12 gennaio 18, 17:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2018 Residenza: Padova
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| Richiesta aiuto scelta macchina
Ciao a tutti, chiedo umilmente a tutti gli appassionati un consiglio per l'acquisto di una macchina elettrica Vi spiego: mi serve una macchina "da lavoro", per allenare il cane (da corsa) alla sera e nei fine settimana. La bestiaccia è un whippet che fila a 65km/h per massimo 400 metri, ed insegue qualunque cosa si muova. Quindi la macchina deve fare almeno 70km/h e garantirmi 1,5km di autonomia con una sola carica (3 run da 500 metri). Il terreno di allenamento è un campo da calcio con erba bassa e rada, abbastanza sabbioso/polveroso ma con fondo compatto. Le dimensioni (qui) non contano, penso che un 1/8 o 1/10 possano andare bene, anche perchè la scocca verrà ricoperta di gommapiuma, aumentando il volume del modello. Possiedo già una HPI Trophy Buggy 3.5 con una valanga di ricambi ancora imballati, ci ho fatto un litro e mezzo di nitro e poi l'ho messa via, il nitro è troppo rumoroso e puzzolente ed il cane la schifava. Cerco quindi una macchina affidabile, robusta, non per salti ma in grado comunque di superare qualche avvallamento. La ricambistica per me è fondamentale, anche perchè acquisterò in blocco macchina + ricambi per non doverci pensare un domani. Cerco quindi una marca nota, con ricambistica facilmente reperibile. Mi attirano le Traxxas, che da quello che ho capito sono buone macchine. Dall'altro lato però una HPI Trophy Flux mi faciliterebbe le cose perchè ho già tutti i ricambi meccanici necessari, ma dal sito non riesco a capire a che velocità la versione flux può arrivare. Voi cosa ne pensate? Nella fascia di prezzo 250/400€ posso trovare qualcosa di decente e duraturo? Esiste sulla terra un modello che faccia al caso mio? Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi vorrete dare! Matt |
12 gennaio 18, 23:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2018 Residenza: Firenze
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Ciao!! Secondo me entro i 400 devi cercare un 2wd brushless di queste marche hpi Traxxas arrma se vuoi pezzi di ricambio e comunque rimanere su case “discretamente” buone le altre “serie” le vedo fuori budget (e non ti servono nemmeno per quello che devi fare) non ti butti su un buon usato...ma aspetta che arriva qualcuno sicuramente più ferrato di me, io sono un giovane di questo mondo |
13 gennaio 18, 02:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2018 Residenza: Padova
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Grazie per la risposta! Cosa cambia in termini di prestazioni tra 2WD e 4WD? Ed io che pensavo che la Traxxas fosse la migliore marca... Quali sono le top di gamma allora? A questo punto alziamo il budget a 400/500 € |
13 gennaio 18, 15:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2014 Residenza: fermo
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Traxxas non è top gamma, ti porta da un modello di 200 euro (rustler xl5) all'xmaxx 8s (1000 euri) Le top gamma sono losi, mugen, team associated , ma sono più orientate verso le competizioni.
__________________ JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10 |
13 gennaio 18, 15:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2014 Residenza: fermo
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Nel modellismo non c'è una migliore marca, dipende dal campo modellistico e , in modo più importante, da come ti ci trovi.
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14 gennaio 18, 00:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
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richiesta decisamente originale curiosità, 500 metri in un campo da calcio come li fai, 2 giri del perimetro? 70+ km/h reali sono tantissimi, per il mezzo e per il pilota e il leprotto dovrà anche far bene le curve, non meno del cane ci vedrei un truggy 4wd, magari 1:8, messo molto bene di elettronica e batterie, ma con quel budget bisogna aver fortuna e reperire un ottimo usato, sul nuovo non avresti sicuramente le prestazioni che cerchi
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
14 gennaio 18, 01:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: Milano
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si direi truggy 4wd. unica soluzione buggy e monster no, sono estremi da una parte e dall'altra. il problema è i 70km/h su offroad... che ti assicuro che sono tanti. un truggy interessante potrebbe essere questo: https://www.facebook.com/groups/3082...26125184143761 sui mercatini di facebook potresti trovare offerte interessanti. per andare a quella velocità offroad ti servirà una bella elettronica. Direi un regolatore da almeno 150A un motore da 2000 o 2200 kv per poi rapportarlo un po' più lungo (corona e pignone) oltretutto dovresti andare a 5s o a 6s con delle lipo che ti permettano di spingere tranquillamente il mezzo. detto ciò.. ho una domanda.. ma sei sicuro di una cosa del genere? se il tuo cane morde le ruote, sai che gli partirebbero tutti i denti?
__________________ Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/ |
14 gennaio 18, 11:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2014 Residenza: fermo
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Effettivamente per le ruote è un problema. Prova con uno short course, ad esempio arrma fa uno short cosuse 6s, rapportato lungo penso possa andare.
__________________ JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10 |
15 gennaio 18, 11:52 | #9 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 12-01-2018 Residenza: Padova
Messaggi: 10
| Grazie a tutti per le risposte intanto! Citazione:
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Il servo di sterzo è già buono di fabbrica o devo prevedere di cambiarlo? Come funziona la frenata? C'è un piccolo disco con pastiglie o è un freno negativo (tolgo potenza al motore e la macchina rallenta)? La sicurezza del cane è una priorità. Dovrò costruire una scocca in fibra di carbonio/vetroresina (su forma di quella in dotazione) ma con protezioni che coprano parzialmente le ruote; scocca che mi permetta di attaccare gommapiuma densa su tutta la superficie. La richiesta della velocità elevata (con abbondante margine) della macchina nasce dal fatto che il cane NON deve riuscire a prenderla. | |||
15 gennaio 18, 14:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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in tutta sincerità non la vedo troppo bene, troppe criticità.. proteggere le ruote di un truggy non credo sia possibile, essendo distantissime dal telaio.. Gli Short Course le hanno incassate nella carrozza, che per tutti è fatta di leggerissimo e flessibilissimo lexan, mi immagino una tenuta ai morsichi del cane molto limitata.. inoltre, carreggiata e ruote più strette portano ad una minor tenuta, soprattutto in curva.. considera l'ipotesi che possa cappottare, magari a 100m da te e a mezzo metro dal cane, che avrebbe quindi tutto il tempo per fargli i peggio danni (al mezzo, spero per lui che sia in grado di fermarsi prima di procurarsi delle ferite rilevanti a muso/bocca) la velocità max dichiarata dei mezzi è da prendere assolutamente con le pinze, mediamente si va dalla bugia completa alla mezza verità.. più che con la velocità pura, la meccanica dei mezzi si usura con le continue e brusche accelerazioni/decelerazioni.. detto che, se batti contro un ostacolo fisso e rigido a quella velocità, poi vai a raccoglierlo con l'aspirapolvere servo sterzo non esiste i telai a cui si faceva riferimento sono da pista, richiedono di essere assemblati dalla prima all'ultima vite, poi in separata sede di scegliere/acquistare/installare tutta l'elettronica, servo compreso, con amplissima scelta di prodotti sul mercato, motivo percui dei mezzi professionali non vengono fornite prestazioni velocistiche massime nella frenata "elettrica" viene usato soltanto il motore, gestito dal suo regolatore che viene da te comandato tramite radio, ma si ottiene ben più che una semplice decelerazione per mancanza di spinta+attriti meccanici, inchiodare le gomme è un attimo
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