
Intanto ringrazio voi tutti per l’attenzione, questo monster l’ho acquistato nel 2014, si tratta di un prodotto distribuito dalla Sabattinicars. Avevo abbandonato tutto dopo aver rotto per la seconda volta, ma allora se ricordo bene, i differenziali non erano lubrificati da oli ma bensì da grasso, potrei verificare guardando gli altri due differenziali (centrale e posteriore). Di sicuro dopo la prima rottura non ho messo nessun olio lubrificante. Gli ingranaggi sono di lega e non di plastica, e le batterie originali erano due in serie da 3,2 a 7,4 v e 20 c ognuna, quelle nuove sono 6,2 a 7,4 V e 40 c ognuna . A questo punto mi è sorto il dubbio che magari là rottura sia stata dovuta alla mancanza di olio dentro la scatola. Che ne dite? Ultima modifica di Enriko91ct : 04 gennaio 19 alle ore 03:51 |
04 gennaio 19, 08:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
| Citazione:
Altra cosa.. i tuo modello è dotato di frizione parastrappi? suppongo di si.. ormai anche i modelli più economici ce l'hanno.. Com'è regolata? non è che l'hai tirata a pacco e non ti sei accorto? Se si, prova a mollarla un po', aiuta parecchio, ce la mettono apposta. Quindi riprova, molla la frizione, riempi il differenziale di grasso, e forse potrai usare le 40c.
__________________ Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s. | |
04 gennaio 19, 14:39 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Direi proprio che lasciare i differenziali "all'asciutto" non è stata una gran bella idea!!! Quasi sicuramente sul manuale del mezzo il costruttore ti indica che tipo di lubrificante e di che gradazione inserire nei differenziali .... parti almeno da quello poi decidi cosa meglio usare. Lasciarli vuoti non credo proprio sia stata una buona idea ma sicuramente è stata la prima causa a determinarne la rottura, così come probabilmente le nuove batterie ne sono state l'ultima concausa!!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
04 gennaio 19, 15:54 | #8 (permalink) Top |
|
Il manuale l’ho appena letto e non fa nessun riferimento alla tipologia di lubrificante, in questa momento lla scatola del differenziale è in un negozio di modellismo a far sistemare, quindi quando andrò a ritirarlo mi consiglierò con lui sul tipo di lubrificante da usare. Anche perché la xracemodel.com non esiste più, la Sabattini uguale (smentitemi se siete più informati a riguardo) quindi non saprei dove trovare i ricambi originali. La scatola allora non la lasciai secca, ma nemmeno piena di grasso, quindi credo sia stato proprio questo a causare la rottura. Spero di risolvere definitivamente vi terrò aggiornati. Invece per quanto riguarda la frizione non credo ce l’abbia. |
05 gennaio 19, 02:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
|
purtroppo la sabattinicars si è spenta assieme al suo proprietario e fondatore
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
05 gennaio 19, 12:16 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
| Citazione:
Probabilmente la scatola diff cede un po o ha tolleranze eccessive e andrebbero messi dei rasamenti. Passando da pile scarse a pile buone gli hai dato un bel otto di potenza in piu, probabilmente veniva veduto con pile scarse per un motivo preciso
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
Bookmarks |
| |