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Vecchio 20 dicembre 18, 13:11   #21 (permalink)  Top
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Oggi ho provato per la prima volta l'alettone. Devo dar ragione a chi diceva che un po' più di stabilità (ma proprio poco..) sul dritto in velocità, la da. Ma resto dell'idea che sono più i rischi dei vantaggi, quindi al prossimo 'tagliando' l'alettone tornerà in cassetta attrezzi.
A proposito di tagliando, oggi sono a 8 scariche (più o meno 4 ore) di bashing abbastanza estremo, comprese diverse botte e qualche capriola. Nessuna rottura, e nessun problema da segnalare. Tutto fila liscio come l'olio. A 10 scariche voglio smontare un po' e sbirciare il differenziale e, nel caso, rabboccarlo.
Unica perplessità sugli ammo: nessuna perdita d'olio, ma secondo me non scorrono lisci come dovrebbero. Vorrei variare un po' la risposta, sono un po' lenti, non copiano come dovrebbero. Forse ho lasciato qualche bava sui pistoni, oppure un po' d'aria quando li ho chiusi.. devo controllare.
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Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
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Vecchio 20 dicembre 18, 15:58   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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premesso che la mia esperienza è al 99% con alettoni giganti in lexan per buggy 1:10 moderne, e su tracciato per stabilità sul dritto intendevo principalmente la accelerazioni su terra a inizio rettilineo, ma soprattutto le staccatone al fondo, senza alettone è puro panico, nonchè recuperare la macchina fuori pista 2 volte su 3 quella volta su 3 che resta in tracciato ha sbisciato così tanto che se usciva e la rimettevi dritta da fermo facevi prima

aria negli ammo non dovrebbe limitare la scorrevolezza, anzi renderli più "mollosi" perchè l'aria è comprimibile e fa "effetto molla" , al posto dell'olio che invece non può fare altro che fluire tra le aperture dei piattelli.. cmq dopo 4 ore nette di utilizzo una verifica alla parte idraulica ci sta, "tastarla" senza molla per sentire eventuali impuntamenti o carenza di olio o rebound per aria entrata, aprire/pulire/riempire di olio nuovo, a maggior ragione se hai dubbi su eventuali bave residue sui pistoni.. lubrifica gli oring, e magari usa un olio più fluido che le temperature adesso sono bassine

cmq con l'alettone montato passa da bella a bellissima
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Vecchio 20 dicembre 18, 19:08   #23 (permalink)  Top
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premesso che la mia esperienza è al 99% con alettoni giganti in lexan per buggy 1:10 moderne, e su tracciato per stabilità sul dritto intendevo principalmente la accelerazioni su terra a inizio rettilineo, ma soprattutto le staccatone al fondo, senza alettone è puro panico, nonchè recuperare la macchina fuori pista 2 volte su 3 quella volta su 3 che resta in tracciato ha sbisciato così tanto che se usciva e la rimettevi dritta da fermo facevi prima

aria negli ammo non dovrebbe limitare la scorrevolezza, anzi renderli più "mollosi" perchè l'aria è comprimibile e fa "effetto molla" , al posto dell'olio che invece non può fare altro che fluire tra le aperture dei piattelli.. cmq dopo 4 ore nette di utilizzo una verifica alla parte idraulica ci sta, "tastarla" senza molla per sentire eventuali impuntamenti o carenza di olio o rebound per aria entrata, aprire/pulire/riempire di olio nuovo, a maggior ragione se hai dubbi su eventuali bave residue sui pistoni.. lubrifica gli oring, e magari usa un olio più fluido che le temperature adesso sono bassine

cmq con l'alettone montato passa da bella a bellissima
Certo, conosco gli effetti di quegli alettoni, e le moderne buggy. Per due anni ho portato una Losi 22. Ma portare questa è molto, molto diverso. Ed è anche bilanciata in modo completamente diverso. Sull'alettone.. vero, è carina con, ma troppo rigido il supporto, e troppo esposto agli urti in una zona critica (cassa differenziale..): il gioco non vale la candela, se consideri che io la uso su terra per puro spasso e non su pista.

Ho tolto gli ammo e smontato le molle. Non saprei dire.. nulla di grave, ma secondo me non scorrono come dovrebbero, a voler essere pignoli. Non escludo di aver sbagliato qualcosa nella sequenza di montaggio dei vari o-ring-guarnizioni-dischetti vari oppure si sono parzialmente svuotati (anche se non ho trovato nessuna traccia) oppure un pessimo rebound (che mi era sembrato fatto bene e invece no). Insomma, devo aprirli per capire. Se resti connesso domani o al più tardi dopo li apro e controllo e poi ti dico.
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Vecchio 24 dicembre 18, 07:44   #24 (permalink)  Top
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Il layout di questo modello per la manutenzione è davvero facile. La cassa differenziale in metallo ha un accesso laterale: si libera l'ammo destro, si solleva il braccetto posteriore, e si sfila comodamente il semiasse (dog-bone), poi tre viti e hai il differenziale in mano. Era perfetto. Ho approfittato per cambiare il grasso: ho messo un grasso siliconico Saratoga (equivalente ad un 500.000 per modellismo) per indurirlo un po'.
Anche gli ammo erano perfetti, non avevano perso una goccia d'olio. Avevo dei cigolii, ma liberando i bracci delle sospensioni mi sono accorto che non provenivano dagli ammo ma dai perni: qualche goccia di wd40 ha risolto.
Ho in ordine qualche ricambio, tra questi anche un set di molle: quelle che monta di scatola vanno bene per saltare, ma sono un po' dure per tutto il resto. Quindi monterò molle medio-morbide e agirò poi sul precarico per stare comunque altino da terra (i posti che frequento lo richiedono).
Unico 'problema' che segnalo sono delle pesanti abrasioni sotto, soprattutto dietro. Dove possibile, inizierò a proteggere con nastro americano.
Confermo quindi le impressioni iniziali, è davvero robusta (la sto maltrattando non poco): per chi dice (e lo dicevo anch'io) che "le buggy 2wd non sono adatte per cazzeggiare fuori pista"... questa si. Evidentemente nel tempo la filosofia dei progetti per questo genere di modelli è cambiata, spostandosi sempre di più verso la pista, ma questa la puoi portare veramente ovunque, non teme nulla.
Inoltre, ma questo già lo sapevo, le 2wd hanno il vantaggio di consumare davvero poco: sto girando con batteria da 2600mah con ottimi valori di scarica e, senza risparmiarla per nulla, giro per mezzora abbondante e arrivo a 7.6 volt che ancora ce n'è.
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Vecchio 24 dicembre 18, 07:53   #25 (permalink)  Top
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P.s.: ho preso la velocità con gps: rapportata corta arriva a 60 km/h (motore da 3000kv con 2s). Basta e avanza.

La trasmissione, semiassi, cascata di ingranaggi, differenziale ecc.. per come è organizzata e per materiali è forse la migliore su cui abbia mai messo mano. E' blindata.
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Vecchio 24 dicembre 18, 12:50   #26 (permalink)  Top
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Vecchio 24 dicembre 18, 14:49   #27 (permalink)  Top
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...è una bella macchina...
Già.. mi ci sto divertendo un sacco. E mi sta piacendo tanto che, visti i prezzi e la scarsa reperibilità di ricambi, non escludo di prenderne una seconda, in modo da avere subito disponibile un doppio di tutto, quindi ruote, carrozza, trasmissione, bracci ecc..

In proporzione, un kit completo costa molto ma molto meno che non i ricambi singoli: ieri ho fatto un preventivo di spesa per ricambi vari, giusto il minimo indispensabile da avere sempre in cassetta attrezzi, e con poche cose ho raggiunto facilmente i 180 euro. Quando il kit completo ne costa 280....
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Vecchio 17 gennaio 19, 10:36   #28 (permalink)  Top
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Prima (piccola) rottura.

Prevedibile con questo freddo. Una capriola di troppo la mattina presto (c'erano circa 7 gradi..) e si è rotto uno dei gancetti (in plastica) di ancoraggio della carrozza al telaio. Poco male perchè i punti di ancoraggio son tanti (una clip davanti, 3 fermi sulla capot, 2 fermi dietro) quindi si poteva anche fare senza, ma visto che la 'gabbia' intera non costava troppo ho ordinato anche quella, per avere il modello integro al 100%.

Insieme alla gabbia, settimana prossima mi arriva qualche ricambio e qualche up:

- torrette ammo anteriori in carbonio;
- cvd posteriori che andranno a sostituire i dog-bones;
- set completo di molle per ritoccare l'assetto (ora è troppo dura per i posti in cui vado);
- downgrade del servo, da un esagerato 18kg ad un 12kg un po' più veloce, sempre Hitec, con squadretta in alluminio;
- bulloneria in ergal rosso, ove possibile;
- dischi frizione e ingranaggi vari della trasmissione (che comunque non mostrano il minimo segno di usura, presi più per precauzione che per reale necessità).

Sul resto, posso solo confermare l'assoluta robustezza del kit. Si può fare davvero un po' tutto senza temere, per via dell'altezza da terra (si può arrivare tranquillamente ai 35 millimetri, sia davanti che dietro, senza compromettere la stabilità del modello, il centro di rollio resta sempre abbastanza basso). L'assioma che "i buggy 2wd vanno bene solo per la pista" vale suppongo per le buggy odierne, ma l'evidenza dei fatti dimostra che non è applicabile per modelli di stampo vintage come questo.
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Ultima modifica di pastrana75 : 17 gennaio 19 alle ore 10:46
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Vecchio 17 gennaio 19, 10:53   #29 (permalink)  Top
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è vero anche che le piste di una volta erano tutta un'altra cosa rispetto ai biliardi in moquette dove corriamo ora, l'offroad 1/10 ormai è touring coi salti.
Sarei curioso di vederla girare in pista questa macchina
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"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 17 gennaio 19, 11:02   #30 (permalink)  Top
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è vero anche che le piste di una volta erano tutta un'altra cosa rispetto ai biliardi in moquette dove corriamo ora, l'offroad 1/10 ormai è touring coi salti.
Sarei curioso di vederla girare in pista questa macchina
Qui c'è uno che la porta mooolto bene in pista (sembra un compasso, tutti giri UGUALI.. sembra un compasso, beato lui..).

https://www.youtube.com/watch?v=eNjtqqKGMPg

Hai ragione, l'offroad è molto cambiato, specie nella scala 1/10. Personalmente, i "biliardi in moquette" tanto in voga oggi, a me mi annoiano a morte. Per questo la mia esperienza in pista 1/10 off è durata pochissimo. Proprio non mi piace. Per me l'off dovrebbe essere off vero, sia nella scala 1/8 che in quella 1/10. Per questo vado per piazzali e stradine di campagna, e le piste me le faccio da me.
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