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Vecchio 01 giugno 18, 19:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Koko792
 
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Dimensionare il motore in base al modello.

Salve a tutti sono da anni un modellista a scoppio ma da qualche mese sono passato all'elettrico per una questione di tempo e per provare qualcosa di nuovo.
Adesso mi sto cimentando nella conversione di alcuni mezzi a scoppio cosa che già mi hai riuscita molto bene ma ho alcuni dubbi sulla scelta del motore, ovvero, su che basi devo sceglierlo ad esempio su un Monster Truck che richiede tendenzialmente molta coppia? che motore dovrei montarci? Molti kv? Pochi kv? Molti T?
Piu kv =meno coppia piu velocità?
Come funziona?
C'è un rapporto peso potenza al quale affidarsi?
Grazie a tutti per l'aiuto.
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Vecchio 01 giugno 18, 20:37   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Koko792 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono da anni un modellista a scoppio ma da qualche mese sono passato all'elettrico per una questione di tempo e per provare qualcosa di nuovo.
Adesso mi sto cimentando nella conversione di alcuni mezzi a scoppio cosa che già mi hai riuscita molto bene ma ho alcuni dubbi sulla scelta del motore, ovvero, su che basi devo sceglierlo ad esempio su un Monster Truck che richiede tendenzialmente molta coppia? che motore dovrei montarci? Molti kv? Pochi kv? Molti T?
Piu kv =meno coppia piu velocità?
Come funziona?
C'è un rapporto peso potenza al quale affidarsi?
Grazie a tutti per l'aiuto.
bhe in genere si parte dal dimensionare il motore come dimensioni e peso (massa magnetica) in base al tipo e peso del mezzo. Spannometricamente fino a 2.5 kg si usano motore classici 540 o 550 (37 di diametro cassa x 500-550 di lunghezza) da 200-250 g. Per monster o mezzi fino a 6kg si usano motori da 400 g, con cassa da 40-44 x 650-700 alimentati da 4s a 6s.
Per i girixvolt dei motori, dipende molto dal tipo di veicoli e motori. Per la classe 540 su mezzi da off veloci non si va mai oltre i 5000 girixvolt e si gioca con i rapporti, mezzi piu lenti usano motori piu lenti anche e perchè non si ha un range infiinito di scelta per i rapporti. Per i motori grossi dipende dalla tensione di alimentazione, ma si rimane tra i 1800girixvolt e i 2500 girivolt da 6s a 4s.
In genere si semplifica dicendo meno girixvolt = + coppia, in realtà è vero solo considerando la corrente assorbita, ovvero a parità di corrente assorbita hanno piu coppia, ma i motori piu veloci assorbono piu corrente quindi potrebbero sviluppare piu coppia (ma assorbendo di piu consumano e scaldano di piu).

Per le spire "t" piu sire=meno girixvolt (a parità di numero di poli) e piu poi = meno girixvolt (da 2 poli a 4 poli dimezzano i giri x volt)
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Vecchio 01 giugno 18, 20:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Koko792
 
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Grazie mille per la risposta, cosa si i tende per "classe 540 550"?
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Vecchio 01 giugno 18, 21:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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se ricordo bene 540 deriva storicamente dai motori brushed e corrisponde in dimensioni ai brushless 3650 (diametro 36mm, lunghezza 50mm) mentre il 550 brushed dovrebbe corrispondere ai 3660 brushless,
in attesa di conferme +o- ufficiali
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Vecchio 03 giugno 18, 01:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Aleg75
 
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Confermo quanto detto ed aggiungo che dovresti partire dal peso e dal rapporto di trasmissione finale, cioè compreso anche il diametro delle ruote. In base a quello, ed alla velocità massima che vuoi avere , scegli tensione di alimentazione e kv del motore. Trovata una prima configurazione, la verifichi dal punto di vista della coppia, corrente assorbita e quindi temperatura massima. Quest'ultimo parametro te lo giochi con il rapporto corona/pignone, per calibrare l'affidabilità (un motore non dovrebbe superare mai i 70°c, meglio ancora 60, o ti giochi gli avvolgimenti)

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Vecchio 05 giugno 18, 17:52   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 08 giugno 18, 20:35   #7 (permalink)  Top
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info motore

ciao a tutti . avrei bisogno di chiarimenti riguardo la scelta del motore , ho un monstertruk della radiokontrol (so che non e' nulla di speciale ) 1:10 , ho sostituito tutte le parti in plastica con quelle in alluminio , le batterie uso delle Ni Mh 7,2 v da 3300, 4600, 5300 e 6800 mAh , il motore e' ancora originale e non riesco a risalire alle caratteristiche di questo , che e' un 540 ma non so' fino a quanti v gli posso dare e a quanti giri va' , mi e' sembrato di capire che giri sui 22000 ma comunque la domanda e' se voglio prendere un motore nuovo che vada un po più veloce , senza cambiare altro che caratteristiche deve avere , io non riesco a capire T kv giri .
Quante t ? e cosa sono ?
Quanti kv ?
Quanti giri più o meno ?
Spero che qualcuno di voi abbia la pazienza di rispondermi , grazie anticipatamente
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Vecchio 08 giugno 18, 22:02   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Aleg75
 
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Residenza: Catania
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Devi montare un motore brushless e ti serve anche cambiare il regolatore. Si chiama combo e puoi prendere questa, buona x il tuo modello.

Crazepony-UK 3650 3100KV Sensorless Brushless Motore Outrunner Motor and 60A ESC Electronic Speed Controller 3.175mm Shaft Splashproof for 1/10 1:10 RC Racing Car Off-Road Truck Vehicle https://www.amazon.it/dp/B07B3QK32L/..._ZfTgBbQ3S5GPC

Ps devi anche comprare, appena puoi, una batteria lipo, ma quello se vuoi, lo puoi fare, un po dopo, perchè devi mettere in conto una 40ina di euro minimo per la batteria e 50 per il caricabatterie, che ce ne vuole uno speciale.

Altro ps, hai cambiato anche la corona? Se si , rimetti subito quella in plastica perche se non hai la frizione almeno sgrani quella e non disintegri il resto

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Vecchio 08 giugno 18, 22:25   #9 (permalink)  Top
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ciao , grazie per il consiglio , ma dovrei capire quanti giri rpm mi servono per farla andare più forte , comunque potrebbe andare bene anche questohttps://www.wish.com/#cid=5a0efbcbb1433544e3b6f939
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Vecchio 08 giugno 18, 22:28   #10 (permalink)  Top
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9T 4370KV Brushless Motor + 60A ESC Speed Controller Combo ME720 for 1/10 RC Car Hot

non riesco a prendere il link , se digiti questo su wuisc lo trovi e costa meno
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