14 gennaio 18, 23:16 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
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P.S. Per il rotore, che io sappia, maggiore diametro = maggiore inerzia, coppia e freno (a grandi linee). Per i poli, avevo capito che all'aumentare del numero di poli si aveva più coppia. Però mi sa che mo sono sbagliato...
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
14 gennaio 18, 23:57 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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| Citazione:
Per i 4 poli nel 1/10 secondo me o ci si affida ad uno che ti può dire " amico tu metti tale esc con tale motore e vai tranquillo" oppure ti imbatti in quei problemi che hai potuto vedere di persona.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. | |
15 gennaio 18, 00:06 | #13 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
Messaggi: 1.978
| Certo ;) Citazione:
Citazione:
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 | ||
15 gennaio 18, 09:16 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Citazione:
In realtà non è propriamente vero (si lo so culatz nelle 1/8 si usano dai 4 poli in su ed hanno coppia a palate ecc ecc) , basta guardare come è fatto il magnete di un 4 -6 poli , ha molta meno parte attiva rispetto ad un due poli. Si girandoli a mano da spenti sembra che il campo magnetico sia molto piu forte ma una volta "in moto" ... per il diametro del rotore, a parità di cassa piu il diametro è piccolo e piu giri fa il motore, e puo' cambiare di un bel po. Io preferisco avere sempre il diametro piu grande possibile ed allungare i rapporto, ma su piste con super rettilinei puo' essere piu efficace avere piu giri. Ti posso anche dire che un la differenza di giri tra rotori di stesso diametro, uno cotto ed un nuovo, è abissale, quello cotto fa taaaanti giri in piu. Visto che mi trovo con parecchi motori brushless 1/10 di vario tipo, con vari tipi di indotti (e nessuna pista nel raggio di 100 km), mi son dilettato spesso a scambiare i rotori giusto per vedere cosa cambia. Da cui le mie considerazioni (a confermare peraltro quello che dice la teoria), ti posso anche dire che esiste un limite di diametro rotore oltre il quale il motore scalda piu che con diametri inferiori (questione di traferro e campi spuri). Dire che 4 poli non allunga è concettualmente sbagliato, i motori elettrici non allungano, raggiungono sempre i loro girixvolt. Piu corto è rapportato il mezzo prima li raggiungono, idem se il rotore è nuovo o cotto. Secondo me con un buon 10.5, (sulla mia xb4 uso il bandit) in base alla configurazione dell'esc, riesci a fare tutto.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
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