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Vecchio 11 dicembre 18, 11:15   #31 (permalink)  Top
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Alzarlo di 5 cm è impossibile, i braccetti arrivano a battuta, l'escursione dal video mi sembra più che sufficiente.

Cambia olio e molle, non andare a mi modificare la geometria
per geometria intendi l'attacco degli ammortizzatori (5 fori disponibili sull'inferiore)?

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Vecchio 11 dicembre 18, 11:20   #32 (permalink)  Top
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per geometria intendi l'attacco degli ammortizzatori (5 fori disponibili sull'inferiore)?

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No, quelli li puoi muovere come ti pare affinché il modello sia comunque capace di spanciare se lo spingi con la mano
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Vecchio 11 dicembre 18, 11:37   #33 (permalink)  Top
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No, quelli li puoi muovere come ti pare affinché il modello sia comunque capace di spanciare se lo spingi con la mano
ah, allora per "non cambiare geometria" intendi sostituire torrette?

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Vecchio 11 dicembre 18, 11:56   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Si ok, sicuramente va cambiato anche l'olio, ma quello che lui vuole correggere è lo spanciamento , cioè i braccetti a V verso il basso, quando il mezzo è atterrato e quello direi che è dovuto ad una molla che non ha sufficiente forza per far ridistendere l'ammortizzatore. La molla non ha la costante elastica adeguata a far ritornare il mezzo al suo 0.
L'olio da solo non ti può far ritornare dritti i braccetti, lo fanno le molle.
Quindi è giusto che i braccetti in aria siano piegati verso l'alto (V al contrario), poi durante l'impatto, a punto di massima compressione, si comprimono, assorbendo l'energia dell'urto (qui gioca veramente l'olio), ma chi ti fa ritornare a punto 0 i braccetti e' la forza della molla, mica l'olio.
La molla è il cosidetto attuatore, mentre l'olio è lo smorzatore.
Infatti nella formula del moto dinamico, la costante dello smorzamento R (olio) va con la velocità, la costante elastica K (molla) va con lo spostamento. Infine c'è la massa M che va con l'accellerazione (che nella caduta rappresenta la forza da smorzare).
Puoi anche mettere R infinito, il braccetto non tornerà mai al suo posto. lo farà solo con la K adeguata.
Non ho esperienza, ma la fisica è quella.

M×a+R×v+K×x=0
Sostituisci nella equazione sopra, la massa, l'accellerazione, la velocità con cui vuoi smorzare e la posizione che vuoi raggiungere, e otterrai la combinazione desiderata di R e K senza tentativi (solo in in teoria però, eh eh
K, la molla, influenza la posizione, non R.

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hai colto nel segno (tutto in teoria)...vorrei ottenere l'effetto "V capovolta" quando i braccetti sono a riposo...
La prima cosa da fare sarebbe capire che tipo di molle monta attualmente il mio modello, ho scritto a kyosho europa perchè sul manuale non vedo nulla...
poi sarò costretto a provare per quanto ho capito...inizierò a cambiando le molle, poi l'olio...
Ma le molle come si contraddistingono?
immagino Lunghezza, peso (lbs) e diametro...confermate??
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Vecchio 11 dicembre 18, 12:00   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mordom Visualizza messaggio
hai colto nel segno (tutto in teoria)...vorrei ottenere l'effetto "V capovolta" quando i braccetti sono a riposo...
La prima cosa da fare sarebbe capire che tipo di molle monta attualmente il mio modello, ho scritto a kyosho europa perchè sul manuale non vedo nulla...
poi sarò costretto a provare per quanto ho capito...inizierò a cambiando le molle, poi l'olio...
Ma le molle come si contraddistingono?
immagino Lunghezza, peso (lbs) e diametro...confermate??
Effetto v al contrario quando il modello è fermo per terra è piuttosto difficile da ottenere, la molla va precaricata fino a che i braccetti non sono paralleli

Se vuoi proprio provare puoi optare per una molla leggermente più lunga

Ma ricorda che hai comprato un truggy non un Savage.

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Vecchio 11 dicembre 18, 15:03   #36 (permalink)  Top
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Si ok, sicuramente va cambiato anche l'olio, ma quello che lui vuole correggere è lo spanciamento , cioè i braccetti a V verso il basso, quando il mezzo è atterrato e quello direi che è dovuto ad una molla che non ha sufficiente forza per far ridistendere l'ammortizzatore. La molla non ha la costante elastica adeguata a far ritornare il mezzo al suo 0.
L'olio da solo non ti può far ritornare dritti i braccetti, lo fanno le molle.
Quindi è giusto che i braccetti in aria siano piegati verso l'alto (V al contrario), poi durante l'impatto, a punto di massima compressione, si comprimono, assorbendo l'energia dell'urto (qui gioca veramente l'olio), ma chi ti fa ritornare a punto 0 i braccetti e' la forza della molla, mica l'olio.
La molla è il cosidetto attuatore, mentre l'olio è lo smorzatore.
Infatti nella formula del moto dinamico, la costante dello smorzamento R (olio) va con la velocità, la costante elastica K (molla) va con lo spostamento. Infine c'è la massa M che va con l'accellerazione (che nella caduta rappresenta la forza da smorzare).
Puoi anche mettere R infinito, il braccetto non tornerà mai al suo posto. lo farà solo con la K adeguata.
Non ho esperienza, ma la fisica è quella.

M×a+R×v+K×x=0
Sostituisci nella equazione sopra, la massa, l'accellerazione, la velocità con cui vuoi smorzare e la posizione che vuoi raggiungere, e otterrai la combinazione desiderata di R e K senza tentativi (solo in in teoria però, eh eh
K, la molla, influenza la posizione, non R.

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Bellissima spiegazione ma temo che la faccenda sia anche più complicata in realtà. Dici che si può "anche mettere R infinito, il braccetto non tornerà mai al suo posto" ma non è del tutto corretto. Perchè parliamo di spostamenti (centimetri nelle macchine vere, millimetri nel nostro caso..) per unità di tempo, dove R non è solo la costante dello smorzamento, ma rappresenta anche una per nulla trascurabile variabile temporale. Quindi, se è vero quello che affermi, e cioè che senza una molla di adeguata durezza i bracci delle sospensioni non torneranno mai al loro posto, è altrettanto vero che con un olio duro la sospensione non ha il tempo di spostarsi dalla posizione ottimale, ergo non ha così bisogno di tornare in assetto perchè si è spostata di poco: olio meno viscoso = più spostamento per unità di tempo / olio più viscoso = meno spostamento per unità di tempo).
Per questo motivo, se carichiamo gli ammo con un olio molto denso otteniamo più o meno lo stesso effetto di quando usiamo delle molle dure, e cioè una macchina molto reattiva, nervosa, e che si scompone facilmente.
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Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
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Vecchio 11 dicembre 18, 18:54   #37 (permalink)  Top
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Bellissima spiegazione ma temo che la faccenda sia anche più complicata in realtà. Dici che si può "anche mettere R infinito, il braccetto non tornerà mai al suo posto" ma non è del tutto corretto. Perchè parliamo di spostamenti (centimetri nelle macchine vere, millimetri nel nostro caso..) per unità di tempo, dove R non è solo la costante dello smorzamento, ma rappresenta anche una per nulla trascurabile variabile temporale. Quindi, se è vero quello che affermi, e cioè che senza una molla di adeguata durezza i bracci delle sospensioni non torneranno mai al loro posto, è altrettanto vero che con un olio duro la sospensione non ha il tempo di spostarsi dalla posizione ottimale, ergo non ha così bisogno di tornare in assetto perchè si è spostata di poco: olio meno viscoso = più spostamento per unità di tempo / olio più viscoso = meno spostamento per unità di tempo).
Per questo motivo, se carichiamo gli ammo con un olio molto denso otteniamo più o meno lo stesso effetto di quando usiamo delle molle dure, e cioè una macchina molto reattiva, nervosa, e che si scompone facilmente.
Certo lo so, quella di R infinito era detto per assurdo, per chiarire il fatto che tutti gli dicevano di cambiare olio, ma cambiando solo l'olio, senza una molla più dura non avrebbe concluso niente

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Vecchio 11 dicembre 18, 18:55   #38 (permalink)  Top
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Certo lo so, quella di R infinito era detto per assurdo, per chiarire il fatto che tutti gli dicevano di cambiare olio, ma cambiando solo l'olio, senza una molla più dura non avrebbe concluso niente

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Avrebbe sicuramente concluso di più che cambiando solamente la molla

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Vecchio 11 dicembre 18, 19:02   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Non servono a niente i vostri calcoletti.
Serve cambiare olii in base alla molla.
Non spancia niemmeno con molle soft ,fidatevi lasciate stare cazzate ,teorie varie è 10 anni che lottiamo su ste cose,se non sapete lasciate stare.
Domenica avevamo affianco la macchina di ongaro settata ultrasoft da far impressione ,potevi scagliarla dal balcone ,non spanciava.

Deve adeguare l'olio alla molla prima di tutto. Fare la prova a bracci paralleli.
Poi si apre un mondo tra piattelli tanti fori contro piattelli pochi fori ,fori inclinati ,non inclinati ,molle ecc..

È troppo impossibile spiegarvelo scrivendo ,impossibile su un forum .
Intanto lo scopo è non farla spanciare con quello che ha a disposizione...
__________________
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Vecchio 11 dicembre 18, 20:19   #40 (permalink)  Top
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Non servono a niente i vostri calcoletti.
Serve cambiare olii in base alla molla.
Non spancia niemmeno con molle soft ,fidatevi lasciate stare cazzate ,teorie varie è 10 anni che lottiamo su ste cose,se non sapete lasciate stare.
Domenica avevamo affianco la macchina di ongaro settata ultrasoft da far impressione ,potevi scagliarla dal balcone ,non spanciava.

Deve adeguare l'olio alla molla prima di tutto. Fare la prova a bracci paralleli.
Poi si apre un mondo tra piattelli tanti fori contro piattelli pochi fori ,fori inclinati ,non inclinati ,molle ecc..

È troppo impossibile spiegarvelo scrivendo ,impossibile su un forum .
Intanto lo scopo è non farla spanciare con quello che ha a disposizione...
Occorre tirare in ballo la dimensione dei fori dei piattelli, o addirittura fori conici o ammo a doppio effetto. Comunque pure io la prima volta che vidi un comportamento simile in un buggy (xray) ci rimasi male, era morbidissimo ma piu veloce era l'impatto e maggior resistenza offrivano gli ammo senza spanciare. Stravolse il mio concetto di ammo.

In ballo ci sono varie necessità
1 non spanciare la cui soluzione è l'olio piu denso
2 braccetti a riposo a v con conseguente maggior altezza da terra la cui soluzione sono molle piu dure e piu lunghe
3 maggior altezza da terra che si ottiene aumentando l'escursione tramite differenti geometrie ovvero attacco piu interno sia braccetti che torri ma necessariamente coadiuvata con molle piu dure per compensare il braccio differente.

Per le prove con gli oli è semplice ed economico, per le molle va a tentativi e non è economico.

Comunque l'assetto del mezzo per me è buono, allineato a quello tipico di un truggy.
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