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Vecchio 11 maggio 18, 12:41   #1 (permalink)  Top
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Ramasoon brushed 1/10

Ciao a tutti

sono nuovo del forum e sono un novizio per quanto riguarda il mondo del modellismo.
Ho regalato il modello di cui sopra a mio figlio di 10 anni ma abbiamo già avuto un problema.

Dopo solo un giorno di utilizzo la vite che entra nel servo ha iniziato a girare insieme alle ruote facendo perdere lo sterzo alla macchina (cioè girava poco e le ruote in posizione neutra non ritornavano dritte ma sempre storte rendendo l'uso impossibile)

Ora ho acquistato un nuovo servo ma dopo averlo montato lo stesso non funziona. Non penso però sia il servo in quanto noto rumori e led strani lampeggianti sulla ESC penso.

Scusate ma non sono molto ferrato sull'argomento, non ho nessuna esperienza.

Grazie per i consigli
testugginealata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 13:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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ciao e benvenuto

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Originalmente inviato da testugginealata Visualizza messaggio
la vite che entra nel servo ha iniziato a girare insieme alle ruote facendo perdere lo sterzo alla macchina (cioè girava poco e le ruote in posizione neutra non ritornavano dritte ma sempre storte rendendo l'uso impossibile)
intendi la vite a croce che vedi in questa foto ?

questa vite deve girare in modo solidale con le ruote e tutti i leverismi dello sterzo.

il servo nudo esce con una sorta di perno "millerighe"

quella vite blocca la "squadretta" al perno e permette il trasferimento del moto

La squadretta, nella sua sede per il perno del servo, ha a sua volta una zigrinatura "millerighe" per fare incastro col perno stesso, e se in materiale plastico può capitare che si rovini, in seguito a botte varie, facendolo saltare ad una posizione diversa quando il servo tenta di azionare lo sterzo (a titolo di esempio, immagina un cacciavite che saltuariamente giri a vuoto nell'inserto spanato di una vite, in questo caso hai spanato uno dei due millerighe ma poco cambia)

può anche capitare che la vite si sia svitata e non stringa a sufficienza i 2 millerighe tra loro..se la vite è molla stringila, viceversa devi identificare il millerighe rovinato, nel 99% dei casi è quello in plastica della squadretta, e sostituirla

Il servo ha sovente il perno "millerighe" in materiale metallico ed è meno probabile che si rovini per primo..


Citazione:
Ora ho acquistato un nuovo servo ma dopo averlo montato lo stesso non funziona. Non penso però sia il servo in quanto noto rumori e led strani lampeggianti sulla ESC penso
questo però è un problema diverso, e di natura "elettrica" / configurazione dell'ESC, (quella sopra è una rogna puramente meccanica) serve manuale di istruzione per tradurre questi lampeggii in un messaggio, che tra l'altro difficilmente può avere a che fare col servo (vecchio o nuovo che sia) se scolleghi il servo e accendi il mezzo, i lampeggii / rumori strani capitano ugualmente? cosa è successo di preciso da quando "tutto OK" a quando "tutto KO" ?
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madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 13:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
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Forse per far funzionare il servo devi rifare il binding (accoppiamento) tra ricevente e trasmittente.
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"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
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Vecchio 11 maggio 18, 14:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tipo0500703
 
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Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Forse per far funzionare il servo devi rifare il binding (accoppiamento) tra ricevente e trasmittente.
che io sappia no.


potrebbe essere che hai invertito il verso del connettore
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Vecchio 14 maggio 18, 15:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
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Originalmente inviato da Tipo0500703 Visualizza messaggio
che io sappia no.

Idem per me. Infatti ho detto forse...sai che con ste radiole cinesi la teoria di solito viene stravolta
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