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Vecchio 25 maggio 17, 13:40   #11 (permalink)  Top
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boh?!....non ho ancora deciso sul da farsi.....siccome fino ad ora la mia necessità di caricare batterie si fermava alle 2s da 5000 per la touring/offroad 2wd elettriche e per le 3s da 2200 per aeromodelli non ho preso in considerazione la possbilità di cambiare il cb.
Ora che ho una losi 3e e mi servirà caricare anche le 4s, magari un pensiero su un cb migliore lo potrei anche fare.
Avevo addocchiato lo skyrc d100 (circa 90€), ma non so quanto meglio sia del b6s-ac.
Per questo ti chiedevo un modello di cb che tu ritieni "salva lipo"........
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Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
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Vecchio 25 maggio 17, 14:13   #12 (permalink)  Top
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boh?!....non ho ancora deciso sul da farsi.....siccome fino ad ora la mia necessità di caricare batterie si fermava alle 2s da 5000 per la touring/offroad 2wd elettriche e per le 3s da 2200 per aeromodelli non ho preso in considerazione la possbilità di cambiare il cb.
Ora che ho una losi 3e e mi servirà caricare anche le 4s, magari un pensiero su un cb migliore lo potrei anche fare.
Avevo addocchiato lo skyrc d100 (circa 90€), ma non so quanto meglio sia del b6s-ac.
Per questo ti chiedevo un modello di cb che tu ritieni "salva lipo"........
Io sono andato da un venditore a dieci km da me che tratta aeromodelli... Mi ha dato uno Skyrc da circa 65€ e una lipo 2s 5000 mah 50 c della hobbyking 80€ e in più anche assistenza montandomi sul rustler un cicalino che appena batteria sta scaricando suona...se non erro l'ha chiamato buffer sarebbe il tester x le lipo...così vado sul sicuro non scendendo di tensione e al primo bip stacco e ricarico con bilanciamento! Risultato ci ho girato x 45 minuti con pause perché il velineon scalda tanto...sto benedetto rustler mi diverte un casino e a volte non vorrei fermarmi per pause a quanto sono preso ora cosa potrei fare per non scaldare tanto il motore?
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Vecchio 25 maggio 17, 14:26   #13 (permalink)  Top
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Io sono andato da un venditore a dieci km da me che tratta aeromodelli... Mi ha dato uno Skyrc da circa 65€ e una lipo 2s 5000 mah 50 c della hobbyking 80€ e in più anche assistenza montandomi sul rustler un cicalino che appena batteria sta scaricando suona...se non erro l'ha chiamato buffer sarebbe il tester x le lipo...così vado sul sicuro non scendendo di tensione e al primo bip stacco e ricarico con bilanciamento! Risultato ci ho girato x 45 minuti con pause perché il velineon scalda tanto...sto benedetto rustler mi diverte un casino e a volte non vorrei fermarmi per pause a quanto sono preso ora cosa potrei fare per non scaldare tanto il motore?
Si chiama buzzer è molto comodo per non scaricare troopo la lipo, anche io lo uso principalmente sugli aeromodelli. Sulla mia touring 1/10 utilizzo il cut-off dell'esc che chiude il "rubinetto" dell'energia che l'esc utilizza lasciandoti quel tanto che basta da ritornare ai box
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Vecchio 25 maggio 17, 15:50   #14 (permalink)  Top
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Si chiama buzzer è molto comodo per non scaricare troopo la lipo, anche io lo uso principalmente sugli aeromodelli. Sulla mia touring 1/10 utilizzo il cut-off dell'esc che chiude il "rubinetto" dell'energia che l'esc utilizza lasciandoti quel tanto che basta da ritornare ai box
Si anche a me è impostato il cut off sull'esc ma così ho una sicurezza in più... Appena sento il primo bip rientro e stop sto più tranquillo... Da neofita non ho ancora tutta questa esperienza XD...Sai dirmi come posso risolvere per motore che dopo dieci minuti scalda? Esiste qualche ventola? Ho cercato invano su internet ma non ho trovato nulla 😅
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Vecchio 25 maggio 17, 16:05   #15 (permalink)  Top
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Tipo che modello consiglieresti di caricabatterie per stare sul sicuro? Non solo la marca ma proprio il modello di carica baterie.
sulla mia esperienza storica ti dico iCharger 106B+ ,
sulla mia esperienza a breve termine ti dico ISDT SC-608
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v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
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Vecchio 25 maggio 17, 16:15   #16 (permalink)  Top
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sulla mia esperienza storica ti dico iCharger 106B+ ,
sulla mia esperienza a breve termine ti dico ISDT SC-608
penso anch'io che sia un ottima scelta,anche perché ha anche un costo che nemmeno un usato di alcuni che avevo in mente si avvicinavano.
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Vecchio 25 maggio 17, 16:17   #17 (permalink)  Top
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cosa potrei fare per non scaldare tanto il motore
mettere un motore più tranquillo,
o nutrirlo in modo più tranquillo tramite programmazione ESC,
usare un pignone più corto,
usare un dito più leggero,
usarla per sessioni più brevi,
e in assoluto mettersi il cuore in pace le macchinine che camminano "come si deve" fanno 10-15 minuti poi prendono fuoco ma uno le vuole portare a casa ante-cottura e 10 minuti è una sessione di pista dalla durata più che accettabile

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Si anche a me è impostato il cut off sull'esc ma così ho una sicurezza in più...
quotissimo, i cut-off sono mediamente troppo tirati come tensioni di intervento, io non li userei/uso costantemente per indicare il termine della sessione, scattano a tensioni troppo basse... avere una soglia di intervento a 3.2V significa che una cella potrebbe essere a 3.4 e l'altra a 3 (l'ESC legge la tensione totale e fa la media) cioè pericolosamente vicina alla tensione in cui inizia a danneggiarsi..
sbilanciamenti elevati a fine scarica possono capitare, su lipo di non eccelsa qualità, o magari con la loro età sulle spalle..
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Vecchio 25 maggio 17, 16:38   #18 (permalink)  Top
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mettere un motore più tranquillo,
o nutrirlo in modo più tranquillo tramite programmazione ESC,
usare un pignone più corto,
usare un dito più leggero,
usarla per sessioni più brevi,
e in assoluto mettersi il cuore in pace le macchinine che camminano "come si deve" fanno 10-15 minuti poi prendono fuoco ma uno le vuole portare a casa ante-cottura e 10 minuti è una sessione di pista dalla durata più che accettabile


quotissimo, i cut-off sono mediamente troppo tirati come tensioni di intervento, io non li userei/uso costantemente per indicare il termine della sessione, scattano a tensioni troppo basse... avere una soglia di intervento a 3.2V significa che una cella potrebbe essere a 3.4 e l'altra a 3 (l'ESC legge la tensione totale e fa la media) cioè pericolosamente vicina alla tensione in cui inizia a danneggiarsi..
sbilanciamenti elevati a fine scarica possono capitare, su lipo di non eccelsa qualità, o magari con la loro età sulle spalle..
Ok quindi da quel che ho capito se ci giro dieci minuti e poi faccio pause per far freddare un pò non succede nulla giusto? Io faccio così attualmente però ho il dito un pò pesante devo alleggerirlo un pò
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Vecchio 25 maggio 17, 17:16   #19 (permalink)  Top
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sulla mia esperienza storica ti dico iCharger 106B+ ,
sulla mia esperienza a breve termine ti dico ISDT SC-608
il 608 con quale alimentatore lo usi? Non ho trovato in rete una indicazione di un alimentatore piuttosto che un'altro e della isdt non trovo alimentatori dedicati.
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Vecchio 25 maggio 17, 18:49   #20 (permalink)  Top
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penso anch'io che sia un ottima scelta,anche perché ha anche un costo che nemmeno un usato di alcuni che avevo in mente si avvicinavano.
Problema con rustler vxl-ali.jpg
mai più senza (nel breve periodo, sul lungo vedremo)


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Ok quindi da quel che ho capito se ci giro dieci minuti e poi faccio pause per far freddare un pò non succede nulla giusto? Io faccio così attualmente però ho il dito un pò pesante devo alleggerirlo un pò
schiaccia schiaccia
10' è un tempo diciamo medio a regime, peraltro nel "mio" mondo 1/10 off, negli altri non so..
Ogni nuova combinazione di motore/esc/programmazione/pignone richiede verifiche iniziali ben più assidue sulle temperature di esc e motore, poi man mano che i minuti passano, e le temperature restano nella norma, puoi abbassare il livello di guardia allungando i tempi e diradando le verifiche..

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il 608 con quale alimentatore lo usi? Non ho trovato in rete una indicazione di un alimentatore piuttosto che un'altro e della isdt non trovo alimentatori dedicati.
Fortunatamente nessun carichino necessita di alimentatori dedicati, però tensione e corrente devono essere scelte in modo appropriato, ISDT accetta da 9V a 32V, quindi anche LiPo 6S (iCharger invece i soliti 18V max se ben ricordo) corrente superiore a quella che serve, ma non troppo superiore alla corrente massima gestibile dal carichino..

io li alimento entrambi col turgido 14V di cui sopra,
che la scorsa domenica ha dimostrato essere fonte di problemi per il rilevamento tempi in pista la centralina MyLaps integra un misuratore di disturbi sulla linea elettrica, quando il turgido è acceso (unico a farlo dei pochi alimentatori presenti in loco) la misura schizza alle stelle e il rilevamento delle pulci inizia a saltare
magie del lowcost
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