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Vecchio 05 marzo 17, 10:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di PANZERTRUCK
 
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Punch e Timing differenze e regolazioni

Ciao ho un Po di confusione sul significato e regolazione di Punch e Timing ; qualcuno mi può aiutare ? Grazie
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Vecchio 05 marzo 17, 10:26   #2 (permalink)  Top
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Ciao ho un Po di confusione sul significato e regolazione di Punch e Timing ; qualcuno mi può aiutare ? Grazie
Il punch è lo spunto che ha il motore da fermo, più è alto e più la partenza è repentina (aggressiva)

Il timing è l'anticipo che viene dato al motore, ossia quanto prima il rotore si allinea con lo statore. Più è alto il valore quanto prima arriva sd allinearsi ma c'è un maggiire riscaldamento del motore

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Vecchio 05 marzo 17, 13:04   #3 (permalink)  Top
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ok quindi il Punch è l'accelerazione ma facendo un paragone con un motore a scoppio il Timing cosa sarebbe ?
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Vecchio 05 marzo 17, 13:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di raynolds2011
 
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ok quindi il Punch è l'accelerazione ma facendo un paragone con un motore a scoppio il Timing cosa sarebbe ?
non praticando lo scoppio... beh... non saprei come risponderti
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Vecchio 05 marzo 17, 15:26   #5 (permalink)  Top
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ok quindi il Punch è l'accelerazione ma facendo un paragone con un motore a scoppio il Timing cosa sarebbe ?
piu aumenti il timing e meno coppia ha il motore ma prende piu giri. Semplificando aumenti i girixvolt del motore. Si aumentano i gradi di anticipo del motore anche di parecchio ma gli assorbimenti aumentano di conseguenza, un 10.5 anticipato al max riesce ad avere gli stessi giri di un 6.5, ma occorre lavorare sui rapporti altrimenti scalda senza raggiungerli
Vale per motori con sensori, dove l'anticipo è meccanico (si modifica la posizione dei sensori), quello elettronico è meno efficace.
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Vecchio 05 marzo 17, 16:07   #6 (permalink)  Top
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In pratica il motore dotato di timing artificiale quindi sensored, sarebbe piu pratico permettendomi di avere piu coppia in piste miste e tecniche con molte curve dove devo affrontare ripartenze in uscita di curva, dove la velocità mi serve relativamente; mentre in piste piu veloci con lunghi salti e rettilinei dove invece ho maggior bisogno di velocità sacrificando la coppia mi permette con lo stesso motore di evere velocità pari a uno di minor spiraggio?
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Vecchio 06 marzo 17, 14:29   #7 (permalink)  Top
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In pratica il motore dotato di timing artificiale quindi sensored, sarebbe piu pratico permettendomi di avere piu coppia in piste miste e tecniche con molte curve dove devo affrontare ripartenze in uscita di curva, dove la velocità mi serve relativamente; mentre in piste piu veloci con lunghi salti e rettilinei dove invece ho maggior bisogno di velocità sacrificando la coppia mi permette con lo stesso motore di evere velocità pari a uno di minor spiraggio?
si, è così, tutto è nato/estremizzato con la cat touring no timing con esc blindati come timing elettronico ma anticipo meccanico libero. Si arriva ad anticipare anche a 37 * i motori che cuociono anzitempo ma tirano parecchi gri, pariamo di sensored ovviamente.
Ma se non ci sono vincoli sull'esc è meglio utilizzare quello elettronico che interviene solo quando serve, ovvero oltre determinati giri (impostabili con esc evoluti).
Per me il giusto compromesso potrebbe essere un buon 10.5, con un pelino di anticipo meccanico (max 20°) e un bel anticipo elettronico quando serve.
Ovvio i tutto va tarato in base ai rapporti, temperature , pista ecc.
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Vecchio 06 marzo 17, 14:43   #8 (permalink)  Top
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Ma un maggiore anticipo usura maggiormente solo il motore o anche l'esc?

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dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 17, 15:43   #9 (permalink)  Top
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Ma un maggiore anticipo usura maggiormente solo il motore o anche l'esc?

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Beh, un brushless ben usato non si usura. Basta rispettare i limiti di temperatura. Se sta nel range ottimale un motore dura anni, ma dipende anche dal motore e dal suo utilizzo.
L'anticipo aumenta la temperatura del motore ma se resti nei limiti non causa usura in se
Alcuni motori spinti che assorbono tanto sono più propensi a perdere efficacia ma ancora una volta tutto dipende dalla temperatura e l'anticipo è uno dei fattori che la influenza.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 21:38   #10 (permalink)  Top
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Ma un maggiore anticipo usura maggiormente solo il motore o anche l'esc?

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se usi esc no limits e ventolati direi che non hai usura. I motri invece temono le alte temperatue ma se rimani sempre sotto i 70-80 gadi max non hai problemi.
Il problema è che un 13.5 se tirato scada di brutto ed è facile smagnetizzare il rotore.
In tanti anni e tantissimi motori di tutte le taglie ho cotto solo 3 motori. Tre x20 13.5
Poi comunque compri un nuovo rotore ed il motore torna nuovo o quasi.
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