16 aprile 18, 20:54 | #1 (permalink) Top |
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| Losi Lst2 elettrico
Sara che mi piacciono i monster, sarà che gli ammo giganti mi hanno sempre affascinato, sarà che ero curioso...alla fine mi son preso un losone. E un mezzo abbastanza vecchiotto, almeno 6 anni dalla sua uscita, quindi il mercato indica prezzi piuttosto ragionevoli e ho preso un lst2 puzzone. Le dimensioni sono piuttosto importanti, qui a confronto con una 1/10 off (xb4 un po rivista) Prima cosa ho smontato la tranny, tutta con ingranaggi in acciaio, con retro inseribile e con due rapporti Hi e Low che consentono di avere un rapporto anche molto corto nel caso si volesse passeggiare nei boschi. Devo dire che è ben studiata, per invertire il moto, ovvero la retro, si innesta un altro pignone conico che agisce sulla corona conica della tranny dalla parte opposta, quindi fa girare tutto al contrario. Le due velocità invece si hanno selezionando due cascate di ingranaggi diversi, di circa rapporto doppio. Tanto di cappello ai progettisti, molto funzionale. Visto che nasce con anche I e seconda marcia con doppia corona per essere accoppiato ad una campana a due rapporti ero tentato di tenere il cambio centrifugo, ma non ho trovato un pignone mod 1 da 5 mm da 22/16. Ho già terminato la semplice elettrificazione e mi son ricordato di fare qualche foto, domani le carico descrivendo le poche cose che servono per elettrificare il losone...
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16 aprile 18, 23:19 | #2 (permalink) Top |
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che bomba! la xb4 con la carrozza originale gli passa sotto liscia liscia
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17 aprile 18, 09:17 | #3 (permalink) Top |
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Per una semplice elettrificazione è sufficiente bloccare la corona della prima marcia - che gira su unidirezionale - sul supporto della della seconda marcia (centrifuga) avendo l'accortezza di rilasciare i ceppi frizione mollando i grano che comprime la molla. NOn serve bloccarli o incollarli perche questa operazione serve solamente per frenare e la retro, al caso fungono pure da frizione. Per la tranny non occorre fare nulla se non bloccare l'innesto per la retro. E direi che su un mezzo da 6kg avere qualche ingranaggio che gira inutilmente non sarà un grosso problema, non serve il kit per a sola marcia avanti. Per il supporto motore si fa la solita L, sagomata con uno scanso perchè deve essere posizionata a fianco della tranny e c'è il suo supporto che interferisce, ho fatto due supporti, il primo in cartone espanso per prendere le misure ed il secondo in ottone (non ho trovato altro a casa)
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io sarei curioso anche di vedere come hai modificato la xb4
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
17 aprile 18, 21:36 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Poi le copertura derivano da carrozze touring oramai distrutte. La cosa necessaria pero' sono degli esagoni allargatori per le ruote posteriori altrimenti la carreggiata è troppo stretta. Poi qualche pezzo di forex e adesivi che in realtà sono normali stampe poi plastificate e incollate.
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17 aprile 18, 21:40 | #6 (permalink) Top |
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proseguendo quindi con l'elettrificazione ho forato la corona principale per fissarla con tre viti (poi tagliate a misura a filo), abbastanza semplice da farsi. Mi son scordato di specificare che il supporto motore poi si fissa al telaio molto facilmente avendo parecchi fori sul telaio a disposizione.
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17 aprile 18, 21:45 | #7 (permalink) Top |
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usando un castle 2650 ho deciso per le 4s quindi il supporto pile l'ho fatto per due hard case affiancate. Il supporto l'ho realizzato con le vecchie custodie VHS, i piu giovani non sanno manco cosa sono , lo spazio a disposizione è preciso preciso. L'ho rivestito poi con un panno di neoprene molto sottile e fissato il supporto al telaio con le viti che fissano l'upper deck posteriore
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18 aprile 18, 08:41 | #9 (permalink) Top |
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Dalla prova dinamica il losone si muove piuttosto bene, pensavo piu goffo ed instabile invece forse anche per i pesi sull'avantreno è molto bilanciato anche sui salti. Inoltre le 4s, stante un peso importante, direi sui 5.7 kg mi convincono e non sento la necessità di salire di voltaggio (cambiando motore). Io pero' da questi mezzi non cerco la velocità ed è soggettivo. Il confronto del losone con il revo 2.5 è abbastanza impari con la carrozza e gommazze originali.
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18 aprile 18, 08:47 | #10 (permalink) Top |
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Come dimensioni il passo del losone è di circa 360-370 e larghezza... abbastanza, ma monta cerchi con un bel offset, a livello di braccetti credo sia largo nella norma. Altezza da terra 11-12 cm (parecchio) direi che puo' affrontare i percorsi accidentati piu di qualunque altro mezzo (monster), anche il revozzo elettrificato pero' è molto alto da terra, se la giocano.
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