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Vecchio 14 gennaio 18, 23:16   #11 (permalink)  Top
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P.S. Per il rotore, che io sappia, maggiore diametro = maggiore inerzia, coppia e freno (a grandi linee). Per i poli, avevo capito che all'aumentare del numero di poli si aveva più coppia. Però mi sa che mo sono sbagliato...
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Vecchio 14 gennaio 18, 23:57   #12 (permalink)  Top
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P.S. Per il rotore, che io sappia, maggiore diametro = maggiore inerzia, coppia e freno (a grandi linee). Per i poli, avevo capito che all'aumentare del numero di poli si aveva più coppia. Però mi sa che mo sono sbagliato...
e viceversa,ma quella differenza e veramente percepibile, esempio motori tipo xerun v10 hai a disposizione 3 scelte...quando cambi e passi da quello medio al piccolo o grande i cambiamenti si sentono molto.

Per i 4 poli nel 1/10 secondo me o ci si affida ad uno che ti può dire " amico tu metti tale esc con tale motore e vai tranquillo" oppure ti imbatti in quei problemi che hai potuto vedere di persona.
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Vecchio 15 gennaio 18, 00:06   #13 (permalink)  Top
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e viceversa
Certo ;)

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ma quella differenza e veramente percepibile, esempio motori tipo xerun v10 hai a disposizione 3 scelte...quando cambi e passi da quello medio al piccolo o grande i cambiamenti si sentono molto.
non facendo gare, non mi sono mai posto il problema

Citazione:
Per i 4 poli nel 1/10 secondo me o ci si affida ad uno che ti può dire " amico tu metti tale esc con tale motore e vai tranquillo" oppure ti imbatti in quei problemi che hai potuto vedere di persona.
In teoria, ho visto che la hobbywing aveva rilasciato un aggiornamento del firmware per correggere un problema coi 4 poli e ci sono diverse combo con il tenshock e lo xerun v3. Sulla compatibilità col 2.1, diciamo che ci speravo (il fw è l'ultimo)...
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Vecchio 15 gennaio 18, 09:16   #14 (permalink)  Top
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P.S. Per il rotore, che io sappia, maggiore diametro = maggiore inerzia, coppia e freno (a grandi linee). Per i poli, avevo capito che all'aumentare del numero di poli si aveva più coppia. Però mi sa che mo sono sbagliato...
eh, purtoppo questa considerazione è un estensione di ragionamento ovvero, piu poli = meno giri, meno giri equivale a + spire da cui piu coppia.
In realtà non è propriamente vero (si lo so culatz nelle 1/8 si usano dai 4 poli in su ed hanno coppia a palate ecc ecc) , basta guardare come è fatto il magnete di un 4 -6 poli , ha molta meno parte attiva rispetto ad un due poli. Si girandoli a mano da spenti sembra che il campo magnetico sia molto piu forte ma una volta "in moto" ...

per il diametro del rotore, a parità di cassa piu il diametro è piccolo e piu giri fa il motore, e puo' cambiare di un bel po. Io preferisco avere sempre il diametro piu grande possibile ed allungare i rapporto, ma su piste con super rettilinei puo' essere piu efficace avere piu giri.

Ti posso anche dire che un la differenza di giri tra rotori di stesso diametro, uno cotto ed un nuovo, è abissale, quello cotto fa taaaanti giri in piu.

Visto che mi trovo con parecchi motori brushless 1/10 di vario tipo, con vari tipi di indotti (e nessuna pista nel raggio di 100 km), mi son dilettato spesso a scambiare i rotori giusto per vedere cosa cambia.
Da cui le mie considerazioni (a confermare peraltro quello che dice la teoria), ti posso anche dire che esiste un limite di diametro rotore oltre il quale il motore scalda piu che con diametri inferiori (questione di traferro e campi spuri).

Dire che 4 poli non allunga è concettualmente sbagliato, i motori elettrici non allungano, raggiungono sempre i loro girixvolt. Piu corto è rapportato il mezzo prima li raggiungono, idem se il rotore è nuovo o cotto.

Secondo me con un buon 10.5, (sulla mia xb4 uso il bandit) in base alla configurazione dell'esc, riesci a fare tutto.
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