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Vecchio 14 gennaio 18, 11:04   #1 (permalink)  Top
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Motori: differenze T a parità KV

Stavo chiedendomi una cosa.
Mettiamo che il motore più usato per un modello sia un 6.5T

Supponiamo che il 6.5T che vogliamo comprare abbia 5600kv (prezzo x), ma non è disponibile.
Le alternative sono montare un 5.5T usato e vecchiotto (quindi magari spompo) con dati di fabbrica 5600kv (giri più, giri meno) che già si ha in casa o prendere un nuovo 7.5T magari di quelli pompati, da 5600kv (come prima) disponibile subito ma al costo di 2x

Non sapendo nulla sull'erogazione degli stessi, tra il 5.5T ed il 7.5 che differenze potremmo avere a parità di kv?
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Vecchio 14 gennaio 18, 12:42   #2 (permalink)  Top
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In teoria il 7.5T dovrebbe avere più coppia e, quindi, su un mezzo pesante è meglio. O no?
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Vecchio 14 gennaio 18, 16:03   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
In teoria il 7.5T dovrebbe avere più coppia e, quindi, su un mezzo pesante è meglio. O no?
ni, piu coppia a parità di corrente assorbita, ma se il 6.5 assorbe piu corrente...
Per l'erogazione io ho solo osservato che piu giri hai a disposizione e piu senti la risposta del motore allo stick. Ma tanto il 90% dell erogazione la fa il settaggio dell'esc.
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Vecchio 14 gennaio 18, 16:12   #4 (permalink)  Top
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I giri sono simili tra tutti . Cambiano gli avvolgimenti. Non so gli assorbimenti. Avrei una alternativa a costo 0 che pare non andare ed un'altra che non voglio mettere in pratica

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Vecchio 14 gennaio 18, 18:38   #5 (permalink)  Top
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Tanto per fare nomi:

Leopard 5.5T
5620kv
52A/470w

Turnigy 6.5T
5485kv
60A/445w

Non trovo il 7.5 che avevo visto

L'alternativa è il tenshock x211 7.5T 4poli, ma che sembra aver problemi con gli esc xerun, tanto che lo SP 8.5 che ho messo sotto ora va di più. E, attualmente ho sotto un 120A v2.1 Sulla 2wd ho un toro 120A, ma visto che la macchina va bene, non vorrei toccarla e gestire la 4wd in altro modo
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Ultima modifica di fcava : 14 gennaio 18 alle ore 18:43
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Vecchio 14 gennaio 18, 20:24   #6 (permalink)  Top
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il 7.5T era il tekin gen2, accreditato di 6100kv...
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Ho letto la tua discussione sul nuovo mezzo, come puoi vedere i 4 poli non allungono nulla a parità di giri dei 2 poli pompati con più o meno stessi kv.
Parlando all'eurocontest con chi commercia i tenschock ,,loro ti dicono che un 8,5t equivale realisticamente ad un 10,5t per giri.

Ti imbatti anche in un secondo problema,non tutte le esc riescono a leggere i giri doppi di un 4 poli.
Ora io non seguo più il mondo 1/10, ma sulla mia xb4 con un esc trackstar gen 2 ,l'epa del gas lo ddovevo mettere al 95% con un tenshock 6,5t altrimenti mi andava in blocco,con un altro 4 poli 5,5 era impossibile usarlo....perché dovevo limitarlo al 80/85% ,praticamente mi murava e se allungavo il pignone diventava una palla infuocata...quindi niente da fare.


Poi tutti i motori hanno caratteristiche simili ,ma non uguali,a parità di kv ,puoi trovare la marca che spinge e quella che non va avanti, o va molto meno.
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Grazie Culatello. Alla fine ho deciso di spendere "ben" 32 euro per un 7.5 da hobbyking. Visto che il 9.5 sulla 2wd va davvero bene in rapporto al costo.

Quando avevo preso il 4 poli non sapevo di questi limiti problemi di compatibilità...
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Vecchio 14 gennaio 18, 22:59   #9 (permalink)  Top
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Sarà 3 anni che lo scrivo....mi fa piacere che seguite con attenzione

Se vuoi c'è tanto da sapere anche sui rotori tra medio ,stretto e largo.
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Vecchio 14 gennaio 18, 23:07   #10 (permalink)  Top
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francamente, l'ho preso senza pensarci per la 4wd.
Tra l'altro 2 anni fa , usato 2 volte anche perchè la pista ha chiuso a settimana prima e l'anno scorso ho usato quasi sempre la 2wd...
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