05 aprile 17, 15:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2017
Messaggi: 12
| e-emax aiuto fumo dal motore
ciao ragazzi, ho da poco acquistato un eemax usato ed il primo gg ho bruciato entrambi i motori nell- erba bagnata Amici mi hanno suggerito ke a causa dell- erba alta sia mancata la ventilazione e pazienza.. mi sn arrivati i 2 nuovi titan ed ho avuto un problema con un pignone, certamente colpa mia ora ho rimontato tutto e mi rendo conto ke di nuovo un motore e- bruciato e l-altro appena do gas fa subito fumo. Con la nuova coppia di motori mi era arrivata anke una nuova esc ed ora ho provato quella e di nuovo appena accellero esce fumo dall- unico motore superstite. Potrebbe essere colpa delle batterie ? Oppure e- normale ke essendoci un solo motore collegato esca fumo ? come mai continuo a bruciare motori aiutatemi |
05 aprile 17, 16:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
| Citazione:
altra cosa, l'accoppiamento pignone corona, non deve essere troppo preciso, ci deve essere un minimo di gioco (distanza di un foglio di carta tra pignone e corona) se troppo serrato i motori sforzano, se troppo poco serrato sbricioli la corona. il motore singolo è normale che, poveretto, soffra la fatica, quel mezzo è fatto per lavorare con 2 motori brushed oppure un motore si, singolo, ma brushless (senza spazzole) data la potenza che possono erogare...!!! per cui, o prendi una combo brushless oppure continui a strinare motori brushed p.s. controlla bene anche il resto della meccanica!
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless | |
05 aprile 17, 16:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
| dimenticavo...
i motori a spazzole (brushed) hanno una durata limitata... più scaldano e più le spazzole si usurano! i motori senza spazzole (brushless) hanno una durata molto più lunga, dato che non avendo le spazzole, non ci sono parti a contatto e nessuna usura... certo, soffrono il caldo anche loro ma si parla di oltre 100°C... costano di più ma sono più performanti e duraturi!
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless |
05 aprile 17, 16:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
|
strano che dei motori nuovi siano andati in fumo in questo modo. che batterie hai utilizzato?
__________________ Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/ |
05 aprile 17, 17:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2015 Residenza: nord italia
Messaggi: 793
|
anche perchè tornare due volte in erba bagnata e alta sarebbe da suicidio... Direi di togliere entrambi i motori e verificare se la meccanica gira libera; basta lasciar scorrere le ruote, oppure affidarsi alla rampa del box per vedere se una meccanica scorre bene e senza impuntature. poi mi vien da pensare: i due motori come vengono montati? Contrapposti, uno per asse? non so, non conosco il modello, ma avere due motori ammettiamo che potenzialmente possano spingere nel verso sbagliato perchè collegati male potrebbe anche essere una causa della fusione ( vero che il mezzo non avrebbe dovuto neanche muoversi....) .
__________________ Cialtrone Semplice |
05 aprile 17, 17:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
| Citazione:
comunque stanno sullo stesso lato del supporto motore!
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless | |
05 aprile 17, 17:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
| Citazione:
il problema, sicuramente, è altrove! P.S. magari, invece di che batterie ha usato, a che voltaggio l'ha fatto andare... il regolatore dell'e-max, come del summit, come dell'e-revo supporta fino ai 18V, usare delle 6s lo avrebbe fulminato ma delle 4s no, tutt'altro!
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless | |
05 aprile 17, 18:01 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-06-2015 Residenza: nord italia
Messaggi: 793
| Citazione:
oramai la vedo dura, se uno è bruciato e l'altro fuma. Proerei a sfilare i pinoni dai due motri e lascaindoli cablati e liberi dalla meccanica vedere se è vero che si sono cotti entrambi e soprattuto se girano ( SE girano) nello stesso verso. Poi ho visto in rete un kit che monta due classe 700 ad una novantina di dollari... sarebbe anche meglio, esc permettendo. Kershaw Designs - 3905 Dual 700-HO Kit
__________________ Cialtrone Semplice | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Fumo dal carica lipo | Sir Percy | Batterie e Caricabatterie | 10 | 23 agosto 12 00:55 |
fumo e olio dal motore | lele95 | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 9 | 19 dicembre 11 20:37 |
fumo dal motore | maxhitec | Circuiti Elettronici | 8 | 13 agosto 10 14:15 |
aiuto togliere vite dal motore | daniwill | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 25 aprile 10 22:10 |
CAsini elettrico 2: FUMO DAL MOTORE!!!! | Uata | Aeromodellismo Volo Elettrico | 31 | 03 febbraio 07 21:00 |