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Vecchio 05 dicembre 16, 15:27   #11 (permalink)  Top
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Io ho avuto la 210 v1, la 22 (v1 e v2) ed ora la B5M (presa per sintetico). Devo dire che va a pelle... la 210 con motore rear non mi ha mai entusiasmato, mentre l'ho trovata discreta col motore mid su moquette all'aperto. Smontare il retrotreno per cambiare ad esempio l'olio al differenziale secondo me è un casino. Ti parte un sacco di tempo. Se ricordo bene poi la V1 montava un cuscinetto molto piccolo (e sottodimensionato) mi pare sull'albero principale. Inoltre a me pare la più pesante delle 3.
La 22 è un po' una factotum, anche se su terra io faccio una fatica bestia. Però dall'anno scorso hanno aperto una pista indoor non lontano da me e ci ho passato tutto il periodo invernale con la losi in mid. Modello non male ma che ha meno inserimento di quanto pensassi. Il punto debole è il musetto. Fino alla V2 puoi scegliere anche con questa se mettere in mid o rear già di scatola.
La B5m ho avuto modo di provarla una sola volta per ora. Appena presa usata ho messo su subito alcuni up per adattarla a me ed alla pista. Rispetto alla losi ha un migliore inserimento in curva, una maggiore fluidità, più silenziosa e, per come guido io, salta meglio.
La versione da terra non so, ma un mio amico adora le asso ed aveva la b4.1 e col 17.5 riuscivo ad andare meglio che la mia 22 col 13.5, un po' in tutti i tratti su terra.

Al momento ti consiglierei l'Asso. C'è da dire che se vai su moquette o su erba sintetica, in tanti sono passati alla trasmissione "lay down" (ribassata). Per la B5 esistono conversioni non ufficiali che costano 2 occhi (fai prima a prendere la B6 che è da moquette, mentre la b6d è da sterrato). Alternativa la Yokomo YZ2. Da me usano la maggior parte questa e va molto bene
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Vecchio 05 dicembre 16, 15:40   #12 (permalink)  Top
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curiosità, cosa cambia da motore "posteriore" a motore "centrale" ?

da bovino ignorante quale sono
mi viene da pensare che il motore dietro l'asse posteriore aumenti la tendenza ad impennare o cmq ad alleggerire di sterzo,
retrotreno più pesante quindi modello meno manovrabile,
e sia più esposto a botte e sporcizia..

temo mi manchi qualche tessera del puzzle
Motore posteriore è più idoneo alle piste in terra o in argilla perchè sposta il peso sull'assale posteriore dando più tenuta. Il motore centrale distribuisce meglio il peso ed è più adatto a piste come moquette o erba sintetica, dove hai tanta tenuta e tanto grip. Anche se, ormai tutti si sono buttati nel motore centrale per tutti i tipi di fondo. Ma, a quanto ho letto, col motore centrale su terra devi litigare un po' di più con l'assetto. Inoltre ora c'è una terza configurazione, cioè con trasmissione sdraiata che comporta un abbassamento del centro di gravità ed uno spostamento più centrale del motore. Di contro non mi pare ci stiano le saddle pack affiandate ma devi usare le shorty in trasversale
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Vecchio 05 dicembre 16, 16:54   #13 (permalink)  Top
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Vecchio 05 dicembre 16, 22:49   #14 (permalink)  Top
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Io ho la dex210, devo dire che è una ottima macchina con tante regolazioni da fare, questo ovviamente ha pregi e difetti, sicuramente puoi settarla come vuoi però ovviamente la rende complessa da settare.
Per ora la trovo molto robusta. effettivamente non è semplicissima da smontare però dopo che lhai smontata due tre volte capisci veramente come intervenire per smontarla velocemente.
per il fatto di usarla sul sintetico ho letto un po di tutto ed effettivamente ne parlano molto bene.

I ricambi effettivamente ne trovi pochi in italia però se prendi da amainhobbies con niente ti arrivano.
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Vecchio 05 dicembre 16, 22:56   #15 (permalink)  Top
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Il problema della DEX (e della 22) è che per arrivare al differenziale devi smontare tutto, con le sferette dei perni delle sospensioni che sparano via...
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Vecchio 06 dicembre 16, 20:08   #16 (permalink)  Top
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Il problema della DEX (e della 22) è che per arrivare al differenziale devi smontare tutto, con le sferette dei perni delle sospensioni che sparano via...
a memoria non mi sembrava di dover smontare tutto con la 22, non vorrei sbagliare ma il blocco della frizione restava montato al contrario della 210 dove lì si che era una mezza tragedia, per aprire la cassa del differenziale andava smontato sia il retrotreno che il blocco frizione corona
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Vecchio 06 dicembre 16, 22:09   #17 (permalink)  Top
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si, sulla 22 smonti un po' meno roba, ma devi smontare i braccetti. Sulla asso smonti solo la cassa...
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Vecchio 09 dicembre 16, 12:47   #18 (permalink)  Top
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Io sulla dex smonto gli ammo, poi smonto la cassa trasmissione lasciando (almeno quando e in mid) il pezzo di plastica che va sopra il motore sul telaio smonti da sotto le 4 viti e viene via tutto in blocco.

Per la storia della frizione credo che su tutte le .2wd vada smontata per aprire la cassa ed accedere al dif... sicuramente la dex è molto più indaginosa della vecchia b4.
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Vecchio 09 dicembre 16, 21:09   #19 (permalink)  Top
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Io sulla dex smonto gli ammo, poi smonto la cassa trasmissione lasciando (almeno quando e in mid) il pezzo di plastica che va sopra il motore sul telaio smonti da sotto le 4 viti e viene via tutto in blocco.

Per la storia della frizione credo che su tutte le .2wd vada smontata per aprire la cassa ed accedere al dif... sicuramente la dex è molto più indaginosa della vecchia b4.
mi sa che la dex rimane l'unica alla quale si deve smontare la frizione per aprire la cassa,alle altre rimane montata risparmiando tantissimo tempo, se questi lavori te li fai a casa con calma metterci 5 minuti o 40 è lo stesso, ma se hai un problema in gara magari tra una manche e l'altra diventa un problema non da poco
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