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Vecchio 27 gennaio 19, 11:12   #181 (permalink)  Top
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secondo me l'equazione "maggior coppia= più resistente alle botte" non è corretta.

anzi, forse è il contrario
mi spiego:

analizzando diversi servi, notavo che tenendoli in mano, e tentando di girare la squadretta con l'altra mano, essa opponeva più resistenza nei servi più potenti, pur essendo i servi totalmente scollegati.

questo significa che la maggior coppia era principalmente frutto di una maggior demoltiplicazione.

appare chiaro quindi come un servo più demoltiplicato faccia più fatica ad assorbire movimenti contrari a quelli da lui imposti

questa forza ovviamente si scarica sugli ingranaggi, che si sgraneranno più facilmente.


questo ovviamente a parità di qualità degli ingranaggi fra i due servi.
Se il servo meno potente ha ingranaggi in plasticaccia e quello potente li ha in acciaio magari il discorso cambia, ma non è la coppia a fare la differenza


a mio avviso quindi la maggior coppia non aiuta a salvaguardarsi dagli urti

per gli urti forse meglio un salvaservo, anche tarato durissimo, ma in grado di assorbire i colpi secchi.
Esatto.
La resistenza agli urti non è legata alla coppia raggiungibile , ma alla costruzione con cui è fatto il servo.
Gli Ingranaggi, i perni che li tengono, il cuscinetto dell'attuatore, e la cassa dove sono infulcrati i perni.


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Vecchio 27 gennaio 19, 11:14   #182 (permalink)  Top
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Semmai la demoltiplicazione diminuisce il tempo, ma anche la coppia...

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È esattamente il contrario,


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Vecchio 27 gennaio 19, 11:15   #183 (permalink)  Top
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mi sa che non ti è chiaro il concetto di demoltiplicazione



se aumenti la velocità in uscita diminuisce la coppia

se riduci la velocità la coppia aumenta



altrimenti avremmo scoperto l'energia che scaturisce dal nulla..
Mettiamo che il motorino ha giri costanti.

Se ha tante moltipliche la velocità sarà poca ma la coppia aumenterà

Mentre se ha meno moltipliche la velocità aumenterà ma la coppia ne soffrirebbe.


Fatto sta che un servo con poca coppia tende a bruciarsi, specialmente su un monster

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Vecchio 27 gennaio 19, 11:21   #184 (permalink)  Top
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Mettiamo che il motorino ha giri costanti.

Se ha tante moltipliche la velocità sarà poca ma la coppia aumenterà

Mentre se ha meno moltipliche la velocità aumenterà ma la coppia ne soffrirebbe.


Fatto sta che un servo con poca coppia tende a bruciarsi, specialmente su un monster

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Si , ora l'hai detta corretta .
Si brucia non per le botte, ma perchè gli chiedi una coppia per girare le ruote , che lui non può dare. Esattamente come quando bruci il motore (spesso a spazzole) quando cerchi di far arrampicare un rockcrawler.
Peso ed ostacolo a far girare le ruote si trasformano in coppia resistente sul servo. La catena di ingranaggi li riportano su motorino e sulla scheda di alimentazione del servo.


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Vecchio 27 gennaio 19, 11:23   #185 (permalink)  Top
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Si , ora l'hai detta corretta .
Si brucia non per le botte, ma perchè gli chiedi una coppia per girare le ruote , che lui non può dare. Esattamente come quando bruci il motore (spesso a spazzole) quando cerchi di far arrampicare un rockcrawler.
Peso ed ostacolo a far girare le ruote si trasformano in coppia resistente sul servo. La catena di ingranaggi li riportano su motorino e sulla scheda di alimentazione del servo.


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Non l'ho corretta.

Il primo messaggio era riferito alla coppia in entrata, non a quella in uscita

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Vecchio 27 gennaio 19, 11:29   #186 (permalink)  Top
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Mettiamo che il motorino ha giri costanti.

Se ha tante moltipliche la velocità sarà poca ma la coppia aumenterà

Mentre se ha meno moltipliche la velocità aumenterà ma la coppia ne soffrirebbe.


Fatto sta che un servo con poca coppia tende a bruciarsi, specialmente su un monster

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suppongo sia una svista, e che tu intendessi dire "demoltipliche"

ed allora è giusto, e come dicevo io poc'anzi

se ha molta riduzione la velocità sarà poca ma la coppia sarà molta.
se ha poca riduzione la velocità sarà molta ma la coppia sarà poca.

nel tuo primo post citavi invece quanto sotto

la demoltiplicazione diminuisce il tempo, ma anche la coppia...


e questo ovviamente non è possibile.


che i servi si brucino maggiormente se poco potenti è corretto, e naturale (vanno in stallo perchè non ce la fanno e si bruciano)


io però ho fatto un appunto unicamente riguardo il fattore resistenza agli urti

essa non è dovuta di certo alla maggior coppia che un servo esercita, ma come anche qualcun altro ha spiegato, alla bontà della ingranaggeria interna
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Vecchio 27 gennaio 19, 11:30   #187 (permalink)  Top
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suppongo sia una svista, e che tu intendessi dire "demoltipliche"



ed allora è giusto, e come dicevo io poc'anzi



se ha molta riduzione la velocità sarà poca ma la coppia sarà molta.

se ha poca riduzione la velocità sarà molta ma la coppia sarà poca.



nel tuo primo post citavi invece quanto sotto



la demoltiplicazione diminuisce il tempo, ma anche la coppia...





e questo ovviamente non è possibile.





che i servi si brucino maggiormente se poco potenti è corretto, e naturale (vanno in stallo perchè non ce la fanno e si bruciano)





io però ho fatto un appunto unicamente riguardo il fattore resistenza agli urti



essa non è dovuta di certo alla maggior coppia che un servo esercita, ma come anche qualcun altro ha spiegato, alla bontà della ingranaggeria interna
Io parlavo della coppia in entrata!

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Non l'ho corretta.

Il primo messaggio era riferito alla coppia in entrata, non a quella in uscita

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ok
ma i dati dei servi si riferiscono sempre ai valori in uscita ovviamente

a nessuno interessa sapere come sono ottenuti quei valori, ovvero a quanti giri gira il motorino

interessa sapere quanti kg può muovere la squadretta e quanto tempo essa impiega per compiere un arco di rotazione di tot gradi.

sono questi i dati cui si fa riferimento per scegliere il servo
E sono questi i dati di cui si parlava..


-
direi quindi, che per il ns utente , se il problema sono gli urti, di non basarsi sulla coppia del servo

quella gli serve per riuscire a curvare in situazioni di sforzo

per gli urti c'è il salvaservo.
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Vecchio 27 gennaio 19, 11:36   #189 (permalink)  Top
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Io parlavo della coppia in entrata!

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Si però, non per essere pignoli, non esiste la coppia di ingresso, il servo genera coppia, e la coppia è solo in uscita. Quella di cui parli (se ho capito bene adesso), forse è la coppia resistente.
Coppia generata - coppia resistente.
Il sevo vince se la prima è maggiore della seconda.
Se succede il contrario, per x secondi, il servosi brucia


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Vecchio 27 gennaio 19, 11:37   #190 (permalink)  Top
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ok

ma i dati dei servi si riferiscono sempre ai valori in uscita ovviamente



a nessuno interessa sapere come sono ottenuti quei valori, ovvero a quanti giri gira il motorino



interessa sapere quanti kg può muovere la squadretta e quanto tempo essa impiega per compiere un arco di rotazione di tot gradi.



sono questi i dati cui si fa riferimento per scegliere il servo

E sono questi i dati di cui si parlava..
Ok, ma io nella mia testa mi sono immaginato il motorino a giri costanti e la coppia che cambia.


Comunque abbiamo ragione tutti, però su un monster è meglio prendere un servo con più coppia

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