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Vecchio 10 dicembre 18, 14:36   #11 (permalink)  Top
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mi sembra parecchio strano che gli ammo arrivino a battuta prima del telaio.

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Mmh.. mi sa che non insisto, perchè non ho il modello sottomano, tu sembri tanto sicuro, e io potrei anche ricordare male. Sarebbe utile se qualcuno svelasse l'arcano.
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Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
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Vecchio 10 dicembre 18, 14:39   #12 (permalink)  Top
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Haaa quanta ignoranza nei vostri giovani occhi.

Spiegare su un forum come fare gli ammortizzatori penso sia una cosa impossibile.
È solo esperienza ,si guardano si vede come lavorano,poi si agisce in base a quello.

Se fatti giusti un truggy non spancia neanche da 2 metri,lanciato al suolo da fermo e non è un esagerazione.

In base alle molle che sia ha ed i relativi piattelli ,si prende un olio e si comincia.

Esempio 5 fori per 1,4mm temperatura esterna circa 10 gradi.molle tenere.


Useremo un olio di partenza tipo 400 cps rempiamo fino a livello membrana superiore ,anzi un po' di più, ovviamente a stelo esteso.

Aspettiamo che escano tutte le bolle d'aria,muoviamo un po' lo stelo e lo ridistendiamo tutto....poi aspettiamo.


Bon chiudiamo l'ammortizzatore e portiamo lo stelo circa a metà,intanto avvitiamo lentamente in modo che esca l'aria dal forellino del tappo.

Finito tutto montiamo le molle.poi gli ammo sul mezzo.
Precarichiamo fino ad avere circa i braccetti paralleli.
Poi vediamo le altezze ,ogni mezzo ha la sua base.

Prendiamo il mezzo ,lo schiacciamo ..deve tornare non velocemente all'altezza di prima.
Lo lanciamo da 30 cmq 1metro per i truggy ,non deve in nessun modo toccare di telaio ,deve fare puff stile cuscino.
Se fa effetto molla e tocca di telaio siamo troppo morbidi.
Troppo duri fa effetto sasso,l'ammo non ritorna .

Si rifanno gli olii di conseguenza e si vede come reagisce..... E via dicendo.

Poi per fare gli ammo e vedere se la molla è adatta .....impossibile descriverlo a parole, va tutto a esperienza.

Un truggy fatto bene ,lanciato ad altezza 1,5m non spancia in nessun modo ed atterra ad effetto cuscino.
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Vecchio 10 dicembre 18, 14:49   #13 (permalink)  Top
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Spiegare su un forum come fare gli ammortizzatori penso sia una cosa impossibile.
È solo esperienza ,si guardano si vede come lavorano,poi si agisce in base a quello.

Se fatti giusti un truggy non spancia neanche da 2 metri,lanciato al suolo da fermo e non è un esagerazione.

In base alle molle che sia ha ed i relativi piattelli ,si prende un olio e si comincia.

Esempio 5 fori per 1,4mm temperatura esterna circa 10 gradi.molle tenere.


Useremo un olio di partenza tipo 400 cps rempiamo fino a livello membrana superiore ,anzi un po' di più, ovviamente a stelo esteso.

Aspettiamo che escano tutte le bolle d'aria,muoviamo un po' lo stelo e lo ridistendiamo tutto....poi aspettiamo.


Bon chiudiamo l'ammortizzatore e portiamo lo stelo circa a metà,intanto avvitiamo lentamente in modo che esca l'aria dal forellino del tappo.

Finito tutto montiamo le molle.poi gli ammo sul mezzo.
Precarichiamo fino ad avere circa i braccetti paralleli.
Poi vediamo le altezze ,ogni mezzo ha la sua base.

Prendiamo il mezzo ,lo schiacciamo ..deve tornare non velocemente all'altezza di prima.
Lo lanciamo da 30 cmq 1metro per i truggy ,non deve in nessun modo toccare di telaio ,deve fare puff stile cuscino.
Se fa effetto molla e tocca di telaio siamo troppo morbidi.
Troppo duri fa effetto sasso,l'ammo non ritorna .

Si rifanno gli olii di conseguenza e si vede come reagisce..... E via dicendo.

Poi per fare gli ammo e vedere se la molla è adatta .....impossibile descriverlo a parole, va tutto a esperienza.

Un truggy fatto bene ,lanciato ad altezza 1,5m non spancia in nessun modo ed atterra ad effetto cuscino.

Quoto, io parlavo di 20/30 cm per misurare l'altezza non la durezza.

Per il resto Quoto, ma 1metro e 50 sul piatto mi pare un po' esagerato.

Comunque gli ammo devono permettere al modello di toccare terra se lo spegniamo con la mano, è un errore comune pensare che sia meglio non permettere al telaio di toccare in nessun modo per il bashing
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Vecchio 10 dicembre 18, 16:24   #14 (permalink)  Top
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Spiegare su un forum come fare gli ammortizzatori penso sia una cosa impossibile.
È solo esperienza ,si guardano si vede come lavorano,poi si agisce in base a quello.

Se fatti giusti un truggy non spancia neanche da 2 metri,lanciato al suolo da fermo e non è un esagerazione.

In base alle molle che sia ha ed i relativi piattelli ,si prende un olio e si comincia.

Esempio 5 fori per 1,4mm temperatura esterna circa 10 gradi.molle tenere.


Useremo un olio di partenza tipo 400 cps rempiamo fino a livello membrana superiore ,anzi un po' di più, ovviamente a stelo esteso.

Aspettiamo che escano tutte le bolle d'aria,muoviamo un po' lo stelo e lo ridistendiamo tutto....poi aspettiamo.


Bon chiudiamo l'ammortizzatore e portiamo lo stelo circa a metà,intanto avvitiamo lentamente in modo che esca l'aria dal forellino del tappo.

Finito tutto montiamo le molle.poi gli ammo sul mezzo.
Precarichiamo fino ad avere circa i braccetti paralleli.
Poi vediamo le altezze ,ogni mezzo ha la sua base.

Prendiamo il mezzo ,lo schiacciamo ..deve tornare non velocemente all'altezza di prima.
Lo lanciamo da 30 cmq 1metro per i truggy ,non deve in nessun modo toccare di telaio ,deve fare puff stile cuscino.
Se fa effetto molla e tocca di telaio siamo troppo morbidi.
Troppo duri fa effetto sasso,l'ammo non ritorna .

Si rifanno gli olii di conseguenza e si vede come reagisce..... E via dicendo.

Poi per fare gli ammo e vedere se la molla è adatta .....impossibile descriverlo a parole, va tutto a esperienza.

Un truggy fatto bene ,lanciato ad altezza 1,5m non spancia in nessun modo ed atterra ad effetto cuscino.
grazie mille per la spiegazione culatello..
stasera faccio altre 2 foto o un video per rendere meglio l'idea e riprendiamo il discorso, ti sarei grato se mi guidassi passo passo, almeno nelle regolazioni più veloci, prima di acquistare olio/molle /pistoni.....
in ogni caso, da 20 cm tocca il telaio inammissibile...

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Vecchio 10 dicembre 18, 19:16   #15 (permalink)  Top
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Quoto, io parlavo di 20/30 cm per misurare l'altezza non la durezza.

Per il resto Quoto, ma 1metro e 50 sul piatto mi pare un po' esagerato.

Comunque gli ammo devono permettere al modello di toccare terra se lo spegniamo con la mano, è un errore comune pensare che sia meglio non permettere al telaio di toccare in nessun modo per il bashing
no no non esagero,gli fatto il truggy di un mio amico ,l'ultimo della asso .
Sono 1,90 tenedolo da circa centro petto e lasciandolo cadere ,atterrava come un cuscino.

Occhio a un'altra cosa importantissima.dovete fare gli olii per la temperatura esterna!! No che li fate a casa con i termo a 24 gradi
No perché vi sballa tutto!

Cioè ieri ero all'ibr a girare a circa 8 gradi esterni ,fatti gli ammo con il 22 wt vero!! piattelli 5* 1,3!


Se la porto a casa e la lascio 30 minuti è come avere l'acqua negli ammo.

Cioè ve lo ricordo ,non sia mai che vi dimenticate di sto piccolo particolare.
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Vecchio 10 dicembre 18, 21:14   #16 (permalink)  Top
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grazie mille per la spiegazione culatello..
stasera faccio altre 2 foto o un video per rendere meglio l'idea e riprendiamo il discorso, ti sarei grato se mi guidassi passo passo, almeno nelle regolazioni più veloci, prima di acquistare olio/molle /pistoni.....
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dal video il modello sembra essere settato bene, molle e olio lavorano in giusta sintonia. Non serve cambiare ammo, basta cambiare olio e molle, ma anche un olio piu denso puo' già aiutarti ad attutire senza spanciare (poi il ritorno in posizione sarà piu lento).
Di norma si regola il drop in modo che dopo la compressione il modello ritorni in posizione con i braccetti diritti e paralleli al terreno.
Certo la prova l'hai fatta senza 1 kg di masse sospese quindi un po morbido è, ma non è detto sia un male.
Di norma io setto i monster in modo che se lasciati da 50-60 cm a pieno carico non spancino. Ma i monster sono un pelo piu alti.
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grazie mille per la spiegazione culatello..
stasera faccio altre 2 foto o un video per rendere meglio l'idea e riprendiamo il discorso, ti sarei grato se mi guidassi passo passo, almeno nelle regolazioni più veloci, prima di acquistare olio/molle /pistoni.....
in ogni caso, da 20 cm tocca il telaio inammissibile...

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intanto parti da quello che hai, non variando nulla,se non l' inclinazione degli ammo stessi per farli lavorare più o meno di molla( più li metti verticali sulle torrette ,più hai un ritorno veloce appunto perché lavora di più di molla).
Serve solo olio ammo .

Comperi del 300,400,500,600 e 700 cps stessa marca.

Da manuale cosa indica come gradazione intanto??
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Vecchio 10 dicembre 18, 21:19   #18 (permalink)  Top
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intanto parti da quello che hai, non variando nulla,se non l' inclinazione degli ammo stessi per farli lavorare più o meno di molla( più li metti verticali sulle torrette ,più hai un ritorno veloce appunto perché lavora di più di molla).
Serve solo olio ammo .

Comperi del 300,400,500,600 e 700 cps stessa marca.

Da manuale cosa indica come gradazione intanto??
Oppure per risparmiare prendi due soli flacone belli grandi da 800 e uno da 300 e li mescoli per farti tutte le gradazioni
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Vecchio 10 dicembre 18, 21:56   #19 (permalink)  Top
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ok però prima vedi quello che già hai sul manuale, così ti regoli
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Vecchio 10 dicembre 18, 22:58   #20 (permalink)  Top
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intanto parti da quello che hai, non variando nulla,se non l' inclinazione degli ammo stessi per farli lavorare più o meno di molla( più li metti verticali sulle torrette ,più hai un ritorno veloce appunto perché lavora di più di molla).
Serve solo olio ammo .

Comperi del 300,400,500,600 e 700 cps stessa marca.

Da manuale cosa indica come gradazione intanto??
l'inclinazione degli ammo mi danno soltanto mezzo cm in più di altezza da terra purtroppo ...
e l'unica cosa che (da neofita) volevo evitare: il cambio olio...

il manuale non suggerisce alcun olio mi pare. allego le foto..
Su hobbyking vedo dei boccettini da 60 ml sotto i 5€ l'uno... ma non ho idea di quanti ml siano i serbatoi delle 1:8...se devo acquistare 4 boccettini per ogni gradazione è un salasso!

allego foto del manuale + le 2 condizioni dell'auto: in estensione e a riposo (già spanciata...)
Icone allegate
setup sospensioni-img_20181210_203955.jpg   setup sospensioni-img_20181210_204010.jpg  
Immagini allegate
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Ultima modifica di mordom : 10 dicembre 18 alle ore 23:08
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