Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 17, 23:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2017
Unhappy regolatore in fumo

Buonasera a tutti,premetto che sono nuovo e che eventuali errori di post in sezioni errate non sono volontari.
Allora,oggi dopo aver modificato il mio truggy VRX Sword passando dal classico motore spazzolato con un brushless 3650 4370KV (senza apparente marca perché cinese) abbinato al suo ESC raffreddato a ventolina da 45A,sono andato a provarlo. Su asfalto impenna esageratamente e raggiunge velocità astronomiche (per me) ma, siccome tende a ribaltarsi abbastanza facilmente visto la velocità, dopo aver fatto raffreddare il tutto,visto che la batteria 3S da 5500 mhA voltmetro digitale a mano segnava ancora 11,9 V mi sono spostato su un campo di erbetta un po corta un po lunga. Ed ecco il fattaccio, dopo 3/4 minuti di utilizzo tranquillo ho fatto un otto a tutta manetta e appena mi sono fermato la macchina ha cominciato a fumare. Rischiando non poco ho tolto subito la carrozzeria temendo fosse la lipo invece...... era l'esc che oltre a emanare una lunga fumata ha fatto anche due tre scoppiettii tipo popcorn e si è pure dissaldato uno dei due fili dell'alimentazione. Cosa può essere successo? devo comprare un regolatore con amperaggio superiore? E sopratutto....posso comprarlo di qualsiasi amperaggio e marca purché sia per motori brushless 4 poli sensorless? Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio ma volevo mettere più dettagli possibili del problema.
robertobisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 17, 02:04   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2015
Di sicuro qualcosa è andato in corto circuito... è da capire cosa... ma era parecchio umida l'erba?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Vecchio 01 marzo 17, 06:19   #3 (permalink)  Top
User

No,non era umida ne l'erba ne il terreno per via del vento teso che tirava da diverse ore e c'erano 16 gradi
Vecchio 01 marzo 17, 13:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Ciao,

premetto che non ho il modello in questione però con un 3650 da 4370kV un ESC da 45A è un pò al limite come assorbimenti.

Andando su erba poi i consumi salgono di molto rispetto all'asfalto, magari è pure finita un pò d'erba nella ventolina dell'ESC bloccandola (i truggy sono relativamente bassi) ed alla fine il regolatore si è surriscaldato sino a bruciarsi.

Io metterei un regolatore più grande, diciamo da 80A, proverei il tutto poco alla volta nel senso... farei un pò di giri sull'erba, mi fermerei, verificherei le temperature ed il funzionamento della ventolina (ad es. su un ESC cinese a me già non funzionava da subito) se tutto ok riprenderei ad andare per poi rifermarmi e verificare...

Controlla anche la temperatura del motore, potrebbe surriscaldarsi lui dopo che l'ESC da 80A ti ha risolto il problema...

Nel caso puoi anche pensare di cambiare rapporti di trasmissione...
Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 17, 15:53   #5 (permalink)  Top
User

Grazie per l'informazione,prenderò un ESC da 80 o 100 ampere e terrò monitorato le temperature.Una cosa importante che mi sono dimenticato di segnalare è che non avevo fatto la programmazione con la card, infatti frenava poco e con il buzzer collegato non rischiavo di scaricare troppo la lipo. Poi non so se possa aver contribuito a creare il danno o meno.
Vecchio 03 marzo 17, 08:43   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da robertobisi Visualizza messaggio
Grazie per l'informazione,prenderò un ESC da 80 o 100 ampere e terrò monitorato le temperature.Una cosa importante che mi sono dimenticato di segnalare è che non avevo fatto la programmazione con la card, infatti frenava poco e con il buzzer collegato non rischiavo di scaricare troppo la lipo. Poi non so se possa aver contribuito a creare il danno o meno.
ciao no la programmazione no ha influito, la causa è stata l'eccessiva corrente assorbita dal motore, tra l'altro non consono alle 3s, ed il regolatore sottodimensionato. Con un nuovo regolatore sarà a rischio il motore se non monitori spesso latemperatura, metti anche rapporti piu corti con u pignone piu piccolo
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 17, 09:08   #7 (permalink)  Top
User

Ho usato una 3S perché nelle istruzioni diceva di usare una 2s o 3S senza distinzione di sorta e il motore arriva a 16 volt. Comunque grazie del consiglio,applicherò un dissipatore con ventola anche al motore e terrò monitorato le temperature. Che più o meno non devono essere superiori a?
Vecchio 04 marzo 17, 14:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
Lasciando stare le specifiche ,un 4700kv non può reggere le 3s meno che meno un esc da 45a.
La cosa assurda sarebbe stata quella che tu non svampavi.
Sei già al limite con un motore con così tanti kv a 2s e con una esc simile.
Vecchio 04 marzo 17, 14:47   #9 (permalink)  Top
User

Il motore è un 4370 non 4700. Vabbè che credo cambi poco. Comunque ,come estética é la fotocopia di un ezrun,dovrebbe essere un 9,5T . Quindi consiglio finale? Meglio una 2S? Ho un esc da 60ampere,può bastare?
Vecchio 04 marzo 17, 15:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
Si si,2s senza dubbio.con una 60a saresti giusto ,poi bisognerebbe vedere le specifiche ecc...ma cmq generalmente una 60a tipo ezrun riesce a tirare motorini tranquilli da circa quei kv.
Ovvio che se gli piazzi un motorino pompato di pari kv,con quegli a ,l'esc non riesce a tirarlo e diventerebbe una palla di fuoco.ma su una cosa normale di solito una 60a non ha problemi

Bookmarks