06 luglio 18, 19:09 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2018 Residenza: Messina
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La mia idea erano tre in base alle performance del motore, ovviamente non voglio che mi faccia 100kmh, ma anche 50... per ora in brushed mi fa 35kmh...Comunque ecco le idee: 1: sono felice della velocità finale e metto un'altra batteria in parallelo per aver maggiore durata 2: sono infelice della potenza ma non della velocità e piazzo un'altro motore 3: sono infelice della velocità e piazzo un'altro motore mettendo ingranaggi differenti Queste erano le idee... Ho appena ordinato il brushless con l'esc, ed ho anche come mi hai consigliato, ho preso anche le ruote maggiorate, dalle 130mm a 155... avrei voluto prendere le 170, ma non ci rientravo, e pensavo che il motore potesse non farcella e perdere troppo di accelerazione e potenza... Citazione:
Ultima modifica di KillerOfPlayer : 06 luglio 18 alle ore 19:13 | |
07 luglio 18, 00:36 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2018 Residenza: Catania
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Ciao, anche secondo me non dovresti usare motori in parallelo, perchè devi sapere che, anche se perfettamente sincronizzati, ci sarà sempre uno dei due che tirerà più dell'altro, col risultato che avrai una elevatissima potenza dispersa a fronte di un lieve guadagno di coppia. Per contro avrai sicuramente una piccola perdità di velocità massima (proprio perchè uno dei due , impercettibilmente, frenerà l'altro). Io nel mio lavoro le grane peggiori, le ho sempre avute da applicazioni con motori brushless im parallelo, rotture a go go, appena l'elettronica dei driver sbroccava un pò (e parlo di driver da 3000 euro e motori da 5000 euro l'uno). Ma mi serviva per forza la controcoppia, e ci dovevo convivere. Per cui non trascurare l'affidabilità ed i consumi. Tu adesso hai due brushed, ma la versione brushless, infatti, Traxxas la fa con un solo motore, sia per il revo che per l'emaxx. Proprio perchè aumentando le coppie e la velocità in gioco, non vale più la pena. Finisce che distruggi i cuscinetti di uno dei due motori, o prima ancora, la trasmissione. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
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07 luglio 18, 01:02 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2018 Residenza: Messina
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E come mai per i motori brushed viene fatto e venduto? Se questo motore non mi soddisfacesse, che si potrebbe fare? Da quel che ho letto, non potrei fare piu molto, se non appunto i due in parallelo, che dovrebbero aumentare la potenza come gia testato a discapito della macchina del mio amico... anche perché, le lipo 4s sono il limite per questo motore che ho appena acquistato... Citazione:
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07 luglio 18, 01:18 | #14 (permalink) Top |
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Come scrivevo con il brushless le coppie e le velocità in gioco sono maggiori e quindi anche le sollecitazioni sui cuscinetti. Poi i brushed sono più muli , sopportano meglio i disallineamemti del motore, fino a che toccano le spazzole, il brushed se ne sbatte se , l'albero non ruota bene. Poi un altro motivo è che con i due motori in parallelo sforzi meno, e aumenta la durata, aggiungi la maggior coppia (anche se non raddoppia, ma c'è) Secondo me non rimarrai deluso anzi. Come prestazioni non sarà tanto meno del Castle, dove cambia è semmai la termica e l'affidabilità. Non partire prevenuto, nè ansioso. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
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07 luglio 18, 01:41 | #15 (permalink) Top | |
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Io immaginavo che mettendone due in parallelo, sicuramente la velocità non sarebbe aumentata poiché hanno una loro velocità massima (a patto che da solo ci arrivi) però, come potenza sicuramente avro miglioramenti, comunque si, attendo di provarli, e poi si vede che fare tanto oggi tra drone e macchina, ho finito tutti i soldi... hahaha Citazione:
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07 luglio 18, 09:21 | #16 (permalink) Top |
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Ma se devi fare per forza una cavolata del genere monta il motore Castle 1717 che è poi quello montato sulla x-01 per intenderci..io l'ho provato sull'erevo Unica cosa dopo un po'strani la coppia conica del differenziale posteriore ma se voi vi divertite così meglio un singolo motorone |
07 luglio 18, 10:37 | #17 (permalink) Top | |
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Perchè allora questa cosa non va bene col brushless? Per capirlo dovresti conoscere il funzionamento delle macchine elettriche. Provando a semplificare sappi che io posso prendere il tuo brushed, buttare nel cesso il regolatore ed alimentarlo con un alimentatore da banco, funzionerà perfettamente uguale. Il brushless no. Lui non ha le spazzole, rotore e statore non si toccano mai. Lo statore ha 3 circuiti separati che creando una forza elettromagnetica spingono a turno e fanno girare il rotore. Per capire come funziona immagina una di quelle giostrine per bambini che girano, ed adesso immagina 3 papà messi a 120° che devono spingere. Se spingono insieme o ognuno quando e dove ***** gli pare, finisce a bordello. Ma se si coordinano a dare una spinta prima uno, poi l'altro, poi l'altro e cosi via, seguendo il senso di rotazione, allora acquisteranno sempre più velocità. Ma chi li coordina e sincronizza? Nel brushless questo lavoro lo fa il regolatore, che quindi non è un banale regolatore di tensione, come nel caso del brushed, ma ha una logica e se funziona male, ti va a puttane il sistema. Quindi rileggendo i miei post precedenti dovresti capire perchè per fare un sistema brushless con due motori in parallelo che funzioni bene, sincronizzando perfettamente le fasi di entrambi i motori, ci vogliono un regolatore ed un firmware, che lo gestiscano, con i controcazzi. Adesso ti torna tutto? Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
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07 luglio 18, 10:57 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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La potenza di un brushless ben dimensionato è sempre sovrabbondante, ti consente di fare i backflip da fermo e arrivare a 80 all'ora a 6s se ben rapportato. Comunque devi dosare il gas in partenza altrimenti sei sempre su due ruote (con piu potenza dovresti semplicemente dosare ancora di piu). Avere potenze superiori non serve se non si possono sfruttare, andare piu veloce di 80 non si puo' a meno di modifiche specifiche (assetto ,gomme che non esplodono ecc). Usare due brushless con due esc, e due pile ha l'unica conseguenza di appesantire inutilmente il mezzo, rendendolo intrinsecamente piu fragile. Ovviamente si arriva a queste conclusioni dopo aver provato, quindi è lecito per te provare, come è giusto pero' per noi consigliare . Per un divertimento duraturo io consiglio un buon motore da 2000 girixvot e delle buone/ottime lipo 4s e esc da 6s. Quando ci si "stufa" delle prestazioni si passa alle 6s per stupire/stupirsi, poi dopo qualche sparata, qualche semiasse e coppia conica si torna in genere alle 4s piu facili da gestire. Considera che i due motori a spazzole arrivano a max 500 W, un bruschless buono assorbe 1500 W di picco Immagina una macchina 1:1 a trazione anteriore con 250 CV sul bagnato, devi dosare perchè non riesci a sfruttare la potenza. Ecco avere due brushless è come avere la stessa macchina (ma piu pesante) sul bagnato ma con 500 cv.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion Ultima modifica di falex71 : 07 luglio 18 alle ore 11:06 | |
07 luglio 18, 14:54 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2018 Residenza: Messina
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Diciamo che stavo seguendo la via che ha preso l'amico mio con i 2 mamba 1/8, che appunto ha 2 batterie, 2 esc e 2 motori, diciamo che ora come ora non ho nessuna idea della potenza di un brushless, poiche ho posseduto solo brushed, che si danesggiavano continuamente le spazzole, a me servisse un motore, che volendo si, riesca a farla backflippare da ferma, immaggina, che tenendo in mano le ruote posteriori in aria, la macchina non riusciva a smuoversi, o di pochissimo, e messa a terra, soffriva parecchio e non sempre riusciva a impennare, cosa che mi piaceva particolarmente, se la potenza e la velocità mi soddisfano, aggiungerò soltanto un'altra batteria in parallelo, altrimenti, visto che l'idea di aumentare la potenza (e anche la velocità modificando gli ingranaggi) è stata bocciata, devo vedere... anche perche, vendere le batterie e passare alle 6s e cambiare motore non so se conviene, però potrebbe essere un'idea... Citazione:
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07 luglio 18, 15:43 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: Milano
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tu fai come ti ho detto... vedi poi il tuo amico con doppia elettronica che lo lasci indetro... sopratutto perchè poi, il suo mezzo pesa il doppio del tuo il motore che ti ho consigliato, il 1900 della tunirgy va che è una bomba e ha potenza da vendere. non hai ancora risposto... hai la trasmissione in acciaio o in plastica? se è quella in plastica, alla prima accellerazione importante (anche a 4s), triti tutto. ti conviene quella in acciaio. edit: se hai intenzione di andare in futuro a 6s, prendi già un dissipatore per il motore e una ventolina.
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