21 settembre 17, 23:26 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2017 Residenza: Udine
Messaggi: 9
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Ragazzi mi dispiace aver pubblicato un post che ha creato polemiche tra di voi io cercavo solo di capire un attimo se potevo far danni con batterie a basso C di tensione...vi ringrazio per le risposte siete stati gentili..io nn ho le competenze per capire i concetti di condensatori e sbalzi di tensione spero solo di riuscire a divertirmi nuovamente con modelli rc come anni fa..a presto
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22 settembre 17, 08:47 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Citazione:
Le rare volte che svampava il mambamax era inequivocabile, era accompagnato da fumata bianca e volte fiamme La carica e scarica dei condensatori non è istantanea e dipende dalle caratteristiche degli stessi (Ri interna e fattore Tau) , motivo per il quale i condensatori per il nostro uso devono essere scelti con fattore tempo piu basso possibile (non solo come range di tensione). Ma tuttogas-freno-tuttogas in un istante, con correnti di picco dell'ordine dei 150 A e drop di 10 V evidentemente creava delle "perturbazioni" non da poco.
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22 settembre 17, 08:49 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Citazione:
ben rientrato nel mondo rc e divertiti
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22 settembre 17, 19:37 | #14 (permalink) Top | ||
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Poi mi sono seguito tutto lo sviluppo NiMh, lipo, motori al neodimio, brushless ecc ecc. e da pochi anni (2012 circa) nel mondo buggy 1/8 brushless. Mi sembra di aver fatto un'affermazione esprimendo una perplessità, ma sempre correttamente, Citazione:
e, seppur non avendo grosse conoscenze di elettronica avendo fatto altri studi (però mi costruivo da solo gli esc per gli scafi con motori a spazzole), continua a lasciarmi perplesso il fatto che lo "sbracamento" di voltaggio della batteria possa danneggiare l'elettronica di controllo anche in presenza dei condensatori. Infine mi chiedo, quali lipo sotto assorbimento (cariche perché dici a 4.2v) possano scendere a 2.2v ? se sono così malconce le prestazioni del modello mi aspetto che siano ridicole. Spesso alcuni "costruttori" mettono nelle barche delle lipo di bassa capacità (2200/3000) proprio per far si che dei regolatori di modesta potenza (60A) possano non bruciarsi (anche se poi si bruciano lo stesso, i mosfet ovviamente). Seguo comunque con interesse se si può apprendere qualcosa di nuovo. Un saluto Marco (PS) Non volevo polemizzare, ho seguito la tua indicazione nel fare un po' di storia modellistica nella quale hai però trascurato due nomi importanti, Hacker come primo costruttore di brushless x modellismo che faceva il B50L e Plettemberg (non ricordo la sigla) entrambi adatti per auto e Kontronik che come esc funzionavano bene.
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22 settembre 17, 22:19 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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Agli inizi vedevo mamba max con i motori velineon e adattatore sul motore da 3,2 a 5mm ,bec esterno d' obbligo ,così come i freni meccanici. Le lipo erano scandalose,alcuni preferivano le life . Problemi per il peso non sembrava porsi,tanto le prestazioni rispetto i nitro erano ridicole. Ricordo gli scoppiettari convinti ,allibiti per le fatiche fatte sui modelli che però dicevano " chi diavolo ve lo fa fare ,che tanto fanno ridere come prestazioni" ,.....macchine da 4,5kg Mi ricordo i feigao che morivano a vista d'occhio. Poi i più nobili montavano il motorone blu a spirale,il platemberg. C' erano i medusa a cassa forata! quelli erano a un prezzo onesto. Le life mi ricordo che si mettevano in parallelo per avere un briciolo di longevità delle batterie,pesi assurdi cmq. Io ho esordito con le nimh in serie! Ottima idea per vedere i 100 gradi non sul motore ,ma sul pacco pile Ricordo anche le 1000 discussioni sulle 3s vs 4s!!! Anni ed anni a combattere
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23 settembre 17, 10:25 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
| Citazione:
Peccato che il sito rc-monster.it sia sparito sennò li c'è ne era parecchia di storia elettrica. | |
23 settembre 17, 12:53 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Citazione:
vero, e prima ancora il primo forum, "essevolo" del "tenentedan" sul quale forse avevo anche postato un max con 2 brushed da touring di 10 spire con due novak super ruster e 2 pacchi da 8 celle di orion vmax 3300 nimh (16 celle per 1 kg di zavorra), 100 euro a pacco che pero' riuscivano a dare la strabiliante corrente di 80 A di picco (ma forse era il limite di assorbimento del motore/spazzole). La mia prima affermazione sulla storia modellistica faceva proprio riferimento ai due forum citati, dove si condividevano le prime elettrificazioni (con il Della, il Nafta, il BAD, Danver e tanti altri appassionati) e la mia deduzione sulle svampate degli esc non sarebbe giunta nuova, da cui dedurre che forse mancava un po di storia modellistica a chi aveva risposto con perplessità. Ovvio rimane sempre un'opinione, senza pretesa di verità assoluta x Iannarelli, verissimo i Plet (big maxximum?) e gli hacker...senilità
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23 settembre 17, 13:11 | #18 (permalink) Top | |
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Convenzionalmente la corrente dichiarata continua è quella che (con pila a piena carica) non fa scendere la tensione sotto i 3 V o giu di li per un tot tempo ma se vi si applica un carico superiore scende a valori molto bassi. La corrente assorbita da un motore (ovviamente mi riferisco allo spunto) invece dipende solo dalla tensione di alimentazione, maggiore è la V e piu alta sara la corrente assorbita allo spunto. Ecco che usare motori tosti con lipo scarse aumenta i rischi. Per capire che "fastidio" puo dare il fenomeno che ho citato provate ad accendere e spegnere un alimentatore molte volte consecutive e in modo repentino. Dal punto di vista elettrico non è uguale ma rende l'idea
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23 settembre 17, 16:42 | #19 (permalink) Top | |
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