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Se invece ha una struttura a piastre interconnesse , come quello del Savage, allora ha un senso. Comunque in un monster le sollecitazioni maggiori su telaio e braccetti, sono generate principalmente da shock, quindi un telaio in alluminio non potrà mai competere con un telaio in tecnopolimero rinforzato e studiato al FEM come quelli Traxxas, ad esempio vedi telaio del Revo o dell xmaxx (più o meno vale anche per Arrma, visto che poi si scopiazzano). Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
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Voglio dire che le soluzioni tecnologiche adottate sono simili, e spesso scopiazzate fra loro (vedi Erevo con Arrma Big Rock). Ognuno le reinterpreta cercando di eccellere, ma poi dovendo fare i conti con i budget industriali, si differenziano in alcune cose (che possono fare la differenza) dove una eccelle e l'altra no. Sempre rimanendo in tema Traxxas contro Arrma ad esempio, la casa Inglese tende ad accrescere il suo brand puntando su prestazioni e robustezza. E per farlo sovradimensiona molto le componenti (ammortizzatori, braccetti, etc.), che sono quelle che si rompono più spesso, e fanno girare i cog... ai clienti. Poi sul telaio adotta soluzioni, sempre ricercate, ma meno efficaci, perchè il target di costo non lo può sfondare e sa che se vende un'auto ad un prezzo maggiore di Traxxas, non la comprerà nessuno. Traxxas di contro adotta un piano industriale più simile a quello usato dalle case automobilistiche, cioè studia una piattaforma, la industrializza investendo in stampi e studi, e poi attorno a quella piattaforma ci costruisce diversi modelli commerciali cambiando alcune componenti, su cui poi si può anche permettere di risparmiare, forte del suo successo commerciale. Non so se sono riuscito a trasmettere la mia visione, poi magari fra qualche anno lo scenario sarà diverso.
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Non mi trovi d'accordo. Sarò onesto, il nero non mi è mai piaciuto, ma tu la sai la storia che c'è dietro? Dopo che il nero e gli altri modelli arrma 1/8 furono rilasciaio, il marchio arrma salì moltissimo di popolarità e traxxas per paura della concorrenza ha comprato il brevetto delle sospensioni on board dalla tamiya per cercare di buttar giù arrma. Infatti tutti i modelli della famiglia del nero non sono più in vendita. Poi tu, hai mai avuto un modello arrma per le mani o stai solo speculando? Per non parlare di tutte le altre belle storie che traxxas ha dietro, ma stiamo andando ot. P.s. per quanto riguarda il telaio in alluminio. In ambito di bashing, un modello 1/10 leggero non ha bisogno di un telaio in alluminio. Ma salendo di scala, l'alluminio è necessario, anche se è soggetto a piegarsi, preferirei quello che un pezzo di plastica. Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
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No, non ho mai avuto un' Arrma in mano (purtroppo, mi piacerebbe studiarlo da vicino), mi baso solo sulle foto ed i video che ho visto, e potrei essermi fatto un'idea sbagliata. Dal vivo, avrei modo di valutare spessori e materiali, e soluzioni adottate. Però, visto che stiamo parlando di telai, questa è l'impressione che ho avuto guardandoli e basandomi sull'esperienza del mio lavoro, essendo un ingegnere strutturista, con parecchi anni d'esperienza. Non mi piace il modo in cui Traxxas risparmia su certe componenti, per aumentare i margini di profitto, ed a questo si aggiungono le manovre commerciali di cui parli, però mi limitavo a prendere come esempio il modo in cui avviene lo sviluppo dei telai di questi mezzi, per dire come l'utilizzo di plastiche opportunamente nervate con irrobustimenti opportuni in metallo, è migliore di quasi tutti i telai costituiti da piastre in alluminio, che si vedono in certi truggy o monster 1/10, ed anche 1/8. L'intento era questo, forse mi ero un pò perso il sunto con i discorsi commerciali, sicuramente OT. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
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